COSA E’ INTERNET (le opinioni delle 2 squadre!) COSA SONO I SITI WEB COME SONO FATTI (BENE E MALE) CONSIGLI PER L’USABILITA’ WEB
INTERNET Conoscere più informazioni possibili su qualsiasi argomento che ti interessa È un mezzo molto potente ma bisogna prestare molta attenzione È un aiuto per cercare info su le nostre passioni Condividere passioni con persone con cose in comune Tramite i social network si possono ritrovare persone che avevi perso di vista SQUADRA BLU: DAMIANO E SABRINA
Internet Un modo per soddisfare le nostre curiosità (ricerche,ecc..) Collegarsi con il mondo virtuale attraverso i social network, blog… Poter acquistare in modo semplice e veloce SQUADRA BIANCHI: FRANCESCA E PIA
DATA Comune.milano.mi.it Inps.it Comune.milano.mi.it Inps.it Zalando.it Ebay.it Amazon.it Zalando.it Ebay.it Amazon.it Rete di computer locali Università es. Rete di computer locali Università es. Beppegrillo.it blog.debiase.com Beppegrillo.it blog.debiase.com Wikipedia.org Facebook Pinterest Twitter Youtube Facebook Pinterest Twitter Youtube Tgcom24.it Repubblica.it Tgcom24.it Repubblica.it
LOGO DATA E ORA PULSANTE RICECA PULSANTI SOCIAL INDICE DELLE CATEGORIE/SEZIONI TASTO HOME ARCHIVIO NOTIZIE PIU’ RECENTI ULTIME NOTIZIE BLOG (LE PIU’ RECENTI IN ALTO) ULTIME NOTIZIE BLOG (LE PIU’ RECENTI IN ALTO) SERVIZI: METEO / FOTO
Accessibilità. Riguarda ogni elemento che impedisca a un utente di poter accedere alle informazioni che ricerca sul sito, vale a dire: Il tempo di caricamento; deve avvenire in pochissimo tempo, meglio se istantaneamente o in non più di due o tre secondi. Per questo anche in uno stato di banda larga dominante, è meglio non realizzare pagine web troppo pesanti. La grandezza dei font e lo spazio tra i caratteri; il testo deve essere leggibile, dunque evitate i caratteri troppo piccoli o appiccicati tra loro. Il contrasto del testo con lo sfondo; nero su bianco è ancora la soluzione più opportuna. I colori chiari creano problemi di lettura.
Identità. Bisogna subito far capire chi si è e di cosa ci si sta occupando su un sito. Seguito subito dopo dalle ragioni per cui avere fiducia nel sito stesso. In questo campo, si considerano: L’home page; è indispensabile che sia compresa in massimo cinque secondi. Questo è il tempo calcolato entro cui un utente decide se continuare la navigazione o se abbandonarla. Il logo; si deve mostrare il logo o la marca di riferimento del sito, solitamente in alto a sinistra. Tagline; inserire una tagline che descrive in poche parole l’attività del sito, senza utilizzare parole “urlate” nello stile pubblicitario. Informazioni sull’impresa; devono essere raggiungibili immediatamente in modo chiaro. Sapere con chi si ha a che fare è un parametro vitale per un utente che si imbatte per la prima volta su un sito.
Navigazione. È l’aspetto che riguarda la struttura del sito, da analizzare secondo le seguenti chiavi di lettura: Menu e link; evitate un menu che superi le sette voci, così come evitate che siano necessari più di tre click per raggiungere il sito in ogni sua parte. Navigazione principale; la linea di navigazione più importante deve essere subito chiara. Scelta dei termini di navigazione; è necessario essere più chiari possibili nella scelta dei termini che portano alla navigazione sul sito; Collegamento logo-homepage; è consigliabile che il logo dell’impresa rimandi all’home. Link facili da riconoscere; è vero che ormai il link azzurro e sottolineato sa di “archeologia del web”, ma se non volete inserirli in questo modo, fate almeno in modo che i link nel testo siano semplici, chiaramente e univocamente distinguibili. Uno spazio di ricerca sul sito; aiuta la ricerca delle informazioni e perciò è consigliato inserirlo, tendenzialmente in alto a destra dove un utente si aspetta di trovarlo.
Contenuti. I contenuti come già sottolineato devono essere sempre originali e utili, ma anche ben organizzati e leggibili velocemente. Ecco cosa controllare a livello di usabilità dei contenuti. Titoli chiari e descrittivi; Il contenuto principale va inserito “above the fold”; vale a dire va inserito sulla schermata visibile “al primo colpo” sul sito, senza eseguire lo scroll. Coerenza di stile e colori; è necessaria se volete rendervi riconoscibili. Grassetti ed enfatizzazioni; usateli, ma non abusateli. Testo principale breve, chiaro ed esplicativo.