L'ACCADEMIA D'ARTE “ VITTORIO MARUSSO ” L'Accademia d'Arte «Vittorio Marusso» è un'Associazione no profit che - dal 1980 - opera nel territorio con l'obiettivo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola Media Statale IQBAL MASIH
Advertisements

“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Percorsi, strumenti e metodi per una cittadinanza agita A cura di Marilena Salvarezza, Sondrio 4 febbraio 2010.
1 Enunciato Riconoscere gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico ed ambientale del proprio territorio ed essere attento e sensibile.
Ass. Culturale La Bottega dellArte. Storia La Bottega dell'Arte è una associazione culturale nata nella Valle di Primiero nel 1997 grazie all'iniziativa.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Il Parco delle Groane rappresenta un luogo privilegiato per fare esperienza di natura poiché offre numerose occasioni pratiche per losservazione, lo studio.
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale - seconda edizione – La collaborazione dei giovani per nuove azioni e nuovi linguaggi.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale. IL PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale intende realizzare una rete integrata di servizi educativi.
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Laboratori d’arte.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
L’ISTITUTO STATALE D’ARTE “GASPARE OLIVERIO”
Progetto R/Evolution Care. Il Progetto R/Evolution Care nasce dallidea di rivoluzionare la lotta alla dispersione scolastica attraverso un nuovo modo.
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia
LICEO ARTISTICO STATALE DI VENEZIA
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Istituto Comprensivo Castrolibero
Campionato di giornalismo 2007/2008 Poligrafici Editoriale Presentazione Col patrocinio di:
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
LABORATORIO “L’ ARTE DI….”
Laboratorio di linguaggi comunicativi
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
TuTest a.s. 2012/2013 F.S. per Orientamento in uscita
“L’altra faccia della luna”
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
“UN ALUNNO FELICE… …È UN ALUNNO CHE TROVA UN SENSO IN CIÒ CHE FA A SCUOLA.” Jacques Lévine.
Laboratorio di teatro e di cinema Insegnante: Serena Chicca.
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Progetto Dispersione Scolastica Ambito Motorio
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
Concorso artistico-letterario “San Francesco” Nell’ambito dei festeggiamenti per la ricorrenza di San Francesco, nella mattinata del 1 ottobre 2014, presso.
Istituto Istruzione Superiore SCARPA- MATTEI. Il fascicolo elaborato dagli studenti della classe 5^ C/C.A.T. dell’Istituto Scarpa-Mattei, coordinati dalla.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Scuola dell’infanzia Don Minzoni
PROGETTO COMENIUS.
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
Archeologi per un giorno Due laboratori più che didattici.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
LE RAGIONI DI UNA BUONA SCELTA
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
CONCORSO A PREMI PER UN ELABORATO GRAFICO Nell’ambito delle iniziative per l’Anno Mondiale della Fisica (WYP2005), organizzate dal Dipartimento.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
Alessandro Annunziato Studente Cellulare: SLOW TALENT ACADEMY Impara a conoscere i tuoi punti di forza.
“Educazione tra pari: tra Amore e Affetti” Aprile 2005 ASL 1 Torino Rosanna D’Ambrosio Antonella Ermacora.
Commissione Orientamento e Continuità. L'alunno è il soggetto del processo educativo che la scuola dell’obbligo attua dall’infanzia all’adolescenza. “Il.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
1 SCUOLA DELL’ INFANZIA SAN CARLO B. Progetto di intersezione A.S. 2004/2005 Direzione Didattica 2° Circolo Sassuolo (Mo)
Verso un progetto triennale di Italia Nostra per l’educazione al patrimonio culturale IV corso nazionale LE PIETRE E I CITTADINI **** LE RISORSE PER L’EDUCAZIONE.
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia Liceo Artistico.
INTERREG IIIA Italia-Slovenia “Nuovi Bandi nel Settore dell’Turismo e dell’Agricoltura” PORDENONE 16 maggio 2005.
PABLO PICASSO - Il segno e l’arte – ……por Amor al Arte
1di 17Pag. La pietra del Furlo e la sua lavorazione Istituto Comprensivo “E. Mattei”, Acqualagna Scuola Secondaria di I grado.
RiPARKiamo riPARKiamo Percorso di progettazione partecipata per dare nuova vita al parco di via Nabucco, Baganzola, Parma Comune di Parma.
“Mani di Colore”“Mani di Colore” il laboratorio verrà inaugurata e aperta al pubblico il 7 giugno 2016 alle ore presso il Centro culturale Giuseppe.
PROGETTO ANNO SCOLASTICO Comune di Reggio Calabria Assessorato Politiche Comunitarie e del Mediterraneo Cooperazione internazionale – PIT Settore.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Istituto Comprensivo Melicucco MELICUCCO (RC) - Via Roma, 11 – Tel.
Transcript della presentazione:

L'ACCADEMIA D'ARTE “ VITTORIO MARUSSO ” L'Accademia d'Arte «Vittorio Marusso» è un'Associazione no profit che - dal opera nel territorio con l'obiettivo di offrire ad ogni artista, bambino, ragazzo, giovane o adulto, la possibilità di imparare ad usare le mani, gli occhi, i colori, imparare a "vedere", ad osservare il "non ovvio", dipingere, modellare, costruire oggetti, fotografare, trovare canali di espressione non verbali. L'Accademia d'Arte «Vittorio Marusso» ritiene inoltre l'educazione all'arte come momento privilegiato del processo educativo, perché consente sia al bambino che al ragazzo in formazione di acquisire conoscenze del patrimonio artistico e culturale del proprio territorio.

PREMIO “VITTORIO MARUSSO” IL NOSTRO TERRITORIO: BELLEZZE NASCOSTE II EDIZIONE – ANNO 2015/2016  1. SOGGETTO PROMOTORE  L' Associazione Accademia d'Arte “Vittorio Marusso“ istituisce, per l'anno scolastico 2015/2016, un Concorso di pittura, fotografia e video, denominato Premio "Vittorio Marusso", finalizzato alla promozione e valorizzazione non solo dell'Arte contemporanea, ma anche per sensibilizzare gli studenti verso le bellezze del territorio e sull’importanza di adottare comportamenti di difesa e della sua tutela.  Il Premio, che ha valenza esclusivamente per gli studenti del triennio delle scuole secondarie di 2^ grado di San Donà di Piave, avrà come tema “Il nostro territorio: bellezze nascoste” e si suddividerà in tre sezioni:  I - pittura  II - fotografia  III – video  Il Concorso offre l’opportunità ai giovani di ‘leggere’ e 'raccontare' la loro realtà più prossima, dando spazio all'immaginazione e ai nuovi linguaggi e libero sfogo ai loro talenti artistici concorrendo con opere (dipinto, foto, video) ispirate al tema delle bellezze nascoste del territorio.

PREMIO “ VITTORIO MARUSSO” IL NOSTRO TERRITORIO: BELLEZZE NASCOSTE II EDIZIONE – ANNO 2015/2016 FINALITA ' Il Concorso ha lo scopo di dar modo ai giovani di esternare l'appartenenza al proprio territorio, suscitare spirito di responsabilità ed accrescere la loro sensibilità, indirizzando gli studenti alla conoscenza del contesto ambientale, per scoprirne le bellezze naturali ed artistiche come stimolo e promozione alla loro creatività attraverso la pittura, la fotografia e la realizzazione di un video. Pertanto, dai lavori dovrà emergere un messaggio che metta in luce la loro visione del territorio in cui vivono, in base alla sensibilità individuale. La partecipazione è gratuita ed il Concorso prevede l'assegnazione di premi non in denaro, che saranno evoluti agli alunni vincitori. Non saranno ammessi al Concorso tutti gli elaborati che non rispettano il tema dato.

i partecipanti Scarpa: 1) sezione pittura riccardo alessandro, cecchetti tommaso 2) sezione fotografia cibin benedetta, pasqual Luca, nocco sarah, 3) sezione video dus alex, la prof.ssa organizzatrice isabella velludo

 Allo Scarpa non solo geometri, anche pittori!  L'allievo Riccardo Alessandro di IV A/cat è il primo classificato per la sezione pittura al Concorso Accademia «V. Marusso», II edizione, sul tema: "Il nostro territorio. Tesori nascosti".  Lo studente si è aggiudicato il premio con una bellissima tela che ha per soggetto le Tre Cime di Lavaredo. L'opera è pregevole per il tratto, per la scelta cromatica operata dall'allievo e per la realistica resa del turbinio atmosferico nel buio notturno.  All'allievo, che sarà premiato sabato all'ITIS "Volterra" con un anno in Accademia e materiale per la pittura, facciamo le più sincere congratulazioni per la sua bravura e per aver tenuto alto, ancora una volta, il nome dell'Istituto «Scarpa-Mattei» anche nel campo delle arti figurative.

Riccardo Alessandro 4A/cat 1° premio sezione pittura

Riccardo Alessandro 4A/cat 1° premio sezione pittura

Cecchetti Tommaso 5B/cat segnalazione per la sezione pittura

Cecchetti Tommaso 5B/cat Opera segnalata per la sezione pittura

Pasqual Luca 5A/cat Menzione per la sezione fotografia

Pasqual Luca 5A/cat Menzione per la sezione fotografia

CIBIN BENEDETTA