C.C. art. 1102 Diritto di ciascun condomino all’uso e godimento delle parti comuni dell’edificio incontra un limite nel pari diritto riconosciuto agli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I DIRITTI REALI SU COSA PROPRIA
Advertisements

TUTELA DELLA PROPRIETA’
Prof. Bertolami Salvatore
Le Novità nel settore della Vigilanza
La libertà sindacale.
IL REGIME DI TRASPARENZA PER LE SOCIETA’ DI CAPITALI
Gioacchino la rocca dipartimento giuridico politico università statale di milano 1 Le immissioni 1. La disposizione e la fattispecie.
ANNULLABILITA‘ DELIBERE ASSEMBLEARI
DOMANDA UFFICIO A.M.I esame degli impedimenti assoluti alla registrazione respinta accettata redazione di una relazione di ricerca m.comunitari m. nazionali.
LA PROPRIETA’ E’ il diritto di un soggetto di godere e di disporre delle cose che gli appartengono Sino all’ ‘800 illimitato Dal ‘900 limiti ed obblighi.
Di Anna Lorena Suriano III Am
AREE EDIFICABILI Gaetano Di Stefano.
VALUTAZIONI CONDOMINIALI
Il contratto individuale di lavoro
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
INQUINAMENTO ACUSTICO
IL DECRETO LEGISLATIVO 231/01
LEZIONI DI ESTIMO Tabelle millesimali di condominio Prof. Romano Oss
I. I diritti pagine da 47 a 126 Roppo Vincenzo.
RECUPERO SPESE CONDOMINIALI
ESAMI DI ABILITAZIONE GEOMETRI
P i a z z a I t a l i a La legge regolamenta la sosta d) in prossimità e in corrispondenza di segnali stradali verticali e semaforici in.
Diritti assoluti Proprietà Diritti reali Diritti della personalità
L’INQUINAMENTO ACUSTICO
Diritto Privato e Pubblico Diritto Privato aa 2013/2014
LE DELIBERAZIONI ASSEMBLEARI POSSONO PRESENTARE VIZI RIGUARDANTI:
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
I RAPPORTI GIURIDICI.
“RATIFICA ED ESECUZIONE DELLA CONVENZIONE DEL CONSIGLIO D’EUROPA SULLA PROTEZIONE DEGLI ANIMALI DA COMPAGNIA” DG - dott.ssa GAETANA FERRI Ministero deL.
Università degli Studi di Pisa Valerio Cutini insegnamento di Tecnica Urbanistica Corso di laurea triennale in Ing. Edile Ingegneria del Territorio Corso.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“AMMINISTRATORE.
SOCIETA’ IN ACCOMANDITA PER AZIONI
FUNZIONE DELIBERATIVA DEI SOCI
Il sistema sanzionatorio dei reati contro la sicurezza nei luoghi di lavoro secondo il D.lvo 758/1994 alla luce del D.P.R. 151/2011 Dott. Ing. Mauro Bergamini.
CONTRATTO PRELIMINARE art c.c.
Il procedimento amministrativo è
1 L’attivo delle imprese di assicurazione Università di Macerata.
Tutela legale e consigli pratici per una pet custodia coi fiocchi
VENDITA CON RISERVA DI GRADIMENTO E DI PROPRIETA’
T RIBUNALE DI S POLETO 24 MAGGIO 1995, N.91 Federica Ancora Max Pagani Laura Stucchi
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 15 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Art. 844 c.c. IMMISSIONI Art. 674 c.p. GETTO PERICOLOSO DI COSE
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
I DIRITTI REALI.
Le responsabilità del personale della scuola Istruzioni per l’ uso IvU Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio.
Prevenzione incendi nelle strutture sanitarie: evoluzione normativa
Codice dei contratti pubblici e Associazioni Temporanee di Scopo Guida Breve.
Immobilizzazioni materiali. PRINCIPIO CONTABILE N. 16 (immobilizzazioni materiali) Costi anticipati comuni a più esercizi; Potenzialità di servizi resi.
1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA Corso di Laurea in Servizio Sociale Diritto privato e di famiglia A.A. 2015/16 prof. Ciro CASCONE prof. Ciro.
Trasferimento del marchio Principio generale di libera disposizione Possibile anche cessione parziale Nei limiti del divieto di inganno del pubblico.
I DIRITTI REALI.
IL MONDO DELLE COOPERATIVE SOCIALI COME SI LAVORA IN COOPERATIVA.
Definizione parole-chiave SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A3 -1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI.
Società in accomandita semplice Istituzionale pluralità di categorie di soci Ben è possibile un unico socio accomandante o accomandatario Responsabilità.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
Causa diverge dal TIPO che designa un modello di contratto definito La causa è un limite perché si impone che le parti perseguano un interesse meritevole.
Animali e Codice Civile Reggio Emilia 11 marzo 2016 Avv. Alberto Maffei.
1. 20 gennaio 20122NICOLA CAVALLUZZO 20 gennaio 20123NICOLA CAVALLUZZO.
Dott. ssa Mariasofia Houben I DIRITTI REALI. DIRITTI REALI L’espressione diritti reali non risale al diritto romano, ma è stata elaborata successivamente.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
Le liti sul pianerottolo I procedimenti giudiziari in materia condominiale.
Dott. ssa Mariasofia Houben I DIRITTI REALI DI GODIMENTO.
I SEGNI DISTINTIVI Il marchio Seconda Università degli Studi di Napoli Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali Modulo di Diritto commerciale.
La crisi dell’impresa bancaria Il quadro di riferimento attuale.
ASSOCIAZIONE CONSUMATORI DEL VENETO Avv. Alessia Favaro Avv. Elena Gottardo 2 FEBBRAIO 2010 RISSE SUL PIANEROTTOLO I PRINCIPALI PROBLEMI CONDOMINIALI.
RESPONSABILITA’ DEGLI AMMINISTRATORI VERSO I CREDITORI SOCIALI ED I TERZI 26 XI 2009 a cura del Dott. Gianni LANZA RIFERIMENTI NORMATIVI; RIFERIMENTI NORMATIVI;
Società per azioni Mariasofia Houben. Società di capitali Società per azioni (s.p.a.) Società in accomandita per azioni (s.a.p.a.) Società a responsabilità.
La libertà sindacale. Art. 39 Cost. “L’organizzazione sindacale è libera. Ai sindacati non può essere imposto altro obbligo se non la loro registrazione.
L’INQUINAMENTO ACUSTICO LA TUTELA DEL CITTADINO NEL PROCESSO CIVILE
Transcript della presentazione:

C.C. art Diritto di ciascun condomino all’uso e godimento delle parti comuni dell’edificio incontra un limite nel pari diritto riconosciuto agli altri condomini. Ne consegue che non è consentito detenere un cane nel giardino condominiale o in altri spazi comuni senza adottare le cautele suggerite da criteri di almeno ordinaria prudenza (applicazione di guinzaglio e/o museruola), qualora tale comportamento impedisca agli altri condomini di fare parimenti uso dei medesimi luoghi Il divieto di detenere animali non può, invece, essere previsto negli di condominio ordinari regolamenti di condominio (regolamenti assembleari), approvati dalla maggioranza dei condomini, potendo l’assemblea solo disciplinare l’uso delle parti comuni e non limitare il diritto di proprietà dei singoli sulle porzioni di fabbricato che appartengono in esclusiva a ognuno. CANI IN CONDOMINIO

IMMISSIONI La presenza di animali è, spesso, accompagnata da produzioni di odori o rumori che possono influenzare negativamente la percezione degli animali stessi da parte di terzi. Le immissioni (rumori, suoni, ecc) provocati dalla presenza di un animale, che superino il limite “della normale tollerabilità” (capacità di sopportazione dell’uomo medio) costituiscono un fatto illecito perseguibile cumulativamente sia con una azione legale finalizzata a farle cessare (cd “inibitoria”), sia con un’azione legale intesa ad ottenere il risarcimento dell’eventuale pregiudizio … CANI IN CONDOMINIO C.C. art. 844 Il proprietario di un fondo non può impedire le immissioni di fumo o di calore, le esalazioni, i rumori, gli scuotimenti e simili propagazioni derivanti dal fondo del vicino, se non superano la normale tollerabilità, avendo anche riguardo alla condizione dei luoghi.

IMMISSIONI Una menzione meritano, infine, i regolamenti comunali, che disciplinano la detenzione di animali sul territorio e, quindi, definiscono a loro volta le norme per i proprietari e le relative responsabilità CANI IN CONDOMINIO Art. 659 Codice Penale Chiunque, anche suscitando o non impedendo strepiti di animali, provochi immissioni rumorose di disturbo alle occupazioni o al riposo delle persone sia punito con l’arresto fino a tre mesi o con l’ammenda fino a 309 euro.