By Marco Montanari, Giuseppe Ritella, Stefano Lariccia 1. 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

dell’azione formativa
…un paio di idee per tenermi sveglio! …. Solo un attimo Andrea.
Moodle: corso base Terzo incontro
Moodle: corso base BENVENUTI!
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
Fasci di rette propri e impropri
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Costituzione Abilità Sport chiesa Famiglia dellazione formativa Capacità Conoscenze Competenze Strada Scuola Società uomo cittadino.
Tesine per il corso visione e percezione: Struttura e temi.
MiniMat 2005 Progetto di Ateneo per il recupero della preparazione di base in Matematica Coordinatore: Stefania DeStefano Dipartimento di Matematica.
Progettare e-learning – Macerata 9/06/2005 Maurizio Mazzoneschi, Stefano Penge, Morena Terraschi - Lynx Integrazione di Knowledge Management ed E-learning.
La piazza: area riservata ai corsisti dellalta formazione.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Fare formazione è stare in aula?....
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
Ambienti di Apprendimento e TIC Dario Zucchini
Città,giovedì 27 febbraio 2014 Progetti e risorse per lapprendimento collaborativo.
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Progetto «SELF» Sistema E-learning per la Formazione.
POLO DI BASSANO DEL GRAPPA
Progetto per l'apprendimento dell'Italiano, basato su tecnologie web e rivolto a studenti sinofoni Italiano per Cinesi.
Borse di studio e soggiorni allestero Daniele Archibugi Consigli ai giovani ricercatori IV Sessione Giovedì 28 Novembre 2013.
Prof. Cosimo Forestieri
La piattaforma e-learning d’istituto
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
Elp-Desk Europass Language Passport DissEmination ToolS NetworK Promozione e diffusione dellEuropass Passaporto delle Lingue e del Portfolio Europeo delle.
Come costruire un corso sulla piattaforma e-lastic.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
Openness 3 dicembre Openness Paradigma dellopenness funziona se si ha fiducia nel futuro, ed è legato allidea di una società più aperta Logica di.
Paper Based Prototipe Riccardo Guarneri mat
Informazioni sul portale
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. Questa pubblicazione riflette solo le opinioni dell'autore e la Commissione.
LAMS: Strumenti per le attività Presentazione degli strumenti disponibili ai docenti per la costruzione di sequenze di apprendimento Questo contenuto è.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
Mobile Learning a La didattica con i Tablet
PRONTUARIO PER LA REALIZZAZIONE DEI CORTOMETRAGGI.
1 Sistemi Informativi e Servizi in Rete Università degli Studi di Brescia Facoltà di Ingegneria Parsing di documenti XML Esercizi.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
Esperienze didattiche con la LIM
SISTEMI DIDATTICI PER L’ E- LEARNING
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
Percorsi didattici e comunità di apprendimento
Guida all’uso dell’Open Access di Ateneo Antonio Falco Donatella Mutti Torino, 14 aprile 2015.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
LA TECNOLOGIA CI RENDE LEADER
Realizzato dagli stagisti media educator Caro studente, inizialmente quando ti troverai all’interno della piattaforma del Galilei sarai un po’ spaesato.
LA BIBLIOTECA MULTIMEDIALE DEL GRAMSCI-KEYNES E’ UNO SPAZIO DI STUDIO E CONDIVISIONE DEL SAPERE PER ALUNNI E INSEGNANTI. Docenti e giovani possono accedere.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
Fausta Minale Ambasciatrice EPALE EPALE La community europea per l’educazione degli adulti.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Corso borsisti DIAG 2015 Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche.
Direzione Politiche Comunitarie Giuseppe Mella – Comune di Venezia OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO Giovedì 29 Ottobre 2009 Gli strumenti di comunicazione.
Robert Darnton «Il Futuro del libro» Il presente Maria Gallo.
 PLE Cosa si intende. PERSONAL LEARNING ENVIRONEMENT E’ l’ambiente di apprendimento personale. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno per imparare e restare.
Argomenti Lezione 05/03/2016 Ripasso inserimento articolo Utilizzo funzione editor “Leggi tutto” Ripasso inserimento link a contenuti interni al sito Gestione.
La community dei docenti Firenze, 6 settembre 2005 – Elena Mosa Tratto da: www2.indire.it/usr/info
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
1 INTRODUZIONE AI WORKSHOP DI TREAT.INFO PER FACILITATORI.
Blending Academic and Entrepreneurial Knowledge in Technology Enhanced Learning (BAEKTEL) Financed Project TEMPUS IV, 6th Call for application.
Classe 4 C S.U.. YOUTUBE Che cos’è? A cosa serve? L’applicazione è sicura? L’applicazione contempla divieti?
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti per Fisica Laura Perini.
COMMONSPACES IN USO: DUE ESPERIENZE DI FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE BASATA SULLE RISORSE EDUCATIVE APERTE A proposito del progetto.
Transcript della presentazione:

By Marco Montanari, Giuseppe Ritella, Stefano Lariccia 1. 1

CommonSpaces è una piattaforma sviluppata in seno a un progetto europeo coordinato dalla Spienza e dal professor Lariccia. Scopo del progetto è riunire Comunità di pratiche attorno all’idea di costruire insieme dei Learning Path costruiti unendo vari OER (Open Educational Resources) trovati in rete e/o creati ex novo. La piattaforma è anche una sorta di biblioteca di OER e Learning Path creati, catalogati e valutati dai membri delle Comunità di pratiche. 1.2

Ci si iscrive alla piattaforma e si cerca poi la comunità (e il gruppo) che interessa e a cui aderire. 1. 3

O percorso di apprendimento. Sarebbe un percorso che dovrebbe portare alla diffusione di nuovo sapere o comunque di aggiornamento: è un atto creativo che prevede il riuso delle risorse disponibili nelle biblioteca di risorse educative, dove sono radunati tutti gli OER disponibili. 1. 4

Un OER, Risorsa Educativa Aperta, può presentarsi in numerosi formati: può ad esempio essere Un corso in catalogo nel sistema e-learning di una università (italiana o straniera) Un videoclip classificato come «educational» e postato su Youtube con intenzioni informative – formative Un lavoro («paper») di comunicazione scientifica autore credibile editore credibile Un documento, in qualsiasi formato leggibile (.pdf,.ppt,.xml etc.) pubblicato da un autore credibile per conto di un editore credibile 1. 5

Cercare una OER che interessa nella biblioteca degli OER disponibili. Aprire la pagina dedicata a quel determinato OER, in caso anche dare una propria valutazione. 1. 6

1. Trovare o catalogare ex novo gli OER più adatti a spiegare il tema della vostra lezione che durerà circa un’ora. 2. Creare per la vostra lezione un Learning Path composto dagli OER. MS PowerPointLibreOffice Impression, catalogarlo su CommonSpaces cone OER e inserirlo così nel Learning Path. ATTENZIONE: pre creare il Learning Path usate l’editor dentro Commons per unire tra loro pezzi di video o di Powerpoint aggiungendo, se lo ritenete opportuno, elementi creati da voi appositamente. Potete usare in quest’ultimo caso MS PowerPoint o LibreOffice Impression, catalogarlo su CommonSpaces cone OER e inserirlo così nel Learning Path. 1. 7

I vostri riferimenti saranno : 1. il professore in aula, 2. i supervisori del gruppo di appartenenza, 3. i vostri colleghi I mezzi per contattarli saranno: 1. Il forum di gruppo 2. La chat di gruppo 1. 8 GRAZIE PER L’ATTENZIONE