Implementazioni di un analizzatore di protocollo Esistono quattro fondamentali tradeoff per la realizzazione di un analizzatore di protocollo:  Analisi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I bridge Standard IEEE 802.1D.
Advertisements

LE RETI Modello OSI e TCP/IP LE RETI Modello OSI e TCP/IP Maura Zini.
Unità D1 Architetture di rete.
Informatica e Telecomunicazioni
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
5-1 Interconnessione di LAN Crediti Parte delle slide seguenti sono adattate dalla versione originale di J.F Kurose and K.W. Ross (© All Rights.
I modelli di riferimento OSI e TCP/IP
La rete in dettaglio: rete esterna (edge): applicazioni e host
LE RETI INFORMATICHE.
1 12. Progettare Sistemi Real-Time Progettare sistemi software il cui comportamento è condizionato da vincoli di tempo Mostreremo perché i sistemi real-time.
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
MAIS WP5 – Architectures Luca Negri Politecnico di Milano Roma – novembre 05.
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
ICT (Information and Communication Technology):
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Sistemi Operativi Distribuiti: indice
2) Sistemi operativi Lab. Calc. AA2004/05 - cap.2.
Facoltà di Economia, Università di Roma
EUCIP IT Administrator Modulo 1 - Hardware del PC Hardware di rete
Concetti introduttivi
Reti di Calcolatori IL LIVELLO RETE.
IL MODEM Che cos’è? A cosa serve? Che problemi risolve? Come comunica?
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
Strumentazione Re.Mo. Funzionamento e manutenzione
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Informatica per le discipline umanistiche Note sulla telematica Marco Lazzari A.A
Modulo 2 – U.D. 1 – Lez. 2 Ernesto Damiani – Sistemi di elaborazione dell'informazione.
Il MIO COMPUTER.
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
LE RETI INFORMATICHE 1. Introduzione alle reti 2. Topologia della rete
La rete di istituto Maninder Bansal 5Bz Vital Ivo 5Bz Anno scolastico 2005/06.
Il commutatore o SWITCH Gli Switch sono efficienti alternative agli hub, in quanto sono in grado di instradare la trasmissione di un nodo direttamente.
Il modello di riferimento OSI
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
AICA Corso IT Administrator: modulo 4 AICA © EUCIP IT Administrator Modulo 4 - Uso Esperto della Rete Risoluzione dei Problemi e Analisi del Traffico.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
Modulo 2 - U.D. 3 - L.4 Ernesto Damiani - Sistemi di eleborazione dell'informazione.
Reti di calcolatori Modulo 1 -Tecniche di comunicazione digitale Unità didattica 4 – Interconnessione tra reti locali Ernesto Damiani Università di Milano.
Modulo n – U.D. n – Lez. n Nome Cognome – titolo corso.
Reti di calcolatori 14 novembre 2003 INFORMATICA GENERALE Scienze per Operatori dei Servizi Giuridici Anno Accademico
Informatica Lezione 9 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
L’architettura a strati
QMAN Queue Manager Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
RETI DI CALCOLATORI Domande di riepilogo Prima Esercitazione.
Componenti della rete Lezione 3.
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Reti di computer Non esiste una classificazione univoca delle reti ma due aspetti hanno un particolare importanza Tecnologia di trasmissione Scala.
Livello 3 Network (Rete)
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 1 - Tecniche di comunicazione digitale Unità didattica 3 - Modelli astratti di protocolli Ernesto Damiani.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Marco Lazzari gennaio 2004 Informatica, reti, editoria Parte seconda: Elementi di telematica.
Prof. ing. Paolo Bidello AA 2005/2006 Laboratorio Informatico Promemoria degli argomenti: Reti locali (LAN)
SnippetSearch Database di snippet bilanciato e replicato di Gianluigi Salvi Reti di calcolatori LS – Prof. A.Corradi.
1 Ethereal. 2 I protocolli di rete Per meglio comprendere i protocolli di rete, è molto utile vederli “in azione”, osservando la sequenza dei messaggi.
Architetture dei sistemi di calcolo, sistemi operativi, reti di calcolatori Dr. Luciano Bononi Facoltà di Scienze, Fisiche Naturali dell’Università di.
Click to add text L’ Unità di Elaborazione. Struttura : Unità di controllo: coordina attività CPU ALU: unità aritmetico-logica, esegue operazioni tra.
ARCHITETTURA DI RETE Protocollo: insieme di regole che governano le comunicazioni tra i nodi di una rete. La condivisione di queste regole tra tutte gli.
Trasmissione. Codifica Elettrica I segnali si propagano su un mezzo fisico modulando onde elettromagnetiche variando voltaggi I dati binari devono essere.
Misure di Analisi di Protocollo  L’analisi di protocollo include un set completo di misurazioni che permettono all’utente di analizzare le informazioni.
La Famiglia di Prodotti Network Analyzer. L’analizzatore J6801A DNA è un probe di cattura dati ultra leggero che comprende un sistema di acquisizione.
 La topologia della rete definisce il livello fisico della rete (configurazione elettrica e percorso logico del flusso d’informazione);  Un analizzatore.
Scenari di Connessione NTC (1/3)  L’ NTC consente l’accesso remoto alle piattaforme NA distribuite per la rete;  Può lavorare con diverse architetture.
Introduzione Misurare l’impatto che può avere l’aggiunta di traffico sulle prestazioni di un sistema di rete è molto utile. Nel testing di applicazioni.
Triggers and actions L’inizializzazione di un trigger permette di avviare delle azioni automatiche a partire da eventi significativi. Possibili azioni.
analizzatore di protocollo
Transcript della presentazione:

Implementazioni di un analizzatore di protocollo Esistono quattro fondamentali tradeoff per la realizzazione di un analizzatore di protocollo:  Analisi real - time vs Analisi Post - Processing;  Test intrusivi vs Test passivi;  Sistema di acquisizione hardware dedicato vs Sistema di acquisizione software;  Sistemi con singola porta di interconnessione vs Sistemi multiporta. Le innovazioni offerte dai singoli costruttori portano alla realizzazione di diversi prodotti per l’ analisi di protocollo Il più delle volte il costruttore di un analizzatore di protocollo non fa delle scelte mutuamente esclusive ma tende a raggiungere il giusto compromesso in base alle richieste del mercato

Analisi real - time vs Analisi post - process  Analisi real-time: le misurazioni sulla rete vengono effettuate nel momento stesso in cui il traffico occorre  Analisi post-process: memorizzazione dei dati e successiva analisi off - line E’ necessaria una capacità elaborativa elevata per permettere il troubleshooting immediato della rete E’ richiesta meno banda del processore rispetto al caso real - time Solitamente, il post - process è utilizzato per risolvere problemi intermittenti che si verificano su una rete

Test Passivi vs Test Intrusivi (1/2) Un analizzatore di protocollo può operare passivamente o essere parte attiva nella rete introducendo nuove informazioni protocollari. La connessione elettrica dello strumento di misurazione alla rete cambia nei due casi.  Configurazione passiva: le misurazioni producono statistiche del traffico e decodifica dei pacchetti per monitorare la rete sotto test L’ analizzatore di protocollo mantiene solo un canale di ricezione senza contribuire ai problemi che possono occorrere su una rete.

Test Passivi vs Test Intrusivi (2/2)  Configurazione attiva: l’ analizzatore di protocollo lavora come un nodo che stimola la rete sotto test per mezzo di misurazioni intrusive quali generazione di traffico, test di BER, test di impulso - risposta, simulazioni La circuiteria deve supportare un canale di trasmissione in aggiunta a quello di ricezione. A differenza di un qualsiasi nodo di rete, un analizzatore di protocollo per test intrusivi deve sempre mantenere il suo canale di ricezione per poter osservare tutti i dati sulla rete compresi quelli che esso stesso trasmette.

Sistema di acquisizione: Hardware dedicato vs Software (1/2) Il sistema di analisi e di acquisizione di un analizzatore di protocollo può essere implementato come un’ applicazione software su un PC o con un sistema dedicato che usi micro - processori special - purpose o hardware specifici. Analizzatori di protocollo di basso costo Uso di schede di rete comunemente usate su PC e realizzazione delle funzionalità di analisi e acquisizione con applicazione software eseguita su di una piattaforma di calcolo.

Sistema di acquisizione: Hardware dedicato vs Software (2/2) Le soluzioni software hanno il problema che le comuni schede di interfaccia, che utilizzano per la connessione alla rete, non passano all’ host tutti i dati e tutte le frame errate, compromettendo una accurata analisi di protocollo. Analizzatore di protocollo ad alte prestazioni Realizzazione del sistema di analisi e di acquisizione con hardware dedicato e processori special-purpose per esaminare e manipolare i dati ad alte velocità. L’ hardware consente di eseguire misurazioni multiple e di elaborare ogni frame in tempo reale.

Interconnessione alla rete: Singola Porta vs Multiporta (1/2) In scenari che coinvolgono dispositivi di interconnessione come bridge, router, hub e switch, è necessario effettuare analisi multi - segmento in cui la strumentazione di misura va collegata a più punti della rete.  Strumenti con una sola porta di interconnessione hanno sistema di analisi e acquisizione e risorse di calcolo interamente dedicate alla singola linea di interfaccia disponibile per testare la rete

 Analizzatori di protocollo multi - segmento testano simultaneamente più punti su una rete anche su tecnologie fisiche diverse. Ad esempio un analizzatore a due porte può essere usato per misurare il ritardo delle frame elaborate da un router che smista traffico T1 in una rete 10Base - T Ethernet Interconnessione alla rete: Singola Porta vs Multiporta (2/2) Ogni porta ha una linea di interfaccia con un proprio sistema di analisi e di acquisizione quindi la complessità e i costi sono maggiori rispetto ad un sistema a singola porta. Analizzatori di protocollo multiporta sono implementati con hardware dedicato che consente l’ acquisizione di tutti i dati e la sincronizzazione delle porte.

Architettura di un Analizzatore di Protocollo Ogni analizzatore di protocollo ha tre componenti principali:  Piattaforma di calcolo  Sistema di analisi e acquisizione  Linea di interfaccia

Piattaforma di Calcolo  E’ un sistema elaborativo general - purpose ( PC o workstation Unix).  Esegue l’interfaccia d’utente e controlla le misurazioni eseguite nei sistemi di analisi e di acquisizione.  Oltre all’analizzatore di protocollo può contemporaneamente mantenere in esecuzione applicazioni per l’analisi dei dati e dei risultati di misura e software per network management. Di solito le piattaforme di calcolo sono basate su sistemi operativi standard (Microsoft Windows e Unix) in maniera tale che l’utente possa interagire liberamente con l’ambiente applicativo.

 Tale sistema è responsabile del trasferimento dati dalla linea di interfaccia al buffer di cattura, garantendo che tutte le condizioni di errore, le informazioni di stato del protocollo, e i dati del protocollo siano correttamente memorizzate.  Le misurazioni sono eseguite in maniera distribuita fra la piattaforma di calcolo e il sistema di analisi e di acquisizione. Negli analizzatori a basso costo con implementazione software è la piattaforma di calcolo a svolgere le funzioni di analisi e di acquisizione. Analisi di protocollo più accurate realizzano il sistema di analisi e di acquisizione con microprocessori e hardware dedicato. Sistema di Analisi e di Acquisizione

Linea di interfaccia  Implementa il livello fisico nel modello di riferimento OSI: hardware necessario per collegarsi alla rete sotto test.  In caso di test intrusivi include la circuiteria di trasmissione necessaria per realizzare simulazioni.  Obiettivo fondamentale: raccogliere accuratamente tutti i dati provenienti dalla rete sotto test e memorizzarli nel buffer di cattura in maniera tale che essi possano essere analizzati con le varie misurazioni di analisi del protocollo.