Erogazione di corsi di studio in modalità Blended Progetto «DO UT DES» Didattica On-line Università di Trieste Didattica frontale E-learning Studio individuale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
Advertisements

Attività di simulazione del Parlamento Europeo
Scuola secondaria di 1°grado “C. Antonietti” Bastia Umbra(PG)
Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
Incontro PRIN Genova 28 gennaio 2010 Unità di Roma Appunti e problematiche.
Un nuovo profilo professionale: il Tutor di rete
CORSO Lim-Elearning A.F
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM Scuola digitale Piano di diffusione LIM Tutor_ Loredana Messineo.
Il digitale che unisce ITIS Odone Belluzzi, Bologna Prima Bi
CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro UNIVERSITA ricerca, innovazione formazione sviluppo.
La LIM nella scuola dellEmilia Romagna: osservando e analizzando il progetto ministeriale Modena 28 aprile 2010.
III Convegno Education2.0
Piattaforma integrata
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
Apprendimento collaborativo in rete
FORMAZIONE LIM UNA SCENEGGIATURA ESSENZIALE
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
La derivata ed il suo significato geometrico e fisico
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Lavagna interattiva multimediale.
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione La formazione informatica.
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
Forlì, martedì 18 ottobre 2011 Loredana Dolce.
La “Scuola SottoSopra”
E – learning. Definizione: E-Learning elettronic apprendimento istruzione Insieme di tecniche e metodi rivolte allerogazione di contenuti didattici attraverso.
Laura Antichi Collaborative learning Per una definizione di requisiti.
La Lavagna Interattiva Multimediale
PRESENTAZIONE DEL CORSO 20 dicembre 2012
Dallaula alla classe virtuale al web Obiettivo D1 Livello B Formazione alluso delle TIC nella didattica.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Laura Antichi Usare le ICT nella didattica La didattica in rifacimento.
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
Una proposta per il recupero: integrare la formazione in presenza con la formazione in rete.
La Formazione a Distanza
LA PROGRAMMAZIONE DELLI.R.C. Anno Accademico
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
A cura di Giorgio Sordelli
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
FLIPPED LEARNING CON MOODLE IN BIBLIOTECA:
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
TIC your school Progetto regionale in rete
Individuo adulto esperienza sociale Apprendimento riflessivo sulle pratiche Apprendimento trasformativo nell’organizzazione Apprendimento autodiretto e.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Laboratorio di Addestramento alla Comunicazione Laboratorio di Addestramento alla Comunicazione Dott.ssa Tamara Lapucci E.mail: Orario.
CONFERENZA SULLA DIDATTICA 22 gennaio 2007 LA PAGINA WEB COME RISORSA AGGIUNTIVA RISPETTO AGLI STRUMENTI DIDATTICI TRADIZIONALI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI.
Esperienze didattiche con la LIM
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
Poseidon – IV fase Simulazione Coordinamento Gruppi Benvenuti!! Breeze 23 Marzo /22.00 M.Masseroni C. Sponton.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
PROGETTO 2.0 INTEGRAZIONE DISCIPLINARE E INNOVAZIONE DIDATTICA 1 LAMEZIA, 8-9 giugno 2011Elisa Policicchio.
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
PRESENTAZIONE CORSO: Statistica Multivariata Applicata OPZIONALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile per chiarimenti.
Marilena Tamburello Coordinatore scientifico Intervento A1B P.O.R Abruzzo Università di Salerno Ohlone college (California Virtual Campus)
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Didattica, dispositivi mobili, rete, strumenti web LA DIDATTICA NELLA TECNOLOGIA.
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
M OODLE E D IDATTICA DELL’ I TALIANO L 2: U n P ercorso di L ingua e C I taliana O nline dott.ssa Antonella Elia, dott.ssa Maria De Santo Università.
Transcript della presentazione:

erogazione di corsi di studio in modalità Blended Progetto «DO UT DES» Didattica On-line Università di Trieste Didattica frontale E-learning Studio individuale

Cos’è il Blended Learning Apprendimento misto o ibrido: mescola ambienti d'apprendimento diversi. Percorsi formativi che integrano formazione d’aula con ICT (Information Communication Technology). Lezioni frontali ed e-learning (apprendimento on-line).

Obiettivi del corso blended aumentare l’attrattività del corso (valorizzazione del progetto); diminuire gli abbandoni e i fuori corso (efficacia della didattica); favorire il recupero di assenze sporadiche e lo studio di studenti ripetenti (continuità didattica on-line);

Obiettivi del corso blended migliorare il processo di apprendimento e quindi la formazione dei laureati (autovalutazione e studio durante il semestre con aumento della capacità di assimilazione dei concetti e trasformazione delle conoscenze in competenze); migliorare l’efficacia della didattica frontale (monitoraggio continuo del livello di apprendimento negli argomenti propedeutici all’insegnamento stesso con miglioramento della comprensione delle lezioni in aula);

Obiettivi del corso blended migliorare la capacità di partecipazione degli studenti e migliorare in generale le relazioni studente-università (sia la relazione con il docente sia le relazioni tra studenti) favorendo la costituzione di una «community»;

Tipologie di Didattica nell’insegnamento blended Lezioni frontali/esercitazioni o Attività sperimentale di laboratorio Didattica ICT Erogativa suddivisa in a)Didattica ICT Erogativa Sostitutiva delle lezioni/esercitazioni frontali (DES) b)Didattica Erogativa ICT Complementare alle lezioni/esercitazioni frontali (DEC) Didattica ICT Interattiva (DI)

Alcuni esempi di didattica ICT Lezioni Registrate DES se vanno a sostituire le lezioni frontali del docente (anche la modalità di trasmissione sincrona delle lezioni viene classificata DES). DEC se vengono utilizzate per permettere allo studente di rivedere le lezioni o per guardare in remoto in modalità asincrona le lezioni perse. Materiale di supporto allo studio quale: appunti del corso, slides del docente (anche animate in PPT), esercizi con soluzioni, faqs, registrazioni audio, filmati di laboratorio, "capture" da lavagna LIM, materiale multimediale di corredo alle lezioni, etc. DEC in quanto vanno ad integrare il materiale di supporto per lo studio senza aggravare il carico didattico complessivo dell’insegnamento.

Alcuni esempi di didattica ICT attività di interazione on line docente/studente quali: esercitazioni, mailing list, blog, web forum, preparazione di appunti in modalità wiki; consegna e correzione di elaborati, quiz e prove in itinere di autovalutazione gestite on line. DI Didattica interattiva

Insegnamento “tradizionale”. 1 CFU: Insegnamenti con lezioni frontali 6/8 ore di lezione frontale 17/19 ore di studio individuale Insegnamento con attività sperimentale di laboratorio 10/12 ore laboratorio 13/15 ore studio individuale

insegnamento “blended”. 1 CFU: 25 ore complessive di attività dello studente almeno 8 ore di attività didattica e-learning (DE(S)+ DE(C)+ DI ≥ 8) e di queste almeno una di DE (DE(S)+ DE(C) ≥ 1) almeno una di DI (DI ≥ 1) Le ore di DE(S) si considerano come attività frontale Le ore di DE(C) e DI si considerano come studio individuale

Esempio : LT in Chimica Insegnamenti con lezioni frontali/esercitazioni 1/3 ore frontali (8 ore/CFU) 1/3 ore e-learning (8 ore/CFU) 1/3 ore studio individuale (9 ore/CFU) Insegnamento con attività sperimentale di laboratorio 1/2 ore laboratorio ( 12 ore/CFU) 1/4 ore e-learning (6 ore/CFU) 1/4 ore studio individuale (7 ore/CFU)

E-learning per Chimica NO Didattica ITC erogativa sostitutiva DES. Didattica ITC erogativa complementare DEC + Didattica ITC Interattiva DI. DE minimo 1 ora per CFU DI minimo 1 ora per CFU Ad esempio 1 CFU: 8 ore DF + 4 ore DEC + 4 ore DI + 9 SI La didattica e-learning potrebbe essere riconosciuta come attività didattica assimilabile alla didattica frontale del docente ad esempio 1 CFU di didattica blended potrebbe essere riconosciuto come 10 ore di didattica frontale nei corsi teorici e 13/14 ore nei corsi pratici.

Corso di Studi “blended” se: Minimo 30% CFU erogati in modalità “blended” Auspicabile tutti gli insegnamenti con DEC (materiale di studio on-line) Introduzione per coorte: a.a. 2015/16 solo primo anno