Studio Fulvio Divina Nuovo Redditometro. -Costituzione delle Repubblica italiana articolo 14: “ Il domicilio è inviolabile”; - art. 52 DPR 633/72 terzo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TITOLO 1 SVILUPPO ED EQUITÀ 5 dicembre 2011 Testo provvisorio 9.1 DECRETO MONTI.
Advertisements

Economia dei gruppi delle imprese turistiche
I CINQUE STRUMENTI PER RETTIFICARE IL REDDITO 1 IL NUOVO REDDITOMETRO.
IL BILANCIO DELLENTE LOCALE. Lo schema di bilancio (annuale e pluriennale) e la relazione previsionale e programmatica sono: approvati dalla Giunta Comunale;
La contabilità per le aziende commerciali
PROGETTO FISCO SCUOLA Agenzia delle Entrate di Rieti e LICEO DELLE SCIENZE SOCIALI di RIETI.
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO I MISURE PER LEMERSIONE DELLA BASE IMPONIBILE E LA TRASPARENZA FISCALE 5 dicembre 2011 Testo provvisorio.
Novembre 2006 Università di Urbino - Facoltà di Economia I poteri istruttori dellAmministrazione Finanziaria Thomas Tassani Facoltà di Economia Università
Novembre 2006 Università di Urbino - Facoltà di Economia La dichiarazione del contribuente ed i poteri istruttori dellAmministrazione Finanziaria Thomas.
I metodi di accertamento. L’avviso di accertamento.
L’attività istruttoria
L’IRAP NEGLI ENTI LOCALI
CONTRATTI COLLEGATI: la verifica del superamento della soglia va effettuata sulla base dellammontare complessivo dei contratti, e non con riferimento allammontare.
Università Magna Graecia Lezione di economia aziendale
RILEVAZIONE E SEGNALAZIONE DI OPERAZIONI SOSPETTE
DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA UFFICIO GOVERNO DELLACCERTAMENTO E STUDI DI SETTORE La pianificazione fiscale concordata art. 1, comma 387 e seg.,
DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA UFFICIO GOVERNO DELLACCERTAMENTO E STUDI DI SETTORE STUDI DI SETTORE LE NOVITA DELLA FINANZIARIA 2005.
GLI INTERESSI PASSIVI IN UNICO 2013
Le implicazioni di natura fiscale
Riduzione aliquota IRES e IRAP
II PROVA traccia Il candidato, dopo aver inquadrato l'accertamento da "redditometro" all'interno della categoria degli accertamenti sintetici, illustri.
I CONTRATTI DI LAVORO Con l'approvazione della riforma del lavoro (cd. "Riforma Biagi") e delle modifiche e/o introduzione di nuovi tipi di rapporti di.
Modulo Base – Tabelle Generali
“OPERAZIONE PROMOTION”
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
Imposte Università Roma Tre Facoltà di Economia Federico Caffè
PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2005/2006 w CLASSE 4^ BZ w PROF. SALVATORE BRAY.
Guida pratica alla lettura del bilancio di esercizio
Accessi ispezioni e verifiche
I REGIMI FISCALI DEI PROFESSIONISTI
Presentazione del file per la compilazione del
 Con le nuove regole inoltre sarà possibile aggiornare la propria situazione economica quando si perde il lavoro (più in generale.
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
Le false comunicazioni sociali Artt e 2622 c.c.
LE SCRITTURE CONTABILI DELL’IMPRENDITORE
80 VNP 400 VEP 480 VNA CONTO NUMERARIO CREDITI V/CLIENTI Si emette fattura per vendita di prodotti finiti per € IVA ordinaria (20%). Libro giornale.
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
Conto economico Evidenzia i proventi e i costi di competenza dell’esercizio e il risultato economico conseguito Ha una struttura scalare in modo da evidenziare.
Redditi di lavoro autonomo: Novità A cura di Vincenzo D’Andò Il legislatore fiscale è intervenuto più volte, a partire da agosto 2006, con una serie di.
Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione IPOTESI DI ADEGUAMENTO DEL SISTEMA CONTABILE INFN AI PRINCIPI DEL DPR 97/03... dalla contabilità.
Introduzione Vicenza, 19 Marzo Presentazione: il mod 730 e i suoi vantaggi Il 730 è un modello di dichiarazione semplificato che presenta numerosi.
COSTITUZIONE ASD e SSD ASD Atto Costitutivo Atto Pubblico
Premessa Quando si registra un articolo in partita doppia, cioè quando si interpreta un fatto amministrativo, occorre fare una serie di ragionamenti per.
Finanziaria 2008 Ministero dell’Economia e delle Finanze Governo Italiano Con le novità introdotte al Senato FISCO Gli sconti per la casa Per i proprietari:
FUNZIONI DI CONTROLLO E VIGILANZA DEL COLLEGIO SINDACALE.
Fase dell’accertamento
Le regole di determinazione del reddito d’impresa - 2 Avezzano 2015.
1 COMMISSIONE Accertamento e Riscossione LE INDAGINI BANCARIE E FINANZIARIE Convegno di Formazione Professionale Continua 28 Settembre 2010 Piazzale Delle.
La proliferazione delle operazioni ritenute soggettivamente inesistenti Dott. Vittorio Postiglione Giudice Tributario CTP Roma Dottore Commercialista.
Gianluca Liscio Area Manager Adiuto 13 Novembre 2015.
Imposta comunale sulla pubblicità Art. 10 d.lgs.507/92
Dott. Giorgio Sangiorgio Giarre, 31 marzo 2007 La tassazione nel settore immobiliare e il reverse charge.
Documentazione Tenuta dei libri e scritture dell’impresa commerciale Libri sociali Attività degli organi e raccolta dei verbali Assemblea dei soci e degli.
IL LEASING IMMOBILIARE ABITATIVO Presentazione della Guida per la casa in leasing. Le novità della Legge di Stabilità MARZO 2016.
Il Temporary Manager Professionista Aspetti Contabili e Fiscali Relatore: Dott. Battiston Stefano.
Obblighi relativi all’inizio attività Ovviamente il mediatore dovrà essere iscritto al Ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione (a titolo individuale.
IL “REDDITOMETRO” tra strumenti di prima e di seconda generazione a cura di Massimiliano Tasini.
LOCAZIONI Legge 431/1998. LOCAZIONI LIBERE  Ad uso abitativo le parti possono liberamente concordare il canone, i suoi aggiornamenti e gli eventuali.
1 “ Studi di settore e preclusione alle attività successive d’accertamento: condizioni e limiti ” a cura di Ten. Col. Enzo Digiovanni.
Il nuovo redditometro redditometro Il nuovo redditometro 1.
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
NOVITA‘ IN MATERIA DI SEGRETO BANCARIO IN AUSTRIA.
Galizia & Pinna Associati AGENTI IMMOBILIARI NUOVE REGOLE.
REDDITOMETRO (E SINTETICO) Rassegna di giurisprudenza.
Ufficio Studi Settore Cultura Formazione. Ufficio Studi Settore Cultura Formazione Fonti normative: DL 223 del 04/07/06 convertito dalla L 248 del 04/08/06.
Esercizio Concessionaria Autopag. 1 Esercizio Concessionaria Auto Una nuova concessionaria viene costituita con un capitale di 100, utilizzato interamente.
L’AMMORTAMENTO. Ammortamenti Le immobilizzazioni sono fattori produttivi a lungo ciclo di utilizzo e concorrono a formare il reddito per la quota parte.
IndiceIndiceIndiceIndice IndiceIndiceIndiceIndice 1 Obiettivi di revisione 2 Voci di bilancio interessate 3 Analisi e valutazione del sistema di controllo.
Galizia & Pinna Associati Novità sulla tassazione delle compravendite immobiliari.
ART. 13 L. 388/2000 SOGGETTI INTERESSATI: - Lavoratori autonomi (professionisti) - Imprenditori individuali.
Transcript della presentazione:

Studio Fulvio Divina Nuovo Redditometro

-Costituzione delle Repubblica italiana articolo 14: “ Il domicilio è inviolabile”; - art. 52 DPR 633/72 terzo comma: è necessaria l’autorizzazione dell’Autorità Giudiziaria per procedere a perquisizioni in luoghi privati (perquisizioni personali, borse, casseforti, mobili, ecc.)

-Vecchio redditometro: si applica fino ai redditi relativi al 2008; - è in vigore dal 1992;

vecchio redditometronuovo redditometro scostamento reddito accertato e dichiarato 25%20%

vecchio redditometronuovo redditometro spese incrementi patrimoniali si presume per quote costati nell'anno della spesa e nei quattro precedenti costituisce una spesa interamente attribuibile all'anno in cui viene sostenuta

vecchio redditometro nuovo redditometro contraddittorio non è prevista alcuna obbligatorietà prima dell'accertamento l'Ufficio ha l'obbligo di convocare il contribuente ed eventualmente proporre l'adesione

Difesa - tutti i movimenti finanziari devono avvenire per transazione bancaria - è opportuno mettere per iscritto il contratto del prestito - mutuo del genitore, fratello, ecc.

L’acquisto di autovetture con => 26 cavalli fiscali fanno scattare il controllo - segnalazione interna dell’ AdE

Accertamenti tributari

-Situazione della cassa contanti - stampa dei registri contabili obbligatori – stampa 60 giorni

-Libri sociali: regolare tenuta - prospetto analitico delle rimanenze finali

Schede carburanti: corretta compilazione. (ipotesi di falsa fatturazione) Supporti documentali: corretta applicazione agevolazioni iva

copia fisica dei file contenuti sui pc e server analisti degli appunti trovati in sede

- attestazione tenuta scritture contabili - analisi dei supporti informatici degli autoveicoli

Descrizione delle fatture: art. 21 DPR 633/72: “natura, qualità e quantità dei beni e dei servizi formanti oggetto dell’operazione” – corretta compilazione

Uso del contante - divieto pagamenti/incassi oltre € ; - presunzione di ricavo

Antiriciclaggio D.Lgs 231/07

Novità di fine anno

Agevolazioni fiscali proroga % ristrutturazioni solo per abitazioni e box auto 65% risparmio energetico per tutti i tipi di edifici privati e società

Beni ai soci: riflessi fiscali

certifica energetico ACE Attestazione di certifi- cazione energetica APE Attestato di prestazione energetica

Risoluzione n. 78/E del indeducibilità svalutazione rimanenze immobiliari