Delegazione Quinto 1)I primi accenni alla Comunità di Quinto al Mare risalgono all’anno 1006, come risulta dal registro arcivescovile, ed il suo nome.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fraveggio Alice S. Alice C..
Advertisements

Italo Calvino Nasce a Cuba il 15 ottobre 1923, ma l’anno successivo la famiglia si trasferisce a San Remo. I genitori, entrambi scienziati e professori.
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
Egitto A.Pojer 1A.
Vitozza.
Prato e i suoi edifici.
LA PESCA CANTIERISTICA TORNA ALLINDEX. La pesca ha in Liguria un importanza limitata, anche se nei paesi della costa è lattività più caratteristica.La.
Ostia Antica.
Le civiltà della Mesopotamia
LA RINASCITA ECONOMICA DELL’ANNO MILLE
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
AREA storica TITOLO L’opposizione degli Indios AUTORI Emanuela Tiboni,
1. La ripresa dei commerci
Gita d’istruzione del territorio dei laghi di Varese
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
Monterosso-vernazza-corniglia-manarola-riomaggiore
SCUOLA DANTE ALIGHIERI
VIENNA.
Costruito tra il 1427 e il 1330 su una precedente fortificazione su commissione di Cosimo il Vecchio, venne realizzato dallarchitetto della famiglia.
Visita guidata a RAGUSA Ibla
Istituto Comprensivo Forum Novum Scuola Primaria di Stimigliano
Delegazione Borgoratti
Parola di Vita Maggio 2007.
“Insieme per creare e progettare" SCHIAVONEA
VASCO DE GAMA DI Giuseppe Murabito
CRISTOFORO COLOMBO Nato a Genova nel 1451, Colombo viaggiò dapprima per scopi solo commerciali in Spagna, Portogallo, all'isola di Madera per imbarcare.
Direzione Didattica '' A. Manzoni''
Magna Grecia La Calabria vide arrivare dalla Grecia attraverso il mar Ionio numerosi uomini che si stabilirono nel territorio portando benessere e ricchezze.
Lombardia La storia 1.
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
Matteo Massara Andrei Boca
Moretta già nellanno mille era una stazione di sosta dellabazia di santa Maria di Cavour ; ma alcune tombe di epoca romana indicano che il territorio era.
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
1. La ripresa dei commerci
Delegazione San Teodoro 1)Il sestiere di S. Teodoro ha origini assai antiche, poiché esso prese corpo attorno alla chiesetta omonima di cui si hanno.
SAN MARINO VATICANO a cura di Federico Ricci classe IA.
La Caravella e la Caracca di Cristoforo Colombo.
Delegazione Prà.
L'impero di Carlo Magno.
CRISTOFORO COLOMBO Cristoforo Colombo è stato un esploratore e navigatore italiano, cittadino della Repubblica di Genova prima e suddito del Regno di Castiglia.
Delegazione Borgoratti 1)Borgoratti si trova sulla riva destra del torrente Sturla, al bivio tra le due strade che salgono alle Nasche e San Desiderio.
I grandi navigatori del 1400
Complesso conventuale di S.Maria dell’ Assunta
Le difese del mare I luoghi fortificati lungo la costa ionica.
Delegazione Sturla.
“IL NAUFRAGIO DEL VASA”
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
La scoperta dell'America.
Teresa d’Avila.
CATANIA ABITANTI I PALAZZI E LE CHIESE IN STILE BAROCCO DEL CENTRO STORICO SONO STATE DICHIARATE DALL’UNESCO PATRIMONIO DELL’UMANITA’
Delegazione Nervi 1)Remotissime sono le origini di Nervi, si dice sia stata addirittura fondata dalle popolazioni celtiche; ma le notizie più realistiche.
VIAGGIO VIRTUALE.
Il ‘600 (XVII secolo).
I luoghi manzoniani oggi ieri nell’edizione manzoniana.
Una ricerca a cura di Edoardo Giraldi Classe 1° I 1° maggio 2014

03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
STORIA Il nome Cropani deriva dal greco Kropos che significa terra grassa, fertile; “nell’anno 831 approdarono nel luogo alcuni mercanti veneziani di ritorno.
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
LA CITTA’ MEDIEVALE.
FIRENZE Storia della città
PROF. SALVATORE LIGUORI
STORIA DI PERTEGADA Lungo il comprensorio (territorio) tra il fiume Stella e il fiume Tagliamento , nel 1380 circa, le località denominate Pantiere.
Pisa e Accon.
Megaliti.
IC3 «Don Bosco-d’Assisi» Dirigente Scolastico: Grazia Paolella a cura di Anna Pinto La leggenda del Corsaro Maldacena.
Il papa e il conclave. Il conclave Conclave è un termine che deriva dal latino cum clave, cioè "(chiuso) con la chiave". indica sia la sala in cui si.
LE ANTICHE CIVILTA' DEL MARE
Bessone Matteo, El hamouti Farah, Saggese Corinne, Sibilla Marzia, Unia Giacomo.
Transcript della presentazione:

Delegazione Quinto

1)I primi accenni alla Comunità di Quinto al Mare risalgono all’anno 1006, come risulta dal registro arcivescovile, ed il suo nome deriva dalla «quinta» pietra miliare da Genova. Gli uomini che popolavano questa zona, oggi si direbbe «in cooperativa», amministravano le cosiddette «cianne», cioè quegli appezzamenti di terreno strappati alla dura collina ligure e resi coltivabili, spianati dalla loro quotidiana fatica, collocati sulle alture circostanti che digradavano da monte Moro, sempre valido baluardo a nord che riparava il Borgo dai gelidi venti di tramontana. Nel 1535 gli abitanti erano circa 900, nel 1746 aumentarono a 1180 e nel 1865, dopo l’unità d’Italia,erano quasi Oltre a coltivare i terreni vicini, ben presto molti abitanti seguirono «l’arte marinaresca», la quale ebbe il sopravvento, in breve tempo, nelle scelte di vita di quei nostri progenitori. Le terre che un tempo erano state intensamente coltivate sono quelle, specialmente, ove oggi sorgono i giardini pubblici.

2)La chiesa di San Pietro in Quinto al Mare, risale all’anno 1254, altri affermano nel 1311, ed è sempre difficile in questi casi, stabilire con precisione la data esatta. L’antica parrocchia divide in due tronchi la via Aurelia (la strada consolare romana) che partiva dalla Porta Romana di Genova e attraverso il Borgo Incrociati, il Ponte di San Fruttuoso, saliva a San Martino d’Albaro e per la via Vernazza andava a Sturla, proseguendo per Quarto, Quinto, Sant’Ilario, Nervi ed oltre. Alcuni tratti di essa si possono osservare ancora oggi. Il 9 ottobre 1823 l’arcivescovo di Genova Lambruschini, visitando la chiesa la insigni del titolo di Prevostura.

3)Il 23 ottobre 1898 la parrocchia fu elevata alla dignità di Arcipretura. Si deve ricordare anche l’Oratorio di Sant’Erasmo, costruito nel secolo XV e ingrandito nell’anno Gli «Uomini de mare» delle terre di Quinto contribuirono fattivamente alla sua costruzione, individuando in sant’Erasmo il loro protettore. Anche la spiaggia di Quinto, al tempo delle incursioni «de li turchi» o dei saraceni, venne fortificata e il suo territorio fu anche teatro di aspre contese fra opposte fazioni. Nel 1746 il «forte» di Quinto al Mare, subì gravissimi danni da parte di alcune navi da guerra inglesi, finché, nel 1814, all’epoca del tracollo napoleonico, venne demolito.

4)Per Quinto al mare da ricordare la celebre processione di San Pietro, una delle più famose del genovesato, bellissima e suggestiva, con le sue splendide casacce ed i suoi Cristi. Il suo ormai quasi dimenticato porticciuolo, un tempo era sicuro ricovero per le barche dei pescatori; oggi, con l’aumento della popolazione residente, essendo anche aumentate le esigenze di chi si vuole godere il tempo libero, quel piccolo porto dovrebbe essere rinforzato e rimodernato, ma... Terra di antichissime tradizioni marinare, di illustri e valenti uomini di mare, di marinai delle miti navigazioni a vela, di mercanti, di armatori, pare abbia dato anche i natali al padre di Cristoforo Colombo.