1 INTERPORTO QUADRANTE EUROPA VERONA Giancarlo Montagnoli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VENETO, MODELLI DI PRODUZIONE UNI VERSITA’ INFRASTRUTTURE IUAV VENEZIA
Advertisements

Da documento ASSTRA Il trasporto pubblico locale in Lombardia Per contributi e corrispettivi al trasporto pubblico complessivamente preso, la Lombardia.
XI Riunione Scientifica SIET Trieste, giugno, 2009
XI Riunione Scientifica SIET
LE RETI TRANSEUROPEE, TEN-T:
ATHENS MEETING November 2005 Phase 5 – REGIONE SICILIA
Intermodalità Facoltà di Economia di Urbino
1 I soldi dei porti Strategie per lautonomia finanziaria e lintermodalità Il caso dei porti liguri Milano, 1 marzo 2007 – Camera di Commercio Oliviero.
Il Treno Il metro La ferrovia. Alla stazione ferroviaria La coppia aspetta il treno. Che tipo di stazione e? Dove sono? Dove vanno? Chi sono?
CICLI DI TRASPORTO COMPLESSI E INTERMODALI
I progressi raggiunti nel campo dei trasporti,volti ad accrescere la fluidità del trasporto, hanno reso necessario,per il trasporto di merci,lo sviluppo.
LA LOGISTICA ED I COLLEGAMENTI CON IL SISTEMA PORTUALE LIGURE
Martedì 7 giugno 2012 Ing. Calogero Casilli 7 maggio 2012
1 Università degli Studi di Verona Facoltà di Economia Corso di laurea in Economia e Management delle Imprese di Servizi Insegnamento di Economia dei Trasporti.
Trasporto merci e logistica
Tavolo A Lavoro, competitività dei sistemi produttivi e innovazione OT # 7 Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete.
Ministero dei trasporti e della Navigazione Dipartimento dei Trasporti Terrestri Unità di Gestione TIF Intervento Dott. Ing. Giovanni CARUSO Comitato anno.
RFI /TRENITALIA Progetto scissione manovra Roma, 18 aprile 2007 (incontro con OO.SS. Nazionali)
[LOGistica INtegrata nel MEDiterraneo]
Riccardo Fuochi, Presidente Propeller Club Milano.
Titolo del progetto Lavoriamo in Europa! Classe, Istituto, Città (PROVINCIA)
LInterporto: genesi e gestione Relatore Paolo Volta Napoli
excellence in modern transport emt dopo 20 anni di esperienza nel trasporto stradale, amplia la sua offerta con un nuovo servizio Intermodale. Grazie.
Commercio.
La scelta fra tutto strada e autostrada viaggiante
IL NUOVO PIANO NAZIONALE DELLA LOGISTICA :
THE VENICE CONTAINER OFFSHORE TERMINAL
Scenari internazionali, analisi del traffico e prospettive di crescita
Lezione 22 L'inclinazione a trafficare, barattare, scambiare una cosa con un'altra è comune a tutti gli uomini e non si trova in nessun'altra razza di.
L’iniziativa Metrocargo
Lezione N. 21 La cosa più pericolosa è quella di non evolvere Jeff Bezos Anno Accademico
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
INTERPORTI 02 Lezione N. 23 Non so cosa rende un uomo più conservatore: non conoscere nulla tranne il presente, o nulla tranne il passato. John M. Keynes.
LEZIONE 025 La difficoltà non sta nel credere nelle nuove idee, ma nel fuggire dalle vecchie John Maynard Keynes Anno Accademico
IL SISTEMA LOGISTICO DI ROTTERDAM
ICE Istituto Nazionale per il Commercio Estero Regione Sicilia
DIREZIONE PIANIFICAZIONE STRATEGICA E SVILUPPO Il Piano Nazionale della Logistica e impatto sul territorio veneto Paolo COSTA, Presidente Autorità Portuale.
GMC INTERNATIONAL TRADE S.R.L..
1 LA RETE In servizio da Aprile 2012 TORINO MILANO VENEZIA PADOVA BOLOGNA ROMA NAPOLI SALERNO FIRENZE Treni/giorno: 50 km/anno: 12 milionI.
PIATTAFORMA LOGISTICA INNOVATIVA
Teleporto Adriatico TELEPORTO ADRIATICO Catania 1 dicembre 2000.
Presentazione di Teleporto Adriatico Srl, società specializzata in telematica portuale Ancona, 6 settembre 2000.
Implementazione dell’applicativo Log.I.S. (Logistic Information System) Ancona, 6 settembre 2000.
Teleporto Adriatico Presentazione sistema telematico del Porto di Chioggia Chioggia 5 giugno 2001.
Il trasporto marittimo
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGI STICI
Associazione Industriali Massa Carrara
 Società di proprietà al 100% dell’Autorità Portuale di Trieste.  Esercita la manovra ferroviaria nell’ambito del Punto Franco Nuovo all’interno del.
Logistic Days – Interporto d'Abruzzo | 28 novembre Intermodability Valeria Franchella Junior Project Manager ECR GS1 Italy | Indicod-Ecr ® 28 novembre.
Struttura e capacità produttiva degli interporti italiani Aree destinate all'attività interportuale mq Aree disponibili per l'attività interportuale.
Ogni diritto sui contenuti del documento è riservato ai sensi della normativa vigente Prof. Rocco Giordano IL SISTEMA INTERMODALE POSSIBILE NELLA LOGICA.
SBB CARGO INTERNATIONAL
Lezione N. 12 Non so cosa rende un uomo più conservatore: non conoscere nulla tranne il presente, o nulla tranne il passato. John M. Keynes Anno Accademico.
ECONOMIA E GESTIONE DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
Traffico combinato non accompagnato
LEZIONE 19 La storia suggerisce che il capitalismo è una condizione necessaria per la libertà politica. Chiaramente non è una condizione sufficiente Milton.
Il sistema logistico italiano Centro Studi Confetra, con il supporto di A.T.Kearney Anno 2010.
Dati di traffico 2° semestre TRASPORTO SU GOMMA.
Dati di traffico 1° semestre TRASPORTO SU GOMMA.
Movimento Marittimo del Porto di Trieste Variazione % MOVIMENTO CONTENITORI T.E.U. (incluso shifting) ,87% FULL CONTAINER (tonn.)*
InRail e FuoriMuro: «Intermodalità e Logistica»
Corridoio Rotterdam - Genova
Amministratore delegato CIM spa
Caratteristiche attuali del trasporto intermodale
LA COMPETITIVITÀ DEI PORTI ITALIANI NEL MEDITERRANEO E L’INTEGRAZIONE MODALE prof. ing. Agostino Cappelli- IUAV Venezia 2009.
1 Stati Generali Logistica del Nord/Ovest Novara, 8-9 aprile 2016 AlpTransit: opportunità per porti e valichi.
CASO BRENNERO : DANNI ECONOMICI PER L’ITALIA E L’EUROPA giovedì 19 maggio ore
Prof. Dario Zaninelli Studio di una nuova mobilità ferroviaria sulla linea Milano – Piacenza 1.
Articolazione cinque giorni Allegato T Riorganizzazione Reti di Trasporto.
Verso gli Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest Workshop INFRASTRUTTURE E REGOLAMENTAZIONE FERROVIARIA Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest.
Transcript della presentazione:

1 INTERPORTO QUADRANTE EUROPA VERONA Giancarlo Montagnoli

Interporto Quadrante Europa – vista aerea (da sud) 2.5 MILIONI DI M2 TRA MAGAZZINI, TERMINAL FERROVIARI ED INTERMODALI 130 IMPRESE DIPENDENTI TRA DIRETTI ED INDIRETTI 2

Interporto Quadrante Europa - layout Terminali Italia Interterminal Magazzini spedizionieri raccordati DB Schenker Hangartner Magazzino raccordato di Volkswagen QE Terminal Gate Fascio operativo Raccordo interno 3 Dogana

MEDITERRANEAN SCANDINAVIAN- MEDITERRANEAN 4 BALTIC ADRIATIC Verona e le reti TEN-T

2015 TRAFFICO FERROVIARIO TRENI (50 AL GIORNO) TRENI INTERMODALI (43 AL GIORNO) UTI (75% semirimorchi, 20% casse mobili, 5% container) TEUs (tasso di conversione: 1,8) TRENI CONVENZIONALI Tonn (diffuso e ricambi Tonn + auto-furgoni Tonn) Quadrante Europa 2015: dati traffico ferroviario 5

Traffico in arrivo e partenza dal Quadrante Europa 6

7 PRIMO INTERPORTO IN EUROPA QUADRANTE EUROPA AL PRIMO POSTO IN EUROPA NEL RANKING DEGLI INTERPORTI EFFETTUATO DALLA DGG (Deutsche GVZ Geselsschaft)

Servizi ferroviari con O/D Quadrante Europa 165 COPPIE DI TRENI DA/PER L’EUROPA OGNI SETTIMANA 8

9 Integrazione porti-interporti RETROPORTO: Distanza < 50km Area vicino al porto con funzioni di «allungamento del porto (dogane, altri servizi di supporto)» Ampi spazi a disposizione INLAND TERMINAL: Distanza < 200km struttura collocata in prossimità dell’area/mercato di origine/destinazione Terminal intermodale GATEWAY: Distanza > 200km Area non vicina al porto Terminal intermodale Offerta di servizi intermodali nazionali e internazionali A B X A B X A B X

10 RACCOGLIENDO MERCI DAI PORTI ITALIANI Interporto Quadrante Europa – Gateway per i porti italiani

11 E DISTRIBUENDO LA MERCE IN EUROPA (E VICEVERSA) Interporto Quadrante Europa – Gateway per i porti italiani