Principio di laicità. Il significato della parola “laico”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laicità dello stato e libertà religiosa
Advertisements

I DIRITTI FONDAMENTALI
I DIRITTI FONDAMENTALI
Prof. Bertolami Salvatore
DIRITTI UMANI.
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
I principi fondamentali (artt. 1-5)
Il diritto di libertà religiosa in Italia
I principi fondamentali
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n.3 La forma di Stato della Repubblica italiana.
Montesquieu La nuova classificazione delle forme di governo
Libertà fondamentali.
LEUROPA POLITICA 48 STATI tra grandi, medi e micro.
ALCUNE PROBLEMATICHE DELLE FONTI SCRITTE ATTI CON FORZA DI LEGGE-REGOLAMENTI-FONTI NEGLI STATI A DECENTRAMENTO TERRITORIALE –ADATTAMENTO DEL DIRITTO INTERNO.
* Lo Stato e le sue evoluzioni
I diritti dell'uomo e del cittadino
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Definiamo istituzione così: organizzazione con una struttura e con lo scopo di perseguire alcuni obiettivi sociali. Stato moderno 3 componenti essenziali.
IL REFERENDUM DEL 2 GIUGNO 1946
Il 1° gennaio 1948 entrò in vigore la Costituzione
LA MAGISTRATURA LA GIURISDIZIONE A)giurisdizione in senso oggettivo
Associazione Codici Sicilia
Sent. 1146/1988 La Costituzione italiana contiene alcuni principi supremi che non possono essere sovvertiti o modificati nel loro contenuto essenziale.
Articolo 1 L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro.
La Costituzione Italiana
La Costituzione Italiana: 60 anni, ma non li dimostra…
LA COSTITUZIONE ITALIANA
I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA COSTITUZIONE ITALIANA
PLURALITA DEGLI ORDINAMENTI LE POSSIBILI RELAZIONI FRA UN ORDINAMENTO ED UN ALTRO ORDINAMENTO DISTINTO 1) lordinamento (statale) riconosce lordinamento.
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
Il principio di laicità
Simbolo religioso nello spazio pubblico
Tutela penale del fenomeno religioso Lezione del Prof. Rivetti Slides a cura della Dott.ssa Palombarini.
I tre mandati del servizio sociale
Labirinto del ‘900 La Costituzione come limite Istituto tecnico industriale Guglielmo Marconi 30 Maggio 2008 Laura Bortolotti.
Carta dei Valori, della Cittadinanza e dell'Integrazione
Costituzione e forma di Governo.
Liuc - EASI Diritto privato Prof. Rita Lorenza Crocitto
La Costituzione italiana
L’amministrazione della giustizia
Corso di Diritto Ecclesiastico Erasmus – Dott.ssa Federica Botti
FUNZIONE GIURISDIZIONALE
I principi fondamentali (artt. 6-12)
l’attività di uno Stato
Diritti, doveri, libertà
LA COSTITUZIONE ITALIANA a cura prof.ssa Marilena Esposito e Liliana Mauro.
La Costituzione (struttura)
Caso Lautsi TAR Venezia, Ordinanza 14 gennaio 2004, n. 56, in Foro amm. TAR 2004, 64, 362; Foro it. 2004, III, 235; Dir. eccl. 2004, II, 271 -Corte Costituzionale,
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
Simbolo religioso nello spazio pubblico Esposizione del crocifisso nelle scuole pubbliche.
COSTITUZIONE ITALIANA
“I valori richiamati (artt. 3 e 19) concorrono, con altri (artt. 7, 8 e 20 della Costituzione), a strutturare il principio supremo della laicità dello.
CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO CASO LAUTSI contro ITALIA.
Fonti previste da accordi
La scuola nella Costituzione Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 2.
STATO E COSTITUZIONE.
Il principio di uguaglianza. Aspetti del principio di uguaglianza - Art. 3 1° co. Principio di uguaglianza in senso formale 2° co. Principio di uguaglianza.
L’ORDINAMENTO GIUDIZIARIO FRANCESCO MARIA FOTI ANTONIO GAROFALO.
1) L’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche Le religioni e la scuola in Italia.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
L’EVOLUZIONE DELLA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI
PRINCIPIO DI NON DISCRIMINAZIONE. Direttiva 2000/78/CE del Consiglio dell’Unione Europea, 27 novembre 2000.
Diritto internazionale e diritto interno
Repubblica francese Repubblica francese La Repubblica è nata nel 1792 dopo la dichiarazioni dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino del 1789; è stata costruita.
Il multiculturalismo Si riconosce e rispetta l’identità culturale e religiosa delle diverse comunità presenti all’interno della compagine statale. E’ il.
Pluralismo e libertà religiosa
Principio di laicità.
Principio di laicità.
Transcript della presentazione:

Principio di laicità

Il significato della parola “laico”

Sabatini – Coletti «Dizionario della lingua italiana» Laico (agg.) 1 Che non fa parte del clero; che non ha ricevuto gli ordini sacerdotali pur facendo parte di una congregazione religiosa: suora l. 2 Autonomo rispetto alle istituzioni religiose; non ispirato da una fede: scuola, educazione l.

3 estens. Che si ispira al laicismo: intellettuale l. || partiti l., non ispirati da fedi religiose o da ideologie dogmatiche 4 Che partecipa ai lavori di un organismo ma è estraneo alla corporazione che vi è rappresentata: membri l. del Consiglio superiore della magistratura

Devoto – Oli «Vocabolario della lingua italiana» Laico 1. s.m. Credente cattolico non appartenente allo stato ecclesiastico 2. agg. Contrapposto a confessionale, che nel campo della propria attività rivendica un’assoluta indipendenza e autonomia di scelte nei confronti della Chiesa cattolica o di altra confessione religiosa

3. estens. Scevro da pregiudizi o vincoli dinanzi a problemi e scelte, spec. etici o politici (in Italia i partiti laici erano quelli che non erano né marxisti né cattolici)

Laicità e secolarizzazione Nel mondo anglosassone non esiste la parola «laico». E’ tradotta con «secolarizzazione», che però in italiano un concetto diverso.

Sabatini- Coletti «Dizionario della lingua italiana» Secolarizzazione (s.f.) 1 Sottrazione di istituzioni o di beni alla giurisdizione ecclesiastica in favore di quella civile 2 Riduzione di un religioso allo stato laicale 3 Disinteresse per i valori religiosi

Devoto – Oli «Vocabolario della lingua italiana» Secolarizzazione 1. Passaggio di cose o istituzioni dalla dipendenza del potere ecclesiastico a quella del potere civile 2. Fenomeno per il quale la società si allontana da schemi, usi e costumi tradizionali, nonché da posizioni dogmatiche e aprioristiche, specialmente in campo religioso

Costituzione francese Art La Francia è una Repubblica indivisibile, laica, democratica e sociale. Essa assicura l'eguaglianza dinanzi alla legge a tutti i cittadini senza distinzione di origine, di razza o di religione. Essa rispetta tutte le credenze.

Costituzione Turchia Art. 2: La Repubblica di Turchia è uno Stato democratico, laico e sociale

I emendamento Bill of Rights USA Congress shall make no law respecting an establishment of religion, or prohibiting the free exercise thereof;

Tribunale Federale Svizzero sent. 26/9/1990 Abstract: La laicità dello Stato si riassume in un obbligo di neutralità che impone allo Stato di astenersi negli atti pubblici, da qualsiasi considerazione confessionale, suscettibile di compromettere la libertà dei cittadini in una società pluralista. L'esposizione del crocifisso nelle aule delle scuole elementari non adempie alle esigenze di neutralità previste dall'articolo 27 cpv 3 della Costituzione.

Corte Cost. sent. 203/1989 “I valori richiamati (artt. 3 e 19) concorrono, con altri (artt. 7, 8 e 20 della Costituzione), a strutturare il principio supremo della laicità dello Stato, che é uno dei profili della forma di Stato delineata nella Carta costituzionale della Repubblica. Il principio di laicità, quale emerge dagli artt. 2, 3, 7, 8, 19 e 20 della Costituzione, implica non indifferenza dello Stato dinanzi alle religioni ma garanzia dello Stato per la salvaguardia della libertà di religione, in regime di pluralismo confessionale e culturale”

Cosa si intende per “Principi supremi dell’ordinamento costituzionale”

Corte Cost., sent. n del 15/12/1988 La Costituzione italiana contiene alcuni principi supremi che non possono essere sovvertiti o modificati nel loro contenuto essenziale neppure da leggi di revisione costituzionale o da altre leggi costituzionali.

Tali sono tanto i principi che la stessa Costituzione esplicitamente prevede come limiti assoluti al potere di revisione costituzionale, quale la forma repubblicana (art. 139 Cost.), quanto i principi che, pur non essendo espressamente menzionati fra quelli non assoggettabili al procedimento di revisione costituzionale, appartengono all'essenza dei valori supremi sui quali si fonda la Costituzione italiana.

Questa Corte, del resto, ha già riconosciuto in numerose decisioni come i principi supremi dell'ordinamento costituzionale abbiano una valenza superiore rispetto alle altre norme o leggi di rango costituzionale

Corte Cost., sent. n. 13 del 14/1/1991 «l’insegnamento di religione cattolica… non è causa di discriminazione e non contrasta, essendone anzi una manifestazione, con il principio di laicità dello Stato».

Sent. Corte Cost. n. 508 del 2000 Tale posizione di equidistanza e imparzialità è il riflesso del principio di laicità che la Corte costituzionale ha tratto dal sistema delle norme costituzionali, un principio che assurge al rango di "principio supremo", caratterizzando in senso pluralistico la forma del nostro Stato, entro il quale hanno a convivere, in uguaglianza di libertà, fedi, culture e tradizioni diverse.