Progetto – Toscana Resort Castelfalfi. Linee guida del piano di sviluppo per la creazione di un resort TUI in Toscana Tenuta Castelfalfi S.p.A nasce con.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Struttura progettuale Vers. 20/10/2010
Advertisements

ENERPLAN 2 e 3 AREA Science Park
Energia ed Ambiente Edilizia Residenziale Programmi innovativi in ambito urbano denominati Contratti di Quartiere II (D.M. 27 dicembre DGR 2281.
Il Verde pubblico attrezzato
/.
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
CENTRO SPORTIVO Larea in oggetto di circa 8500 m² è situata nella zona Nord Ovest del comune di Melegnano, in una zona prettamente abitativa. La città
Il PRU di Acilia a Roma.
Le relazioni tra ambiente insediativo e parco I luoghi direzionali del parcoI luoghi direzionali del parco Le reti connettive materialiLe reti connettive.
Ufficio di Piano Provincia di Ferrara FERRARA.
La Comunità Montana Valle del Marecchia è costituita dai comuni di Poggio Berni (3,228 abitanti) Santarcangelo ( abitanti) Torriana (1.390 abitanti)
Piano di sviluppo turistico del comune di Riposto
M ULTIFUNZIONALITÀ AZIENDALE : UN OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE FEMMINILI E IL TERRITORIO V ERONICA N AVARRA P RESIDENTE DELEGATO ONILFA Sul filo del lavoro.
PGT Piano di Governo del Territorio.
Fonte: Elaborazione C.S. Fipe su dati Enit
ABITARE LA MONTAGNA.
LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni l Sono state individuate le problematiche esistenti nelle frazioni che ricadono allinterno del territorio.
Touring Club Italiano Qualità e integrazione di prodotto nei Sistemi locali dofferta turistica: un modello per la Provincia di Lucca Marco L. Girolami.
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
02/11/2006Corrado Bosisio1 Agenda Ventuno Comune di Monterotondo Agenda Ventuno Comune di Monterotondo La visione del Comune di Monterotondo nel 2020 (dai.
Edificio residenziale a Berlino 2009
MODULO 2. L’ospitalità Lezione 9 Le strutture ricettive.
ENTE DI GESTIONE DEL PARCO NATURALE PROVINCIALE DEL LAGO DI CANDIA Il parco naturale di interesse provinciale del Lago di Candia.
L’équipe partecipazione informa
PARCO ACQUATICO-SPORTIVO “S.CHIARA”
PIOT-Maratea ANALISI OPERATIVA Arch. Mario De Filippo
LISTA CIVICA VERRES.
Marco Pozzati, Roberto Ferrari
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
L ignano Walburga Heiling BHAK & BHAS Oberpullendorf.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Sviluppo e rinnovament o villaggi Cultura Promozione ECN.sys Promozione ECN.sys Aiuti diretti alle imprese Natura Filiera corta Giovani e categorie deboli.
Cofinanziato dalla Commissione Europea. LA NUOVA PAC A partire da Gennaio 2015 Approccio più mirato e adattabile rispetto al passato  Ampia scelta di.
FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne Arti Professione Affari DISTRETTO NORD EST Sezione di Cesena FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne.
Introduzione a rural 4 teens
Studi in ambito universitario. Futuro esame di stato per lo svolgimento della professione di geometra. Inserimento diretto nel mondo del lavoro. Nuovo.
Commissione urbanistica – 23 ottobre 2014 Lo stato della pianificazione comunale e le prospettive future.
Città di Novi Ligure.
LINEE PROGRAMMATICHE STRUTTURA DEL DOCUMENTO  Assi strategici  Politiche  Programmi d’azione  Azioni.
La porta Turismo etico e sostenibile. La porta  40 km di spiaggie  2 isole  Posti Letto  Camere  10 Comuni costieri  7 Comuni nell’entroterra.
Albergo diffuso : Lu pajaru. L’idea imprenditoriale qui di seguito presentata, è il risultato delle attività svolte dagli alunni della terza B Mercurio.
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
LABORATORIO T.U. Anno ITER PROGETTUALE E ELABORATI – Quadro Normativo – Quadro Storico – Quadro Conoscitivo – Abachi – Quadro Valutativo – Quadro.
Città di Termini Imerese Idee per il progetto di PARCO TERMALE IMERESE
GAL Escartons e Valli Valdesi Identità e sostenibilità per un paesaggio olimpico Azione 1.3: Mestieri tradizionali Intervento 2 a 1: Elaborazione di progetti.
IL TERRITORIO: città e campagna
La risorsa turistica dell’acqua: L’area del Sole per un Turismo “Healthy” Mara Manente, direttore CISET-Ca’ Foscari.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Gestione sostenibile nel Gruppo TUI. Executive Statement "Uno dei principi fondamentali di un successo economico sostenibile è il corretto equilibrio.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
Disegno di legge SPIAGGE DI FIUME Classi 4° Plesso “FERROVIA”
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
V Riunione scientifica nazionale SISTUR Società Italiana di Scienze del Turismo Università degli Studi di Bologna Campus di Rimini 29, 30 novembre 2013.
Domande e risposte. Quali tipologie di dipendenti prevedete di assumere? Prendiamo ad esempio lo staff della cucina: sarà diviso in diverse categorie:
Seminario GLI SPAZI DEL POSSIBILE Consiglio Regione Lombardia La montagna: La montagna: un “centro” nel margine un “centro” nel margine Giuseppe.
1 BANDO MISURA 322 SVILUPPO E RINNOVAMENTO DEI VILLAGGI AZIONE 1: Interventi di ristrutturazione, recupero architettonico, risanamento conservativo, riqualificazione,
Prof. P. Gallo - Dipartimento DIDA - Scuola di Architettura - Università degli Studi di Firenze Modelli Concreti di Circular Economy – Firenze 16 Ottobre.
PROPOSTA DI LEGGE D’ INIZIATIVA DEI CONSIGLIERI COMUNALI JUNIOR DI CASTELVENERE “Natura e storia da recuperare"
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
“Contratti di Quartiere II” Il Programma “Contratti di Quartiere II a Pignola” – PIAZZA ATTREZZATA 10 marzo 2014 Il Programma a Pignola : Piazza Parco.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
LA CRESCITA INTELLIGENTE PER LE CITTA’SOSTENIBILI DONATELLA DIOLAITI Dipartimento di Ingegneria Civile, Università dI FErrara Green Design Lab+
Toscana & Turismo Competitività e Sostenibilità 28 novembre 2013 – Terrefiorenti.
Il Chierese: una rilettura del territorio per uno sviluppo equilibrato IDEE E AZIONI PER GOVERNARE IL CONSUMO DI SUOLO.
RIBERA RESORT Maggio Suddivisione in macro zone: A Alloggi dipendenti: n. 50 (Camere, spogliatoi, mensa, sala riposo, officine di manutenzione generale)
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere «Una rete di sentieri naturalistici e culturali che legano comunità e territori (area transfrontaliera.
Transcript della presentazione:

Progetto – Toscana Resort Castelfalfi

Linee guida del piano di sviluppo per la creazione di un resort TUI in Toscana Tenuta Castelfalfi S.p.A nasce con l ’ obiettivo di sviluppare un progetto di resort in cui convivano in buon equilibrio il turismo, gli aspetti paesaggistici, la tradizione, il rispetto per l ’ ambiente e l ’ agri- coltura. - uso di strutture locali - attenzione agli aspetti ecologici - ristrutturazione degli edifici esistenti - creazione di strutture sostenibile - realizzazione di un resort unico e competitivo

Cultura/storia ambiente/ paesaggio agricoltura/ infrastrutture edifici Lo stato attuale della Tenuta di Castelfalfi necessita di un urgente investimento destinato al miglioramento della situazione economica, ecologia e estetica dell’area. Senza questo investi- mento la Tenuta di Castelfalfi è destinata a sperimentare nei prossimi anni un forte deterio- ramento in termini di: Stato della Tenuta ad oggi

La conservazione della struttura degli edifici storici esistenti e degli elementi tipici del paesaggio e il recupero del borgo storico rappresentano gli elementi pi ù importanti del progetto di sviluppo sostenibile, che sar à articolato come segue Punti chiave del progetto

- rinnovo degli edifici e conversione degli stessi a nuovo uso La conservazione della struttura degli edifici storici esistenti e degli elementi tipici del paesaggio e il recupero del borgo storico rappresentano gli elementi pi ù importanti del progetto di sviluppo sostenibile, che sar à articolato come segue Punti chiave del progetto Rinnovo e conversione degli edifici

- rinnovo degli edifici e conversione degli stessi a nuovo uso - rivitalizzazione del Borgo La conservazione della struttura degli edifici storici esistenti e degli elementi tipici del paesaggio e il recupero del borgo storico rappresentano gli elementi pi ù importanti del progetto di sviluppo sostenibile, che sar à articolato come segue Punti chiave del progetto

- rinnovo degli edifici e conversione degli stessi a nuovo uso - rivitalizzazione del Borgo e dell ’ agricoltura -estensione e riqualificazione delle strutture destinateall ’ ospitalit à La conservazione della struttura degli edifici storici esistenti e degli elementi tipici del paesaggio e il recupero del borgo storico rappresentano gli elementi pi ù importanti del progetto di sviluppo sostenibile, che sar à articolato come segue Punti chiave del progetto

- rinnovo degli edifici e conversione degli stessi a nuovo uso - rivitalizzazione del Borgo e dell ’ agricoltura -estensione e riqualificazione delle strutture destinateall ’ ospitalit à - estensione e riqualificazione delle strutture per il tempo libero La conservazione della struttura degli edifici storici esistenti e degli elementi tipici del paesaggio e il recupero del borgo storico rappresentano gli elementi pi ù importanti del progetto di sviluppo sostenibile, che sar à articolato come segue Punti chiave del progetto

- rinnovo degli edifici e conversione degli stessi a nuovo uso - rivitalizzazione del Borgo e dell ’ agricoltura -estensione e riqualificazione delle strutture destinateall ’ ospitalit à - estensione e riqualificazione delle strutture per il tempo libero - creazione di infrastrutture sostenibili La conservazione della struttura degli edifici storici esistenti e degli elementi tipici del paesaggio e il recupero del borgo storico rappresentano gli elementi pi ù importanti del progetto di sviluppo sostenibile, che sar à articolato come segue Punti chiave del progetto

- rinnovo degli edifici e conversione degli stessi a nuovo uso - rivitalizzazione del Borgo e dell ’ agricoltura -estensione e riqualificazione delle strutture destinateall ’ ospitalit à - estensione e riqualificazione delle strutture per il tempo libero - creazione di infrastrutture sostenibili La conservazione della struttura degli edifici storici esistenti e degli elementi tipici del paesaggio e il recupero del borgo storico rappresentano gli elementi pi ù importanti del progetto di sviluppo sostenibile, che sar à articolato come segue Punti chiave del progetto

Il resort offrirà un ampio ventaglio di strutture pubbliche d’attrazione aperte agli ospiti della Tenuta così come agli abitanti di Montaione e di tutta l’area. Strutture accessibili al pubblico

Il resort offrirà un ampio ventaglio di strutture pubbliche d’attrazione aperte agli ospiti della Tenuta così come agli abitanti di Montaione e di tutta l’area. - Piscina Strutture accessibili al pubblico

Il resort offrirà un ampio ventaglio di strutture pubbliche d’attrazione aperte agli ospiti della Tenuta così come agli abitanti di Montaione e di tutta l’area. - Piscina - Parco e piazze pubbliche Strutture accessibili al pubblico

Il resort offrirà un ampio ventaglio di strutture pubbliche d’attrazione aperte agli ospiti della Tenuta così come agli abitanti di Montaione e di tutta l’area. - Piscina - Parco e Piazze pubbliche -SPA, centro wellness Strutture accessibili al pubblico

Il resort offrirà un ampio ventaglio di strutture pubbliche d’attrazione aperte agli ospiti della Tenuta così come agli abitanti di Montaione e di tutta l’area. - Piscina - Parco e Piazze pubbliche -SPA, centro wellness -campo da golf, club house, centro sportivo (tennis, calcio, ecc.) Strutture accessibili al pubblico

Il resort offrirà un ampio ventaglio di strutture pubbliche d’attrazione aperte agli ospiti della Tenuta così come agli abitanti di Montaione e di tutta l’area. - Piscina - Parco e Piazze pubbliche -SPA, centro wellness -campo da golf, club house, centro sportivo (tennis, calcio, ecc.) - ristoranti, bar, pasticcerie, negozi Strutture accessibili al pubblico

Il resort offrirà un ampio ventaglio di strutture pubbliche d’attrazione aperte agli ospiti della Tenuta così come agli abitanti di Montaione e di tutta l’area. - Piscina - Parco e Piazze pubbliche -SPA, centro wellness -campo da golf, club house, centro sportivo (tennis, calcio, ecc.) - ristoranti, bar, pasticcerie, negozi - Centro conferenze Strutture accessibili al pubblico

Il resort offrirà un ampio ventaglio di strutture pubbliche d’attrazione aperte agli ospiti della Tenuta così come agli abitanti di Montaione e di tutta l’area. - Piscina - Parco e Piazze pubbliche -SPA, centro wellness -campo da golf, club house, centro sportivo (tennis, calcio, ecc.) - ristoranti, bar, pasticcerie, negozi - club per i bambini Strutture accessibili al pubblico

Il Borgo Il Borgo di Castelfalfi, attualmente disabitato, sarà rivitalizzato e sviluppato per diventare il cuore dell’intero progetto. I passi del progetto sono i seguenti

Il Borgo Il Borgo di Castelfalfi, attualmente disabitato, sarà rivitalizzato e sviluppato per diventare il cuore dell’intero progetto. I passi del progetto sono i seguenti: La Terrazza, residenza nel centro storico Castello con ristoranti, bars e terrazze

Il Borgo Il Borgo di Castelfalfi, attualmente disabitato, sarà rivitalizzato e sviluppato per diventare il cuore dell’intero progetto. I passi del progetto sono i seguenti: SPA pubblico Piscina pubblica Hotel di benessere e congressi

Gli Hotel Borgo Sviluppo di due nuovi hotel che incrementeranno la presenza di turisti per tutto l’anno e amplieranno l’offerta già esistente con strutture di qualità Hotel di benessere e congressi Hotel di arte e cultura

Casali Borgo Nuovi Casali -completamento dell’offerta turistica -proposta turistica individuale -rispetto della tradizione dei borghi toscani Attraverso l’uso e lo sviluppo delle strutture urbane ed agricole esistenti, Tenuta di Castelfalfi ridarà vita a 26 Casali trasfor- mandoli in costruzioni residenziali. Realizzeremo inoltre circa 150 suites, appartamenti per famiglie e ville di taglio architettonico tra- dizionale (Borgo toscano). Suite, Appartamenti e Ville

golf A causa delle attuali condizioni del campo da golf esistente, il miglioramento dei servizi necessi- ter à di significativi investimenti ed importanti attivit à di costruzione Golf Ratings CampoBucheParLunghezza / m Totale (mq) Montagna Lago Trasformazione del campo da golf esistente in un centro di portata internazionale attraverso : - Ristrutturazione delle attuali 18 buche -Radoppio del campo per un totale di 36 buche -Creazioni delle facilities necessarie ( esp. club house )

-prodotti locali (vino e olio) -investimenti per il miglioramento quali- tativo -commercializzazione dei prodotti agri- coli -utilizzo di infrastrutture moderne Agricoltura Il panorama agricolo è in parte costituito da strutture inattive, zone erose e stabili diroccati. Le strutture esistenti nella loro condizione attuale non consentono nessuna operazione economica. Sono state pianificate attività orientate a ripristinare l’uso agricolo dei terreni sia in chiave ecologica che economica:

Ecologia/Impatto ambientale Attualmente il territorio della tenuta è ampiamente caratterizzato da aree erose, terreni abbandonati o soffocati da vegetazione incolta. Uno sviluppo in linea con i principi della sostenibilità ecologica sarà garantito attraverso: -la conservazione di aree boschive e ripiantumazione -riduzione dello spreco di acqua e di energia -un costante processo di verifica e valutazione integrata Sistema del verde Corridoi biotopi Fagetta relitta

Infrastruttura Le datate infrastrutture attualmente esistenti nell ’ area saranno migliorate o sostituite da tecnologia moderna e all ’ avan-guardia al fine creare un resort realmente eco- compatibile ENERGIA ACQUA TRAFFICO

Effetti socio economici Castelfalfi, Montaione Region Florence, Toscana La realizzazione del piano rafforzerà le opportunità economiche e turistiche dell’area, genererà nuovi posti di lavoro e aumenterà la notorietà di Castelfalfi a livello internazionale. fase 1 - pianificazione / costruzione - fase 2 – gestione operativa - Primo quadrimestre Secondo quadri- mestre Terzo quadri- mestre Quarto quadri-mestre 2008 Permesso di pianifica-zione Inizio delle costruzioni Costruzione 2009Costruzione Apertura 2010Apertura

Allegato II - Concetto Operativo L ’ obiettivo primario del progetto è l ’ integrazione del resort con il Comune e l ’ ambiente. Questo scopo verr à assicurato dai seguenti punti chiave: - Impegno sostenibile - Concetto di “aperto al pubblico” - Prolungamento della stagione In linea generale, il progetto del resort è basato sulle quattro colonne rappresentate nel grafico. Agricoltura - Vino - Oliveti - Cura del paesaggio Hotel / Gastronomia - Castello - Iberotel - Robinson Club - Centro Sport / Tempo libero - Golf - SPA - Sporting Club Abitazione Ospitalita - Casali - Villaggi -Appartamenti - Ville

Grazie per la cortese attenzione!