PERCORSO DI INTERCULTURA SCUOLA PRIMARIA G. BELLINI A.S. 2009/ /2011 CL. 1^A 2^A INSEGNANTE: FERRARI ELISA
PERCORSO DIDATTICO Unità didattiche Bellezza Conoscenza Custodia/Tutela Gratitudine Classe prima: “Laudato sii, o mio Signore, per sorella Madre Terra” Obiettivo: Suscitare stupore, meraviglia e gratitudine per il creato Classe seconda: “Laudato sii, o mio Signore, con tutte le tue creature” Obiettivo: Attraverso la figura di Francesco d’Assisi comprendere il valore del rispetto per il creato. Dio Creatore nelle religioni monoteistiche.
CLASSE PRIMA UNITA’ DIDATTICAATTIVITA’ Bellezza “Poesia per Terra” di Chiara Carminati Lettura, rappresentazione, analisi e discussione con domande stimolo Conoscenza Bellezza “La nuvola” tratto da Una storia in ogni cosa di Stefano Bordiglioni. Lettura del racconto fantastico. Analisi delle sequenze narrative e relativa rappresentazione: La nuvola e il mare Il vulcano, l’isola e le stelle Il sole, gli alberi, i fiori, gli animali e … i bambini. Custodia/Tutela Riflessioni sulla storia. L’isola è felice perché … Verso la natura noi dobbiamo … Custodia/Tutela Riflessioni sulla storia. L’isola è felice perché … Verso la natura noi dobbiamo … BellezzaPoesia “Terra” di Chiara Carminati Lettura, riflessioni sul significato e rappresentazione grafica.
CLASSE SECONDA UNITA’ DIDATTICAATTIVITA’ Bellezza / Gratitudine Cantiamo insieme “Aria, acqua, terra, fuoco” Mela Music Scopriamo il significato e l’utilizzo della parola GRAZIE Scopriamo il BELLO intorno a noi. Conoscenza / Gratitudine “Il cantico delle creature” di Francesco d’Assisi Lettura animata del testo originale Lettura di una traduzione semplificata del Cantico Rappresentazione grafica degli elementi della natura Analisi: Francesco loda Dio attraverso il creato ConoscenzaFrancesco d’Assisi: l’autore del Cantico lettura integrale del testo “San Francesco d’Assisi” di J.Denham e E. Temporin, ed. Il pozzo di Giacobbe; scheda Le tappe della sua vita, costruzione del saio per Francesco; scheda “Io, Francesco, giullare di Dio” e patrono d’Italia.
CLASSE SECONDA UNITA’ DIDATTICAATTIVITA’ Conoscenza “Il primo presepe di Natale”, la storia di una tradizione italiana del Natale. Cantiamo “Come a Betlemme” tratto dallo spettacolo musicale Fratello Francesco Il cd Fratello Francesco è la colonna sonora delle attività individuali in classe Visione del cartone animato “Il lupo di Gubbio” Custodia/TutelaComportamenti di rispetto e di cura verso l’ambiente. Conoscenza Dio Creatore nella Bibbia e nel Corano. Confronto e lettura sinottica dei testi e loro rappresentazione. Scheda-gioco sulla creazione “Un bambino di nome Avram” alla scoperta di Dio creatore nella religione ebraica (lettura per bambini) ConoscenzaScheda con attività di verifica Partecipazione allo spettacolo teatrale: “Episodi salienti della vita di S. Francesco” Le Fantasmagoriche
“NUVOLA” tratto da Una storia in ogni cosa di S. Bordiglioni La nuvola e il mare Il vulcano, l’isola e le stelle Il sole, gli alberi, i fiori, gli animali e … i bambini L’ISOLA E’ FELICE PERCHE’… “Ha tante cose belle, ha le piante, le stelle, i fiori e i bambini! C’era tutto! Mancavano solo le cose che facevano male …”
AVER CURA DELL’ AMBIENTE VERSO LA NATURA NOI DOBBIAMO … “Non distruggerla, non maltrattare gli animali, non scrivere sugli alberi, non buttare i rifiuti nei prati. Noi dobbiamo rispettarla. Possiamo piantare degli alberi e riciclare la carta …” GRAZIE PER … “Gli alberi che danno i frutti, i fogli e l’ossigeno. Le montagne perché è bello stare nei boschi. Le nuvole che fanno la pioggia. Il mare perché mi fa stare bene. Gli animali cha mi fanno giocare, li posso coccolare e curare. I fiori che ci danno un buon profumo”
DIRE GRAZIE AL BELLO: IL CANTICO DELLE CREATURE
FRANCESCO D’ASSISI Lettura del testo “San Francesco d’Assisi” Le tappe della vita di Francesco Francesco e il lupo (cartone animato)
DIO CREATORE NELLE RELIGIONI La creazione nella Bibbia La creazione nel Corano Narrazione ebraica:Un bambino di nome Avram