La cosiddetta “Terra dei fuochi” comprende un’area molto vasta tra la provincia di Napoli e quella di Caserta.un’area molto vasta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GIOCHIAMO CON I 4 ELEMENTI
Advertisements

Il Progetto.
ECOMAFIA Il termine "ecomafia" è stato coniato da Legambiente nel 1994, per indicare una serie di reati compiuti dalle organizzazioni mafiose a danno dell'ambiente.
Istituto Tecnico Statale "G. Caruso" Via J. F
Creazione di un vasto impero Coloniale
INQUINAMENTO Suolo Acqua Aria.
Che cos’è la globalizzazione?
STORIA ROMANA NASCITA ESPANSIONE FINE DI UN IMPERO.
I DIRITTI NEGATI AI BAMBINI NEL SUD ITALIA
La valutazione dei costi esterni della mobilità urbana Vantaggi derivanti dal potenziamento del trasporto collettivo nel Comune di Roma Roma, 27 marzo.
L'INQUINAMENTO DELL'ACQUA

RIFIUTI SOLIDI Gianfranco Tarsitani.
Rifiuti In sintesi Settima Settimana. Sintesi. I passo Dati eterogenei e discordanti A.Dato generale -Osservatorio Nazionale Rifiuti 2007: 56% rifiuti.
Una Storia di Terre … Gli uomini, le terre e le acque sono in stretta relazione tra di loro … Se osserviamo oggi la nostra pianura vediamo che questa terra.
Chi vince e chi perde sulla scena della storia, Scoperte geografiche che ebbero conseguenze storiche, politiche,economiche in Europa. Nuova Europa. LItalia.
SALVIAMO LE FORESTE!.
Storie di sirene.
In realtà siamo noi i razzisti?
I vulcani attivi in Italia
In natura nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma.
SEZIONE OPERATIVA NAVALE BRINDISI
Scuola Primaria Santa Lucia Classe IV A presenta
Pietre preziose.
Tre storie di una lattina
CENERI.
LA MANGIATOIA.
In realtà siamo noi i razzisti? Le foto che seguono sono state scattate durante la manifestazione de 'la religione della pace' recentemente celebrata per.
NATALE, UN GIORNO Hirokazu Ogura.
I combustibili.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
La crisi dei rifiuti: capire le origini Radici storiche –I primi segnali di allarme globale –Levoluzione del quadro normativo europeo e nazionale –Levoluzione.
Percorso di riflessione pluridisciplinare realizzato dalle classi:
Auguri Natale .. è bello, la mattina di un giorno di festa,
Ecco come è OGGI….
La Campania Salerno Benevento Avellino Caserta Napoli.
DROGA E MAFIA Il traffico di droga è ormai diventato il perno delle attività mafiose. Questi reati al giorno d’oggi hanno preso il posto di altri un tempo.
Terra dei Fuochi Mafie ecomafie e rifiuti Tossici
Attualmente la questione ambientale ha un grande rilievo, molti soprattutto giornalisti, si occupano di questa problematica. L’ambiente è tutto ciò che.
Le principali questioni ambientali - soluzioni e tempi Le mie proposte per un Ciclo Integrato dei Rifiuti di livello comunitario, per l’eliminazione delle.
LE ACQUE DI RIFIUTO DELL'ISII COME SI PRODUCONO E CHE NE FACCIAMO?
AMBIENTE.
Per chi è Padre e madre e per quelli che lo saranno
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
10 dicembre dicembre 2014 Breve lavoro di riflessione sul tema dei diritti umani A cura della classe 3 E SCUOLA MEDIA FORLANINI SESTO SAN GIOVANNI.
Il problema dei rifiuti solidi urbani. (II parte)
ROCCO GATTO Luca Campolunghi "Non pagherò mai la mazzetta. Lotterò fino alla morte." "Non pagherò mai la mazzetta. Lotterò fino alla morte."
Riciclaggio Mi rivolgo a te, produttore di beni, per evitare che con il tuo comportamento, la tua fabbrica, la tua città, la tua regione diventino una.
priva di fondamento scientifico
di vita libera da malattia dopo i 65 anni e le bambine ben 5 !
ETRUSCHI.
BASTA RIFIUTI!! La società in cui viviamo ha come problema di fondo lo smaltimento dei rifiuti… siamo addirittura chiamati SOCIETA’ DEI RIFIUTI!!!!
Napoli che bella…….munnezzz!!!!
“ Una Legge per essere Liberi”
Le cause e le conseguenze dell’inquinamento del suolo
Squillante Sergio.. Strage Piazza di spaccio Precedenti Corteo immigrati Testimone.
PORTOGALLO L’economia.
DALL’USA E GETTA AL GETTA PER RIUSARE
IL TERRITORIO: città e campagna
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
La mafia è un termine utilizzato per indicare una organizzazione criminale originaria della Sicilia, più precisamente definita come Cosa Nostra. Ma la.
Con la professoressa Marianna Daniele Una ricerca in Antartide GIULIO TONINI 3°G.
PALAZZO DELLAPROVINCIA PALAZZO DELLA PROVINCIA SALA RIUNIONI “PRIMO SAVANI” VENERDÌ 11 LUGLIO ORE 10,30 Conferenza Stampa di Presentazione.
Roma: la conquista dell’Italia e la Repubblica. Dal Lazio al Mediterraneo Nel corso del V secolo, Roma riuscì ad imporre il suo controllo sulle popolazioni.
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
L’ombrellinorosso I campi erano arsi e screpolati dalla mancanza di pioggia. Le foglie pallide e ingiallite pendevano penosamente dai rami.
INQUINAMENTO DELLE ACQUE
17 giugno 2016 – Palazzo Gazzoli – Via del Teatro Romano, giugno 2016 – Palazzo uffici comunali – Corso del Popolo, 30 L'acqua che bevo, l'aria che.
LA TERRA DEI FUOCHI Classe seconda B - Anno:2015/2016 Docente : prof. Emilia Palma.
Docenti: ROSA BUONINCONTI, EMILIA ANZELMO, ROSALIA CALIFANO, ROSARIA SCAGLIOLA.
Transcript della presentazione:

La cosiddetta “Terra dei fuochi” comprende un’area molto vasta tra la provincia di Napoli e quella di Caserta.un’area molto vasta

In questi posti esistono molte discariche abusive, in piena campagna o lungo le strade: quando queste si saturano, per liberare spazio per i rifiuti successivi, vengono appiccati degli incendi.

Rientrano tra i rifiuti speciali quelli da attività agricole e agro-industriali, quelli derivanti da attività di demolizione,

Il ruolo dei clan La camorra ha iniziato a occuparsi di rifiuti fin dagli anni Ottanta, prima di quelli urbani, poi di quelli speciali e pericolosi, più redditizi.

Il boss Nunzio Perrella confidò ai magistrati l’enorme interesse finanziario della criminalità organizzata per questo settore.È sua la celebre frase: “la munnezza è oro”.

I clan riuscirono a scaricare illegalmente in Campania «rilevantissime quantità di rifiuti», nell’ordine di centinaia di migliaia di tonnellate.

Il vero business era quello dei carichi che dal Nord Europa arrivavano al Sud. Rifiuti chimici, ospedalieri, farmaceutici e fanghi termonucleari. Scaricati e interrati dal lungomare di Baia Domizia fino a Pozzuoli. (…)

I rifiuti erano scaricati da camion e gettati nei campi e nelle cave di sabbia. Negli anni, le cassette di piombo si saranno aperte, ecco perché la gente sta morendo di cancro.

Stanno morendo 5 milioni di persone!

« Questo posto non deve morire La mia gente non deve partire… La strage dei rifiuti, l’aumento dei tumori Siamo la terra del sole, non la terra dei fuochi!» da «NU JUORNO BUONO» – cantata da ROCCO HUNT

Fine