Francesco Profumo, “Riunione SA del 2 dicembre 2010”, Vers. 6.1 del 3 dicembre 2010 1/10 Senato Accademico Seduta di Giovedì 2 dicembre 2010 Ore 14.00.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La riforma a Ca Foscari Roma, Prof. Stefano Gasparri.
Advertisements

Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
La nuova governance: questioni aperte e punti critici Stefano PALEARI Rettore Università degli Studi di Bergamo Segretario Generale CRUI Roma, 4 maggio.
Incontro con la struttura di indirizzo delle commissioni consultive Napoli, 14 luglio 2005.
La governance del piano di zona. Governance del piano di zona Ufficio di piano Tavoli tematici Segreteria di piano Direttore CSSM Assemblea dei sindaci.
Elezione del Rettore 2005 Punti per la discussione a nome del coordinamento dei Ricercatori dellUniversità degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Ospedale Didattico Veterinario Presentazione : Riccardo Grasso Pisa - Facoltà di Medicina Veterinaria – mercoledì 25 maggio 2009 Governo e gestione (nella.
11 Facoltà, 44 Dipartimenti Scientifici, numerosi Centri e 10 Dipartimenti Amministrativi. 138 Corsi di laurea (a ciclo unico, triennali e specialistiche.
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Strutture di gestione e Decentramento delle funzioni NUOVO Regolamento per lAmministrazione, la Finanza e la Contabilità Pisa, 14 ottobre Elena.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (25 Maggio 2004) IL SEGRETARIO DEL CLUB.
Scheda Unica della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) fase sperimentale
Direzione Generale Comitato Formazione Direttore Dipartimento Comitato Dipartimento Operatori Dipartimento Comitato Dipartimento Comitato Formazione Direzione.
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
FORMaZIONE nella P UBBLICA A MMINISTRAZIONE tappe evolutive di un sistema di governo del processo formativo 26 marzo 2014 Palazzo Isimbardi - Milano Area.
Il Parlamento Funzioni
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
Il bilancio ed il sistema contabile di Ateneo: i principali riferimenti normativi (Reggio Calabria, ottobre 2009) Prof. Domenico Nicolò
Bilancio sociale 2013 Consiglio di Amministrazione, 18 dicembre 2014.
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
Dott.ssa Daniela Cavallo – Direttore Area Risorse Umane La politica delle Risorse Umane 27 marzo 2014.
Assemblea dei Ricercatori del Politecnico di Milano 3 settembre 2010 OdG: 1) valutazione del DdL ex-1905 approvato dal Senato 2) situazione delle riserve.
DDL 1905 e Reclutamento 19 luglio 2010 Conferenza di Ateneo Per il Coordinamento dei Ricercatori del Politecnico di Milano Domenico Chizzoniti, Alessandro.
Convegno Api – Provincia di Varese Prof. Rossella Locatelli CreaRes - Preside della Facoltà di Economia e Direttore del CreaRes - Centro di Ricerca su.
Come cambia il “governo” degli Atenei… … ovvero come si azzera la democrazia e si consegnano le università ai privati.
Conferenza per l’Ingegneria CopI
REVISIONE LINEE GUIDA OFFERTA FORMATIVA A. A. 2016/17 – S. A
ASSEMBLEA DELLA CONFERENZA DEI PRESIDENTI E DEI DIRETTORI DELLE STRUTTURE UNIVERSITARIE DI SCIENZE E TECNOLOGIE ROMA - 31 MAGGIO 2013.
Relazione sulla Performance 2014 Obiettivi assegnati ai Dipartimenti.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Linee strategiche, Politiche della Qualità, Piani triennali dei Dipartimenti e strumenti a supporto Direzione Programmazione,
Accreditamento periodico (AP) e Commissioni Esperti Valutazione (CEV) Attività svolte sinora dalla Facoltà ai fini della divulgazione dei contenuti dell’accreditamento.
Il Piano della performance e il caso di di Sapienza Università di Roma.
F.Profumo, “Consiglio di Facoltà Ordinario del 25 Febbraio 2004”, Vers.9.0 del 24/02/2004 1/14 Consiglio di Facoltà Mercoledì 25 Febbraio –
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
1/10“Riunione SA del 4 maggio 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta del 4 maggio 2012 ore
1 Università di Roma Tor Vergata Presentazione Ufficio Ricerca Europea.
Seminario per i Dirigenti degli istituti scolastici e formativi provinciali e paritari LA VALUTAZIONE ESTERNA: progetto di sperimentazione per l’anno scolastico.
1/10“Riunione SA del 29 maggio 2012”, Vers. 4.1 Senato Accademico Seduta di Martedì 29 maggio 2012 ore
Formazione Docenti e Staff I campus Budget Ricerca e Trasferimento tecnologico Quadro generale Relazioni internazionali.
F.Profumo, “Riunione SA del 23 aprile 2009”, Vers.3.2 del 19 maggio1/11 Senato Accademico Giovedì 23 aprile 2009 Ore
Ruolo dei Rappresentanti del Personale Tra vecchio (2001) e nuovo Statuto ( ) Ambiti di azione Competenze utili Credit: License:
F.Profumo, “Riunione SA del 22 aprile e 5 maggio 2010”, Vers. 5.1 del 6 maggio /11 Senato Accademico Seduta del 22 aprile, ore e 5 maggio.
1/10 F.Profumo, “Riunione SA del 12 Novembre 2008”, Vers 4.2 del 26 novembre Senato Accademico Mercoledì 12 novembre 2008 Ore
Francesco Profumo, “Riunione SA/CdA del 13 aprile 2011”, Vers. 1.0 del 11 aprile /5 Senato Accademico Consiglio di Amministrazione Seduta congiunta.
Seduta Straordinaria SA del 4 ottobre 2012_RGA, Vers 2.11/7 Senato Accademico Seduta Straordinaria Giovedì 4 ottobre ore
1/8 F.Profumo, “Riunione SA del 18 luglio 2008”, Vers 5.1 del 21 luglio Senato Accademico Venerdì 18 luglio 2008 Ore
1/10 F.Profumo, “Riunione SA del 10 Dicembre 2008”, Vers 7.1 del 30 dicembre Senato Accademico Mercoledì 10 dicembre 2008 Ore
Francesco Profumo, “Riunione SA del 27 luglio 2010”, Vers. 3.4 del 7 settembre /9 Senato Accademico Seduta di Martedì 27 luglio 2010.
F.Profumo, “Riunione SA del 12 marzo 2008”, Vers 7.2 del 20 marzo /12 Senato Accademico Mercoledì 12 marzo 2008 Ore
1/12“Riunione SA del 2 marzo 2012”, Vers. 2.5 del 15 marzo Senato Accademico Seduta del 2 marzo 2012 ore 9.30.
GOVERNO DELLA REPUBBLICA ITALIANA
F.Profumo, “Riunione SA del 30 settembre 2009”, Vers.5.2 del 1 ottobre1/10 Senato Accademico 30 settembre 2009 Ore
1/9“Riunione SA del 4 aprile 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta del 4 aprile 2012 ore
1/9“Riunione SA del 21 marzo 2012”, Vers. 6.1 del 22 marzo Senato Accademico Seduta del 21 marzo 2012 ore
1/10 F.Profumo, “Riunione SA del 21 gennaio 2009”, Vers 6.1 del 23 gennaio Senato Accademico Mercoledì 21 gennaio 2009 Ore
F.Profumo, “Riunione SA del 18 dicembre 2009”, Vers. 4.2 del 11gennaio1/8 Senato Accademico Seduta del 18 dicembre 2009 ore
1/11 F.Profumo, “Riunione SA del 1° ottobre 2008”, Vers 11.1 del 02 ottobre Senato Accademico Mercoledì 1° ottobre 2008 Ore
F.Profumo, “Riunione SA del 13 giugno 2008”, Vers 6.1 del 16 giugno 1/7 Senato Accademico Venerdì 13 giugno 2008 Ore
Francesco Profumo, “Riunione SA del 7 luglio 2010”, Vers. 5.2 del 29 luglio /10 Senato Accademico Seduta di Mercoledì 7 luglio 2010.
F.Profumo, “Riunione SA del 16 aprile 2008”, Vers 4.2 del 18 aprile /8 Senato Accademico Mercoledì 16 aprile 2008 Ore
1/7“Riunione SA del 6 giugno 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta Straordinaria di Mercoledì 6 giugno 2012 ore
Francesco Profumo, “Riunione SA del 21 settembre 2010”, Vers. 3.3 del 7 ottobre /8 Senato Accademico Seduta di Martedì 21 settembre 2010 Ore 9.30.
Seduta SA del 24 ottobre 2012, Vers 1.01/9 Senato Accademico Mercoledì 24 ottobre ore
Francesco Profumo, “Riunione SA/CdA del 26 gennaio 2011”, Vers. 1.1 del 21 febbraio /5 Senato Accademico Consiglio di Amministrazione Seduta congiunta.
Transcript della presentazione:

Francesco Profumo, “Riunione SA del 2 dicembre 2010”, Vers. 6.1 del 3 dicembre /10 Senato Accademico Seduta di Giovedì 2 dicembre 2010 Ore – 16.00

Francesco Profumo, “Riunione SA del 2 dicembre 2010”, Vers. 6.1 del 3 dicembre /10 Ordine del Giorno 1.Comunicazioni 2.Approvazione verbale - seduta del 21 settembre Linee Programmatiche per il Bilancio Programmazione del personale: Ratifica DR sulla programmazione del personale 5.Varie ed eventuali

Francesco Profumo, “Riunione SA del 2 dicembre 2010”, Vers. 6.1 del 3 dicembre /10 1. Comunicazioni 1/4 Presentazione della mozione delle RSU sulla stabilizzazione del personale TA precario Videostreaming delle comunicazioni Lettera aperta del Rettore sulla ipotesi di candidatura a Sindaco DDL di riforma dell’Università: approvazione del testo alla Camera dei Deputati (30 novembre): passaggio in Senato dopo l’espressione sulla fiducia al Governo Schema DM linee generali d'indirizzo della programmazione (27 ottobre) Missione del Rettore a Pechino (28 ottobre) Documento del Nucleo di Valutazione dell’8 novembre sull’analisi delle pre-immatricolazioni CRUI - Spazio Europeo dell'istruzione Superiore E’ stato aperto il sito dedicato allo Spazio Europeo dell'istruzione Superiore, in cui sono attive anche specifiche sezioni nazionali: L’Italia ha formalmente ratificato, lo scorso 6 ottobre, la Convenzione di Lisbona sul riconoscimento dei titoli accademici. La ratifica entrerà in vigore dal 1 dicembre p.v. E’ stata approvata dal MIUR la sezione relativa all’istruzione superiore del Quadro dei Titoli Italiani (QTI), che costituisce lo strumento ufficiale di descrizione del nostro sistema, costruito sul modello del Quadro dei titoli per lo Spazio europeo dell’istruzione superiore. Il QTI verrà a breve pubblicato anche online sul sito

Francesco Profumo, “Riunione SA del 2 dicembre 2010”, Vers. 6.1 del 3 dicembre /10 Incontri del Rettore con: Ambasciatore USA in Italia D. Thorne, accompagnato dai Consoli Generale a Milano, sig.ra C. Perez, e dal Console per la Cultura e la Stampa J. Hillmeyer (30 novembre) Chief Executive Officier – CEO – di Thales Alenia Space, R. Seznec (30 novembre) Progetto Streaming: Aggiornamento Nota del Coordinatore della Commissione Programmazione e Sostenibilità dei Processi di Sviluppo su assegnazione FFD (30 novembre) – commenti e correlate attività della Commissione Strategie per la Ricerca sulla revisione dei Criteri Bibliometrici Presentazione in formato elettronico della documentazione relativa ai bandi di valutazione comparativa per ricercatore Assegnazione del Premio “Torino Liberal Valdo Fusi 2010” - XI edizione - al prof. Profumo (18 ottobre) Avvicendamenti nel Nucleo di Valutazione: nomina del prof Sandro Macchietto dell’Imperial College in seguito alla rinuncia del prof. Jean-Claude Sabonnadiere (a partire dal 1/1/2011) Riconoscimento speciale della medaglia del Presidente della Repubblica, per la XIV edizione del Premio Spadolini-Nuova Antologia 2010 a Arch. Mariachiara Guerra, Dottore di ricerca in Storia e Valorizzazione del Patrimonio Architettonico, Urbanistico e Ambientale XXII ciclo - Dipartimento Casa-Città (Relatore della Tesi la prof.ssa C. Roggero) Centre National de la Recherche Scientifique (CNRS): nomina del prof. Paolo Prinetto (DAUIN) nel Comité National de la Recherche Scientifique (CoNRS) 1. Comunicazioni 2/4

Francesco Profumo, “Riunione SA del 2 dicembre 2010”, Vers. 6.1 del 3 dicembre /10 1. Comunicazioni 3/4 Nello scorso periodo c’è stato un consistente numero di pensionamenti, tra i quali quelli di 2 vice Rettori, C.Giammarco, “per i Rapporti con l’Area dell’Architettura” e C.Naldi “per l’Internazionalizzazione” a tutti i pensionati il ringraziamento del Rettore e dell’Ateneo i nuovi delegati saranno individuati dopo le prese di servizio previste nel periodo a cavallo tra la fine del 2010 e l’avvio del 2011 Dimissioni dal Senato Accademico da rappresentanti dei professori di II fascia: Luca Settineri Pierluigi Poggiolini Ringraziamento del Rettore e del Prorettore a nome dell’Ateneo Elezioni suppletive pianificate, eventualmente congiuntamente alle altre rappresentanze interessate da prese di servizio di vincitori di valutazioni (ricercatori), nel mese di febbraio 2011 DR 417 di nomina della Commissione per l’analisi delle problematiche relative al personale non strutturato della Ricerca

Francesco Profumo, “Riunione SA del 2 dicembre 2010”, Vers. 6.1 del 3 dicembre /10 Elezioni di rappresentanti dei ricercatori e dei professori (aree 03, 05, 07, 09, 10, 12 e 13) e del personale tecnico amministrativo nel CUN: previste indicativamente il 26 e 27 gennaio 2011 Elezioni studentesche biennio : pianificate a marzo 2011 Nomina (DDA 203 del 29/10) della Sig.ra M. Schiavone Direttore Amministrativo Vicario Nomina (DR 445 del 22/11) del Prof. P. Tosoni Vice Direttore del Dipartimento di Casa-Città per lo scorcio del mandato 2007/2011 Nomina (DDA 303 del 23/11) dell’Ing Ravera dirigente ad interim dell’area Internazionalizzazione Nomina (DDA 185 del 28/9 e 304 del 25/11) della d.ssa Pedron dirigente ad interim dell’Area Politiche e Strategie di Acquisto e dell’Area Trattamenti Economici Previdenziali Partecipa alla seduta l’Assessore Vana, rappresentante della Provincia Prossima seduta a calendario: 15 dicembre 1. Comunicazioni 4/4 Presa d’atto. Registrazione video disponibile all’indirizzo

Francesco Profumo, “Riunione SA del 2 dicembre 2010”, Vers. 6.1 del 3 dicembre /10 2. Approvazione verbale – seduta del 21 settembre 2010 Il verbale è stato pubblicato in intranet Il prof. Firrao ha segnalato osservazioni in merito alla modalità di rendicontazione delle espressioni di parere formulate dal Senato in difetto di quorum strutturale Approvazione all’unanimità dei presenti alla seduta.

Francesco Profumo, “Riunione SA del 2 dicembre 2010”, Vers. 6.1 del 3 dicembre /10 3. Linee Programmatiche per il Bilancio 2011 Relaziona il Rettore Approvazione all’unanimità delle linee riportate nella presentazione Auspicio - motivato dalle ineludibili esigenze legate al transitorio in corso e alle ricadute delle azioni dei ricercatori in merito alla titolarità dei corsi - che i fondi previsti per la didattica complementare vengano incrementati rispetto ai 3.3 ML€ previsti dal CdA per il 2011 (AA 2010/11), destinando a questo scopo una quota parte dei fondi per la premialità Auspicio che si completi il processo per la definizione di strumenti per il controllo della sostenibilità della progettazione e dei costi dell’offerta formativa Previsione di un incontro SA/CdA, pianificato per il 15 dicembre, nel quale sia presentato lo stato di avanzamento della predisposizione del Bilancio 2011

Francesco Profumo, “Riunione SA del 2 dicembre 2010”, Vers. 6.1 del 3 dicembre /10 4. Programmazione del personale Relaziona il Prorettore Destinazione di 3 posizioni da ricercatore ai settori scientifico disciplinari di riferimento dei Responsabili Nazionali del Politecnico che presenteranno progetti nel bando FIRB "Futuro in Ricerca" e che, in base alla graduatoria nazionale, saranno classificati nelle prime posizioni, risultando finanziabili (non necessariamente finanziati). Previsione che ad ogni settore scientifico disciplinare sia attribuibile non più di una posizione. Approvazione. Ratifica del DR 365 (Definizione delle 48 posizioni da ricercatore a tempo indeterminato) Pianificazione delle attività della Commissione (Prorettore, Presidi di Facoltà, Presidente e Vice Presidente del Collegio dei Direttori) per la definizione della proposta delle liste di priorità per l’immissione in ruolo dei Professori di I e II fascia, alla luce: dell’obiettivo di definire proposte in tempi utili per la deliberazione nella seduta del 15 dicembre dell’iter del DDL di riforma dell’Università e delle possibili ricadute sulle risorse disponibili Incarico alla Commissione per le Risorse Umane di Ateneo di definire una proposta di distribuzione tra le categorie delle risorse derivanti dal turn over 2010.

Francesco Profumo, “Riunione SA del 2 dicembre 2010”, Vers. 6.1 del 3 dicembre /10 5. Varie ed eventuali Relaziona il Rettore deliberazioni di Istituzione Master e Ratifica DDRR Istituzione Master di II livello in “ Veicoli speciali per la difesa e la protezione civile ”, Ratifica DR 364 del 30/09/2010 con il quale vengono istituiti i Master di II livello della I Facolt à di Ingegneria in “ Sviluppo di architetture e componenti evolutivi per auto ” “ Integrazione dei sistemi del veicolo ” Ratifica DR 409 del 26/10/2010 con il quale viene re-istituito il Master di I livello della II Facolt à di Architettura in “ Ingegneria della sicurezza e analisi dei rischi ” Ratificare DR 392 del 14/10/2010 con il quale viene istituito il Master di I livello della I Facolt à di Architettura in “ Transportation 3D Modelling ”, Ratifica DR n. 439 del 18/11/2010 con il quale vengono istituiti i Master di II livello della I Facolt à di Ingegneria in “ Ingegneria dei sistemi di propulsione ” e in “ Sistemi per l'automazione industriale: progettazione applicativa ” Approvazione all’unanimità.