Fitoterapia Modulo A: Fitoterapia di base a. a. 2010-11 Docente: Prof. Roberto Della Loggia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Natureline: le tisane naturali
Advertisements

L‘ACQUA NELL'ORGANISMO UMANO
La qualità dei vegetali per la promozione della salute
Gli alimenti I PRINCIPI NUTRITIVI
Le interazioni tra i farmaci
Eliminazione delle cause, non delle conseguenze. sostanze chimicamente molto attive, tendono a legarsi alle cellule del corpo e poi viene lossidazione.
Documentazione scientifica aziendale
Cute e annessi Cellulite Eritemi - eczemi Acne - foruncoli Rassodanti
INFUSO MENTA: PROPRIETÁ
APPROFONDISCI LA TUA CONOSCENZA SUI FARMACI
BREVE PERCORSO PER COMPRENDERE e PREVENIRE
Introduzione alla farmacologia
AYURVEDA DoshaOriginiTerapie. AYURVEDA L'ayurveda è la medicina tradizionale utilizzata in India fin dall'antichità, diffusa ancora oggi nel sub-continente.
CERVELLO ED EMISFERI razionale istintivo EMISFERO SINISTRO
Assistenza alla persona con problemi di mobilizzazione
farmaci antiinfiammatori
Fiumefreddo di Sicilia Classe IIA A.S. 2007/2008
MEDICINALE VEGETALE DIRETTIVA CEE 2004/24 OGNI MEDICINALE CHE CONTENGA COME PRINCIPI ATTIVI UNA o PIU SOSTANZE VEGETALI UNA o PIU SOSTANZE VEGETALI + UNO.
CORRETTA ALIMENTAZIONE COME PREVENZIONE E QUALITA’ DELLA VITA PRESENTE E FUTURA Oggi viviamo più a lungo, ma per vivere bene dobbiamo imparare la giusta.
Dr.ssa Lucia Carletti Ordine dei Farmacisti Pesaro e Urbino
Cos’è l’epatite ? L’epatite è l’infiammazione del fegato, che si ingrossa e può dare dolore. A volte ci possono essere dei danni permanenti. Farmaci, alcol,
ASPETTI PRATICI DETOSSIFICAZIONE.
L-Arginina & complesso vitaminico
L’uva ci fa belli… I prodotti a base di uva e vinaccioli favoriscono la salute della pelle, rendendola più morbida, depurandola e prevenendo l’azione ossidante.
A cura di Christian Oliva
7 Visite dal Medico su 10 per Cattiva Nutrizione
COME DEVE ESSERE L'ALIMENTAZIONE
Associazione Leonardo da Vinci: “Guida Cucina e Ristorante per iniziare” Erbe,Spezie e Essenze.
DI SALUTE: QUALE RELAZIONE?
6 mld 1 mld 25% = = 28 ml Ton 70% (America) 157 ml Ton 15 Kg di proteine vegetali = 1 Kg.
Percorso Benessere   Tutti i materiali forniti dall’Azienda sono stati elaborati da esperti nutrizionisti, Membri del Comitato Consultivo Herbalife per.
Dott.ssa Federica Ceccato
È arrivata l’ora di frutta e verdura
Erbe aromatiche.
Il pacchetto NATURALE di PRIMO SOCCORSO
Il Reiki è un antichissimo metodo naturale.
L’Aura Soma è la medicina dell’Anima. Ci sono 105 bottigliette che contengono oli colorati da essenze ed estratti di piante più le vibrazioni dell’energia.
SESSIONE DISTRETTUALE
(EXPO 2015). 100 grammi di castagne (parte edibile) forniscono 81 mg di fosforo, 30 mg di calcio, 0,9 mg di ferro e 395 mg di potassio.
Christian Rando & Moreno Vanzini
ATTIVITA’ SVOLTE DALL’ALCOL SULL’ORGANISMO
Percorso Benessere   Tutti i materiali forniti dall’Azienda sono stati elaborati da esperti nutrizionisti, Membri del Comitato Consultivo Herbalife per.
IL PEPE Re delle spezie, il pepe ha dominato il commercio europeo delle spezie fin dai tempi del Medioevo ed è stato lo stimolo principale che spinse alla.
Il PEPE Fa bene o no?. Nome: Piper Nigrum Famiglia: Piperacee Origine: paesi dell’Asia tropicale Età: almeno anni Habitat: cresce solo nelle foreste.
Gli aromi e i condimenti
IL PEPE di Beda Mariateresa.
Oli essenziali e Chakra
Le caratteristiche generali dei Prodotti Sicuri, rispettosi delle normative Forniscono nutrienti importanti Sono integratori per migliorare il tuo benessere.
I LIPIDI.
erbe aromatiche e spezie
MODULO 2 UNITÀ I LIPIDI.
PROGETTO : COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE ALIMENTARE CLASSI III SEZ. A - B Anno scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO “GIOVANNI XXIII”
PE per il trattamento di disturbi legati a depressione immunitaria: bustine effervescenti Inulina 1,43 g Acido citrico 565 mg Sodio bicarbonato 330 mg.
5.4 Bevande alcoliche distillate e liquorose
Università degli Studi di Pavia
Vegetariani si o no?.
I PE contro l'insonnia e disturbi emozionali
150 ml Nel trattamento della tosse la risposta naturale a triplice azione Materiale ad esclusivo uso interno. Tassativamente vietata la diffusione al.
pianta aromatica molto comune
PE per il trattamento dell’ipertrofia prostatica: opercoli Modo d’uso: si consiglia di assumere 2 opercoli al mattino e 2 alla sera. Avvertenze: non superare.
Nonostante l’aspetto invitante, le bevande alcoliche sono veri e propri veleni per l’organismo.
INTRODUZIONE ALL’OMEOPATIA PRINCIPI SU CUI SI FONDA L’OMEOPATIA.
Cos’è il Prodotto erboristico Fonte: WHO 2005 Prodotti erboristici medicinali: -Fonti vegetali salutistiche -Derivati delle fonti -Preparazioni salutistiche.
La pelle sana è più bella La massima qualità nei prodotti anti-età! La massima qualità nei prodotti anti-età! Prendersi cura di una parte fondamentale.
FIND YOUR PLAN PROPOSTE
Ti senti stanco? E’ primavera… Piante come tonico: ginseng, guaranà, ginko biloba La primavera è un periodo particolarmente delicato, dove il cambio di.
Prof. Roberto Della Loggia
Sicurezza dei PE: concetti generali Il rischio di tossicità dei prodotti erboristici aumenta in relazione ai seguenti aspetti: - Uso contemporaneo di PE.
Nutri il tuo corpo mentre dormi! È arrivato Niteworks TM …..e la gamma di prodotti Herbalife si arricchisce di un’altro prodotto di qualità!
Transcript della presentazione:

Fitoterapia Modulo A: Fitoterapia di base a. a Docente: Prof. Roberto Della Loggia

Proposte interessanti

Ma dentro cosa c’è? La linfa di Betulla Björk è un efficace depurativo naturale aiuta l'organismo ad eliminare gli acidi urici, le tossine, i ristagni di liquidi nei tessuti Per ritornare in forma, per la bellezza della pelle, per combattere la cellulite, per favorire la riduzione delle scorie, dei liquidi in eccesso e del sovrappeso La linfa Björk è solo la linfa ascendente, cioè quella più ricca di sostanze nutrienti Confezione risparmio da 4 bottiglie da 700 ml, per un mese di trattamento - € 55.00

Forever Young Ingredienti: Cannella*, salvia*, origano*, liquirizia*, cardamomo*, zenzero*, chiodi di garofano*, citronverbena*, erba limonina*, pepe nero*, aroma di cannella, estratto di zenzero, coriandolo*, semi di fieno greco*. (*) ingredienti da agricoltura biologica Gli infusi alla salvia sono rinomati in tutto il Mediterraneo per l’aiuto che apportano al sistema nell’avanzamento dell’età. per l’aiuto che apportano al sistema nell’avanzamento dell’età. Arricchito con erba limonina e liquirizia per la digestione

Women’s tea zenzero, cannella*, scorza d'arancia*, camomilla, malto d'orzo*, tarassaco, pepe nero*, bacche di ginepro*, aroma naturale d'arancio, radice di liquirizia*, cardamomo, chiodi di garofano*, angelica (*) da agricoltura biologica Può essere assunto da tutti i tipi di dosha a seconda dei loro bisogni e squilibri. Energia dosha del tè: Vata e Kapha diminuisce, Pitta aumenta Selezionato e miscelato specificatamente per le donne, per riequilibrare sia il livello fisico che i piani più sottili, armonizzando vigore ed equilibrio. Da bere quotidianamente. Durante il periodo mestruale prendetene qualche tazza in più. Non è consigliato durante la gravidanza.

La polvere magica Ginkgo agisce da forte stimolante cerebrale e da blando stimolante. stimola la lucidità e la chiarezza mentale aumenta il flusso sanguigno e quindi l'afflusso di nutrienti al cervello è un eccellente coadiuvante per la preparazione di esami e l'esercizio mentale in genere. Sono state riportate anche doti afrodisiache. Assumere con la propria bevanda preferita

C’è anche del buono! Per l’attivita' che la letteratura fitoterapica attribuisce all’estratto, può essere utile come coadiuvante nelle delle turbe vascolari e mnemomiche Composizione: 60 mg di E.S. di Ginkgo biloba L. titolato al 24% in ginkgoflavosidi e 6% in ginkgolidi Vitamina E, Rutina 2 capsule al giorno. Proseguire per almeno 3 mesi PRECAUZIONI: se si utilizzano farmaci anticoagulanti o anti- aggreganti piastrinici, consultare il medico prima di assumere il prodotto. Se ne sconsiglia l'uso in gravidanza e durante l'allattamento

Fitoterapia medicina alternativa non è La fitoterapia

Il sillogismo della Fitoterapia I farmaci sono molecole dotate di attività biologica Alcune piante contengono molecole dotate di attività biologica Alcune piante sono dei contenitori di farmaci

I rimedi della nonna Mal di testa Febbre Dolori alle ossa

Naturale o sintetico o sintetico ?

Fitoterapia razionale La fitoterapia è una tecnica terapeutica di tipo farmacologico che impiega come farmaci prodotti vegetali più o meno purificati ma non sostanze pure ancorché di origine vegetale

I sacri testi della Fitoterapia Goodman & Gilman Le basi farmacologiche della terapia Harrison Principi di medicina interna

Specialità fitoterapiche di largo consumo Pigenil (ipertrofia prostatica) estratto lipofilo di Prunus africana Tegens (fragilità capillare) frazione flavonoidica di Vaccinium myrtillus Legalon (epatiti) flavolignani di Silybum marianum Valeriana Dispert (disturbi del sonno) estratto di Valeriana officinalis Cerotto Bertelli (artrosi) oleoresina di Capsicum annuum

Specialità capillaroprotettrici [C05C] Arvenum estratto flavonoidico di Citrus aurantium Daflon estratto flavonoidico di Citrus aurantium Tegens estratto flavonoidico di Vaccinium myrtillus Centellase estratto lipofilo di Centella asiatica Reparil miscela di saponine da Aesculus hippocastanus Flebostasin estratto secco di Aesculus hippocastanus

E a questo, cosa gli do? Il sogno del fitoterapeuta: Arriva il cliente Si propone il prodotto

La lunga strada per il consiglio

Il programma di questo modulo Introduzione storica Disturbi del Sistema respiratorio –prodotti balsamici ed antitosse; infezioni ricorrenti Disturbi del sistema digerente –infiammazione delle mucose; cattiva digestione; stipsi cronica Disturbi del sistema venoso: –insufficienza venosa, vene varicose e emorroidi Disturbi del sistema genito-urinario –cistiti non complicate Le miscele di droghe Omeopatia e prodotti omeopatici