AT - Giugno TAV/TAC in Val Sangone? Angelo Tartaglia Osservatorio TAV
AT - Giugno (MTon) Corridoi StradaFerroviaTotale Var % Var % Var % Val Susa 12,216,8+37,77,66,0-21,119,822,8+15,2 Francia 35,940,5+12,88,66,5-24,444,547,0+5,6 Svizzera 6,212,5+101,617,922,4+25,124,134,9+44,8 Austria 39,774,7+88,224,133,5+39,063,8108,2+69,6 Alpi 81,8127,7+56,150,662,4+23,3132,4190,1+43,6 La situazione sulle Alpi Indagine CAFT 2004
AT - Giugno Tendenze in atto In Francia il flusso di merci in ferrovia è in calo da 40 anni Il flusso di merci (strada + rotaia) attraverso le Alpi Occidentali (da Ventimiglia al Bianco) è in calo da 5 anni Il flusso di merci sulla ferrovia della Valle di Susa è in calo da 9 anni
AT - Giugno Capacità della linea esistente al valico Esercizio 260 giorni/anno350 giorni/anno Portata giornaliera 150 treni/giorno 180 treni/giorno 150 treni/giorno 180 treni/giorno Capacità massima in MTon/anno 19,923,926,832,1 Osservatorio, quaderno n.1
AT - Giugno Il traffico merci attraverso la Valle di Susa (serie storica) Elaborazione De Bernardi - Polinomia * “previsione” dei propo- nenti Capacità linea storica
AT - Giugno Principali strozzature sul corridoio Lione-Torino Area di Chambéry Fuori della Valle della Maurienne Accesso al nodo di Torino da Avigliana Fuori della Valle di Susa
AT - Giugno Scenari evolutivi al 2030 (modello LTF) Ip: - Economia europea in crescita - Tonnellaggio che cresce 1,4 volte. l’economia
AT - Giugno Previsioni di traffico in mln/ton Senza il tunnel di base Incremento percentuale Arco alpino totale144,0293,4+103,7% Arco alpino ferrovia48,0112,5+134,4% Arco alpino strada96,0180,9+88,4% Corridoio Modane totale28,563,8+123,9% Corridoio Modane ferrovia6,516,4+152,3% Corridoio Modane strada22,047,4+115,4% Fonte: LTF Non satura
AT - Giugno Previsioni di traffico (MTon) Con il tunnel di base Incremento percentuale Arco alpino totale144,0293,4+103,7% Arco alpino ferrovia48,0130,7+172,3% Arco alpino strada96,0162,7 +69,5% Corridoio Modane totale28,576,5+168,4% Corridoio Modane ferrovia6,539,4+506,1% Corridoio Modane strada22,037,1 +68,6% Fonte LTF
AT - Giugno Traffico e prodotto interno lordo PAX km PIL Ton×km
AT - Giugno Tipica velocità d’esercizio nelle tratte libere 300 km/h Potenza richiesta proporzionale al cubo della velocità Consumo totale di energia da origine a destinazione proporzionale al quadrato della velocità Velocità×2 Potenza×8 Velocità×2 (Energia consumata)×4
AT - Giugno La domanda Le distanze tra città medie importanti sono brevi (generalmente meno di 100 km)
AT - Giugno Francia e Italia in visione notturna 400 km 125 km 180 km 80 km 255 km 204 km
AT - Giugno “Previsioni” per la Torino-Lione 1992: Transpadana prevede per il pax/giorno con la sola linea storica pax/giorno se si fa la linea AV
AT - Giugno Economicità di una linea AV per trasporto passeggeri Tokaido P >~ Parigi-Lione P ~ (Milano)-Torino-Parigi P < Torino-Lione P ?
AT - Giugno Le potenzialità assodate dall’Osservatorio Alta ValleSecondo noiSecondo RFI Treni totali/giorno Treni merci/giorno Portata giorna- liera (510 ton/treno) ton76500 ton
AT - Giugno La capacità della linea storica Secondo noiSecondo RFI Capacità (350 gg/anno) ton ton
AT - Giugno Offerta ferroviaria transalpina Tunnel del Lötschberg inizio 2008 Tunnel del San Gottardo 2013 Capacità complessiva ~ 65 Mton/anno Entro 7 anni
AT - Giugno
AT - Giugno Valutazioni di SETEC ECONOMIE Miglioramenti sull’esistente Tunnel di base
AT - Giugno Merci ad alta velocità? “Alta velocità” La ferrovia può convenire per: Grandi volumi di merci Viaggi di almeno km La velocità del convoglio non è un parametro rilevante Rilevanti sono l’affidabilità e la puntualità 150 km/h Non in Francia né in Germania
AT - Giugno Costi: dal preventivo al consuntivo Costo provvisorio 2005 del sistema AV italiano: (previsione 1991) 3 in termini reali Costo a oggi della galleria del Mugello: (previsione) 6 Costo finale ?
AT - Giugno Il denaro è tutto integralmente pubblico Fornito dallo Stato Anticipato, sotto interesse remunerativo, da un pool di banche Lo Stato sta pagando gli interessi intercalari e dal 2009 per trent’anni rimborserà il prestito Rateo annuo: ~ 2 GEUR Fonte: Corte dei Conti
AT - Giugno Le idee viaggiano via etere (o cavo) Il valore aggiunto nei prodotti tende ad essere concentrato sulla dimensione immateriale più che su quella materiale La ferrovia non ha particolari primati tecnologici Il costo del petrolio è destinato a salire
AT - Giugno Nel XXI secolo una linea ferroviaria non è come la Via della Seta…
AT - Giugno Non lascia niente ai territori che attraversa se non gli impatti, tanto più quanto più è veloce…. La Via della Seta ha lasciato prosperità e benessere proprio perché lenta….