Organizzato dall‘ sostenuto dall‘ associazione. Interventi Aiuto immediato in situazioni di emergenza mio figlio non torna a casa, mio figlio non esce.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comunicazione genitore - bambino
Advertisements

UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA Verso una nuova forma di affido
ITINERARIO delle CARATTERISTICHE PECULIARI Cordialità (non tecnica ma affetto); Affetto dimostrato (conseguenza della familiarità); Affetto concreto (non.
Il consultorio on line per ragazzi e
SUPERARE IL PANICO.
DIALOGARE CON I FIGLI.
Raccontiamo storie.
GENITORI PERFETTI? NO, GRAZIE!
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
Aquino, Basilica Cattedrale, 18 maggio 2009 La famiglia di fronte allemergenza educativa La famiglia di fronte allemergenza educativa.
Spazi di ascolto: una goccia d’acqua assolutamente necessaria
Corso di formazione sull’osservazione triadica
In collaborazione con: Servizio Educativo Az
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
Ho un sogno per mio figlio Sette passi per educare Roberto Gilardi Franco Portinari LA MERIDIANA – Molfetta 2012.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
LA TRISTEZZA DI UN EMIGRATO
MEDIAZIONEMEDIAZIONE F A M I L I A R E Via De Amicis, 17 MONZA AZIENDA SANITARIA LOCALE PROVINCIA MILANO 3.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
Il nuovo sentiero.
Introduzione.
Pro Juventute Consulenza + aiuto 147 per bambini e giovani Presentazione Modulo 2.
Dialogando con il Padre nostro.
Un bambino domanda al padre
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Connubio fra ragione e sentimento
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
PROGETTO “EDUCAZIONE ALLA RELAZIONE”
Un bambino domanda al padre
… Adozione e Scuola.
TI INTERESSA UNA SCUOLA DI QUALITÀ? INSIEME SI PUÒ Giornata europea dei genitori e della scuola 12 gennaio 2013.
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm. Secondo incontro di formazione per gli animatori.
Il mio rapporto con la matematica
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
Intervista alla mia maestra Filomena
Bisogno di autonomia e iperprotezione svalutativa
Un bambino pensando una preghiera, disse così:
Luogo di ascolto Luogo di incontro di pensieri e potenzialità degli abitanti del territorio Luogo di supporto alle risorse individuali dei genitori Luogo.
Sportello di ascolto C. I. C
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
Piano Regionale di formazione Anno scolastico 2014/2015 Torino, 27 gennaio 2015 A cura di Donatella Gertosio Incontro con i tutor /facilitatori.
“ la relazione d’aiuto ”
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
“NOI” e la famiglia!.
TENER BOTTA COME GENITORI
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
Consulenza + aiuto 147 di Pro Juventute per bambini e giovani Presentazione Modulo 2.
Lettera scritta da un soldato della prima guerra mondiale
Le tecnologie e la formazione
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
Preghiamo La via CRUCIS.
Questionario genitori 270 risposte 1. Le comunicazioni ai genitori da parte della scuola (orari, regole, avvisi ecc) sono efficaci.
UNA SCUOLA PER LA FAMIGLIA Scuola Cattolica in Italia Diciassettesimo Rapporto – 2015 Editrice La Scuola, Brescia.
Carmela Cristallo Assessorato alle Politiche di Promozione
Un bambino domanda al padre :
Progetto Tonino Per non far pagare ai piccoli gli errori dei grandi… Dott.ssa Maria Crispino.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Gli stili educativi in educazione
INCONTRO PRESIDENTI E RESPONSABILI di AC 18 MARZO
ANDIAMO ALLA CENA DI GESU'
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
ASSESSMENT CARLO. Carlo  15 anni, prima superiore, non è mai andato bene a scuola. Dalle medie richiesta valutazione anche cognitiva sempre rifiutata.
STRATEGIE DI FACILITAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO NELLO SVILUPPO 0-3 anni.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Transcript della presentazione:

organizzato dall‘ sostenuto dall‘ associazione

Interventi Aiuto immediato in situazioni di emergenza mio figlio non torna a casa, mio figlio non esce più dalla stanza, il mio figlio (4) si butta a terra, urla e rifiuta tutto dare sicurezza in momenti di nervosismo o ansia mia figlia (3) è violenta con mio figlio (4) Aiuto concreto in situazioni disovraccarica genitoriale Mia figlia si sveglia ogni notte 5 volte, non c’è l’ha faccio più dare orientamento in questioni pedagogiche la nostra separazione è naturalmente un trauma per i figli, come possiamo aiutarli di non soffrire oltre il necessario?

Il nostro team DDr. Stefan Eikemann Dr. Christiane Mühlhäusler Dott.ssa Maura Morato Dr. Katrin Tasser Dott. Oliver Sparber Dr. Doris Forer Dott.ssa Silvia Pernter

attività svolte consulenza telefonica consulenza via incontri con organizzazioni, scuole e servizi Articoli e materiale informativo su temi pedagocici

Dati complessivi Dal dicembre 2006, 8426 persone hanno cercato contatto con il telefono genitori. Dal gennaio 2008, 619 persone ci hanno contattato via c‘erano 1064 contatti di aiuto diretto, e 48 pubblicazioni su temi pedagocici

Particolarità I genitori si sentono completamente impreparati di fronte al tema: schermi (computer, smartphone, …) La sovracarica e l’insicurezza dei genitori si può simbolicamente dimostrare nella domanda: Mia figlia (3) è troppo violenta con mio figlio (4) non so che devo fare (tema violenza 2012: 18) Le famiglie bigenitoriali chiamano Le famiglie nelle città chiamano

Risultato Viviamo in un epoca di grande insicurezza da parte dei genitori dovuto a troppi stimoli diversi riguardante l’educazione. I compiti affidati ai genitori crescono, il tempo dei genitori a disposizione per stare con i figli diminuisce. La tecnologia cambierà non solo la nostra vita, ma anche il modo come crescono i figli, il tempo che si passava con altre persone si sta sostituendo con tempo che si passa con la tecnologia. Dialogare su temi che riguardano i propri figli rassicura e sostiene i genitori. Offerte di bassa soglia facilitano di entrare in dialogo.

madri, padri, nonni, fratelli, educatori, insegnanti. Wir sind für sie da, … um sich über Erziehung auszutauschen.... wenn Ihnen die Entwicklung Ihres Kindes Sorge macht.... wenn Sie sich als Erziehungsperson überfordert fühlen.... bei jeweiligen familiären Schwierigkeiten und Herausforderungen. Il team di consulenti del Telefono Genitori risponde in modo anonimo e gratuito. A chi ci rivolgiamo

L‘approccio L‘educazione è un compito difficile e faticoso, che ci mette sempre di fronte a nuove situazioni per delle quali non abbiamo risposte chiare. Di fronte a delle situazioni problematici cerchiamo di approfondire insieme all‘utente sia la situazione che il contesto familiare nel quale si terra. Cerchiamo di capire che cosa dicono gli altri, che cosa i genitori hanno già provato di fare, che cosa ha migliorato anche solo per poco la situazione che cosa non ha cambiato niente. Diamo sicurezza ai genitori, e cerchiamo con loro qualcosa sufficentemente nuovo, ma nello stesso momento fattibile Non si danno dei consigli senza che si è chiarito che cosa un genitore si sentirebbe di fare, che cosa per la persona sarebbe fattibile. Cerchiamo insieme ai genitori delle ressource. Non si valutano (nemeno si giudica) la competenza e l‘approccio del genitore onde rinforzare la sicurezza del genitore. Alcune persone chiamano 2 o 3 volte per approfondire la situazione di fronte a degli effetti che hanno portato nel frattempo specifici comportamenti.

contatto Beratung: Consulenza telefonica: Mo./lun. - Fr./ven Mo./lun. - Fr./ven