Paolo Bocchia Pediatra di libera scelta, Parma Parma, 1 Dicembre 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario genitori scuola secondaria di I grado
Advertisements

Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
PROGETTO NUTRIMENTE CLASSE IV CANCELLIERA ANNO SCOLASTICO 2003/O4.
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
Gli stili di vita nei nostri bambini ed adolescenti
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
Screening precoce dellautismo infantile e modelli di abilitazione Dott.ssa LUPI MARA Genova 26/05/2007.
Clinica di Neuropsichiatria Infantile
Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa.
Scuola in Ospedale San Gerardo di Monza Clinica Pediatrica
I NOSTRI PROGETTI, LE NOSTRE INIZIATIVE (anno scolastico )
Tappe dello sviluppo nel bambino con Sindrome di Down
La relazione con il bambino durante la malattia AGE Marina di Massa 22 novembre 2008.
IL DIRITTO AL GIOCO.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
LA SCUOLA SI IMPEGNA A … Riconoscere la famiglia come alleata nel perseguire la formazione degli alunni ed instaurare con essa un dialogo positivo anche.
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
Scuola secondaria di primo grado
GRAFICO DEL QUESTIONARIO RILEVAZIONE SODDISFAZIONE DELLUTENZA ISTITUTO COMPRENSIVO 3 PARCO VERDE ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
istruzione trasmissione di contenuti educazione costruzione di comportamenti positivi formazione comportamenti positivi definitivamente interiorizzati.
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
SCUOLA DELL’INFANZIA.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
POF Istituto Comprensivo»Perna-Alighieri»
La nostra "salute" è in gran parte dipendente dalle scelte che noi operiamo e dalle decisioni che noi prendiamo di giorno in giorno per problemi individuali.
CORSO PER GENITORI “ALLEANZE EDUCATIVE”
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
Criteri igienico sanitari per la frequenza scolastica Principali novità
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
AUTOANALISI D’ISTITUTO
PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
La scuola come non dovrebbe essere
IO, TU E… GLI ALTRI.
LA NORMATIVA La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla.
Accordo di rete Convitto Nazionale G. Piazzi Ciao ragazzi io sono MaMao! E oggi vi mostrerò dove passo le mie giornate migliori I.C. PAESI RETICI.
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
SCHEDE DI VALUTAZIONE GENITORI MEDIE. SCUOLA MEDIA.
DALLA PRESA IN CURA DELLA PERSONA CON GRAVITA’ FUNZIONALE AL PROGETTO DIDATTICO/EDUCATIVO/RIABILITATIVO IN UN CONTESTO DI RETE E DI FIDUCIA NON PERDIAMO.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
A.S A CURA DELLE DOCENTI F. CASTELLINO e L. MARINO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELL’INFANZIA
Alimenti e alimentazione
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
Certificazione delle competenze Primo ciclo di istruzione (C.M. 13/02/2015)
Venerdì 1 Aprile 2016 MANGIARE A SCUOLA BUONE PRASSI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE sintesi Esperienze, Attività, Progetti A cura dell'Assessora all'Istruzione.
PROGETTO CONTINUITA’ ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL. D.D. di San Nicola la Strada.
Psicomotricità all’asilo nido
INSEGNANTI DI FRONTE AL MALTRATTAMENTO DEI MINORI Relazione sul corso regionale di sensibilizzazione Marzo 2013 Ins. Di Silvestre Serafina.
Io rappresentante A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO DOCENTI.
CODICE DELL’AUTOREGOLAZIONE DELLO SPORT Lavoro di Rebecca Lizzos e di Irene Esposito.
SCUOLA PRIMARIA DI S. GIOVANNI INCARICO SCUOLA PRIMARIA DI S. GIOVANNI INCARICO A. S – 2016 A. S – 2016.
Progetto di Rete: “A scuola ho un nuovo compagno: il VOLONTARIATO. FULL IMMERSION” PRESENTA TOGETHER IS BETTER Promuovere stili e comportamenti cooperativi.
Coordinamento psicopedagogico Terraferma 1 Dott.ssa Maria Loredana Lucamante.
Alan Ha 11 anni frequenta la 1a media. La diagnosi indica Disturbo delle abilità scolastiche Difficoltà di attenzione e di apprendimento Vi è un dubbio.
Progetto di educazione alimentare “Dove c’è pizza c’è festa
Percorsi casa-scuola sicuri. Perché favoriscono il benessere dei bambini? Quartiere Oltresavio, Dott.ssa Emanuela Baldassarri Dipartimento di.
La documentazione modula provoca orienta il cambiamento.
Regolamento d’Istituto Divieti e sanzioni. Rispetto delle regole Tutti i componenti della comunità scolastica hanno il dovere del reciproco rispetto e.
Progetto di plesso Scuola dell’ infanzia Don Minzoni anno scolastico 2015/2016 “COMPETENZE IN GIOCO”
Coordinamento psicopedagogico Terraferma 1 Dott.ssa Maria Loredana Lucamante.
Transcript della presentazione:

Paolo Bocchia Pediatra di libera scelta, Parma Parma, 1 Dicembre 2012

Il bambino in comunità contrae più malattie Un grande impegno …. per il pediatra ma …….. impara a socializzare, cresce e sviluppa in maniera armonica e condivisa.

 Genitori  Dirigenti scolastici  Insegnanti  Personale ausiliario  Medici pediatri Collaborazione

 Spazi adeguati interni e esterni  Contenuti e supporti didattici Struttura ideale  Buon rapporto docenti/discenti  Personale competente e motivato

 Giochi per crescere  Rapporti interpersonali  Regole di vita  Tolleranza del diverso da se  Le diverse etnie La scuola aiuta i genitori

 Sintomi osservati e riferiti  Diversità di giudizio tra diversi osservatori  Dialogo continuo tra insegnanti e pediatri La scuola aiuta i pediatri

 Febbricola/Febbre  Addominalgia/Diarrea  Rigurgito/Vomito  Escoriazioni/Traumi  Dermatosi/Rush cutaneo  Lacrimazione/Congiuntivite Sintomi somatici

 1 giorno, 3 giorni, 6 giorni… Allontanamento e certificazione  I pediatri ricercano regole condivise per l’allontanamento e il conseguente certificato, nell’interesse della scuola, della famiglia e del medico

Allontanamento e certificazione I pediatri di famiglia chiedono una presa di responsabilità da parte del personale scolastico, che dovrebbe motivare per iscritto e firmare il motivo del provvedimento adottato.

 Allegria  Vitalità  Curiosità  Partecipazione Sintomi comportamentali  Isolamento  Ostilità  Sofferenza  Aggressività  Bipolarismo

CHAT!

Il pasto nella comunità infantile  Momento di grande socialità e regole condivise  Rispetto delle tradizioni e delle diversità  Attenzione alle intolleranze

Una alimentazione corretta  Glucidi, proteine, vitamine, sali minerali  Considerazione alle malattie pregresse  Collaborazione dalle famiglie

 Certificazione medica  Personale adeguato e preparato  Regole condivise  Schede diversificate per fasce di età  Purché si tratti di farmaci!!! I farmaci nelle comunità infantili

Take home message Solo con il sostegno e la collaborazione di tutti gli attori del processo educativo si ottengono risultati positivi per la crescita sana e armonica del bambino

Grazie per l’attenzione