PERCORSO DI INTERCULTURA SCUOLA PRIMARIA G. BELLINI A.S. 2009/10 2010/2011 CL. 1^A 2^A INSEGNANTE: FERRARI ELISA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sfinfera nel Vento è un progetto dedicato ai bambini di età prescolare ed ha come finalità la creazione di spettacoli sensoriali ed interattivi che favoriscano.
Advertisements

Scuola dell’Infanzia ANITA GAMBA I diritti dei BAMBINI
Calligrammi della gratitudine
BIMBI SALUTE E LA SALUTE E UN BENE PREZIOSO BENE PREZIOSO.
TRACCE DI RIFERIMENTO PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
UNITA’ DI APPRENDIMENTO
A Te solo buon Signore si confanno gloria e onore a Te ogni laude et beneditione A.
Il cantico delle creature
Sii lodato e benedetto.
CIAO BAMBINI! HO VISTO TUTTI I VOSTRI DISEGNI! SIETE BRAVISSIMI!
ANNO SCOLASTICO 2010/2011 I CIRCOLO DIDATTICO GIOVANNI XXIII SCUOLA DELL’INFANZIA CORSO PON INFODOC.
Classi prime e seconde Scuola primaria «Segantini» di Chiavenna
SAN FRANCESCO D’ASSISI
Crescere in campagna Percorso alla scoperta della natura e del lavoro del contadino Classi prime Scuola primaria statale di Casalgrande a.s 2011/2012.
UN TUFFO NELLA PREISTORIA
Alunna Elena GERARDO Classe V
IL CANTICO DELLE CREATURE
CAMMINARE INSIEME CON IL SIGNORE
LIslam e lecologia Amare il Creatore, amare le creature.
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Quando Dio creò la natura nella Madre Terra, chiese alle piante che creassero i fiori migliori per affidarli al mondo e che ognuna di loro si scegliesse.
NATALE A FECCHIO.
Classe 5^ A Scuola elementare “Spirito Santo”
CANTICO DELLE CREATURE San Francesco d'Assisi.
GLI ALUNNI DELLA CLASSE 2° A DELLA SCUOLA “G. RAIBERTI” PRESENTANO:
Meraviglioso! Signore, tutto parla di Te,
Grazie Mamma.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Venerdì 10 dicembre 2010.
Dal seme alla pianta.
Ins.ti Fassera Antonella – Guzzeloni Giovanna
Lodiamo il Signore nostro Dio Eterna è la sua Misericordia
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
FRATELLO SOLE SORELLA LUNA
Classe 5^a Scuola elementare “Spirito Santo” LAURA MONACO
Le origini del mondo Sei giorni solamente per creare il mondo! E il settimo giorno, Dio si riposò e contemplò la Sua opera. Clicca sulla presentazione.
Programma anno scolastico 2006/2007
L'ANNUNCIAZIONE 25 marZO.
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
Anno Scolastico Istituto Comprensivo “G. Mariti” (Fauglia)
PROGETTO “PIANO TERRA: ALLA SCOPERTA DEGLI ALBERI” a.s
Il cantico delle creature
PPS realizzata da : albiemotions
Il Cantico delle Creature
Laudes creaturarum Francesco d’ Assisi.
19.00 La Famiglia 8 Benedictus qui venit in nomine Domini Benedetto colui che viene nel nome del Signore.
RITIRO CRESIMA S. Benedetto in Alpe aprile 2012.
NELLA NOTTE SEI LUCE Incontro di preghiera in preparazione al Natale.
Una scuola grande come il mondo!
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
FRATELLO SOLE SORELLA LUNA F R A T E L L O S O L E S O R E L L A L U N A.
Dolce sentire come nel mio cuore.
Signore, mio Dio Tu mi conosci nell’intimo, Cosa so io di me stesso?
Barbara Enrico – Daniela Mussano – Renzo Pezzutto Guarda l’arcobaleno! Testo di religione cattolica per la scuola primaria In 5 volumi.
Laboratorio di scrittura creativa sulla poesia (Ins. Maria Luisa Marini) n° 51 alunni (classi seconde e terze dell’ Istituto) Laboratorio di informatica.
1 SCUOLA PRIMARIA DI OSSIMO SUPERIORE – BS – PLURICLASSE III – IV - V.
PROGETTO DIDATTICO ANNUALE 2008/2009 I MAGNIFICI QUATTRO Alla scoperta dei quattro elementi: Terra, fuoco, acqua, aria…
Verso LONDRA… Progetto “ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO” del Liceo Machiavelli presso la Scuola primaria e dell’infanzia Falcone e Borsellino.
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
ISTITUTO COMPRENSIVO “C. GUIDI” SCUOLA SECONDARIA I GRADO “TOSCANO”
PRIMAVERA…... TRENINO SAPIENTINO PORTA UNA NUOVA STORIA DA LEGGERE “Il risveglio del bosco”
! Mater materici di Fernanda Menéndez Laboratori di manipolazione e avvicinamento al libro “Il senso è il libro nella sua totalità non quello che contiene.
Acqua, Aria, Terra, Fuoco, sono simbolicamente gli elementi di cui è costituito il nostro universo e questo ci ha permesso di poter attivare molteplici.
Se il chicco di grano….
DAI DIRITTI DEI BAMBINI
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) La programmazione è divisa in tre nuclei : 1°“CREAZIONE - DIO PADRE BUONO” 2° GESU’: “VITA.
Transcript della presentazione:

PERCORSO DI INTERCULTURA SCUOLA PRIMARIA G. BELLINI A.S. 2009/ /2011 CL. 1^A 2^A INSEGNANTE: FERRARI ELISA

PERCORSO DIDATTICO Unità didattiche Bellezza Conoscenza Custodia/Tutela Gratitudine Classe prima: “Laudato sii, o mio Signore, per sorella Madre Terra” Obiettivo: Suscitare stupore, meraviglia e gratitudine per il creato Classe seconda: “Laudato sii, o mio Signore, con tutte le tue creature” Obiettivo: Attraverso la figura di Francesco d’Assisi comprendere il valore del rispetto per il creato. Dio Creatore nelle religioni monoteistiche.

CLASSE PRIMA UNITA’ DIDATTICAATTIVITA’ Bellezza “Poesia per Terra” di Chiara Carminati Lettura, rappresentazione, analisi e discussione con domande stimolo Conoscenza Bellezza “La nuvola” tratto da Una storia in ogni cosa di Stefano Bordiglioni. Lettura del racconto fantastico. Analisi delle sequenze narrative e relativa rappresentazione: La nuvola e il mare Il vulcano, l’isola e le stelle Il sole, gli alberi, i fiori, gli animali e … i bambini. Custodia/Tutela Riflessioni sulla storia. L’isola è felice perché … Verso la natura noi dobbiamo … Custodia/Tutela Riflessioni sulla storia. L’isola è felice perché … Verso la natura noi dobbiamo … BellezzaPoesia “Terra” di Chiara Carminati Lettura, riflessioni sul significato e rappresentazione grafica.

CLASSE SECONDA UNITA’ DIDATTICAATTIVITA’ Bellezza / Gratitudine Cantiamo insieme “Aria, acqua, terra, fuoco” Mela Music Scopriamo il significato e l’utilizzo della parola GRAZIE Scopriamo il BELLO intorno a noi. Conoscenza / Gratitudine “Il cantico delle creature” di Francesco d’Assisi Lettura animata del testo originale Lettura di una traduzione semplificata del Cantico Rappresentazione grafica degli elementi della natura Analisi: Francesco loda Dio attraverso il creato ConoscenzaFrancesco d’Assisi: l’autore del Cantico lettura integrale del testo “San Francesco d’Assisi” di J.Denham e E. Temporin, ed. Il pozzo di Giacobbe; scheda Le tappe della sua vita, costruzione del saio per Francesco; scheda “Io, Francesco, giullare di Dio” e patrono d’Italia.

CLASSE SECONDA UNITA’ DIDATTICAATTIVITA’ Conoscenza “Il primo presepe di Natale”, la storia di una tradizione italiana del Natale. Cantiamo “Come a Betlemme” tratto dallo spettacolo musicale Fratello Francesco Il cd Fratello Francesco è la colonna sonora delle attività individuali in classe Visione del cartone animato “Il lupo di Gubbio” Custodia/TutelaComportamenti di rispetto e di cura verso l’ambiente. Conoscenza Dio Creatore nella Bibbia e nel Corano. Confronto e lettura sinottica dei testi e loro rappresentazione. Scheda-gioco sulla creazione “Un bambino di nome Avram” alla scoperta di Dio creatore nella religione ebraica (lettura per bambini) ConoscenzaScheda con attività di verifica Partecipazione allo spettacolo teatrale: “Episodi salienti della vita di S. Francesco” Le Fantasmagoriche

“NUVOLA” tratto da Una storia in ogni cosa di S. Bordiglioni La nuvola e il mare Il vulcano, l’isola e le stelle Il sole, gli alberi, i fiori, gli animali e … i bambini L’ISOLA E’ FELICE PERCHE’… “Ha tante cose belle, ha le piante, le stelle, i fiori e i bambini! C’era tutto! Mancavano solo le cose che facevano male …”

AVER CURA DELL’ AMBIENTE VERSO LA NATURA NOI DOBBIAMO … “Non distruggerla, non maltrattare gli animali, non scrivere sugli alberi, non buttare i rifiuti nei prati. Noi dobbiamo rispettarla. Possiamo piantare degli alberi e riciclare la carta …” GRAZIE PER … “Gli alberi che danno i frutti, i fogli e l’ossigeno. Le montagne perché è bello stare nei boschi. Le nuvole che fanno la pioggia. Il mare perché mi fa stare bene. Gli animali cha mi fanno giocare, li posso coccolare e curare. I fiori che ci danno un buon profumo”

DIRE GRAZIE AL BELLO: IL CANTICO DELLE CREATURE

FRANCESCO D’ASSISI Lettura del testo “San Francesco d’Assisi” Le tappe della vita di Francesco Francesco e il lupo (cartone animato)

DIO CREATORE NELLE RELIGIONI La creazione nella Bibbia La creazione nel Corano Narrazione ebraica:Un bambino di nome Avram