Musei di arte antica e contemporanea a confronto: esperienze del visitatore e caratteristiche personali Stefano Mastandrea, Gabriella Bartoli e Giuseppe Bove Facoltà di Scienze della Formazione Università Roma Tre Congressino, giugno 2006, Medana
Introduzione Visitiamo i musei d’arte per conoscere, per imparare, per emozionarci e per tante altre cose ancora… Complessivamente gli studi sulla fruizione museale si potrebbero articolare nelle seguenti aree:
Caratteristiche demografiche del visitatore (Bourdieu & Darbel, 1969; DiMaggio, 1996). Organizzazione delle caratteristiche che facilitano la visita, come percorsi, circolazione, etichette, displays (Bitgood & Lankford, 1995). Valutazione dell’efficacia comunicativa (Antinucci, 2004; Bitgood, Hines, Hamberger, & Ford, 1991; Lugli, 1999). Museo come istituzione informale di apprendimento (Nardi, 2001; Vergo, 1989).
Non abbiamo trovato ricerche che comparassero l’esperienza del visitatore in musei di generi d’arte diversi
Preferenze tra immagini rappresentative e astratte Numerose ricerche hanno dimostrato una preferenza generale per le immagini realistiche rispetto a quelle astratte (Boselie & Cesaro, 1994; Heinrichs & Cupchik, 1985; Kettlewell, Lipscomb, Evans, & Rosston, 1990). Crozier and Chapman (1984) e Francès (1960) affermano che persone con uno status socio-economico elevato (istruzione, professione, reddito) hanno una preferenza verso l’arte astratta
Feist e Brady (2004) hanno riscontrato che le persone con elevati livelli di “apertura mentale” (Big Five: estroversione, gradevolezza, coscienziosità, stabilità emotiva; fattore che misura l’interesse ad acquisire informazioni, conoscenze, esperienze e novità) e di “ricerca di sensazioni” (bisogno di provare varie e complesse sensazioni ed esperienze Zuckerman, 1979) preferiscono immagini astratte in misura maggiore delle persone con bassi livelli in questi tratti di personalità.
In uno studio recentemente concluso (Mastandrea, Bartoli & Bove, in corso di stampa) abbiamo messo a confronto l’esperienza della visita in due differenti musei d’arte, il museo Borghese di Roma (arte antica) e il museo Guggenheim di Venezia (arte contemporanea).
Le principali differenze che abbiamo riscontrato sono le seguenti: I visitatori del Borghese hanno scarso interesse verso i musei in generale; lo visitano più perchè il museo è famoso che per un genuino interesse verso l’arte. Presentano motivazioni e aspettative e interessi rivolti ad ottenere una maggiore comprensione e conoscenza; secondo un aproccio di tipo cognitivo.
I visitatori del Guggenheim hanno familiarità di musei e gallerie prevalentemente di arte moderna e contemporanea. Hanno livelli di istruzione superiori e mostrano un approccio principalmente di tipo emozionale. Sembra che le competenze culturali possano permettere di stabilire un rapporto più emozionale ed edonico con le opere della collezione.
La presente ricerca Trovare eventuale conferma dei risultati: arte antica / arricchimento culturale; arte contemporanea / emozioni. Inoltre, Feist e Brady (2004) avevano dimostrato che le persone con alti livelli di apertura mentale e ricerca di sensazioni preferivano immagini astratte vs. rappresentative. Abbiamo pensato che sarebbe stato interessante studiare questi tratti nelle due tipologie di visitatori che frequentano musei di arte antica e moderna- contemporanea.
I musei Abbiamo scelto due musei romani: Museo Braschi che ospita una collezione di arte antica (dipinti, disegni, sculture, incisioni, fotografie, mobili, abiti, ceramiche e affreschi) dal medioevo agli inizi del’900 Mostra temporanea di Ippolito Caffi (vedutista italiano ) Galleria Nazionale d’Arte Moderna (GNAM), che comprende collezioni da metà ’800 fino ad oggi Mostra temporanea del Gruppo T
GLI AMBIENTI DEL GRUPPO T L’origine dell’arte interattiva Giovanni Anceschi, Davide Boriani, Gianni Colombo, Gabriele De Vecchi e Grazia Varisco, Milano anni ’60 Spazi e opere attive, cinetiche e programmate in cui è centrale l’interattività col visitatore
N =137 visitatori tra i 19 e i 69 anni : 83 Braschi(età media 40,5) 54 GNAM (età media 30,9) Complessivamente 42,3% M e 57,7% F Campione
Misure Questionario articolato in 4 aree: 1) Caratteristiche sociodemografiche 2) Conoscenza e preferenza sui generi artistici 3) L’esperienza della visita
4) Tratti di personalità: –Big Five (estroversione, gradevolezza, coscienziosità, stabilità emotiva) apertura mentale: fattore che misura l’interesse ad acquisire informazioni, conoscenze, esperienze e novità. Versione ridotta 12 items, es. –Sono sempre informato su quello che accade nel mondo –Sono una persona che va sempre in cerca di nuove esperienze
–Scala di Zuckerman sensation seeking: bisogno di provare varie, nuove e complesse sensazioni ed esperienze (avventura, disinibizione, suscettibilità alla noia e ricerca di esperienze e sensazioni) A Mi piace esplorare da solo una città sconosciuta o un suo quartiere anche se ciò significa perdersi B Preferisco avere una guida quando sono in un posto che non conosco bene A L'essenza della vera arte è la chiarezza, la simmetria della forma e l'armonia dei colori B Spesso trovo belli i colori vivaci e contrastanti e le forme irregolari della pittura moderna
Procedura Abbiamo somministrato il questionario nelle ultime due settimane di apertura delle mostre. La compilazione era volontaria. Circa il 30% di visitatori ha rifiutato.
Risultati
Titolo di studio BraschiGNAM Media Inferiore4,9%17,0% Media Superiore46,3%37,7% Laurea48,8%45,3%
Professione BraschiGNAM Impiegato 30,1%7,8% Studente 15,7%49,0% Pensionato 12,0%3,9% Libero professionista 9,6%15,7%
Conoscenza e preferenza artistica Medie (scala di Likert a 7 punti) Braschi medie GNAM medie t test Quanta formazione artistica ha ricevuto?4,54,7 n.s. Quanto riconosce opere di artisti famosi?4,54,7 n.s. Quanto le piace l’arte figurativa?5,45,1 n.s. Quanto le piace l’arte astratta?3,95,1 *** Quanto le piace l’arte contemporanea? (video, performance e installazioni) 3,65,3 ***
Quante volte ha visitato musei o gallerie negli ultimi 12 mesi BraschiGNAM Da 1 a 312%22% Da 4 a 626%22% Da 7 a 922%20% Oltre 1040%35% χ2= n.s.
Di solito,quali tipi di musei o gallerie sceglie di visitare BraschiGNAM di arte moderna e contemporanea35,4%53,3% arte antica, archeologia39,2%17,7% non ho una tipologia prevalente 21,5%26,7% χ2 = (6); p =.06
Quali sono i motivi che l'hanno spinta a visitare questo museo? Solo prima scelta (χ2= 8.87 (3); p =.03) BraschiGNAM L'interesse per l'artista/i28,9%9,8% Il desiderio di arricchimento culturale26,3%21,6% Vedere le opere dal vero23,7%39,2% Il piacere che provo durante la visita21,1%29,4%
Quanto le è piaciuta la visita? t test n.s.
Se le è piaciuta quali sono i motivi χ2= n.s. BraschiGNAM mi sono piaciute le opere35,1%34,0% ho approfondito le mie conoscenze 33,8%36,0% ho provato delle emozioni20,8%16,0% mi ha fatto riflettere10,4%14,0%
Come valuta l’esperienza della visita? Ho provato: * * * *
BIG FIVE Apertura Mentale t test n.s.
Zuckerman Sensation seeking t (133) = -2.7, p =.006
Discussione Buoni frequentatori di musei Scelta abbastanza chiara sul tipo di museo Preferenze artistiche: i visitatori GNAM preferiscono maggiormente arte astratta e contemporanea. La visita ai due musei piace in ugual misura
Discussione Rispetto alle diverse strategie: arte antica/arricchimento culturale; arte moderna/ emozioni è confermata solo in parte. Il secondo motivo della visita alla GNAM è il piacere che i visitatori provano. Mentre i motivi di soddisfazione non differenziano i due gruppi. Esiste una differenza nelle valutazioni delle emozioni provate: inquietudine, eccitamento, stupore, divertimento.
Discussione Apertura mentale: la differenza tra i due gruppi (come nello studio di Feist e Brady, 2004) non è confermata. Viene confermata la differenza nella dimensione “ricerca di sensazioni”. L’arte astratta e contemporanea può essere considerata come una sorta di stimolazione nuova ed inusuale; le persone che la apprezzano possono essere considerate più ricettive verso la ricerca di nuove esperienze e sensazioni.
Vi ringrazio