IL MASTER CON FORMAZIONE A DISTANZA Una RICERCA DI MERCATO commissionata da Ifoa e a cura di: Fichera Alessandro Frassinelli Paola Mancini Erica Tosi Matteo
SITUAZIONE ECONOMICA DINAMICHE DI SVILUPPO RAPIDITA’ DEI CAMBIAMENTI MAGGIORE FLESSIBILITA’ DELLA FORMAZIONE DIVERSA DISTRIBUZIONE DEI CONTENUTI MAGGIOR COINVOLGIMENTO DELLE STRUTTURE E FUNZIONI AZIENDALI OGGI: Premessa1
Nuovo concetto di formazione FORMAZIONE A DISTANZA Premessa2
OBIETTIVI Quantificare l’importanza della Formazione dopo la scuola Quantificare la conoscenza della Formazione a Distanza Identificare le problematiche relative alla realizzazione di un Master Analisi del Master nel contesto I.F.O.A. Confronto e analisi tra le cinque province Obiettivi
Piacenza Parma Reggio Emilia Modena Forlì Stratificato per fatturato: da 5 a 10 Miliardi da 10 a 30 Miliardi oltre 30 Miliardi Definito il numero di aziende universo per ogni provincia NUMERO DI AZIENDE CAMPIONE Met. Campione
Come è stato calcolato il campione? Campione1
Formula per il calcolo del campione: n = N x K2 x P x (1 - P) (N - 1) x e2 + K2 x P x (1-P) Campione formula
Come è stato calcolato il campione? c Campione2
Aziende intervistate Provincia di Forlì: Provincia di Modena: Provincia di Reggio E.: Provincia di Parma: Provincia di Piacenza: TOTALE AZIENDE 32 aziende 50 aziende 53 aziende 52 aziende 28 aziende 215
Analisi settoriale aggregata
Redazione del questionario e test di controllo Interviste (personali, telefoniche, via fax) Raccolta dati con un modello excel Elaborazione e confronto fra le 5 province Stesura definitiva Met. Redazione
RICERCA DI MERCATO SITO INTERNET CD-ROM DISPENSA Analisi aggregata Analisi per provincia Analisi grafica Redazione
L’UNIVERSITA’ ITALIANA DA’ UNA PREPARAZIONE ADEGUATA PER ENTRARE NEL MONDO DEL LAVORO…
Secondo Lei l’Università Italiana dà una preparazione adeguata per quanto riguarda l’ingresso nel mondo del lavoro?
Cosa pensa dei corsi post-scolastici? Solo il 4% degli intervistati non conosce i corsi post-scolastici
Nell’ambito della formazione, se le cito la parola MASTER, cosa le viene in mente? Le aziende attribuiscono un’importanza elevata alla FORMAZIONE CONTINUA (voto medio 7,5) Altro: stages, dirigenti, prova
Quali Enti o Università che organizzano Master conosce?
Chi deve insegnare nel Master?
Provi a pensare ad un dirigente / manager, che come lei lavora, e decide di iscriversi ad un Master. Secondo Lei è fattibile in Italia? Altro: solo con aspettativa, solo se supportati dall’azienda, solo in grandi aziende
Secondo Lei è possibile utilizzare il metodo della Formazione a Distanza per far sì che si possa lavorare e studiare contemporaneamente? Il 35% degli intervistati non ha mai sentito parlare di Formazione a Distanza
Quali strumenti adotterebbe, in base alla sua esperienza, per realizzare un Master con Formazione a Distanza?
Vantaggi e svantaggi di frequentare un Master F. a D.
Quali particolari capacità deve raggiungere una persona che ha frequentato un Master F. a D. in Marketing e Vendite? Il 48% degli intervistati pensa che il Master F.aD. dovrebbe durare solo 1 anno
Quante ore sono disposti ad impegnarsi i possibili candidati al Master? E quante ore dovrebbero effettivamente dedicare al Master F. a D.?
Un giudizio su I.F.O.A. e sulla sua capacità di organizzare un Master F. a D.
Gli intervistati
Il titolo di studio degli intervistati
Conclusioni Preparazione universitaria insoddisfacente Formazione: un’arma a doppio taglio per le aziende “Eccesso di formazione” Le imprese preferiscono assumere personale già specializzato !!!
FINE Grazie a tutti!!