L’uso del web come acceleratore di strategia “Customer Centric” Bologna, 21 Marzo 2001 Emanuela Garbo Web Marketing Manager QubicaAMF.

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L’uso del web come acceleratore di strategia “Customer Centric” Bologna, 21 Marzo 2001 Emanuela Garbo Web Marketing Manager QubicaAMF

AGENDA QubicaAMF nasce il 14/06/2005 dalla fusione tra l’americana AMF Bowling Products (1938) e la bolognese Qubica Worldwide (1993), diventando uno dei principali produttori al mondo di impianti da bowling e minibowling, bocce, birilli, scarpe e altri articoli di consumo. Worldwide headquarters in Virginia (USA) e European headquarters a Bologna, QubicaAMF offre una gamma completa di soluzioni innovative sia per nuovi centri bowling che per la modernizzazione di centri già esistenti. Oltre 50 anni di esperienza, più di centri nel mondo, uffici in 15 paesi, una rete di distribuzione mondiale, QubicaAMF occupa una posizione di leadership tecnologica che ha consolidato grazie ad un team di R&D che non ha eguali in questo settore : un team di R&D non solo per software e sistemi elettronici ma anche per componenti elettromeccanici, pinspotter, torna bocce, oltre che arredi e piste. QubicaAMF: l’azienda

AGENDA La presentazione ripercorre il programma svolto negli ultimi tre anni ed evidenzia come il web sia diventato un canale di comunicazione specifico ma in sinergia con i canali classici: informativo ma soprattutto mirato a raggiungere il target e raccogliere lead QubicaAMF e il web

AGENDA Nell’ultimo trienno l’approccio aziendale al web è cambiato radicalmente rispetto al passato: -Obiettivi chiari -Visibilità -Attenzione a risultati e misurabilità -Risorse dedicate QubicaAMF e il web

AGENDA Le aree di intervento hanno riguardato: Porting e ristrutturazione del sito esistente in ambiente di Content Management (C.M.S.) Search Engine Optimization (S.E.O.) Search Engine Marketing (S.E.M.) Analisi dei risultati (Web Analytics) Realizzazione di Extranet per diffusione di materiali, anche multimediali Riedizione del nuovo sito di QubicaAMF (2011) QubicaAMF e il web

AGENDA 1.Identificazione del target di riferimento Interviste a Management, Sales e Product Management Analisi siti della concorrenza e best practices Il processo seguito

AGENDA 2. Identificazione azioni volte ad incrementare la visibilità del sito Definizione nuvola parole chiave Verifica nuvola su banche dati di Google Selezione parole chiave pertinenti che generino contatti pertinenti Campagna Pay Per Click di test sulle parole chiave (campagna pubblicitaria a pagamento su Google) Analisi risultati della PPC di test Finalizzazione parole chiave Il processo seguito

AGENDA Costruzione architettura del sito e focus sui contenuti Creazione di un numero adeguato di landing pages che diano rilevanza alle parole chiave contestualizzate Navigabilità del sito Finalizzazione parole chiave Campagne PPC mirate a supporto dell’indicizzazione organica Web analytics >> monitoraggio costante risultati e individuazione eventuali azioni correttive Il processo seguito

AGENDA Realizzazione del sito aziendale attraverso uno strumento che consentisse: La gestione dei contenuti da parte di personale aziendale non informatico Scalabilità e robustezza della piattaforma La completa compatibilità con le tecniche di indicizzazione sui motori di ricerca Garanzie dello sviluppo della piattaforma nel corso del tempo scelta la piattaforma: La tecnologia

AGENDA Si è lavorato su 40 parole chiave composte A 24 mesi dall’inizio attività: 3 sono in prima posizione 16 sono nelle prime 5 posizioni 37 sono in prima pagina 40 entro le prime 2 pagine Risultati

AGENDA Risultati KeywordPagine ConcorrentiPagina bowling solutions17Mln1 bowling alley equipment1Mln1 bowling business51Mln1 how to build a bowling alley1Mln1 bowling investment9mln1 bowling products30Mln1 Bowling center business plan1Mln1 Bowling center equipment1Mln1 used bowling equipment Bowling lane cost3Mln1 Esempio di posizionamento su alcune parole chiave:

AGENDA Risultati ottenuti dall’attività: : incremento di circa visite : stabilizzazione delle visite con abbattimento del budget SEM 2011: trend di circa 1500 contatti/anno provenienti da web Risultati

AGENDA Confronto gennaio 2010, gennaio 2011: Risultati

AGENDA L’attività S.E.O. è stata affiancata da altre azioni di comunicazione mirate: landing pages banner su siti terzi e portali aggiornamento sui prodotti creazione di un Tech Supp Customer Portal Altre azioni

AGENDA Abbiamo mirato ad un’attenta selezione del target del ns prodotto. Lead ricevuti evidenziano la maturità dei mercati vs. il canale web. Attenzione agli asset aziendali digitali Conclusioni

AGENDA In fase di valutazione 1. Traduzione del sito in 3/5 lingue 2.Social Media 3.Dispositivi mobili 4. E-commerce per parti di ricambio …e in futuro

AGENDA Approccio dell’azienda vs. il web è cambiato maggiore sensibilità investimenti dedicati per il presidio del canale sviluppo tecnologico risorsa dedicata Conclusioni

AGENDA Qubica AMF Worldwide