L'ACCADEMIA D'ARTE “ VITTORIO MARUSSO ” L'Accademia d'Arte «Vittorio Marusso» è un'Associazione no profit che - dal opera nel territorio con l'obiettivo di offrire ad ogni artista, bambino, ragazzo, giovane o adulto, la possibilità di imparare ad usare le mani, gli occhi, i colori, imparare a "vedere", ad osservare il "non ovvio", dipingere, modellare, costruire oggetti, fotografare, trovare canali di espressione non verbali. L'Accademia d'Arte «Vittorio Marusso» ritiene inoltre l'educazione all'arte come momento privilegiato del processo educativo, perché consente sia al bambino che al ragazzo in formazione di acquisire conoscenze del patrimonio artistico e culturale del proprio territorio.
PREMIO “VITTORIO MARUSSO” IL NOSTRO TERRITORIO: BELLEZZE NASCOSTE II EDIZIONE – ANNO 2015/2016 1. SOGGETTO PROMOTORE L' Associazione Accademia d'Arte “Vittorio Marusso“ istituisce, per l'anno scolastico 2015/2016, un Concorso di pittura, fotografia e video, denominato Premio "Vittorio Marusso", finalizzato alla promozione e valorizzazione non solo dell'Arte contemporanea, ma anche per sensibilizzare gli studenti verso le bellezze del territorio e sull’importanza di adottare comportamenti di difesa e della sua tutela. Il Premio, che ha valenza esclusivamente per gli studenti del triennio delle scuole secondarie di 2^ grado di San Donà di Piave, avrà come tema “Il nostro territorio: bellezze nascoste” e si suddividerà in tre sezioni: I - pittura II - fotografia III – video Il Concorso offre l’opportunità ai giovani di ‘leggere’ e 'raccontare' la loro realtà più prossima, dando spazio all'immaginazione e ai nuovi linguaggi e libero sfogo ai loro talenti artistici concorrendo con opere (dipinto, foto, video) ispirate al tema delle bellezze nascoste del territorio.
PREMIO “ VITTORIO MARUSSO” IL NOSTRO TERRITORIO: BELLEZZE NASCOSTE II EDIZIONE – ANNO 2015/2016 FINALITA ' Il Concorso ha lo scopo di dar modo ai giovani di esternare l'appartenenza al proprio territorio, suscitare spirito di responsabilità ed accrescere la loro sensibilità, indirizzando gli studenti alla conoscenza del contesto ambientale, per scoprirne le bellezze naturali ed artistiche come stimolo e promozione alla loro creatività attraverso la pittura, la fotografia e la realizzazione di un video. Pertanto, dai lavori dovrà emergere un messaggio che metta in luce la loro visione del territorio in cui vivono, in base alla sensibilità individuale. La partecipazione è gratuita ed il Concorso prevede l'assegnazione di premi non in denaro, che saranno evoluti agli alunni vincitori. Non saranno ammessi al Concorso tutti gli elaborati che non rispettano il tema dato.
i partecipanti Scarpa: 1) sezione pittura riccardo alessandro, cecchetti tommaso 2) sezione fotografia cibin benedetta, pasqual Luca, nocco sarah, 3) sezione video dus alex, la prof.ssa organizzatrice isabella velludo
Allo Scarpa non solo geometri, anche pittori! L'allievo Riccardo Alessandro di IV A/cat è il primo classificato per la sezione pittura al Concorso Accademia «V. Marusso», II edizione, sul tema: "Il nostro territorio. Tesori nascosti". Lo studente si è aggiudicato il premio con una bellissima tela che ha per soggetto le Tre Cime di Lavaredo. L'opera è pregevole per il tratto, per la scelta cromatica operata dall'allievo e per la realistica resa del turbinio atmosferico nel buio notturno. All'allievo, che sarà premiato sabato all'ITIS "Volterra" con un anno in Accademia e materiale per la pittura, facciamo le più sincere congratulazioni per la sua bravura e per aver tenuto alto, ancora una volta, il nome dell'Istituto «Scarpa-Mattei» anche nel campo delle arti figurative.
Riccardo Alessandro 4A/cat 1° premio sezione pittura
Riccardo Alessandro 4A/cat 1° premio sezione pittura
Cecchetti Tommaso 5B/cat segnalazione per la sezione pittura
Cecchetti Tommaso 5B/cat Opera segnalata per la sezione pittura
Pasqual Luca 5A/cat Menzione per la sezione fotografia
Pasqual Luca 5A/cat Menzione per la sezione fotografia
CIBIN BENEDETTA