NOVITA‘ IN MATERIA DI SEGRETO BANCARIO IN AUSTRIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL BILANCIO DELLENTE LOCALE. Lo schema di bilancio (annuale e pluriennale) e la relazione previsionale e programmatica sono: approvati dalla Giunta Comunale;
Advertisements

LE GARANZIE GIURISDIZIONALI
LE OPERAZIONI IN CUI SI CONCRETIZZA IL FIDO BANCARIO
I FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE Prof. Nino Rebaudo. I FINANZIAMENTI IN C/C Relativa facilità con cui si possono ottenere. Elasticità La facilità è data dal.
Caratteristiche delle società di persone e di capitali
LA DISCIPLINA NORMATIVA DEI SOGGETTI ABILITATI SI ARTICOLA SU DUE LIVELLI I LIVELLO NORME CHE SI APPLICANO A TUTTI GLI INTERMEDIARI II LIVELLO NORME CHE.
L’attività istruttoria
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
Avv. Stefano Comellini. PROFESSIONISTI ART. 12 Collaboratori (obbligati) contro il riciclaggio e contro il finanziamento del terrorismo)
La tutela dei dati personali
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
Elenco operazioni Iva da in su (c.d. spesometro) Fonti normative - Art. 21 del D.L. 31/5/2010, n. 78 (convertito c.m. dalla legge 30/7/2010, n. 122)
IL PRINCIPIO DI ATTRIBUZIONE
Le fonti del Diritto dell’Unione Europea
GLI ORGANI GIURISDIZIONALI DELL’UNIONE EUROPEA
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
Le operazioni di raccolta
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 17 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
La Centrale dei rischi bancari
MAGISTRATURA Lezione 11.
L’azienda ed i sistemi aziendali
Imprenditore Commerciale
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
I CITTADINI SONO TENUTI A PAGARE I TRIBUTI RICHIESTI DAI COMUNI E DALLE PROVINCE.
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
L A CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI Art. 75 d. lgs. n. 276 del 2003 Al fine di ridurre il contenzioso in materia di qualificazione dei contratti di lavoro,
Art. 24, 1° co., Cost. Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Concordato Credito Cauzioni Senago, 17 marzo 2010 Avv. Vincenzo Giannantonio Raynaud and Partners.
Principio di necessità nel trattamento dei dati (art.3 codice privacy)
La tassazione delle successioni e delle donazioni internazionali
Tutti gli imprenditori hanno l’obbligo di iscriversi nel
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2009 Marzo 2009.
I depositi bancari parte II Corso “Sistema finanziario”
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Organizzazione delle Nazioni Unite ONU
Economia politica per il quinto anno
LA CORTE COSTITUZIONALE
Altri mezzi di pagamento. Mappe per il ripasso La funzione monetaria Consiste nella creazione di: monta cartacea: ……………… ……………… e ………… ………… (composti.
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
LA MAGISTRATURA.
La società per azioni.
1 LA SOCIETA’ IN ACCOMANDITA SEMPLICE. 2 La società in accomandita semplice (s.a.s.) è una società di persone in cui vi sono due categorie di soci: i.
IL MUTUO Roberta Consoli Viviana Costa Laura Vaglietti.
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web Empoli, 16 novembre 2015.
Diritto Stato, servizi, imprese. La giustizia amministrativa.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a L’individuazione della legge applicabile (II)
Obblighi relativi all’inizio attività Ovviamente il mediatore dovrà essere iscritto al Ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione (a titolo individuale.
Diritto di Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE).

1 Prato, 18 giugno 2012 “Dal vecchio Ruolo mediatori al registro imprese e al REA: cosa cambia per gli agenti immobiliari.
Comitato Provinciale FIPAV Catania Corso Aggiornamento Dirigenti, Catania 18 Ottobre 2015 AFFILIAZIONE TESSERAMENTO E VINCOLO SPORTIVO Relatore: Luca Eusepi.
GLI ADEMPIMENTI RIGUARDANTI LE COMUNICAZIONI DELLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE ALL’AGENZIA DELLE DOGANE AGENZIA DELLE DOGANE DIREZIONE CENTRALE GESTIONE.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
CIVIS canale telematico per l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sulle cartelle di pagamento e la presentazione documenti (36/ter)
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
VIVERE E LAVORARE IN AUSTRIA Villach, 14 marzo 2015.
Secondo l’art c.c. “E’ imprenditore chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di.
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
Portale web della giustizia tributaria Direzione Giustizia Tributaria.
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
Introduzione al sistema societario e fiscale in AUSTRIA.
OIC 14 DISPONIBILITA’ LIQUIDE. OIC 14 – DISPONIBILITA’ LIQUIDE DEFINIZIONI fornite dal OIC 14 Le disponibilità liquide, come previsto dall’articolo 2424.
Seconda Università degli Studi di Napoli Facoltà di Lettere e Filosofia Corso di Diritto Amministrativo dei Beni Culturali AA.AA. 2012/2013 Avv. Prof.
Economia Aziendale 7° Lezione pag pag pag. 245 “Contabilità e Bilancio d’Esercizio” prof.ssa Vania Tradori 1.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
Como, 21 aprile 2015 Paola Baldi 1 I gradi di libertà della normativa sulla privacy per l’uso integrato di fonti amministrative e basi dati nazionali Seminario.
Diritto internazionale privato e dei contratti -prof. Sara Tonolo – - 9 novembre 2015– 1.
Il calcolo delle sanzioni civili Strumenti operativi
In fuga dalla propria terra: rifugiati e richiedenti asilo
Transcript della presentazione:

NOVITA‘ IN MATERIA DI SEGRETO BANCARIO IN AUSTRIA

Il REGISTRO DEI C/C NORMA DI RIFERIMENTO: Zentrales Kontenregistergesetz In Austria verrà creato un Registro dei c/c, in cui verranno registrate le seguenti informazioni: - N. di c/c; - Dati del titolare del c/c; - Data di apertura (ed eventuale chiusura) del c/c. In tale Registo non vengono segnalati nè i movimenti del c/c nè lo status/saldo dello stesso.

Il Registro dei c/c Le prime registrazioni avvengono (retroattivamente) alla data del 1 marzo La consultazione di tale Registro viene limitata alla Procura della Repubblica, ai Tribunali (Sezioni penali), alle Autorità Tributarie. Ogni richiesta deve essere protocollata. Il titolare di un c/c può richiedere in ogni tempo e senza motivo quali dati sono registrati in relazione alla sua persona. Tale Registro viene tenuto dal Ministero delle Finanze. Le informazioni restano registrate per la durata di 10 anni.

INFORMAZIONI RELATIVE AI MOVIMENTI BANCARI In particolare, le Autorità Tributarie possono richiedere informazioni in relazione ai movimenti del c/c ed allo status dello stesso nel caso in cui: Ci sia un fondato sospetto in relazione alla correttezza dei dati contabili forniti dal contribuente; Ci si possa aspettare che, tramite le summenzionate informazioni, si possano risolvere alcuni dubbi relativi ai dati contabili comunicati dal contribuente; Si possa sostenere che l’interferenza delle Autorità Tributarie in relazione all’interesse del contribuente alla tutela dei propri dati bancari non sia sproporzionata.

Informazioni relative ai movimenti bancari In tali casi le Autorità Tributarie devono fare istanza ad un (predeterminato) Giudice della Corte dei Conti, che deve pronunciarisi entro 3 giorni. Contro la decisione di tale Giudice è possibile proporre ricorso. Presso il Ministero delle Finanze viene costituito l’ufficio di un Consulente indipendente, che deve anche protocollare le richieste provenienti dalle Autorità Tributarie. Le Autorità di Paesi Terzi non possono ottenere direttamente tali informazioni, dovendo invece svolgere la procedura relativa alle rogatorie internazionali. Le Autorità tributarie austriache sono facilitate anche nel rispondere alle domande di rogatoria Internazionale.

Automatico scambio di informazioni L’obbligo proviene da una Direttiva comunitaria ed è stato trasposto in diritto nazionale tramite la Gemeinsamer Meldestandard Gesetz. Non è stata comunicata ancora la data di entrata in vigore della Legge. L’obbligo di comunicazione incombe sugli Istituti di Credito nazionali in relazione all’apertura di nuovi c/c di stranieri (persone fisiche o giuridiche) a partire dal IV trimestre 2016 (altrimenti dal 1 gennaio 2017). L’Istituto di Credito nazionale è tenuto ad inviare tali informazioni alle proprie Autorità Tributarie una volta all’anno.

Automatico scambio di informazioni Il Ministero delle Finanze a sua volta, una volta all’anno, dovrà inoltrare le informazioni raccolte relativamente all’anno precedente alle Autorità all’uopo preposte dell’altro Paese Membro (o del Paese con cui l’Austria dovesse avere un particolare accordo a tale riguardo). Fra le informazioni che devono essere trasmesse si annoverano: Dati identificativi del titolare del c/c; Movimenti del c/c; Saldi dei c/c

KAPITALABFLUSSMELDEGESETZ Lo scopo di questa Legge è fare in modo che i privati non possano prelevare (o trasferire all’estero) grossi importi di denaro, senza che ciò debba essere segnalato dagli Istituti di Credito al Ministero delle Finanze. Sono soggette all’obbligo di segnalazione movimenti bancari rivolti all’estero (di ogni tipologia, compresa la cessione anche a titolo gratuito di azioni) che superino l’importo di € ,00 effettuati da persone fisiche. Ciò anche nel caso in cui più movimenti bancari possano ravvisare un comune denominatore e possano, pertanto, essere considerati come un unico movimento.

KAPITALABFLUSSMELDEGESETZ La Legge prevede che le prime segnalazioni debbano retroattivamente riguardare i movimenti bancari effettuati nel periodo dal 1 marzo 2015 al 31 dicembre 2015 e la segnalazione debba avvenire al più tardi entro il 31 marzo Sono esclusi da questo obbligo di segnalazione i movimenti di capitale che riguardino c/c imprenditoriali (titolari nazionail o stranieri).

Avv. Enrica Maggi GRAZIE PER L‘ATTENZIONE