Regione Lombardia Direzione Sanità U.O. Veterinaria 1 Reg. (CE) n. 1/2005: Protezione degli animali durante il trasporto BERGAMO, 05 dicembre 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università Luigi Bocconi
Advertisements

LA CONVENZIONE DEI MINORI.
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
UNIVERSITA’ degli STUDI di BOLOGNA
I POSSIBILI APPROCCI ALLA DETERMINAZIONE DEI LIVELLI DI EMOGLOBINA NEI VITELLI A CARNE BIANCA Centro di Referenza Nazionale per il Benessere Animale.
Organizzazione dei servizi psichiatrici
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
Norme europee sulla protezione degli animali durante il trasporto
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Gruppo tecnico regionale emergenze infettive Piano per lorganizzazione regionale della risposta alle emergenze infettive deliberato dalla Giunta regionale.
NTD - Modulo 3 Ritardo mentale
CAPO II – USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ART
Macellazione rituale: profili giuridici
FORMAZIONE SULLA SICUREZZA
INEA – Osservatorio sulle Politiche Agricole dellUE Carni e uova Maria Rosaria Pupo DAndrea Istituto Nazionale di Economia Agraria (INEA)
Prof. Massimo Lazzari COSTRUZIONI RURALI Corso di Laurea in PAAS.
Prof. Massimo Lazzari IMPIANTI E STRUTTURE Corso di Laurea PAAS.
VALUTAZIONE DEI RISCHI
Verifica finale Quesiti u.d. 2 CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI
Riforma PAC di Medio periodo Seminario interno 16 luglio 2004.
ASL 5 Pisa Settore Sanità Pubblica Veterinaria U.O. Sanità Animale
La tutela delle lavoratrici madri in stato di gravidanza
Il Datore di Lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare.
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
DIREZIONE GENERALE AGRICOLTURA
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
ISISS “Novelli” di Marcianise
La nuova normativa europea per lagricoltura biologica Cosa cambia e quali prospettive per gli operatori italiani 17 novembre Corte Benedettina –
per la madre lavoratrice per il padre lavoratore
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Tipo di assenza Permessi retribuiti per controlli pre-natali
MANUALE DEI CARICHI MOVIMENTAZIONE
AMICO GRANDE GRANDE AMICO
Gli argomenti da affrontare
CETACEI DI GIGANTESCA TAGLIA
I compiti dell’Organismo di Vigilanza
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
TRAUMI CRANICI INCIDENZA
Le Regole Fondamentali Diritto Internazionale Umanitario
Cani morsicatori: normativa in vigore
Tipo notificazione o Prima notificazione o Modifica alla precedente notificazione o Cessazione del trattamento.
MEDIAZIONE SANITARIA E’ un volo pindarico nella mente dell’uomo per cercare la pace in mezzo alla guerra.
DEMATERIALIZZAZIONE DEGLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI PER LA MOVIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI DELLA SPECIE BOVINA Milano, 10 marzo 2014.
Ruolo degli OSA nella Informazione della Catena Alimentare.
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche
Corso per Medici Veterinari “ Problematiche patologiche e di conduzione nell’allevamento suino” Aprile 2010 Verona – Via del Capitel, Aprile.
“RATIFICA ED ESECUZIONE DELLA CONVENZIONE DEL CONSIGLIO D’EUROPA SULLA PROTEZIONE DEGLI ANIMALI DA COMPAGNIA” DG - dott.ssa GAETANA FERRI Ministero deL.
Come riconoscere la carne
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. VARIAZIONI FISIOLOGICHE DEL.
L’IVA nei rapporti con l’estero
1 IMPIANTI E STRUTTURE Corso di Laurea PAAS Prof. Massimo Lazzari.
CONTRATTO DI TRASPORTO
UN VETERINARIO I BAMBINI DELLA CLASSE PRIMA INCONTRANO
Regolamento (CE) N. 261/2004 istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione.
Il Codice di deontologia medica
SC IGIENE ALLEVAMENTI e PRODUZIONI ZOOTECNICHE ATTIVITA’ 2012 La Struttura complessa Igiene Allevamenti Produzioni Zootecniche svolge attività di controllo.
1 LE NUOVE REGOLE IN MATERIA DI ORARIO DI LAVORO I Dlgs n. 66/2003 e n. 213/2004 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
I Piani di Emergenza dopo 10 anni di applicazione del D.Lgs. 626/94 Contributi dall ’ esperienza di consulente ed R.S.P.P. Ing. Alessandro Petri.
TREVISO 26 maggio 2009 PROGETTO “Sbagliando s’impara nell’impresa artigiana”
“Tu chiamale se vuoi….. VIBRAZIONI” Roma, 20 maggio 2008 SORVEGLIANZA SANITARIA E VIBRAZIONI: STATO DELLA GIURISPRUDENZA.
Decisione 93/626/CEE Equino Decisione della commissione del 22 dicembre 1999 n. 2000/68/CE 2000/68/CE (allegato) CAPITOLO IX Del documento di identificazione.
OIC 14 DISPONIBILITA’ LIQUIDE. OIC 14 – DISPONIBILITA’ LIQUIDE DEFINIZIONI fornite dal OIC 14 Le disponibilità liquide, come previsto dall’articolo 2424.
LA PROTEZIONE DEGLI ANIMALI NEGLI ALLEVAMENTI Dr. Enrico Tammiso Servizio Veterinario Azienda ULSS 18 ROVIGO, 05/04/2016 CORSO PER GUARDIE ECOZOOFILE.
Il benessere animale in Calabria: stato dell’arte.
Riscontri fotografici alla macellazione di casi di clostridiosi: Diagnosi differenziale Quadri anatomo patologici 3° Autunno Buiatrico Bergamasco 17 novembre.
Prevenzione delle malattie e principi di legislazione veterinaria Prof. Massimo Morgante.
Cos’è il dossier sanitario elettronico? E’ uno strumento che raccoglie i suoi dati sanitari in occasione dei suoi accessi in ospedale (per prestazioni.
LA CARTA DIRITTI DEI PAZIENTI EUROPEI 1. CARTA EUROPEA DEI DIRITTI DEL MALATO REDATTA DA ACTIVE CITIZENSHIP NETWORK (Acn), PROGRAMMA EUROPEO DI CITTADINANZA.
Chi Controlla le aziende???
medicina operatoria - contenimento
Transcript della presentazione:

Regione Lombardia Direzione Sanità U.O. Veterinaria 1 Reg. (CE) n. 1/2005: Protezione degli animali durante il trasporto BERGAMO, 05 dicembre 2008

Regione Lombardia Direzione Sanità U.O. Veterinaria 2 PERCHÉ : - ARMONIZZARE - GARANTIRE - FORMARE - RESPONSABILIZZARE

Regione Lombardia Direzione Sanità U.O. Veterinaria 3 TRASPORTO il movimento di animali effettuato con uno o più mezzi di trasporto e le operazioni correlate, comprese quelle di carico, scarico, trasferimento e riposo, fino a quando è completato lo scaricamento degli animali nel luogo di destinazione

Regione Lombardia Direzione Sanità U.O. Veterinaria 4 TRASPORTATORE la persona fisica o giuridica che trasporta animali per proprio conto o per conto terzi.

Regione Lombardia Direzione Sanità U.O. Veterinaria 5 IDONEITÀ DEGLI ANIMALI AL TRASPORTO (allegato 1, capo I)

Regione Lombardia Direzione Sanità U.O. Veterinaria 6 Non può essere trasportato nessun animale che non sia idoneo al viaggio previsto; gli animali che presentano lesioni o problemi fisiologici ovvero patologie non vanno considerati idonei al trasporto.

Regione Lombardia Direzione Sanità U.O. Veterinaria 7 In particolare se: a) non sono in grado di spostarsi autonomamente senza sofferenza o di deambulare senza aiuto; b) presentano una ferita aperta di natura grave o un prolasso; c) sono femmine gravide che hanno superato il 90% del periodo di gestazione oppure femmine che hanno partorito durante la settimana precedente; d) sono mammiferi neonati il cui ombelico non è ancora completamente cicatrizzato; e) sono suini di meno di 3 settimane, ovini di meno di una settimana e vitelli di meno 10 giorni a meno che non siano trasportati per percorsi inferiori a 100 km; f) sono cani e gatti di meno di 8 settimane di età, tranne quando sono accompagnati dalla madre; g) sono cervidi nel periodo di rinnovo delle corna.

Regione Lombardia Direzione Sanità U.O. Veterinaria 8 Tuttavia animali malati o che presentano lesioni possono essere ritenuti idonei al trasporto se: a) presentano lesioni o malattie lievi ed il loro trasporto non causerebbe sofferenze addizionali; nei casi dubbi si chiede un parere veterinario; b) sono trasportati sotto supervisione veterinaria per od in seguito a trattamento o diagnosi veterinaria; c) sono animali che sono stati sottoposti a procedure veterinarie in ordine a pratiche zootecniche quali la decornazione o la castrazione, purché le ferite siano completamente cicatrizzate.

Regione Lombardia Direzione Sanità U.O. Veterinaria 9 Allorchè si ammalano o subiscono lesioni durante il trasporto, gli animali sono separati dagli altri e ricevono quanto prima cure adeguate. Essi ricevono un appropriato trattamento veterinario e, se del caso, sono sottoposti a macellazione d’emergenza o abbattimento in un modo che non causi loro sofferenze inutili.

Regione Lombardia Direzione Sanità U.O. Veterinaria 10 Non è ammessa la somministrazione di sedativi ad animali destinati ad essere trasportati; le femmine della specie bovina, ovina e caprina che allattano, se non sono accompagnate dalla loro prole, sono munte ad intervalli non superiori alle 12 ore.

Regione Lombardia Direzione Sanità U.O. Veterinaria 11 I divieti di trasporto di: - femmine gravide che hanno superato il 90% del periodo di gestazione oppure femmine che hanno partorito durante la settimana precedente; - mammiferi neonati il cui ombelico non è ancora completamente cicatrizzato; non si applicano agli equidi giumente registrati se il viaggio ha lo scopo di migliorare le condizioni sanitarie e di benessere per il parto né ai puledri neonati con madri registrate, se in entrambi i casi gli animali sono sempre accompagnati da un guardiano addetto a loro durante il viaggio.

Regione Lombardia Direzione Sanità U.O. Veterinaria 12 QUESTO E’ IL VERO PROBLEMA !!!

Regione Lombardia Direzione Sanità U.O. Veterinaria 13 ………..una questione di civiltà……………..?

Regione Lombardia Direzione Sanità U.O. Veterinaria

Regione Lombardia Direzione Sanità U.O. Veterinaria È ANCORA AMMISSIBILE?

Regione Lombardia Direzione Sanità U.O. Veterinaria 16

Regione Lombardia Direzione Sanità U.O. Veterinaria 17 ANIMALE NON TRASPORTABILE: ABBATTIMENTO IN AZIENDA!

Regione Lombardia Direzione Sanità U.O. Veterinaria 18 MANCATA VERIFICA DELLE CONDIZIONI DI TRASPORTO?

Regione Lombardia Direzione Sanità U.O. Veterinaria 19 SOVRAFFOLLAMENTO…?

Regione Lombardia Direzione Sanità U.O. Veterinaria MORIA PER SOVRAFFOLLAMENTO TRASPORTO DALL’OLANDA

Regione Lombardia Direzione Sanità U.O. Veterinaria SOVRAFFOLLAMENTO

Regione Lombardia Direzione Sanità U.O. Veterinaria PARATIE INADEGUATE

Regione Lombardia Direzione Sanità U.O. Veterinaria