LO STATO E L’ANIMA Platone By Sucre & Max ©. LO STATO IDEALE TRASCRIZIONE IN CHIAVE POLITICA DELL’ARMONIA E DELL’ORDINE DEL TUTTO SOCIETÀ GERARCHICA BASATA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il primato della coscienza, dalla campagna all’università:
Advertisements

Il mito di Er Il filosofo greco Platone inserisce questo mito all’interno di una delle sue opere più celebri: “La Repubblica”.
Il mito della biga alata
L’EDUCAZIONE NELLA GRECIA ANTICA
Vita, opere e miti.
Lezioni d'Autore Il Corpo nella filosofia occidentale
L’età ellenistica.
Aristotele Test sull’Etica.
B Alternativa all’Insegnamento della Religione Cattolica
Lo Stato è unorganizzazione politica delle società umane.
Montesquieu La nuova classificazione delle forme di governo
La felicità La vera felicità non si trova in una siringa,non la si trova nel fondo di un bicchiere, ma la si trova nel cuore delle persone che ti amano.
Carissima Laura, Anna, Roberta, Giulia, Irene, Angela, Elisa…
Platone: la politica prima di tutto
Le classi sociali Neolitico: Società mesopotamiche:
Storia della Filosofia II
IL MITO DELLA BIGA ALATA
Montesquieu La nuova classificazione delle forme di governo
Psicologia collettiva
Umanesimo e Rinascimento
PLATONE (428/27 – 348/47).
Campanella.
Campanella Tommaso
LA FORMAZIONE DELLUOMO ETICO IL PROTAGONISTA Leroe comunissimo,... un uomo nella sua particolare concretezza Uomo comune contro Romanzo di formazione eroe/genio.
Pensare il mondo come volontà: la filosofia di Arthur Schopenhauer
Parola di Vita Novembre 2009.
Abitare con dignità nel mondo: libertà e intrecci dintelligenza, volontà e sensibilità LIBERTÀ è una proprietà di certi atti della volontà umana, per cui.
Presenta. Presenta Dio è Amore Volume tre Qui ti dono il mio messaggio più importante ti rivelo il mio Nome la mia Essenza il mio Essere Avanza con.
Aristotele - Etica Nicomachea Introduzione
L’etica di Aristotele Lavoro realizzato da Maria Luisa Mazzieri per “Progetto Docente”
Parola di Vita Maggio 2009 "Usate bene i vari doni di Dio: ciascuno metta a servizio degli altri la grazia particolare che ha ricevuto" (1 Pt 4,10).
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
Pietà, mistero, autorità e libertà
I Diritti dellUomo Classe IV C ERICA a.s. 2007/2008 Prof.ssa Franca Danni.
Prima lezione. Note sulla caverna – I - (Allegoria = racconto dotato di senso ulteriore rispetto a quello letterale) lallegoria della caverna si può leggere.
La bellezza nella scienza
I PROBLEMI DELLA FILOSOFIA ANTICA
“Qui ad Atene noi facciamo così” Il GLH:un esercizio di democrazia CTRH di OSTIGLIA - A cura di Giancarlo Onger, 1 MARZO 2011.
PLATONE Filosofo ateniese nato nel 428 a.c, ha posto le
PLATONE : L’IMMORTALITA’ dell’ ANIMA
PLATONE : IL PROBLEMA POLITICO E LA REPUBBLICA
I. Kant ( ) Partendo dallo scetticismo di Hume, dal “risveglio dai sogni dogmatici” critica la pretesa di dare una forma geometrica alla filosofia.
Platone:. All’età di vent’anni iniziò a frequentare Socrate, legandosi molto a lui.
La borghesia secondo Marx
Lezioni d'Autore Libertà individuale e valori sociali
Liceo delle scienze umane “A
Socrate (Atene a.c.) La vita (cenni): nacque da padre scultore e da madre levatrice. Dopo un primo interesse per la filosofia della natura passò.
PLATONE E... LA TRIPARTIZIONE DELL’ANIMA
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
Etica L’etica nella storia.
PLATONE 428/427 a.C.-347 a.C.. SOCRATE 409 a. C. INCONTRA SOCRATE 388 a. C. SIRACUSA- DIONIGI IL VECCHIO-DIONE-CONSEGNATO AGLI AGINESI 387 FONDA LA SCUOLA.
Chiara Zanotti, Angelica Caridi, Erica Boccalon
Percorso gnoseologico
Non basta fare il bene, bisogna anche farlo bene. Diderot
ANIMATORI SI NASCE….
Lo Stato Platone.
Capitolo 1 Alle origini della
ETICA E LEGALITA’. RISPETTO DEI DIRITTI.
Platone, Fedro Data di composizione tra il 420 e il 410 a.C. Il dialogo appartiene all’ultimo periodo della vita di Platone.
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
IL CONVITATO DI PIETRA SI STAVA MEGLIO UNA VOLTA?
La teoria critica. Adorno, Habermas
Il salmo 41 è attribuito dalla tradizione a Davide, l’orante che prega durante un momento difficile della sua vita forse per la ribellione del figlio Assalonne.
Thomas More nato a Londra nel Febbraio del 1478, oltre ad essere un importante politico inglese fu uno dei maggiori scrittori umanisti. Il libro più importante.
Umanesimo e rinascimento Alcune idee-chiave ( XIV-XVI sec)
La matrice filosofica del counseling e della psicoanalisi Filosofia antica.
Il mito della caverna Letizia Calderoni Miriam Grandi &
L'immagine che l'Europa ha di se stessa è quella di una forza il cui scopo essenziale è quello di promuovere e difendere, al suo interno e in tutto il.
L’ANIMA e lO STATO L’ANIMA e LO STATO Platone Atene a.C.
Transcript della presentazione:

LO STATO E L’ANIMA Platone By Sucre & Max ©

LO STATO IDEALE TRASCRIZIONE IN CHIAVE POLITICA DELL’ARMONIA E DELL’ORDINE DEL TUTTO SOCIETÀ GERARCHICA BASATA SU RUOLI FISSI E NETTAMENTE DIFFERENZIATI TUTTO È IN FUNZIONE DELLO STATO

L’anima per Platone… riepilogando… è divisa in tre parti: (dal mito della Biga alata) Cavallo nero  Istinto Cavallo bianco  Sentimenti Auriga  Ragione

Lo STATO IDEALE secondo Platone… GOVERNATORI GUERRIERI PRODUTTORI …deve essere strutturato come l’anima dell’uomo, cioè diviso in tre parti: razionale irascibile concupiscibile

I PRODUTTORI Producono, desiderano e si attaccano ai beni materiali lavoro manuale (condanna) Classe inferiore Anima concupiscibile impulsi corporei Cavallo nero istinto Virtù: temperanza (usare i beni secondo ragione) Natura bronzea compito vive di

I GUERRIERI Difendono lo stato Classe media Anima irascibile (o impulsivo): lotta per ciò che la ragione ritiene giusto (volontà) Cavallo bianco sentimenti, passioni Virtù: coraggio Natura argentea

I GOVERNATORI Dirigono lo stato (sono i filosofi) Classe superiore Anima razionale: anima ragiona e domina impulsi Auriga ragione Virtù: saggezza Natura aurea

“ Se i filosofi non governano le città o se quelli che ora chiamiamo re o governanti non coltiveranno davvero e seriamente la filosofia, se il potere politico e la filosofia non coincideranno nelle stesse persone e se la moltitudine di quelli che ora si applicano esclusivamente all’una o all’altra non sarà col massimo rigore impedita dal farlo, è impossibile che cessino i mali delle città e quelli del genere umano.” (da la Repubblica)

Come vengono divise le classi Lo stato deve essere diviso in classi poiché in uno stato vi sono compiti diversi, che devono essere esercitati da individui diversi La diversità tra gli individui e la loro differente destinazione sociale dipendono unicamente dalla preponderanza di una parte dell’anima sulle altre –La divisione NON avviene per diritti di nascita

“ Il dio ordina ai magistrati di sorvegliare attentamente i bambini, di stare bene attenti al metallo che si trova nella loro anima,e se i loro figli hanno qualche parte di bronzo, di essere per loro senza pietà e di assegnare ad essi il tipo di onore dovuto alla loro natura, relegandoli nella classe degli artigiani e degli agricoltori; ma se da questi nasce un bambino la cui anima contiene dell’oro o dell’argento, il dio vuole che sia onorato elevandolo sia al rango di custode, sia a quello di difensore…” (da la Repubblica)

Schematizzando… produttoriguerrierigovernanti Tipi di classi Tipi di virtù Tipi di anima simboli Cavallo nero Cavallo bianco auriga concupiscibile irascibilerazionale temperanzacoraggiosaggezza

LA GIUSTIZIA attuazione del proprio compito Ogni classe e individuo attendono soltanto al loro compito specifico, obbedendo a chi governa Scopo e fondamento della comunità –Condizione necessaria per la nascita e la vita dello stato Garantisce l’unità forza dello stato

L’UTOPIA (dal greco ou=non e topos=luogo) Delineazione di ogni modello sociale di difficile o impossibile realizzazione. Il progetto di Platone costituisce un classico esempio di utopia in quanto rimane solo un “esperimento mentale”. Il filosofo vuole solo delineare il modello ideale di una società esemplare

Per chi intraprende cose belle, é bello soffrire, qualsiasi cosa gli tocchi. (Platone) Bologna,18 marzo 2005 ore FINE