Insieme... per accogliere. Il progetto intende sviluppare la pratica didattica dell’accoglienza mediante un percorso che coinvolga famiglie, alunni e.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto d’Istituto Orientamento/Continuità
Advertisements

La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
RELAZIONE DEI RESPONSABILI - DIPARTIMENTI SCUOLA PRIMARIA
Progetto Continuità a.s
Incontro formativo del 13 ottobre 2011
Collaborazione integrata: gli alunni con bisogni educativi speciali.
Motivazioni/Obiettivi
ISTITUTO COMPRENSIVO ENZO BIAGI CURRICOLO VERTICALE DI MATEMATICA
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
PRENDERSI “CURA”.
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO
PROGETTO QUALITÀ “dal vecchio al nuovo…”
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
RETE NORD - OVEST L’INTEGRAZIONE è… …PRASSI CONDIVISE.
COMPETENZE DISCIPLINARI
PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
INFANZIA S. TERESA.
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
UN TUTOR AMICO Progetto in rete che prevede linserimento di un tutor per favorire lintegrazione degli allievi diversamente abili.
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
IL PROGETTO I CARE & L I.C. N. ROMEO L istituto scolastico N. Romeo aderisce al progetto I Care-La provincia di Napoli verso il successo formativo promosso.
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Percorsi didattici di recupero, sostegno, consolidamento, “on line”
MONITORAGGIO POF
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani PROGETTO WINNY TOO – COMUNE DI CAVARZERE INDAGINE EFFETTUATA NEL GENNAIO 2003 SCUOLE.
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
L’articolazione del POF
Obiettivi per gli insegnanti:
“L’altra faccia della luna”
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Ci presentiamo….
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
PRIMI INTERVENTI PER l’INSERIMENTO DI UN ALUNNO STRANIERO o ROM ISCRIZIONE in segreteria COLLOQUIO CON LA FAMIGLIA SCELTA DELLA SEZIONE o CLASSE Il dirigente.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
24/6 - Presentazione dei grafici sul confronto della valutazione
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Direttiva del CM 8 del B E S
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
P IANO A NNUALE D’ I NCLUSIVITÀ ALUNNI Carloforte 09 maggio 2015.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
I pari come tutors? Riflessioni sul progetto MOF:
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
PAI Piano Annule di Inclusione
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
Istituto Comprensivo “Roccagorga-Maenza” Per una scuola attenta ai….. Bisogni Educativi Speciali Gruppo di Lavoro per l’Inclusione Scolastica.
Piano Provinciale di Formazione rivolta ai docenti neoassunti A.S. 2015/16 attività laboratoriale a cura di Davide Ceccaroni – I.P.S. Versari/Macrelli.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
PROGETTO CONTINUITA’ ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL. D.D. di San Nicola la Strada.
Istituto Comprensivo GESSATE
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
Progetto di plesso Scuola dell’ infanzia Don Minzoni anno scolastico 2015/2016 “COMPETENZE IN GIOCO”
COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI Il comma 129 inserisce il bonus, somma di retribuzione accessoria destinata alla valorizzazione del merito del.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIORGIO ARCOLEO”
Transcript della presentazione:

Insieme... per accogliere. Il progetto intende sviluppare la pratica didattica dell’accoglienza mediante un percorso che coinvolga famiglie, alunni e docenti nei diversi momenti dell’anno scolastico. Il modulo progettuale riprende quanto già elaborato dal nostro Istituto sul tema dell’accoglienza, organizzando in una precisa scansione temporale le attività in esso presentate.

Per una didattica dell’accoglienza Favorire lo scambio comunicativo e il passaggio delle informazioni; Facilitare il rapporto scuola famiglia; Ottimizzare le scelte per la formazione delle classi; Individualizzare i criteri e i tempi per l’inserimento nelle classi; Favorire la continuità educativa tra ordini di scuola.

Un’accoglienza competente non dimentica CHI sta accogliendo : - un bambino spaesato; - un bambino “ricongiunto”; - un bambino vulnerabile. Insieme al bambino/ragazzo accoglie : Il suo viaggio; Il suo timore; Il suo senso di estraneità; La sua storia.

- Attenta ai bisogni, ma anche alle capacità. - Dotata di strumenti e risorse per la facilitazione linguistica. - Capace di contenere le ansie. - Capace anche di presentare e far rispettare le regole.

Il progetto Obiettivi formativi: Assumere comportamenti responsabili. Lavorare in piccoli gruppi. Svolgere funzione di tutoraggio. Rispettare tempi e spazi collettivi.

Finalita’ Promuovere lo sviluppo delle pari opportunità all’interno della comunità scolastica; Promuovere una didattica dell’accoglienza per facilitare l’inserimento di alunni problematici, diversamente abili e stranieri; Sperimentare l’innovazione didattica per supportare lo sviluppo corporeo, psichico, affettivo e cognitivo degli alunni in difficoltà.

Destinatari Gruppo H d’Istituto Docenti delle classi coinvolte. Docenti di sostegno, assistenti materiali, facilitatori linguistici. Alunni diversamente abili, stranieri e alunni delle classi coinvolte. Famiglie degli alunni da inserire.

Metodologia Il metodo è quello della ricerca-azione che presuppone le fasi della progettazione, dell’attuazione, della documentazione in itinere e nella verifica dei dati. In questa prospettiva il progetto diventa una forma di sperimentazione delle strategie didattiche che favoriscono il raggiungimento delle sue finalità. Nelle attività con gli alunni i metodi utilizzati saranno quelli dell’insegnamento cooperativo, del tutoring e dell’approccio esperienziale di tutte le facoltà espressive facendo particolare attenzione al vissuto emotivo, corporeo e psichico degli alunni.

Ogni tipologia di attività e grado di accoglienza è stata monitorata su: Schede sulla conoscenza di sé l’osservazione,l’ascolto,la didattica esperienziale, l’educazione affettiva, il potenziamento della psicomotricità e delle abilità cognitive. “Se sai essere, sai accogliere.”

Infanzia

Scuola dell’InfanziaScuola dell’Infanzia: il mio primo diario Scuola PrimariaScuola Primaria: Chiamati per nome … Ti presento la scuola. Scuola Secondaria Primo gradoScuola Secondaria Primo grado: La banda a scuola(progetto triennale di accoglienza e integrazione); Art exibition (arte come accoglienza – classi ponte) Twittiamo insieme; Laboratorio di narrazione; Vendeé globe: si parte! Insieme... per accogliere a.s