Seminario all’Ospedale dei Bambini. La Dieta in Nefrologia Pediatrica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Schisi labiale e schisi del palato
Advertisements

Dieta nella rettocolite ulcerosa e nel morbo di Crohn
LA CONVENZIONE DEI MINORI.
L’ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA IN ETA’ PEDIATRICA
L’importanza di un alimentazione sana
Undetectables 2006: Seminario Nadir
Prof.ssa Montalcini Tiziana U.O.C. Nutrizione Clinica
Eccessiva alimentazione USA Weight Wochers Introduzione delle sostanze light Insegniamo a ridurre le ore di gioco alla play station, a fare un po di sport,
L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari
Progetto “Cultura che nutre”
L’ACQUA.
COME CAMBIA LA DIETA CON LA MALATTIA RENALE !
Istituto Comprensivo Centro Scuola Garibaldi classe VA a. s
Star bene mangiando, un progetto bioetico
Promuovere corrette abitudini alimentari Valorizzare e incrementare la produzione dei prodotti locali Favorire un rapporto positivo e piacevole con il.
DIETA MEDITERRANEA Graziani Gabriele e Colella Gianmarco classe II B.
Il modello alimentare mediterraneo(isolano)
NUTRIZIONE E SPORT IN ETA’ EVOLUTIVA
MANGIARE BENE PER STARE BENE
LA PUBBLICITA’ E L’INFANZIA, IL NAG FACTOR, LE FALSITA’ E LE CREDENZE DA SFATARE PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO VILLA REATINA.
Noi delle classi seconde
Dispendio Energetico : M.B., Termogenesi, Attivita’ fisica
Valutazione della funzione renale Argomenti:
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
“…Qualche volta mi sento soffocata dai problemi, dalla tristezza che leggo negli occhi degli altri ed ho imparato a rispettarla perché non è importante.
EDUCAZIONE ALIMENTARE PER BAMBINI
La mia autostima.
SPORT E NUTRIZIONE.
Eccessiva alimentazione USA Weight Wochers Introduzione delle sostanze light Insegniamo a ridurre le ore di gioco alla play station, a fare un po di sport,
SALA POLIVALENTE – via San Rocco 3
L’ Infermiere Case Manager
Anno scolastico ins. Marisa Talarico
EDUCAZIONE ALIMENTARE
PER ACQUISTARE UNA DIETA?
PERCHE’ MANGIARE? Gabriella Delmastro.
IL GRANO NON FA BENE A TUTTI.
COME DEVE ESSERE L'ALIMENTAZIONE
Per condurre una vita sana e attiva, dobbiamo disporre di alimenti in quantità, qualità e varietà sufficiente a soddisfare i nostri bisogni energetici.
“Bambini inappetenti, genitori in ansia!”
I 10 PASSI PER FAVORIRE L’ALLATTAMENTO AL SENO
LARN LIVELLI DI ASSUNZIONE GIORNALIERI RACCOMANDATI DI ENERGIA E NUTRIENTI PER LA POPOLAZIONE ITALIANA. REVISIONE 1996 a cura di Società Italiana di.
IL CAMPOSCUOLA COME STRUMENTO EDUCATIVO PER I MALATI IN NEFROLGIA E DIALISI Perché Che cos’è Quali obiettivi Per chi Come si svolge.
LE REGOLE DEL MANGIAR SANO.
Commissione Centrale Medica Club Alpino Italiano CD didattico “MEDICINAdiMONTAGNA” a cura della Commissione Centrale Medica Testi e grafica Dr. C. Alessandro.
Percorso Benessere   Tutti i materiali forniti dall’Azienda sono stati elaborati da esperti nutrizionisti, Membri del Comitato Consultivo Herbalife per.
I. c. circonvallazione tuscolana classe II D A.S. 2014/15 prof.ssa. Daniela Boscolo prof. Danilo Di Biagi.
“15000 PASSI + 5 COLORI = LA MATEMATICA DEI SAPORI” Classe 1^ITEA
 Promuovere sani stili alimentari e l’abitudine ad una regolare attività fisica attraverso l’acquisizione di strumenti linguistici, cognitivi ed emotivi,
DEFINIZIONE DI POLIURIA
Principi dietologici per Obesità e sovrappeso in età evolutiva
Istituto Comprensivo n. 7 “L. Orsini”
13.00.
2.1 La dieta nelle diverse età e condizioni fisiologiche
SERVIZIO MENSA SCOLASTICA
Università degli Studi di Pavia
FABRIZIO SINA IN COLLABORAZIONE CON LA PROF. ZANON LAURA PRESENTA.
Il Progetto “Il Contratto della Merenda”. Una strategia vincente per migliorare i comportamenti alimentari dei bambini Il Progetto “Il Contratto della.
I NUTRIENTI.
COME MANGIAMO?.
Il nostro gruppo è composto da : Beatrice, Chiara, Mattia, Matteo, Brian e Manuel. Parleremo delle patologie riguardanti l'alimentazione. Affronteremo:
Quando il cibo diventa un’Ossessione: i Disturbi del Comportamento Alimentare Ossessione.
SINU - XXXIV Congresso Nazionale Densità Energetica della Dieta Valeria del Balzo Istituto di Scienza dell’Alimentazione Università “La Sapienza”, Roma.
DOLORE - CASO CLINICO Anna, 4 anni Anna, 4 anni: giunge in ambulatorio accompagnata dalla mamma in quanto da alcuni giorni dice di avere dolore in bocca.
Regione Campania – Assessorato alla Sanità PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE II PARTE In attuazione dell’intesa Stato Regioni del 23 marzo 2005, atr.4.
2.1 La dieta nelle diverse età e condizioni fisiologiche
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Prendi il cibo con premura dai tre regni della natura
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
Mangiare a scuola insegna a mangiare. Una scuola nella Scuola La mensa fa parte, non solo fisicamente, della scuola; il servizio di ristorazione collettiva.
Transcript della presentazione:

Seminario all’Ospedale dei Bambini

La Dieta in Nefrologia Pediatrica

Incontro con Margherita Setari

L’ importanza della dieta in Nefrologia Mi sono sempre dedicata alla nefrologia pediatrica perché in questo campo è possibile realmente sviluppare la competenza dietetica in modo realmente efficace.

Confronto con Genitori e Sanitari

Dieta nel lattante con insufficienza renale Alcuni consigli per l’alimentazione nel lattante con IRC: a. Affiancare molto da vicino la madre nell’allattamento con un atteggiamento fermo e incoraggiante (piena disponibilità del dietista, disponibilità e accessibilità telefonica, etc) b. Intervenire presto ai primi accenni di inappetenza, considerando le tecniche di alimentazione artificiale come opzioni possibili evitando di introdurle in gran fretta all’aggravamento del bambino. c. Non svezzare il piccolo nefropatico con gli schemi rigidi attualmente di moda (il latte adattato 1 può essere bevuto fino a 100 anni! A questi bambini non si proibisce lo zucchero! Questi bambini hanno bisogno di tante calorie!

Dieta nell’insufficienza renale del bambino Quali sono i consigli per un bambino più grande? a. Non esistono cibi che “di per sè” danneggiano i reni! Abituare il bambino alle porzioni. b. Avere sempre conoscenza degli apporti reali alimentari del bambino prima di dare prescrizioni c. Avere bene in mente che la prima finalità che interessa tutti (nefrologo – genitori - dietista) è che il bambino mangi a sufficienza.

Alimentazione nell’insufficienza renale Qual è la difficoltà maggiore nell’alimentazione del bambino con IRC? La maggior difficoltà consiste nel combattere l’inappetenza che spesso è complicata dall’angoscia del bambino e della madre. In questo caso fondamentale è affiancare la madre e interferire il meno possibile nella relazione fra lei e il bambino. Un’altra difficoltà è abituare la famiglia a pensare una dieta con apporto di proteine ridotto, perché l’abitudine alimentare attuale in Europa è ormai francamente iperproteica.

Alimentazione nell’insufficienza renale Molto spesso questi bambini hanno grave difficoltà di crescita legata in gran parte ad inappetenza e quindi a scarsa introduzione di calorie. Molto spesso questi bambini non urinano più quindi è necessario una restrizione idrica. Alcuni consigli pratici: La situazione di incapacità del rene a espellere l’acqua è quella più difficile da gestire dal punto di vista alimentare. Nel lattante che fisiologicamente è costretto ad alimentarsi in modo liquido, la dieta deve essere molto manipolata: la concentrazione del latte deve essere aumentata perché nel volume concesso bisogna far stare tutte le sostanze nutritive necessarie. Spesso ciò pone problemi digestivi o di rifiuto. Da qualche tempo abbiamo a disposizione dei latti formulati appositamente per lattanti in IR, molto concentrati e poveri di soluti renali, ma spesso per permettere la nutrizione si deve ricorrere all’alimentazione enterale. Il consiglio che darei è di usare l’alimentazione enterale ogni qualvolta il bambino non riesca a coprire il suo fabbisogno. Nel bambino più grande il problema riguarda l’uso di bevande. Importante è non essere rigidamente prescrittivi e piuttosto dare consigli pratici per diminuire la sete (riduzione di sodio, cambiamento di comportamenti familiari, etc). Assistere i genitori perché non manifestino troppa apprensione e ansia rispetto alla sete del bambino.

Cenni biografici «Margherita Setari è la dietista per definizione della Nefrologia Pediatrica Italiana. Ha iniziato il suo lavoro nel 1973, con i bambini con insufficienza renale, dopo essere stata ad imparare l'arte di far mangiare questi bambini, presso il servizio di Nefrologia pediatrica del prof Broyer, a Parigi. Da allora i bambini padovani con malattie renali sono cresciuti grazie a Margherita. La sua pazienza, i suoi proverbiali incontri con le mamme, durante i quali spende ore a spiegare l'approccio dietetico, i suoi preziosi consigli e trucchi sono fondamentali per il lavoro di noi medici nefrologi. Da 10 anni insegna presso il Corso di Laurea in dietistica dell'Università di Padova.» Giovanni Montini