DIRETTIVA BOLKESTEIN La FIAIP, anche a seguito del rinnovato ruolo emerso dal congresso di ottobre, dovrà rafforzare nelle prossime settimane la tutela sindacale degli agenti immobiliari italiani presso il Parlamento Europeo. di Stefano Scano
INTRODUZIONE La direttiva Bolkestein, la cui discussione è attualmente approdata al Parlamento Europeo, può mettere in pericolo le garanzie di molte categorie professionali. Così come concepita, pregiudica la professionalità dell’agente immobiliare italiano.
COSA E’ LA DIRETTIVA BOLKESTEIN La direttiva in questione (dal nome dell’ex commissario europeo proponente l’olandese Frits Bolkestein) riguarda la LIBERALIZZAZIONE DEI SERVIZI. Questa legge crea le condizioni per un mercato dei servizi eccessivamente concorrenziale. Se passasse la legge europea, qualunque agente immobiliare sarebbe libero di operare senza alcuna autorizzazione in ogni paese dell’UE.
IN PARTICOLARE Con l’introduzione della regola del «Paese d’origine», potremmo vedere operare nel nostro Paese agenti immobiliari stranieri che non risponderanno alla normativa vigente in Italia ma a quella del Paese da cui provengono.
I DANNI PER LA NOSTRA CATEGORIA DERIVANO DA DIFFERENTI RAGIONI: La figura dell’agente immobiliare è disciplinata in maniera diversa nei vari paesi europei. In molti paesi come Regno Unito, Spagna, Austria, paesi dell’Est, le regole di accesso alla professione non sono assolutamente selettive. In tanti paesi dell’UE l’accesso alla professione è totalmente libero. Non viene richiesta l’assicurazione ne alcun’altra garanzia, con grave rischio per l’acquirente e per il pubblico risparmio.
LA DIRETTIVA RISCHIA di ALLINEARE VERSO IL BASSO LA PROFESSIONALITA’ DEL SETTORE IMMOBILIARE. DETERMINANDO Concorrenza sregolata. Presenza di Operatori non qualificati, inesperti e inaffidabili Invasione di società di servizi da parte dei NUOVI Paesi Europei CON PRESTAZIONI A BASSISSIMO COSTO.
Per Garantire la libertà di circolazione dei Servizi la Direttiva sacrifica gli Interessi del Consumatore L’agente immobiliare svolge un ruolo decisivo, nel rapporto con i consumatori. per garantire al Cliente (Consumatore) un panorama completo di informazioni sul mercato e sulle leggi che lo regolano, un agente immobiliare professionale deve segue infatti una formazione continua e approfondita.
Nelle prossime settimane la FIAIP: Forte dell’accreditamento presso il Parlamento Europeo seguirà attentamente la discussione legislativa
A seguito dell’incontro odierno, la Dirigenza Nazionale Predisporrà entro i prossimi dieci giorni un Documento contenente Emendamenti alla direttiva, socializzato con le altre Associazioni di categoria.
Appuntamenti internazionali di novembre. BRATISLAVA Riunione congiunta con numerose Associazioni europee per discutere sulla determinazione dei requisiti minimi di preparazione professionale (titolo di studio ed eventuale certificazione per la tutela del consumatore). CONFERENZA STAMPA A BRUXELLES