L’ORTO SCOLASTICO Scuola A. Moro Casaglio NASCE L’ORTO CON L’AIUTO DEI NONNI
I NONNI A SCUOLA Da tempo desideravamo coltivare un orto didattico, ma come fare? Un angolo del giardino disponibile c’era, ma i materiali, le capacità e le forze?
I NONNI A SCUOLA Grande idea! Perché non chiedere aiuto ai nonni delle classi seconde? Cosa non farebbe un nonno per il suo nipotino…
I NONNI A SCUOLA Detto fatto la manodopera qualificata è presto reperita, ma non solo…anche attrezzature, materiali edili ed agricoli!
I NONNI A SCUOLA La zona coltivabile viene delimitata da un robusto muretto con una comoda scala d’accesso…
I NONNI A SCUOLA …terra nuova, buona, ben concimata prende il posto della preesistente e l’orto prende forma…
I NONNI A SCUOLA …la terra viene sarchiata, zappata, livellata, concimata e seminata…
I NONNI A SCUOLA …ognuno ha il suo ruolo, noi siamo spettatori ed impariamo a conoscere un lavoro antico quanto il mondo!
PERCHE’ UN ORTO? L'orto come terreno fertile per l'educazione ambientale e alimentare dei bambini e la natura come libro da cui imparare: sono questi i concetti che ispirano la realizzazione di un "Orto didattico". Viviamo in una società dei consumi, è quindi importante che i ragazzi apprendano la filosofia del mangiare bene e sano imparando a conoscere le piante e la loro coltivazione.
LE COLTIVAZIONI
IL NOSTRO COMPITO Innaffiare, strappare le erbacce, controllare la presenza di parassiti, seguire la crescita delle piante!
GRAZIE Non ci resta che ringraziare i nonni che hanno offerto il loro tempo (e denaro!) per aiutare la scuola a crescere a diretto contatto con la comunità e la natura che la circonda!