Le mafie oltre i confini tradizionali: modalità di espansione e di radicamento Monica Massari Università degli Studi di Napoli “Federico II” 29 Marzo 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Donne contro la mafia e donne di mafia: complessità di un problema
Advertisements

Venezia, 12 dicembre 2003.
Emergere per competere Il Sistema Moda Puglia
L’UNIONE EUROPEA: Ordinamento e Struttura
La Costituzione e i diritti che tutela L’Assemblea costituente
Nuove politiche di semplificazione: i fabbisogni delle regioni Francesca Ferrara ForumPA 2008.
La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
LE PAROLE DI MARINO. FUTURO APERTURA MERITO CORAGGIO LIBERTA DEMOCRAZIA LIBERTA RESISTENZA PROTEZIONE UGUAGLIANZA DELLE OPPORTUNITA.
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Nuova sociologia economica
Economia informale.
Nuova sociologia economica. Dibattito sulle nuove forme di organizzazione economica Sia sociologi che economisti, interessati a sviluppare nuovi strumenti.
L’ORGANIZZAZIONE DELLO STATO
IL BIANCO E IL ROSSO. La politica nel territorio Quante Italie? Nord-Ovest competitività tra i partiti elettorato poco ideologizzato, più disponibile.
Sviluppo Locale e Capitale Sociale
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna
ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA FACOLTÀ DI SCIENZE STATISTICHE CORSO DI LAUREA IN STATISTICA, IMPRESA E MERCATI Ciclo di seminari nellambito.
Federico Testa 15 dicembre 2005 Lesperienza delle public utilities locali: un modello in transizione?
Lavoro di rete e interventi di mediazione sociale:
Capacity building e sviluppo locale – Milano, 9 marzo 2006 I RISULTATI DELLA PRIMA ANNUALITÀ DELLA RICERCA I RISULTATI DELLA PRIMA ANNUALITÀ DELLA RICERCA.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Congresso di Chianciano ITALIA. PUNTO E A CAPO. Le mozioni congressuali.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
La legalità in Italia.
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
Formazione all’impegno sociale e politico
IV Giornata di Studi INU I valori in Urbanistica: fra etica ed estetica Identità collettive e governo del territorio nelle aree urbane: dinamiche plurali.
Alberto Vanolo Università di Torino
Pervasività e Globalizzazione del fenomeno mafioso
CRIMINALITA’ ORGANIZZATA DI STAMPO MAFIOSO
1 Tesi Laurea Cim Sorrenti Chiara La visibilità dei leader politici nei Telegiornali regionali durante la campagna elettorale 2008.
LA “FRONTIERA” AFRICANA
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Should All Nations Be Encouraged to Promote Democratization?
DROGA E MAFIA Il traffico di droga è ormai diventato il perno delle attività mafiose. Questi reati al giorno d’oggi hanno preso il posto di altri un tempo.
Lezione 15 La politica locale.
Una proposta di classificazione dei modelli welfare regionali.
RUO – Sviluppo Organizzativo e Pianificazione 10 Marzo 2010 Aree Territoriali Controllo Interno.
IL RICICLAGGIO.
Michele Polo (Università Bocconi) Summer School “I costi economici e sociali della criminalità organizzata: analisi e strategie di intervento” Milano,
Effetti del voto di preferenza. Il referendum sulla preferenza unica Evitare le “cordate” elettorali fra candidati Eliminare o limitare i brogli Limitare.
Aosta, 06/05/05CNIPA Carlo d'Orta Le politiche del MIT per l’e-government con le regioni Cons. Carlo D’Orta Direttore Generale CNIPA Centro Nazionale per.
Schema letture A. O. Hirschman (1)
Cap.8 PER UNA POLITICA DEL LAVORO 8.1. Teorie del mercato del lavoro 8.2. Per un nuovo welfare lavoristico 8.3. Osservazioni conclusive.
IL PROGETTO RETEDONNA Lo sportello di accoglienza e orientamento del Destra Brenta Gazzo Grantorto Carmignano di Brenta Piazzola sul Brenta.
Forum P.A. LE POLITICHE DI COMPETITIVITÀ Le azioni per l’internazionalizzazione delle imprese e la promozione del Sistema Paese "Sostegno per l'avvio e.
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
I costi dell’area grigia: i risultati di una ricerca empirica
Disuguaglianze e contrasto alle mafie in classe Rita Bertozzi Univesità di Modena e Reggio Emilia.
Possibili proposte Per ridurre la dipendenza demografica dell’Italia dai flussi migratori Perseguire politiche di sostegno alla natalità ed alla maternità.
LIBRIAMOCI 2015 Scuola Media “Laterza”. Giacomo Gattinori Questore di Palermo. È lui che ha raccolto la sfida di don Vito. Don Vito Mimangiolacoppola.
1. Welfare “a misura di bambino e adolescente” tra protezione e tutela. La rete dei servizi sociali e della giustizia minorile Restituzione dei lavori.
ASSETTO GENERALE MACROECONOMICO DELL’ITALIA A fronte di un prodotto interno loro pari a miliardi di euro (dato 2007), l’Italia si colloca al 12°
AZIONI DI SISTEMA IN MATERIA DI PARI OPPORTUNITÀ TRA UOMINI E DONNE ED INCLUSIONE SOCIALE PON ATAS Ob.1 Misura II. 2 Azione 5.2 Palermo, 24 maggio 2005.
Stato sociale keynesiano e “political economy” comparata
Il Sommerso e l'economia da svelare Gli effetti dell'economia informale e illegale sullo sviluppo.
Optional client logo STRUCTURED FINANCE00 MONTH 2004 Spunti per la partecipazione del dr. Domenico Santececca, Direttore Centrale ABI alla conferenza economica.
IL CICLO ELETTORALE 2008 – 2010: indicazioni e tendenze Cortona, 8 maggio 2010.
Il Sommerso e l'economia da svelare Il ciclo della contraffazione e la cultura del lavoro.
PROGETTI INTEGRATI DI FILIERA dall’elaborazione del progetto all’attuazione I progetti integrati di filiera in Italia: obiettivi e strategie regionali.
Contratti di rete nei settori Agroalimentare e Turismo Partecipanti: Chiara Violini, Deborah Dorigo, Alessandro Di Fabio, Cristina Rodríguez Garcia Daniel.
La struttura dimensionale delle imprese ( ) storia dell'impresa
Dire camorra oggi Forme e metamorfosi della criminalità organizzata in Campania.
1 L’orientamento nel contesto interculturale: prospettive ed esperienze di informazione e prima accoglienza per persone immigrate Monfalcone, 9 ottobre.
Il caso Cina nel contesto locale ed internazionale: come l’impresa locale reagisce alla sfida Repubblica San Marino S CUOLA S ECONDARIA S UPERIORE Liceo.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
Claudio Brédy Capo Servizio Politiche comunitarie Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali Gli scenari condivisi delle evoluzioni attese del contesto.
Transcript della presentazione:

Le mafie oltre i confini tradizionali: modalità di espansione e di radicamento Monica Massari Università degli Studi di Napoli “Federico II” 29 Marzo 2014 CULTURANTIMAFIA Corso di Formazione per dipendenti e amministratori pubblici Villa Greppi

Mafia/mafie Forma di criminalità organizzata particolare capace di radicarsi, di esercitare forme di controllo sulla società, di disporre di ingenti risorse economiche, di usare la violenza, di godere di un certo grado di consenso sociale; Capacità di giovarsi di relazioni privilegiate con il potere politico, di praticare scambi corrotti e rapporti di collusione con esponenti delle istituzioni e dell’economia.

Forza e persistenza delle mafie accumulare e impiegare capitale sociale; allacciare ‘relazioni esterne’; disporre di un ampio e variegato serbatoio di risorse relazionali.

Espansione e radicamento nel Centro-Nord: I fase-colonizzazione Processo di identificazione delle elite criminali nelle forze del mercato: a seguito dei traffici e dei mercati illeciti (es. droghe); Maggiore facilità di mimetizzazione e assenza di strumenti di difesa sociale: sottovalutazione a livello istituzionale; Fuga dalle zone di origine (vendette, faide);

Espansione e radicamento nel Centro- Nord: I fase-contaminazione Effetto perverso di disposizioni istituzionali; Soggiorno obbligato: causa diretta di proliferazione/elemento concorrente di rafforzamento; Dal 1961 al 1972: soggiornanti obbligati in Lombardia 15,05%, Piemonte 11,19%, Emilia Romagna 10,1%, Toscana 9,08%;

Espansione e radicamento nelle aree non tradizionali II fase-imitazione Processi di emulazione degli assetti organizzativi tipici delle famiglie mafiose: es. aree contigue; Mafia: modello ‘vincente’ di organizzazione;

Le mafie al Nord oggi u u Combinazione di immigrazione, soggiorno obbligato, opportunità criminali, incapacità delle istituzioni di governare settori economici emergenti; u u Contesti caratterizzati da sviluppo, civismo, fiducia generalizzata, capitale sociale; u u La protezione mafiosa offre vantaggi: riduce la concorrenza, garantisce la protezione commerciale, promuove l’organizzazione dei mercati illegali, garantisce sostegno elettorale, … u u Processo ‘osmotico’ tra mondi legali e illegali; Emersione di reti collusive che incentivano forme di convivenza e di connivenza con la mafia;

Riflessioni conclusive: una sottile linea di frontiera Porosità dei confini fra legale e illegale; Ampliamento dello spazio opaco, dell’area grigia; Rapporti di complicità, collusione, compenetrazione tra mafiosi e soggetti esterni; Necessità di intervenire sul terreno delle relazioni economiche, politiche e sociali e non solo su quello giudiziario e penale; Mafia nella mappatura dei problemi condivisi al Sud e al Nord.