Appunti Suggerimenti e indicazioni didattiche per i docenti multimediali per l’insegnamento del F L A U T O D O L C E R o s s a n o M u n a r e t t o
Regole per l’insegnamento del flauto dolce Quando insegnare il flauto dolce Perché insegnare il flauto dolce Come documentarsi sul flauto dolce Quale tipo di flauto dolce Gestione del gruppo classe
L’ insegnamento del flauto dolce per fini non specialistici si deve basare su poche ma fondamentali e precise regole che consentono di ottimizzare: il processo di apprendimento i risultati esecutivi Il flauto dolce, così comunemente definito, reca il nome di flauto diritto soprano in DO Visualizza la regola 1 Visualizza la regola 2 Visualizza la regola 3
Quando avviare l’ insegnare del flauto dolce ? Non ci sono vincoli anagrafici per avviare lo studi di questo strumento se non in considerazione di elementi fisiologici quali lo sviluppo delle mani. E’ bene considerare che, normalmente, si può procedere con i primi esercizi dalla classe terza della scuola primaria. Un avviamento troppo precoce alla pratica flautistica produce risultati controproducenti sia per la difficoltà nel posizionamento delle dita, sia per la limitata produzione sonora nella quale ci si dovrebbe organizzare.
Perchè insegnare il flauto dolce ? Strumento che suona subito Basso costo di acquisto Facile trasportabilità Nessuna manutenzione Sonorità ridotta Strumento socializzante
Quale tipo di flauto dolce ? CC Commons foto: asleeponasunbeam Trattandosi di una pratica di insegnamento che riveste caratteristiche complementari alla didattica dell’ educazione alla musica si dovranno escludere i modelli costruiti in legno, anche se risultano i migliori dal punto di vista sonoro,per due motivi: costo elevato e difficoltà di manutenzione e cura nell’uso. Nell’indicare agli alunni la scelta per l’acquisto di un flauto dolce si dovrà indicare che lo strumento dovrà essere possibilmente dello stesso modello o marca affinchè non si riscontrino diversità di suono o ancor peggio di intonazione. Visualizza preziosi consigli
Come documentarsi in rete sul flauto dolce Informazioni generali Diteggiature interattive per flauto dolce Blog su tipologie strumentali, tecnica, costruzioni Costruzione del flauto dolce
Gestione del gruppo classe Per ogni esecuzione il docente dovrà sempre battere una misura di avvio affinchè gli alunni interiorizzino il ritmo del brano Eseguire poche misure alla volta e procedere solo dopo aver acquisito correttamente i contenuti melodici e ritmici Non praticare esecuzioni singole ma sempre a gruppi Il ritmo deve sempre essere rispettato; esso può variare ( più lento, più veloce) ma sempre uniforme e costante nel tempo.
Regola 1 L’insensità del fiato con il quale si soffia nel flauto deve sempre essere moderata. Un paragone molto efficace è costituito dalla energia di soffio impiegata per ondulare la fiamma di una candela: soffio troppo intenso si spegne soffio troppo debole non si muove. Ascolta un esempio correttoAscolta un esempio errato
Regola 2 Il posizionamento delle dita sui fori è determinato dalla condizione in cui il polpastrello si colloca sopra il foro. La chiusura del foro deve essere completamente stagna per non consentire anche il minimo interstizio dove possa circolare l’aria. La mancata occlusione completa di un foro provoca un suono non corrispondente alla nota diteggiata
L’indicazione più preziosa che dovrete suggerire agli alunni è: EVITARE L’ ACQUISTO DI FLAUTI DI SCARSO VALORE COMMERCIALE SPESSO PRESENTI NELLE EDICOLE O SUPERMERCATI ACQUISTARE IL FLAUTO NEI NEGOZI DI STRUMENTI MUSICALI O PRESSO RIVENDITORI SPECIALIZZATI