ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE 15settembre 2015 Apertura anno scolastico 2015-16 Dirigente Scolastico Prof.ssa Lucia Sartori.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
Advertisements

L a scuola può svolgere efficacemente la sua funzione educativa in sinergia con il territorio, gli studenti e i loro genitori, ciascuno secondo i rispettivi.
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Progetto Regionale Tabagismo
1 C rediti S colastici e C rediti F ormativi 2 Esami di Stato Corso di Formazione in Servizio Quali innovazioni Credito scolastico, cosè ? Credito formativo,
Percorsi di Istruzione e formazione professionale D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226.
I tentativi di riforma più recenti:
I.T.C.G.A.ORIANI. REGOLAMENTO DI DIISTITUTO Nella Scuola Superiore gli studenti hanno il diritto di partecipare al buon funzionamento della scuola nella.
Tavernola 23 settembre 2008 Rita Peracchini
Formia, A cura di Michele Tortorici1 Costruire il Piano dellofferta formativa Lobbligo a partire dal per la.sc La consegna.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE VIA ROCCA DI PAPA DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Flavia De Vincenzi LE ESPERIENZE E LE ESIGENZE DI INNOVAZIONE DAL PUNTO DI.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Percorsi di cittadinanza
M.G.Bigardi C.S.A VR e TV L.E.P SCHEDA DI APPROFONDIMENTO.
La valutazione del comportamento
ISISS “Novelli” di Marcianise
ISISS “Novelli” di Marcianise
ISISS “Novelli” di Marcianise
Progetto Ricerca – Azione MANUALE della QUALITA CAP. 6 GESTIONE DELLE RISORSE I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO a.s.2006/2007 Docente referente Di Somma V.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
OCCHIO AL REGOLAMENTO Monitoraggio delle criticità e soluzione dubbi.
RISULTATI QUESTIONARI DI VALUTAZIONE D’ISTITUTO
CRITERI DI VALUTAZIONE SCRUTINIO FINALE
Istituto Comprensivo del Mare Marina di Ravenna a. s. 2012/2013 ANALISI AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO ATA E COLLABORATORI 21 QUESTIONARI DISTRIBUITI E 20 RICONSEGNATI.
In applicazione della legge 169 del 30 ottobre 2008
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
DIREZIONE GENERALE PER LISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE E PER I RAPPORTI CON I SISTEMI FORMATIVI DELLE REGIONI A.S PERCORSI.
COME E’ STRUTTURATO IL SERALE RICONOSCIMENTO CREDITI
Istituto Comprensivo G. Mameli Marina di Ravenna a. s. 2011/2012 ANALISI AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO PERSONALE NON DOCENTE E COLLABORATORI 23 QUESTIONARI.
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
IL CORSO SERALE E’ un progetto di scuola finalizzato a stimolare la ripresa degli studi e il recupero di lacune nella formazione, in quanto fondato sulla.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
Patto Educativo di Corresponsabilità i principi Anno scolastico
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
A.s. 06/07. NORMATIVA D.M. 26/08/81 (colloquio pluridisciplinare) D. Lgs. 297/94 T.U. D.M. 201/99 (indirizzo musicale) D.P.R. n. 275/99 art. 8 g) (Regolamento.
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
Istituto Comprensivo “ G.F. Ingrassia” Regalbuto A.S. 2015/16 Aree Funzioni strumentali 2015/16.
Regolamento d’Istituto
LA VALUTAZIONE.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
Patto Educativo di Corresponsabilità i principi Anno scolastico Marco Presti 1^E.
La nostra Buona Scuola Verso il P.T,O.F. a.s
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
Il POF Triennale
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
IL PROFILO DEL DIPLOMATO NELL’INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI CON QUALIFICA REGIONALE OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA ON-LINE.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE Alunni con bisogni educativi speciali 1 CTI AMBITO 1 INCONTRI A TEMA REFERENTI ISTITUTI COMPRENSIVI.
Saper “progettare” Riconoscersi ed accettarsi Fare esperienza Comunicare PER FAVORIRE IL PROCESSO ORIENTATIVO …
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE “MAURO PERRONE” ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO - ISTITUTO PROFESSIONALE DEI SERVIZI COMMERCIALI ed ENOGASTRONOMICI.
1 Università Istruzioni per l’uso. 2 Il percorso formativo  Laurea triennale in Economia Aziendale (180 cfu)  Laurea magistrale Economia e Direzione.
Valutazione didattica e valutazione di sistema //// Valutazione di sistema e valutazione didattica a.s.2015/16 Dott.ssa Valeria Masin.
Istituto Comprensivo GESSATE
C ORSO SERALE Istituto Agrario Duca degli Abruzzi.
1 CORSO SERALE PER LAVORATORI STUDENTI ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE “I.P.C. MANFREDI - I.T.C. TANARI” Viale Felsina, Bologna Tel. 051/
La valutazione degli alunni Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 10.
«…. Il personale docente in periodo di formazione e di prova e' sottoposto a valutazione da parte del dirigente scolastico, sentito il comitato per la.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE SAN GIOVANNI BOSCO – SEDE CENTRALE: VIA ROMA, SNC VIADANA (MN) – PAGINA 1.
Regolamento d’Istituto Divieti e sanzioni. Rispetto delle regole Tutti i componenti della comunità scolastica hanno il dovere del reciproco rispetto e.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE 15settembre 2015 Apertura anno scolastico Dirigente Scolastico Prof.ssa Lucia Sartori

ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Benvenuti ai corsi SERALI I corsi serali nascono per permettere agli adulti lavoratori di frequentare un corso di studi per conseguire un diploma senza dover rinunciare agli impegni lavorativi Alla base della scelta: Motivazione - Aspettative

ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Offerta formativa 2015/16 Settore COMMERCIALE serale –QUALIFICHE triennali IeFP Operatore AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE –DIPLOMA quinquennale Settore SOCIO-SANITARIO diurno/serale –DIPLOMA quinquennale –Qualifica Regionale OSS: Corso INTEGRATO OSS con Forma Futuro per

ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Classi 2015/16 2°A Servizi COMMERCIALI / SOCIO SANITARI 3°A Servizi COMMERCIALI 3°M Servizi SOCIO SANITARI 4°A Servizi COMMERCIALI 4°M Servizi SOCIO SANITARI 5°A Servizi COMMERCIALI 5°B Servizi COMMERCIALI / SOCIO SANITARI 5°M Servizi SOCIO SANITARI

ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Uscite In 3° QUALIFICA REGIONALE (IeFP): settore COMMERCIALE –Operatore AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE Dopo 3°anno: con qualifica accesso al DIPLOMA QUADRIENNALE REGIONALE (corso esterno) Dopo il compimento del 18° anno: Operatore OSS REGIONALE con certificazione crediti

ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE L’istituto “GIORDANI” accoglie e fonda LA SUA AZIONE su: regole e inclusione

ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Creiamo un clima favorevole all’apprendere In classe la lezione deve essere fluida e chiara, quindi....”silenziamo” i cellulari Evitiamo ripetute entrate ed uscite dall’aula Entriamo e usciamo in “punta di piedi” Non sostiamo nei corridoi arrecando disturbo a chi lavora

ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE  La normativa sul fumo va rispettata da tutti  Cibi e bevande vanno consumati –fuori aula e NON nei laboratori - avendo cura di non lasciare tracce per rispetto di chi occupa gli spazi durante le lezioni  Rispettare gli orari di ricevimento del Docente tutor: è disposizione di tutti compatibilmente con gli impegni didattici

ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE La frequenza delle lezioni è obbligatoria (art. 14, comma 7 del D.P.R. n. 122/2009) Ai fini della validità dell’anno e dell’ammissione allo scrutinio finale, l’alunno/a deve aver frequentato per almeno tre quarti l’orario annuale salvo deroghe deroghe

ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Si è ammessi  alla classe successiva e/o periodo successivo  all’Esame di Qualifica  all’Esame di Stato se 1. si frequenta almeno il 75% delle lezioni salvo deroghe 2. si conseguono le competenze richieste dalla Qualifica 3. si riporta almeno “6” in tutte le discipline

ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Vanno sempre tenuti presenti: il Patto educativo di corresponsabilità (che sottoscriverete nei prossimi giorni insieme ai docenti) il Regolamento d’Istituto il Regolamento di disciplina VADEMECUM dello studente corsi serali Progetto CORSO SERALE

ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Comunicazioni 1.Richiesta deroga frequenza 2.Contributo volontario 3.Giudizio sospeso - procedure 4.Divieto di accesso agli estranei 5.Vietato l’accesso al 2^ piano 6.Accesso ai LABORATORI 7.Stampa MATERIALI 8.Comunicati on-line

ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE La Dirigente, il responsabile del Corso Serale, gli insegnanti, il personale ATA Il nostro traguardo è: Conoscere, Condividere, Condividere, Rispettare … Rispettare … Buon anno scolastico