COSA E’ INTERNET (le opinioni delle 2 squadre!) COSA SONO I SITI WEB COME SONO FATTI (BENE E MALE) CONSIGLI PER L’USABILITA’ WEB.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questa guida spiega come:
Advertisements

Tu hai Facebook, o Facebook ha te?
Happy e Asso Preziosi Italia ti invitano a partecipare gratuitamente al progetto Offerte Preziosi per far conoscere i tuoi prodotti ai Clienti Internauti.
Un progetto di Marco Piccolo & Giovanni Gobbesso
Facebook, la nostra conviviale permanente. Strumenti e possibilità offerti dal social network più popolare Stefano Marchi, 6 Aprile
Questa guida spiega come: - Registrarsi al blog HiStory (pagine 2-3) - Cambiare la grandezza della schermata, zumando avanti e indietro (pagine 4-5) -
Riflessioni finali sulla posta elettronica. Mailing-list La posta elettronica è oggi il mezzo più veloce ed economico per comunicare. Non solo con una.
ANALISI PROPOSTA GRAFICA SITO DIPARTIMENTI UNI BASILICATA
Dicono che viaggiare sviluppi lintelligenza e ci si dimentica sempre di dire che lintelligenza bisogna averla già prima Gilbert Keith Chesterton NAVIGARE.
Progettazione di un sito web
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
USABILITA MISURARE LUSABILITA PER LA SCUOLA ELEMENTARE.
Information Architecture DOL carlotta melon zannini DOL DIPLOMA ON LINE – POLITECNICO DI MILANO - DOL DIPLOMA ON LINE – POLITECNICO DI MILANO.
Principi di grafica e layout
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
Prof. Giovanni Raho A.A Usabilità Informatica Applicata CDL Scienze della Comunicazione scritta ed ipertestuale.
INFORMAZIONI SUL PROGETTO QUESTO PROGETTO E STATO PREDISPOSTO PER FORNIRE INFORMAZIONI INERENTI LISTITUTO E LE SUE ATTIVITA E PER CONSULTARE ALCUNE DOCUMENTAZIONI.
Luisa Neri 1 SITI INTERNET delle SCUOLE NUOVE INIZIATIVE DI SUPPORTO E FORMAZIONE IN PROVINCIA DI VARESE Varese, 22 maggio 2006 ore 11 Aula Magna, Liceo.
1 USABILITA Immagini tratte da. 2 Jakob Nielsen (considerato un guru dellusabilità) dice: un prodotto è usabile quando: è facile da apprendere consente.
INDEX. HOME PAGE La pagina è composta da una banda in alto (titolo del sito, orologio digitale, stato aggiornamenti e punto in cui ci si trova) e da 3.
Valutazione Usabilità Videogiornale Studentesco I 10 principi di Nielsen Alessandro Raimondi
Popoli a Confronto è un blog che permette, a chi sia interessato, di scambiare informazioni circa la cultura la cucina le tradizioni i viaggi e le varie.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Scrivere per il web Consigli pratici per lo sviluppo di contenuti, a cura di Aliacom.it.
Usare la posta elettronica con il browser web
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
MANUALE PRENOTAZIONE – MODIFICA LABORATORI NUOVA PRENOTAZIONE MODIFICA PRENOTAZIONE CANCELLA PRENOTAZIONE PRENOTAZIONE LUNGO PERIODO.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
User stories Claudio Maccari Mail:
Nei siti delle strutture Lorganizzazione dei contenuti.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Capire le Nuove Tecnologie Creare un prodotto multimediale
Prof. Reale Nicola Studentessa Parcesepe Federica
Spirito generale del sito:
COMUNICARE SU INTERNET Università di Pisa, Convergenza multimediale Tre modi di trattare le notizie Visiva superficiale Scritta superficiale Scritta.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lukic e Mazzamuto. OBIETTIVO L’obiettivo è di durare nel tempo, percepire un utile per autofinanziarsi.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Doriano Guerrieri Presidente Comm. Informatizzazione Web, Social Network.
WeSport Flusso di iscrizione e gestione account. Nella sezione “WeSport”, cliccare sul banner “Benvenuto in WeSport” 1) Home Page Pagina WeSport Se sei.
Tutorial ONP 1 Fare Personal Fundraising La vetrina del progetto.
POWER POINT.
GUIDA ALLA CREAZIONE DI SLIDE.
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Tutorial Personal Fundraiser 1 Fare Personal Fundraising Diventare Personal Fundraiser.
Guida alla navigazione nella piattaforma e nei corsi eLearning
WeSport Flusso di gestione account. 1) Home Page Pagina WeSport E’ possibile accedere alla propria pagina direttamente dalla Home Page di WeSport cliccando.
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA USABILITA’ E ACCESSIBILITA’
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
1 RETI INFORMATICHE (2). Protocollo Protocollo : Insieme di regole attraverso cui i computer si scambiano informazioni (sotto forma di Bit e Byte) Alcuni.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Avere solo la pagina Facebook non è la strategia da seguire per qualsiasi tipo di azienda per un motivo molto valido: La pagina Facebook.
Come trovare una risorsa elettronica?. Link Up Link Up permette di cercare e reperire gratuitamente gli ejournals e gli ebooks in abbonamento all’Ateneo.
1 Scrivere su web 1. 2 Ci occuperemo di: Analisi dell’emittente e dell’audience Testo e paratesto Contenuti Disposizione in pagina.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere in pochi semplici passi come avviare la tua campagna di.
INTERNET. INTERNET DAY L’Internet day è il giorno della ricorrenza del trentennale in cui l’Italia si connetteva per la prima volta a internet. Il Ministero.
Il 30 aprile del 1986 l’Italia per la prima volta si è connessa ad Internet: il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico.
Advertising su 101giteinliguria.it 101giteinliguria.it Via Ursone da Sestri, 17/8 – GENOVA Tel – P. IVA
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
Le modalità attraverso le quali gli utenti interagiscono con il computer A cura di Eleonora Bilotta.
Concorso «SCELGO IO» Scuola primaria di Binasco a.s cl.VB Antonio Leonardo.
+ BREVE GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLA TESI. + LA PRESENTAZIONE deve essere come un TRAILER di un film cioè … La presentazione come un “trailer”
Presentazione SIWA Sito web realizzato con Prestashop Mario Farace - Dario Utzeri.
Transcript della presentazione:

COSA E’ INTERNET (le opinioni delle 2 squadre!) COSA SONO I SITI WEB COME SONO FATTI (BENE E MALE) CONSIGLI PER L’USABILITA’ WEB

INTERNET Conoscere più informazioni possibili su qualsiasi argomento che ti interessa È un mezzo molto potente ma bisogna prestare molta attenzione È un aiuto per cercare info su le nostre passioni Condividere passioni con persone con cose in comune Tramite i social network si possono ritrovare persone che avevi perso di vista SQUADRA BLU: DAMIANO E SABRINA

Internet  Un modo per soddisfare le nostre curiosità (ricerche,ecc..)  Collegarsi con il mondo virtuale attraverso i social network, blog…  Poter acquistare in modo semplice e veloce SQUADRA BIANCHI: FRANCESCA E PIA

DATA Comune.milano.mi.it Inps.it Comune.milano.mi.it Inps.it Zalando.it Ebay.it Amazon.it Zalando.it Ebay.it Amazon.it Rete di computer locali Università es. Rete di computer locali Università es. Beppegrillo.it blog.debiase.com Beppegrillo.it blog.debiase.com Wikipedia.org Facebook Pinterest Twitter Youtube Facebook Pinterest Twitter Youtube Tgcom24.it Repubblica.it Tgcom24.it Repubblica.it

LOGO DATA E ORA PULSANTE RICECA PULSANTI SOCIAL INDICE DELLE CATEGORIE/SEZIONI TASTO HOME ARCHIVIO NOTIZIE PIU’ RECENTI ULTIME NOTIZIE BLOG (LE PIU’ RECENTI IN ALTO) ULTIME NOTIZIE BLOG (LE PIU’ RECENTI IN ALTO) SERVIZI: METEO / FOTO

Accessibilità. Riguarda ogni elemento che impedisca a un utente di poter accedere alle informazioni che ricerca sul sito, vale a dire: Il tempo di caricamento; deve avvenire in pochissimo tempo, meglio se istantaneamente o in non più di due o tre secondi. Per questo anche in uno stato di banda larga dominante, è meglio non realizzare pagine web troppo pesanti. La grandezza dei font e lo spazio tra i caratteri; il testo deve essere leggibile, dunque evitate i caratteri troppo piccoli o appiccicati tra loro. Il contrasto del testo con lo sfondo; nero su bianco è ancora la soluzione più opportuna. I colori chiari creano problemi di lettura.

Identità. Bisogna subito far capire chi si è e di cosa ci si sta occupando su un sito. Seguito subito dopo dalle ragioni per cui avere fiducia nel sito stesso. In questo campo, si considerano: L’home page; è indispensabile che sia compresa in massimo cinque secondi. Questo è il tempo calcolato entro cui un utente decide se continuare la navigazione o se abbandonarla. Il logo; si deve mostrare il logo o la marca di riferimento del sito, solitamente in alto a sinistra. Tagline; inserire una tagline che descrive in poche parole l’attività del sito, senza utilizzare parole “urlate” nello stile pubblicitario. Informazioni sull’impresa; devono essere raggiungibili immediatamente in modo chiaro. Sapere con chi si ha a che fare è un parametro vitale per un utente che si imbatte per la prima volta su un sito.

Navigazione. È l’aspetto che riguarda la struttura del sito, da analizzare secondo le seguenti chiavi di lettura: Menu e link; evitate un menu che superi le sette voci, così come evitate che siano necessari più di tre click per raggiungere il sito in ogni sua parte. Navigazione principale; la linea di navigazione più importante deve essere subito chiara. Scelta dei termini di navigazione; è necessario essere più chiari possibili nella scelta dei termini che portano alla navigazione sul sito; Collegamento logo-homepage; è consigliabile che il logo dell’impresa rimandi all’home. Link facili da riconoscere; è vero che ormai il link azzurro e sottolineato sa di “archeologia del web”, ma se non volete inserirli in questo modo, fate almeno in modo che i link nel testo siano semplici, chiaramente e univocamente distinguibili. Uno spazio di ricerca sul sito; aiuta la ricerca delle informazioni e perciò è consigliato inserirlo, tendenzialmente in alto a destra dove un utente si aspetta di trovarlo.

Contenuti. I contenuti come già sottolineato devono essere sempre originali e utili, ma anche ben organizzati e leggibili velocemente. Ecco cosa controllare a livello di usabilità dei contenuti. Titoli chiari e descrittivi; Il contenuto principale va inserito “above the fold”; vale a dire va inserito sulla schermata visibile “al primo colpo” sul sito, senza eseguire lo scroll. Coerenza di stile e colori; è necessaria se volete rendervi riconoscibili. Grassetti ed enfatizzazioni; usateli, ma non abusateli. Testo principale breve, chiaro ed esplicativo.