TAPPE DI AVVICINAMENTO DALL’ATTIVITA’ JUNIOR AL PROFESSIONISMO ( IN UN CONTESTO REGIONALE ) Autori: Erik Mezzanotte – Andrea Melis Corso Nazionale di Specializzazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per il supporto dei giovani agonisti.
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
«S-CAMBIANDO SIMPARA» Cremona 18 giugno 2013 TERZA SESSIONE: « MUSICA E SPORT, STRUMENTI DINTEGRAZIONE» Coordina Lucia Balboni, Ufficio Integrazione UST.
Consorzio Industriale per la Ricerca e le Alte Tecnologie.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
Percorso formativo per Dirigenti di Canottaggio. Chi sono Fabio Patrignani – 38 anni Imprenditore nel ramo comunicazione Nel canottaggio dal 1977 al 1991.
La logica dell’intervento /1
LA PROVINCIA DI GORIZIA ED I FONDI EUROPEI DIREZIONE TERRTIORIO ED AMBIENTE PROVINCIA DI GORIZIA ASSESSORE: DOTT. MARCO MARINCIC DIRIGENTE: ING. FLAVIO.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
Geografia dellUnione Europea LEADER Giovedì19 maggio 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
Circuito Settore Tecnico Nazionale
Teoria e metodologia dell’allenamento
Assessore Ambiente e Partecipazione
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
SCUOLA E CANOTTAGGIO IN AUSTRALIA
Relazione Settore Curling 2010/2011 Villabassa (BZ) – 19/06/2011 Eros Gonin.
SEMINARIO NAZIONALE DEGLI INSEGNANTI FEDERALI
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
A.I.P.P.S. L A.I.P.P.S. (Association International Psychologie et Psychanalyse du Sport) L A.I.P.P.S. (Association International Psychologie et Psychanalyse.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Special Olympics.
istruzione trasmissione di contenuti educazione costruzione di comportamenti positivi formazione comportamenti positivi definitivamente interiorizzati.
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
PREMESSA PIA/CENTRI DI AGGREGAZIONE UNDER 11 IL PROGETTO ORGANIZZAZIONE E STRUTTURA DELLE SEDUTE INDICAZIONI TECNICO - TATTICHE PROGRAMMA TECNICO – TATTICO/
PROGETTO ATTIVITA’ MOTORIA E SPORTIVA
Direzione Didattica di Rosà Valutazione progetti di Circolo Anno scolastico 2008/2009.
Arion 2005 Istituto Professionale di Stato "Sandro Pertini" Cagliari" 1 Arion 2005 Cagliari ottobre 2005 I GIOVANI E LISTITUZIONE SCUOLA: PROBLEMATICHE.
A cura di Andrea Pederzoli NORME STATUTARIE C.O.N.I ASSOCIAZIONI CRONOMETRISTA FEDERAZIONE ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011 Scuola Federale.
Lo Sport come occasione orientativa C8 orienta. qualsiasi forma di attività fisica che mediante una partecipazione organizzata o meno, abbia come obiettivo.
LATTIVITA GIOVANILE I Circuiti Nazionali dal 2012 Mauricio Rosciano - Michelangelo DellEdera.
IL PROGETTO FARM-SYSTEM PER LO SVILUPPO DEL BASEBALL E SOFTBALL A GENOVA © 2004 Gabriele Giardini e Giorgio Patri LAPROPOSTA LA PROPOSTA PERLE SCUOLE PER.
FEDERAZIONE ITALIANA GOLF PROGETTO SCUOLA TRIENNIO SCOLASTICO 2009/2012.
Lifebility Un Service d’opinione per … vivere il nostro tempo e trasferire ai giovani i nostri valori !!! Taormina, 26 Maggio 2013.
Proposta AC per FISI Vision Il CR Alpi Centrali ripropone la propria idea di Federazione, che in primis deve assolutamente EVITARE : – Gestione.
Federazione Italiana Rugby STAGIONE SPORTIVA
AUTOANALISI D’ISTITUTO
Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo D.P.R. 5 marzo 2013
Università degli studi di Camerino
N E E T Istituto Tecnico Statale “Tito Acerbo” Pescara
A.S. 1999/2000 ITC “Sandro PERTINI” - Genzano di Roma - ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE “Sandro PERTINI” GENZANO DI ROMA Profili esplicativi del Piano dell’Offerta.
Roma, maggio 2010 La Federazione Italiana Tennis, in concomitanza con gli Internazionali d’Italia che si svolgeranno al Foro Italico (24 aprile.
IL PIANO ANNUALE Antonio Angellotti. Strutture Struttura ex canoa Campo di calcio a otto Campo di allenamento Campetto dietro porta lato sud.
Le Discipline Sportive Associate: “un mondo in continua crescita” Rimini, 26 Ottobre 2012.
Indagine sulle abitudini e sulle aspettative sportive
PRESENTAZIONE 2014 LISTS4EUROPE. STRATEGIE PER UNA EFFICACE AZIONE NEI MERCATI INTERNAZIONALI
BENVENUTI Provincia di Torino – Ufficio statistica – Rete SISTAN – Componente del Direttivo del CUSPI Franco A. Fava Stagista dell’Ufficio statistica -
1 Luca Monti, presidente Meet CAPITALE UMANO risorse e opportunità dall’ Europa La strategia europea per lo sviluppo del capitale umano Metodologie ed.
Sensibilizzazione- Formazione- Supporto nelle scuole della Regione Campania Seminario Palermo Marzo.
Il Progetto Talento. Attività graduale e multidisciplinare La molteplicità delle esperienze motorie in bicicletta garantisce una crescita completa dei.
1 Le Federazioni Nazionali Sono organizzazioni responsabili nell’ambito dei confini nazionali per il sostegno e la diffusione dello sport cui presiedono.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
1 SWOT ANALYSIS AREA DA ESPLORARE ANALISI Minacce Forze Opportunità Debolezze SWOT Analysis — Contesto Macroeconomico Sociale Politico Tecnologico.
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 6
1 U.S.R Campania – Polo Qualità di Napoli e PMI SIC insieme Project Management Skills for Life ® Novembre 2015.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Il volontariato a Crotone: quale risorsa per il territorio? Giornata del Volontariato Dicembre Crotone Giornata del Volontariato
AGGIORNAMENTO Tecnico Istruttore Categorie Giovanissimi METTERE IN BICI UN BIMBO/A E NON FARLO ALLENARE DA GRANDE Imperia/ 19 dicembre 2015 Prof. Sergio.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
STAGIONE SPORTIVA Premiare la quantità in funzione della qualità Sostegno economico a coloro che lavorano, e meglio, per la crescita del.
Roma, 20 Maggio 2014 L'indice di fiducia del viaggiatore italiano: nuovi dati di ​ riferimento per il settore.
Come costruire uno staff tecnico per avviarsi verso l’alto livello TORINO 23/06/2012 Massimo Mascioletti.
Mara Francescutto – Mob
EFFETTI LOCALI DELLA CRISI GLOBALE Rapporto SVIMEZ 2011 di Luca Bianchi (SVIMEZ) Napoli, 26 ottobre 2011.
Consorzio per le Integrazioni tra Imprese L’esperienza di UNINT nel supporto del progetto Treviso Events Location Roma, 15 dicembre 2011.
Cagliari, Andrea Melis Tecnico Nazionale Federazione Italiana Tennis PTR Professional.
Transcript della presentazione:

TAPPE DI AVVICINAMENTO DALL’ATTIVITA’ JUNIOR AL PROFESSIONISMO ( IN UN CONTESTO REGIONALE ) Autori: Erik Mezzanotte – Andrea Melis Corso Nazionale di Specializzazione per tecnici FIT (equivalente al IV° Livello Europeo) Scuola dello Sport CONI Roma, 27 Novembre 2007 Supervisore: Prof. Alberto Madella

Obiettivi e problema generale Creazione di un Centro Tecnico Regionale; Identificazione e Sviluppo del Talento; Combattere la dispersione di possibili talenti e l’obbligo di allontanarsi, in età precoce, dal proprio contesto al fine di svolgere attività pro; Nessun giocatore ATP e WTA cresciuto nel nostro territorio;

Analisi - Letteratura e Conoscenze disponibili Il Talento nel Tennis: Definizioni – Ricerca – Identificazione - Sviluppo; ( Crespo 2006, Elliot , Mac Curdy 2006, Muller 1989, Unierzyski 2003 ) Programmi di Identificazione e Sviluppo del Talento delle Federazioni, di alcuni paesi con ottime tradizioni sportive. ( dati ITF- FIT – FFT – RFET – Tennis Australian ) Dati Statistici sullo sviluppo delle competizioni dei giovani talenti dall’età di 10 anni al professionismo. ( fonti ATP – WTA – ITF – Tennis Europe – Madella Unierzyski ) Contesto Regionale, Analisi di strutture e risultati di anni di attività tennistica nell’isola. ( fonti FIT Sardegna )

Le dimensioni del problema Mancanza di un metodo scientifico di ID TALENT che abbia l’obiettivo di determinare quelle caratteristiche necessarie a diventare Top player; Pianificazione dell’attività di competizioni dei giovani talenti; Obiettivi differenti tra tutti gli Stakeholders appartenenti al contesto regionale, (Istituti scolastici, comitato regionale, circoli, maestri, dirigenti, genitori); Mancanza di “cultura” sportiva e mercato indirizzato all’alto livello;

Metodologia utilizzata Studio e sviluppo di sistemi di Identificazione del Talento in base ai programmi che le federazioni di alcuni paesi attuano per elevare il numero di Top players; Analisi delle competizioni giovanili e relativi dati statistici; Interviste; Studio di fattibilità di un progetto di centro regionale “federale”;

SISTEMI ITALIA – FRANCIA SPAGNA - AUSTRALIA SETTORE TECNICO BOARD STRATEGICO CENTRO TECNICO TIRRENIA MACROAREA NORD MACROAREA NORD-EST MACROAREA CENTRO 31 CONSORZI PIA CIRCOLI TENNIS AFFILIATI MACROAREA CENTRO-NORD MACROAREA SUD PREPARAZIONE OLIMPICA CNA R. GARROS POLI NAZIONALI TOLOSA POLI NAZIONALI POITIERS POLI NAZIONALI ROLAND GARROS POLI SPERANZA COMITATI REGIONALI AVENIR REGIONAL GRUPPI AVENIR CLUB POLI NAZIONALI INSEP POLI NAZIONALI BOULOURIS CENTRO NAZIONALE FEDERALE DISTRETTO NORD GIJON DISTRETTO NORD-EST BARCELLONA DISTRETTO CENTRO MADRID 19 CENTRI FEDERALI REGIONALI DISTRETTO SUD SIVIGLIA AUSTRALIAN FEDERATION & AUSTRALIAN INSTITUTE OF SPORT ACCADEMIA NAZIONALE MELBOURNE ACCADEMIA NAZIONALE SYDNEY ACCADEMIA NAZIONALE BRISBANE TALENT SEARCH ACCADEMIA NAZIONALE ADELAIDE ACCADEMIA NAZIONALE PERTH

PAESI CON IL NUMERO MAGGIOR DI TOP 100 ATP-WTA. (RANKING - GIUGNO 2007 )

TOP 100 ATP DAL 1996 A GIUGNO 2007 PAESE GIOCATORI ITALIA 33 ARGENTINA 86 FRANCIA 106 STATI UNITI 117 SPAGNA 158

DATI TOP 100 ATP-WTA ( MEDIA A GIUGNO 2007 ) - 5 anni e mezzo iniziano a giocare a tennis; - 18 anni iniziano il professionismo; - 21 anni e mezzo entrano nei Top 100 ATP - 26 anni e mezzo l’età media dei Top 100 ATP - 6 anni iniziano a giocare a tennis; - 16 anni e mezzo iniziano il professionismo; - 19 anni e mezzo entrano nelle Top 100 WTA - 24 anni l’età media delle Top 100 WTA

DATI ATTIVITA’ ITF18 ATTUALI TOP 100 ATP-WTA 62 % uomini è stato Top 100 ITF18 98 % uomini ha svolto attività ITF18 55 partite di media giocate nei MD ITF18 85% donne sono state Top 100 ITF18 98% donne ha svolto attività ITF18 66 partite di media giocate nei MD ITF18 Per partite Junior si intendono solamente quelle giocate in Main Draw.

DATI ATTIVITA’ PRO E ITF18 ATTUALI TOP10 ATP – WTA – 5 anni hanno iniziato a giocare a tennis 17 anni e mezzo inizio del professionismo. 19 anni e mezzo l’età media di quando sono entrati nei Top anni l’età media dei Top 10 ATP 80% è stato Top 100 ITF18 65 partite di media giocate nei MD ITF anni hanno iniziato a giocare a tennis 15 anni e mezzo inizio del professionismo 17 anni l’età media di quando sono entrate nelle Top 100 WTA 22 anni e mezzo l’età media Top 10 WTA 99% sono state Top 100 ITF18 87 partite di media giocate nei MD ITF18

DATI TOP 10 ITF 18 DAL 1997 A GIUGNO 2007 Il 57% dei Top 10 ITF18 è riuscito ad entrare nei TOP 100 ATP-WTA; Il 42,3 % negli uomini ( 38 su 90 ); Il 71 % nelle donne ( 64 su 90 ); I dati si riferiscono ai 180 Top 10 ITF18 dal 1997 al 06-’07 (maschi e femmine)

DATI RANKING ETA 16 BOYS DEL % dei Top 100 del ranking Eta 16 boys ha poi svolto attività ITF18 ( ranking 1999 ) - 47% e poi arrivato nei Top 100 ITF18; - 9% e poi arrivato nei Top 100 ATP; - 15% è invece arrivato nei Top 200 ATP; - 37% è arrivato nei Top 500 Atp. Andando ad analizzare il ranking ETA 16 Boys del 2000 e del 2001: - Tra il 6% e 11% sono arrivati tra i Top 100 ATP - Tra il 7% e 15% sono arrivati tra i Top 200 ATP - Tra il 14% e 37% sono arrivati tra i Top 500 ATP Molti giocatori sono ancora in attività e quindi in grado di migliorare la loro classifica, Ma pensiamo che percentuali così basse possano comunque rappresentare un indicatore veritiero.

Attuazione del Progetto: Analisi del Territorio; Curriculum Agonistico dell’Isola; Analisi PIA Sardegna; Struttura e Organizzazione dei Circoli più importanti della Sardegna; Obiettivi del Progetto; Creazione di un Centro Tecnico di Allenamento e di Scuola Prototipo; Identificazione, Ricerca, Sviluppo, dei giovani talenti con relativi test; Centro Servizi per i giocatori Over 16; Sinergie tra Centro Tecnico, Circoli, Maestri, Genitori e Comitato Regionale; Ubicazione- Aspetti Legali – Bilancio Preventivo e Risorse Finanziarie.

SWOT ANALYSIS Punti di Forza Punti di Debolezza Metodo scientifico per ID Inserimento e Coesione in un sistema radicato Formazione di un Centro Tecnico giovanile Rapporto tra i maestri dei circoli e il centro Supporto reale all’attuale sistema federale Assenza di un’unica struttura per il centro Capacità organizzativa e competenza dello staff Risorse finanziarie Maggior numero di atleti seguiti Professionisti più propensi alle attività di club Co-marketing Coinvolgimento Famiglie Centro Servizi per tutti gli agonisti Sardi Comunicazione attraverso il Comitato Regionale Utilizzo del sito internet Giornalino del Team Sardegna redatto anche dagli atleti e famiglie. Opportunità Minacce Trend di crescita per tutto il tennis regionale Sport Competitor Trend positivo per tutto il livello giovanile nazionale Insufficienti risorse umane e finanziarie Stage e confronti tra tutti i centri interregionali Scarsa collaborazione tra i professionisti Allargamento del numero di atleti allenati osservati nazionali Conflitti tra società Supporto agli Over 16

CONCLUSIONI: Un programma di identificazione del talento su basi scientifiche, ci permette di anticipare i nostri “competitor” ( altre discipline sportive ); Creazione di un centro tecnico regionale che abbia, come obiettivo primario, il raggiungimento del professionismo; Creazione, sul territorio nazionale, di una serie di piccole “ Tirrenia” che aumentino il numero di giovani talenti in grado di puntare a essere Top players ATP –WTA