Sviluppo di un apparato per la valutazione strumentale in realtà virtuale ad immersione delle funzioni cognitive-motorie in soggetti con declino cognitivo:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
U.O.A. di NPI Un progetto per i disturbi di apprendimento
Advertisements

DISTURBO EVOLUTIVO SPECIFICO delle ABILITA’ SCOLASTICHE (F 81) ICD10
I Disturbi Specifici di Apprendimento
NTD - Modulo 3 Ritardo mentale
La diagnosi neuropsicologica: definizione e utilizzo
Le scienze del cervello
Linee guida e profili di cura
Disturbi generalizzati dello sviluppo
Coord. di terapisti : Valerio Martocchi Bosisio Parini (Lecco)
Ritardo mentale e abilità cognitive
LA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA
Università della Calabria
ATTIVITA’ DI VITA E MOBILIZZAZIONE
Ai confini della coscienza:la ricerca del contatto..
Il Disturbo specifico di lettura
Accessibilità dei siti Web
Discalculia e difficoltà di calcolo
U.O.A. di NPI I disturbi di apprendimento Dott.ssa Paola Cavallo
Dislessico..? Criteri diagnostici Si può porre diagnosi di disturbo specifico di apprendimento quando a tests standardizzati di lettura,scrittura e calcolo.
Tipologie di disabilità, handicap associati e tecnologie.
L’esperienza scolastica dei bambini con del22: una proposta di lavoro
IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù Santa Marinella, Roma
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
L’alunno diversamente abile a scuola a cura di - Rita D’Alfonso
Il docente di sostegno: un ruolo nella scuola dell’inclusione
teoria delle intelligenze multiple:
CONOSCIAMO MEGLIO LA SIGNORA BRUNA
I principali sistemi di memoria umani
TECNICHE DI MOBILIZZAZIONE
classe II c I Circol0 “B. Croce” Progetto “AD UN PASSO DA TUTTI”
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
LA CORTECCIA.
LA CORTECCIA CEREBRALE
IL FATTORE PSICOLOGICO DELLA PRESTAZIONE SPORTIVA
Definizioni… Per Neuropsicologia si intende lo studio degli effetti delle lesioni cerebrali sui processi cognitivi (percezione, attenzione, linguaggio,
Istituzioni di linguistica a.a
La Riabilitazione Logopedica del Traumatizzato Cranico -
Insegnamanto: Modelli integrati di intervento psicoeducativi per la disabilità intellettiva e per i disturbi pervasivi dello sviluppo Docente: Angiolo.
La riabilitazione neuropsicologica Un approccio integrato.
OBIETTIVI E STRATEGIE DELL’ASSISTENZA RIABILITATIVA MULTIDISCIPLINARE AL PAZIENTE ONCOLOGICO TAVOLA ROTONDA FATTIBILITA’ DEL MODELLO PIEMONTESE NELLE SINGOLE.
DISLESSIA E FLUIDITA’:QUALE RELAZIONE? Dott. ssa SASANELLI.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE DISTURBI DELL’ APRRENDIMENTO A.A. 2010/11 - I SEMESTRE Dott.ssa.
DISTURBI DELL’ APRRENDIMENTO
RITARDO MENTALE S. DI DOWN. L’intelligenza può essere definita come la capacità di cogliere i nessi tra i vari momenti dell’esperienza processo attivo.
ELABORAZIONE DELL’ INFORMAZIONE VISIVA
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione specializzazione per le attivita’ di sostegno Laboratorio sui DISTURBI DELL’ APpRENDIMENTO.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Matematica E Laboratori Dott.sa Valeria Allamandri,
Comprensione testo scritto  presentazione orale
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Giornata di Studio “Didattica 2.gioc0” Genova, 4 Maggio 2010 Diego Brondo e Margherita Gervasoni DIST - Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Telematica.
La neuropsicologia è quella disciplina che studia con mezzi derivanti dalla ricerca scientifica i correlati neuronali del comportamento umano.
Mappa dei Bisogni Educativi Speciali
Sviluppo dei bambini sordi
Sviluppo dei bambini ciechi (motorio) 1
DSA DISLESSIE DISGRAFIE DISORTOGRAFIE DISCALCULIE DISTURBI DELLE ABILITA’ NUMERICHE E ARITMETICHE.
E MALATTIE NEURODEGENERATIVE
IRCCS SAN CAMILLO - VENEZIA IRCCS Istituto Elioterapico 1981 Ospedale Classificato 1994 “Ospedale Specializzato Regionale” per la neuroriabilitazione.
LE NUOVE TECNOLOGIE A SUPPORTO DELLE PERSONE ANZIANE IN CONDIZIONI DI FRAGILITA’ E NON AUTOSSUFFICIENZA.
Implementazioni di un analizzatore di protocollo Esistono quattro fondamentali tradeoff per la realizzazione di un analizzatore di protocollo:  Analisi.
26 Giugno 2007CSN1 - Frascati1 Temi di attualità nella CCR Accanto alla tradizionale attività di controllo dei finanziamenti per le infrastrutture di calcolo.
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO E LA SCUOLA: LA PROSPETTIVA PSICOPEDAGOGICA.
:: Virtual Environment for a Superior Neuro-PsichiAtry PO FESR Line Project #1468 Virtual Environment for a Superior Neuro-PsichiAtry.
Disturbi specifici dello sviluppo.  Sono disturbi caratterizzati da sviluppo inadeguato di specifiche attività scolastiche non dovute a disturbi fisici.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze Motorie Lo sviluppo psicomotorio nel.
La discalculia evolutiva. DEFINIZIONE La Discalculia Evolutiva è un disturbo caratterizzato da ridotte capacità nell’apprendimento numerico e del calcoloin.
Troina 17/11/2014Meeting di Progetto1 PO FESR Linea d’Intervento Progetto n Stato dei deliverables e WP7 Relatore: Simonetta Panerai.
Roma, Lazio Innova, Premio Lazio Innovatore 2016 Action 4 Care - Dr. Marco Pappalardo 1 Marco Pappalardo Action 4 Care Founder & CTO
Troina 17 Nov PO FESR Linea d’Intervento Progetto n Stato attività progetto Vespa Marina Samarotto
/ Troina 17/11/2014Meeting di Progetto1 PO FESR Linea d’Intervento Progetto n WP5 – Stato dell’arte Marco Pappalardo Coordinatore.
Transcript della presentazione:

Sviluppo di un apparato per la valutazione strumentale in realtà virtuale ad immersione delle funzioni cognitive-motorie in soggetti con declino cognitivo: Tecnologie innovative per la diagnosi e la riabilitazione cognitivo-motoria Bando POR Sicilia 2010 (agevolazione per la ricerca) Proposta progettuale IRCCS Oasi Maria SS. Troina (EN), Sicilia

La valutazione delle funzioni cognitive (abilità visuospaziali, attenzione, memoria, abilità linguistiche, funzioni esecutive, etc.) nei soggetti anziani è tipicamente svolta con test standardizzati “carta e matita” che non consentono di misurare efficacemente la qualità della prestazione e i tempi di reazione In tempi recenti sono stati proposte procedure computerizzate per tale valutazione. CANTAB e’ il sistema che si sta imponendo sul mercato e si basa su una serie di “videogame” standardizzati per testare funzioni cognitivo-motorie. Il soggetto fornisce le sue risposte tramite “touchscreen” Valutazione neuropsicologica: Dai test “carta e matita” al “touchscreen”

I test neuropsicologici Cantab ® sono stati sviluppati più di 21 anni fa presso l'Università di Cambridge dai professori Robbins e Sahakian, per consentire la valutazione delle funzioni cognitive. Cantab, commercializzato nel 1994, è diventato il leader mondiale nel settore informatico dei test cognitivi. È stato usato da più di 500 istituzioni accademiche in tutto il mondo e citato in più di 600 articoli scientifici. Le batterie di Cantab contengono 23 test che possono essere divisi nelle seguenti categorie: screening test, visual memory test, executive function, working memory, planning test, attention test, semantic/verbal memory test, decision-making and response control test, social cognition. Valutazione neuropsicologica: La batteria di test cognitivi CANTAB

Realtà Virtuale:la persona interagisce con un ambiente virtuale generato dal calcolatore Realtà ad Immersione: la persona manipola oggetti virtuali all’interno della realta’ virtuale, sperimentando sensazioni tattili al contatto con gli oggetti virtuali grazie a guanti strumentati (ambiente digitale immersivo) Strumentazione per la virtualizzazione e la gestione della realtà ad immersione: La strumentazione per la realizzazione di test cognitivi-motori in ambienti di realtà aumentata è piattaforme di calcolo veloce e dispositivi periferici (occhiali, guanti, oggetti, etc.) Valutazione neuropsicologica: dal “touch screen” alla “realtà ad immersione”

Valutazione neurofisiologica: lo studio elettroencefalografico dei ritmi corticali a riposo e durante i compiti cognitivo-motori permette la comprensione delle alterazioni dei normali meccanismi di sincronizzazione dei neuroni corticali implicati nelle funzioni cognitivo- motorie Valutazione elettrocardiografica: lo studio elettrocardiografico permette di misurare i meccanismi neurovegetativi di heart rate variability che danno conto della funzionalità ortosimpatica associata allo stato di stress e allo svolgimento di compiti cognitivo-motori Valutazione dei movimenti oculari: lo studio dei movimenti saccadici permette di misurare di misurare le strategie di esplorazione dello spazio durante lo svolgimento di compiti cognitivo motori Dalla valutazione neuropsicologica alla valutazione neuropsico- fisiologica

Sviluppare e validare con una appropriata ricerca scientifica un apparato per la valutazione strumentale in realtà virtuale ad immersione delle funzioni cognitive- motorie (abilità visuo-spaziali, attenzione visiva e spaziale, apprendimento-memoria visiva verbale e spaziale, funzioni esecutive, pensiero astratto, etc.) in soggetti con deficit cognitivi (ritardo mentale, mild cognitive impairment, demenza lieve, stroke). L’apparato e’ in grado raccogliere misure comportamentali e fisiologiche durante lo svolgimento di compiti cognitivo-motori svolti in realtà virtuale ad immersione Utilizzo per la valutazione diagnostica Utilizzo come procedura di riabilitazione cognitiva Interfaccia con piattaforme GRID per la raccolta centralizzata dei dati da casa del paziente o tra diversi presidi sanitari sul territorio Obiettivo del progetto Avanzamento rispetto a CANTAB Esecuzione dei compiti in 3D, che permette di valutare i deficit visuospaziali a livello percettivo, attentivo e apprendimento-memoria, associati o non associati al controllo fine del movimento

Competenze utili per lo sviluppo dell’apparato in oggetto riguardo la raccolta e analisi dei dati fisiologici (EEG, EKG, movimenti oculari) dai soggetti normali e neurologici in stato di riposo e durante lo svolgimento di compiti cognitivo-motori Validazione dell’apparato in oggetto in soggetti con ritardo mentale o declino cognitivo (ritardo mentale, mild cognitive impairment, demenza lieve, stroke) Ruolo dell’Unità dell’IRCCS “Oasi di Troina” IRCCS Oasi Maria SS. Troina (EN), Sicilia