USA 1953, tempi di guerra fredda, maccartismo, integrazione razziale. Tutto molto lontano dal Wellesley College, prestigiosa scuola femminile, dove le.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

Cristina Grisenti matr
Extreme Energy Events al Liceo Galvani
Gli indicatori che possono far prevedere il livello di rischio - fino allomicidio - della moglie (o della compagna ) da parte di un uomo.
si è classificata al PRIMO POSTO della graduatoria REGIONALE
Presentazione della 2B Intervista a opera di Stefano Rocca & Co. AD UN PROFESSORE PER SAPERE LIMPORTANZA DELLA SCUOLA PER LUI INTERVISTA.
MALEBRANCHE L’ amicizia e l’ errore
QUELLE DUE.
ODISSEA EURICLEA.
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
Incontro con il professor Bosonetto. Abbiamo analizzato gli incipit di 4 libri che hanno come protagonisti adolescenti OUTSIDER, cioè in un momento di.
1 Brave heart 1. Reputazione-fama 2.Talentuoso 3. Acculturato È un modello da imitare: esempio 1. Carismatico 2. Convincente 3. Crea gruppo 4. Dirige 5.
Dagli spezzoni dei film visti in aula…
Chi sono io?" chiese un giovane ad un maestro di spiritualità.
automatico e musicale durata ca 12 min. Dedicato a tutti gli insegnanti ( anche quelli in pensione … ) che si prodigano di cuore nellimpartire istruzione.
Servizio nazionale per la pastorale giovanile Presentano Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro.
Anno Scolastico 2010/2011 Classe 1°A
La libertà in un film: L’attimo fuggente
Io e la matematica.
Sesso per ridere Per evitare l'AIDS mi hanno detto:
ISTITUT0 COMPRENSIVO STATALE “ANTONIO GRAMSCI”
Il mio rapporto con la Matematica
Relazione sull’incontro con Pupa Garribba
Parola di Vita Settembre 2010.
I can resist everything except temptation.. Nasce a Dublino nel 1854 Genitori intellettuali Studia a Oxford Viaggia in Italia e Grecia e si trasferisce.
10.00 Exsultate, jubilate, o vos animae beatae, Esultate, giubilate, o voi anime beate, dulcia cantica canendo; cantui vestro respondendo, cantando.
Discorso della Preside bullismo?.
IL LAVORO AL MONDO D'OGGI...
LA DONNA A SPARTA.
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
ILARIA E LA MATEMATICA.
L ’ ANELLO.
MARIA la donna che trovato Dio.
LA STORIA DI AISHA Un rivoluzionario tentativo di fuga da parte di una giovane donna che, a quanto pare, non ha nemmeno il diritto di migliorare le sue.
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi
Quando entra a far parte della vita reale
Non dire mai ti amo se non ne sei assolutamente certo/a.
CRONACA DI UN INCONTRO…. Nella classe 4°B, in un ormai lontano Martedì di Marzo, mentre la maestra stava per interrogare, si sentirono tre grossi tonfi.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Germania Inizio del secolo XX
L’ Imperfetto.
“L’abbraccio” Autore anonimo.
Un prof. In famiglia.
4° TRIMESTRE 2014 LEZIONE 4 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 25 OTTOBRE 2014 SABATO 25 OTTOBRE 2014 ESSERE E AGIRE.
I strani modi di agire di Dio.
Matematiche elementari dal punto di vista superiore anno Prof. G.Lariccia.
IL PAESAGGIO INTERIORE TRA PITTURA, MUSICA E POESIA
Le sette Meraviglie. Al termine di questo studio, essi si alternarono nella relazione di quanto avevano scritto. Un gruppo di studenti di geografia, studiarono.
La Bicicletta Verde narra la storia di Wadjda Una ragazzina di dieci anni che vive nella periferia della capitale:Riyad.. Sogna una realtà diversa da.
Buono come il pane.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
L’auto…… un amore una storia !. In lei idealizziamo la donna che non possiamo avere.
Concorso «Adotta uno scienziato»
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Non si sceglie, succede si può solo scegliere di amarla perché passa una sola volta e non torna mai indietro…
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Il terzo giorno, dopo la morte di Gesù, la mattina presto una donna è andata a trovare Pietro e Giovanni, due amici di Gesù. “Sono andata alla tomba di.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
Cose che nessuno sa di Alessandro D’Avenia di Luigi Gaudio.
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
Lavoro svolto dagli alunni delle classi quarte
FERRARA EBRAICA. IL GHETTO DI FERRARA Non si può parlare di Ferrara senza menzionare la comunità ebraica che dal 400 l’abitò. La sua valorizzazione è.
Genio della porta accanto: Danila Caldi Intervistatrice: Erika Satriano.
Esplorare Ideare Sviluppare Sperimentare Risorse Valutazioni.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Presentazione realizzata dagli alunni della classe 4^ A Scuola Primaria di Sarnico A.S. 2013/2014.
Transcript della presentazione:

USA 1953, tempi di guerra fredda, maccartismo, integrazione razziale. Tutto molto lontano dal Wellesley College, prestigiosa scuola femminile, dove le materie sono un optional rispetto all'insegnamento base, principio fondamentale per le allieve: lo scopo primo nella vita di una donna resta ancora il matrimonio. Ed è in questa realtà che arriva la nuova insegnante di storia dell'arte: Katherine Watson, 36 anni, fiera “zitella” di estrazione operaia, convinta di poter aprire le menti delle sue represse, ma non sempre ottuse, aristocratiche allieve. Come è prevedibile si scontra contro il corpo insegnanti conservatore e con la diffidenza delle ragazze, ma non si arrende e spiegando come “leggere” Leonardo e Van Gogh, introducendo Pollock e facendosi coinvolgere anche nelle beghe amorose, riesce finalmente ad abbattere il muro di ostilità posto fra lei e le alunne. “Mona Lisa Smile”

Commento Commento al film Il film è stato molto bello perché ci ha insegnato che non importa quello che succede o quello che le persone possono dire su di noi…..dobbiamo sempre credere in noi stessi. “Mona Lisa Smile”

“L’attimo fuggente” Trama: Per gli studenti del liceo Welton inizia un nuovo semestre e nella cerimonia d’apertura il preside presenta loro un nuovo prof. di letteratura. Il prof. Keating si rivela subito diverso dagli altri insegnanti e presto diventerà il “maestro di vita” per un gruppo di ragazzi. Durante le sue lezioni i ragazzi scoprono sé stessi e le loro passioni/aspirazioni, ma devono scontrarsi con la dura realtà delle aspettative familiari e con le regole del liceo. Dopo il suicidio di uno di loro, quello che per primo ha avuto l’idea di rifondare la “setta dei poeti estinti”, un circolo romantico di cui era membro anche il prof. Keating da giovane, il preside, già allarmato dalle lezioni “alternative” di Keating, decide di cacciarlo. Ma prima che il prof. esca definitivamente di scena, i ragazzi che l’hanno seguito e ascoltato, dimostrano di essere ancora con lui e che i suoi insegnamenti non sono stati vani.

Commento al filmL’attimo fuggente” Commento al film “ L’attimo fuggente” Il film ci insegna che dobbiamo sempre cogliere l’attimo rispetto alle scelte, alle aspirazioni e passioni….senza nessun condizionamento…, perché può essere proprio quell’ attimo che ci potrebbe cambiare la vita. MAPPA