Apprendistato per l’Alta Formazione all’Università di Pavia Gianni Danese Delegato per il Post Laurea del COR Membro del CdA dell’Università di Pavia Assolombarda,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
Materiale Didattico Dr. F. Zeziola 1 Quindi si sta andando verso la Progettazione Ogni iniziativa viene assunta come processo a sé dal responsabile Che.
La riforma a Ca Foscari Roma, Prof. Stefano Gasparri.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP
LLP - ERAMUS Giornata Annuale ERASMUS Ischia, 4 luglio 2008 Workshop sui Consorzia Placement dott.ssa Sara Furno Università degli Studi del Sannio.
Evoluzione del ruolo delle Camere di Commercio nel mondo della scuola Legge Delega per la Riforma della scuola (n. 53 del art. 4) Le Camere.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
In progress Creazione di talenti per Aziende meccaniche del Nordest attraverso la Scuola Laboratorio Keymec.
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
UNIVERSITÀ E IMPRESA: I NUOVI CORSI DI INFORMATICA E DI INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI SI PRESENTANO ALLE AZIENDE IL TIROCINIO (STAGE) IN INFORMATICA.
1. Perché nasce la BAN Bologna La rete dei business angels intende garantire la concretizzazione di nuove idee imprenditoriali e lo sviluppo di start-up.
Conferenza di servizio 9 maggio 2012 al Liceo Scientifico Belfiore Punto 3 o.d.g. Varie ed eventuali A cura di Lucia Balboni.
Alta Formazione in Apprendistato L’esperienza della Regione Piemonte
Roma, 7 luglio 2009 ALTO APPRENDISTATO: i risultati della sperimentazione Sandra DAgostino Ricercatore ISFOL UNIONE EUROPEA Fondo sociale europeo.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
11 Facoltà, 44 Dipartimenti Scientifici, numerosi Centri e 10 Dipartimenti Amministrativi. 138 Corsi di laurea (a ciclo unico, triennali e specialistiche.
STAGE IN ITALIA.
SALUTE E SICREZZA SUL LAVORO – NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI Dott. DErario Nicola Dottorando del corso Sviluppo Organizzativo, Lavoro e Innovazione dei Processi.
Corso di Studi Ingegneria Meccanica
Gli accordi di cooperazione per il rilascio di doppi titoli in Ingegneria Meccanica Sapienza – New York University Paolo CAPPA 20 ottobre 2010 – Paolo.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
IL DIRIGENTE PREPOSTO ALLA REDAZIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI SOCIETARI
Strutture di gestione e Decentramento delle funzioni NUOVO Regolamento per lAmministrazione, la Finanza e la Contabilità Pisa, 14 ottobre Elena.
STRUTTURA DELLUNIVERSITA in una prospettiva storica I. Università negli anni 50 e 60 Organi di Ateneo: - Consiglio di Amministrazione - Senato Accademico.
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
Università e-Campus 1.
Per una laurea a misura di impresa Protocollo d’Intesa tra Confindustria Bari-BAT e Politecnico di Bari Bari, Protocollo Confindustria Bari-BAT.
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
SINTESI DEI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI. Il Fondo di Finanziamento Ordinario-FFO globale si riduce del 19,1% passando da a Milioni di Euro nel.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
POLITECNICO CALZATURIERO
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Il Progetto VAI – Didattica: l’applicazione di una metodologia valutativa basata su CampusOne CampusOne Carlo Bruni, Sauretta.
Riepilogo ripartizione cofinanziamento Piano triennale Riunione della Commissione Orientamento e Tutorato di Ateneo 18 novembre 2005.
Andamento FFO nazionale. Che aria tira … Coordinamento dei ricercatori Il 4 settembre 2008 si è riunito il Coordinamento dei ricercatori dell’Università.
SLU UNIVERSITY Swedish University of Agricultural Sciences Uppsala-Alnarp-Umea (SVEZIA) Settembre 2008 Progetto pilota Erasmus Staff Training Paola De.
Apprendistato per l’acquisizione del diploma di laurea.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
L’E-DEMOCRACY NELLA REGIONE VENETO L’E-DEMOCRACY Dott. Francesco Dotta Responsabile dir. Bilancio e Controllo di Gestione Regione del Veneto.
INGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA Carla Vacchi Ricercatore Universitario Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione TERZO ANNO SCELTE.
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
Giornata della trasparenza UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Giornata della trasparenza - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 Ricerca e Internazionalizzazione Il Rettore.
Economia e Organizzazione Aziendale canale A-L
F.Profumo, “Consiglio di Facoltà Ordinario del 25 Febbraio 2004”, Vers.9.0 del 24/02/2004 1/14 Consiglio di Facoltà Mercoledì 25 Febbraio –
LE AZIONI: creare opportunità di lavoro (in Italia e all'estero) ai nostri laureati durante tutta la loro vita professionale; creare opportunità.
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Palermo, 12 febbraio 2016 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Il SISTEMA DUALE I PERCORSI REGIONALI 1.
1/10“Riunione SA del 4 maggio 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta del 4 maggio 2012 ore
Università dell’AQUILA la Facoltà di ECONOMIA OGGI « ai nostri 55 studenti che hanno perso la vita nel sisma del 6 aprile 2009 » Commissione Orientamento.
1/10“Riunione SA del 29 maggio 2012”, Vers. 4.1 Senato Accademico Seduta di Martedì 29 maggio 2012 ore
1 La sinergia tra Università e Impresa nel territorio Alessandro Montrone Presidente Intercorso in Economia e Amministrazione delle Imprese Facoltà di.
Formazione Docenti e Staff I campus Budget Ricerca e Trasferimento tecnologico Quadro generale Relazioni internazionali.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
1/10 F.Profumo, “Riunione SA del 12 Novembre 2008”, Vers 4.2 del 26 novembre Senato Accademico Mercoledì 12 novembre 2008 Ore
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
1/8 F.Profumo, “Riunione SA del 18 luglio 2008”, Vers 5.1 del 21 luglio Senato Accademico Venerdì 18 luglio 2008 Ore
1/10 F.Profumo, “Riunione SA del 10 Dicembre 2008”, Vers 7.1 del 30 dicembre Senato Accademico Mercoledì 10 dicembre 2008 Ore
Progetto Campus Campania Diffusione del Modello di Valutazione Campus CRUI * WP 2,4,4 responsabile : silvana saiello collaborazione : giovanni torrese.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
F.Profumo, “Riunione SA del 16 aprile 2008”, Vers 4.2 del 18 aprile /8 Senato Accademico Mercoledì 16 aprile 2008 Ore
Transcript della presentazione:

Apprendistato per l’Alta Formazione all’Università di Pavia Gianni Danese Delegato per il Post Laurea del COR Membro del CdA dell’Università di Pavia Assolombarda, Milano

Argomenti Le Premesse L’Informazione L’Utilizzo delle Risorse

Premesse Anche in conseguenza del mio ruolo di responsabile del settore Post del Centro per l’Orientamento e di membro del CdA, il Rettore e il Pro-Rettore alla Didattica mi hanno delegato a seguire l’iniziativa Decisione di coinvolgere in questa prima sperimentazione solo Lauree Magistrali per la tipologia di percorsi scelti per la sperimentazione per non rischiare di snaturare/dequalificare il percorso di studio, con eccessiva personalizzazione per una sola azienda Negli incontri con alcuni Presidi sono state identificate le iniziative didattiche a cui ci si rivolge per la prima sperimentazione: Ingegneria Informatica Bioingegneria Economia e Gestione delle Imprese Chimica

Informazione Da fine giugno sono stati avviati contatti con associazioni degli Industriali di Pavia e Mantova, dove esiste una sede staccata di Ingegneria; poi continuati da settembre in avanti L’iniziativa è stata prima presentata agli organi collegiali, Senato Accademico e CdA per poi essere discussa e approvata dagli stessi Da settembre avviati contatti con FederChimica e con aziende dei settori Dopo la firma dei Rettori e del Governatore della Regione Lombardia l’iniziativa è stata presentata agli studenti dei vari Corsi di Laurea coinvolti

Utilizzo Risorse In accordo con il Rettore e i Pro-Rettori per la Didattica e l’Offerta Formativa e per le Finanze e il Bilancio si è ipotizzato il seguente utilizzo della quota che verrà riconosciuta all’Università per il singoli progetti che verranno avviati: 50 % riconosciuto alle facoltà proponenti, con destinazione di spesa al miglioramento della qualità della didattica (tutorato, seminari didattici, corsi a contratto, …) 50 % riconosciuto al COR per: il rimborso dell’ultimo anno della contribuzione allo studente che consegua la laurea nell’ambito del progetto; le spese della gestione del COR anche per la stipula di contratti di collaborazione a personale che si farà carico della gestione amministrativa del progetto il finanziamento di un corso tenuto in accordo con l’Associazione dei Giovani Industriali di Pavia e IBAN (Italian Business Angels Network) sul tema dell’imprenditorialità giovanile

Apprendistato per l’Alta Formazione all’Università di Pavia Assolombarda, Milano Grazie per l’attenzione! Gianni Danese Telefono: Fax:

Apprendistato per l’Alta Formazione all’Università di Pavia Gianni Danese Telefono: Fax: Assolombarda, Milano Grazie per l’attenzione

Cooperation with Companies More than 3000 companies involved. Examples: School in Engineering Science 7 PIXELABBAGFA-GEVAERTALCATEL ITALIAALENIA ALSTOM POWERANSALDOArpa LombardiaASM PAVIABRAMBATI & C. BRAVOSOLUTIONBusiness IntegrationCAMERONCANON ITALIACAPGEMINI CARLO GAVAZZICESI RICERCACeva LogisticsCISCODUCATI EDISONENDESAEnergy SolutionENGINEERINGERICSSON FASTWEBFedegari AutoclaviFERRARIFIATIRCCS S. Matteo FUJITSUFUNAMBOLGeneral ElectricZust AmbrosettiGregotti Associati GRUPPO ENIGRUPPO SACEHEAT & POWERHPIBM ITALIA IDRECOIMPREGILOINDESITIRCCS MONDINOJUNGHEINRICH KAWASAKIMAGNETI MARELLILOUIS VUITTONMARCEGAGLIAMARVELL MEDTRONICNOKIAORACLEPessina Costruz.PHILIPS PIRELLIROBERT BOSCHROCKWOOLSAPSIEMENS SKY ITALIAST MicroelectronicsTECHINTTELECOMTRENITALIA VALVITALIAVODAFONEWHIRLPOOLWINDZUCCHETTI