Il costo di mantenimento degli studenti universitari in Piemonte I risultati della ricerca a confronto con altri casi di studio Torino, 9 maggio 2003 agli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
Advertisements

Analisi sugli studenti – fuori sede, stranieri e liguri- degli Atenei competitor Genova, 15 dicembre 2009.
CUSTOMER SATISFACTION AUDIT PER ACT
Progetto Sist ER Vademecum
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Claudio Formenti Ufficio Statistica Comune di Como
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI FIRENZE Comune di Castiglion Fiorentino La costruzione di indicatori della qualit à della vita soggettiva. Un esperienza nel.
Cosa è stato fatto? Quali i risultati raggiunti? Quali gli stimoli e i suggerimenti che ne derivano? Quali le azioni in svolgimento? Stato dellarte.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
AM. Gilberti – Milano - 14 maggio 2009 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Servizio per la Valutazione I referenti per la valutazione - funzione.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
Serena Palmieri Intervento su Indagine conoscitiva sulle determinanti e modalità di internazionalizzazione produttiva delle medie e grandi imprese italiane.
INDAGINE Le azioni di coordinamento e supporto delle Regioni Italiane agli Enti Locali per lenergia sostenibile e la protezione del clima Comunità europee.
Ettore Brunelli - Carlo Molteni OS.I.MO.S. Stato dellarte e prospettive OS.I.MO.S. Stato dellarte e prospettive Bari 27 ottobre 2006 Ettore Brunelli -
CUSTOMER SATISFACTION AUDIT PER ACT (Azienda Consorziale Trasporti di Reggio Emilia) Quarta rilevazione, 2008 Presentazione dei dati di sintesi Diego Girelli.
Il costo di mantenimento agli studi universitari nellUniversità della Calabria P.Brandmayr, G. Latorre, A. Tarsitano Arcavacata, 29 giugno 2004.
La dimensione sociale degli studi e lorganizzazione della mobilità internazionale Maria Sticchi Damiani Miur, 29 marzo 2012.
IL BILANCIO SOCIALE. SCOPO DEL PROGETTO Valutare limpatto sociale dello stabilimento utilizzando appositi indicatori socio-economici.
Confronti tra fonti Corso in Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 5 GIUGNO INCONTRO PLENARIO.
Monitoraggio attivo sulle reazioni avverse da farmaci e sulle interazioni, sulla comprensione dei contenuti del Foglio Informativo da parte del paziente.
LIndagine nazionale sul raccordo tra FP e Orientamento Roma, 30 settembre 2010 Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta.
ISFOL - Struttura di supporto alla cooperazione transnazionale FSE Roma, 18 maggio 2010 Prima mappatura delle esperienze progettuali per linclusione.
Il campione studenti tra i 14 e i 25 anni: studenti iscritti nelle scuole superiori piemontesi rappresentativi dellintera popolazione scolastica.
Osservatorio Interassociativo Regionale Obiettivi e metodologie indagine sul volontariato attivo allinterno delle associazioni dei donatori di sangue.
Elezione del Rettore 2005 Punti per la discussione a nome del coordinamento dei Ricercatori dellUniversità degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
Servizio Nazionale di Valutazione
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Laurea specialistica in pianificazione e politiche per lambiente Progettazione operativa ed utilizzo di un archivio sulle tecnologie di bonifica Ing. Stefania.
1 PROGETTO MACONDO PROGETTO MACONDO MAntenere il CONtrollo del Dolore Oncologico Descrizione sintetica incontro del 12/12 (1): PROGETTO MACONDO  Durante.
I° RIUNIONE GRUPPI DI LAVORO I temi di approfondimento, i prodotti attesi, l’organizzazione del lavoro Roma, 24 Maggio 2007.
Orientamento e ammissione all’università Dati aggiornati e proposte di miglioramento Alberto Sironi.
Come combinare diversità e eguaglianza: gli standard nazionali Giorgio Brosio Dipartimento di Economia. Università di Torino.
L’indagine UIC alle frontiere: aspetti metodologici ed utilizzi Giuseppe ORTOLANI Andrea ALIVERNINI L’indagine UIC alle frontiere: aspetti metodologici.
LANCIARE “UNICREDIT AD HONOREM” IN PARTNERSHIP TRA L’UNIVERSITA’ DELL’INSUBRIA ED IL GRUPPO UNICREDIT.
INTERREG III B - Medocc Napoli, 27/28 novembre 2002.
Presentazione del Secondo Rapporto sulle condizioni abitative degli anziani in Italia che vivono in case di proprietà Roma 6 novembre 2015 Centro.
GLI ITALIANI A TAVOLA: PRODOTTI, RICETTE, LUOGHI Roma, giugno 2009.
In collaborazione con: 1 Esperienza di Servizio Civile Nazionale e contenuti professionali. Risultati di un'indagine empirica Nicola A. De Carlo, Università.
Lavoratori e salute: i dati della sorveglianza PASSI Giuliano Carrozzi Servizio di Epidemiologia e Comunicazione, Dipartimento di Sanità Pubblica, AUSL.
L’ATTIVITA’ STATISTICA DELLA BANCA D’ITALIA (modulo a cura BdI)
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
Conferenza Episcopale Campana Delegazione Regionale Caritas Commissione Pastorale Regionale Famiglia e Vita Collegamento Ecclesiale Campano per l’Accoglienza.
“Il costo di mantenimento degli studenti universitari in Piemonte”, Torino, 9 maggio 2003 LA VALUTAZIONE DEI COSTI DI MANTENIMENTO AGLI STUDI UNIVERSITARI:
I COSTI DI MANTENIMENTO DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI IN PIEMONTE Federica Laudisa, Daniele Bondonio COREP.
Nella seconda annualità di progetto viene confermato il carattere sperimentale dell’iniziativa la quale si sostanzia in diversi aspetti: nell’impianto.
Indagine su tratta ferroviaria Trapani- Palermo Comitato Pendolari Sicilia.
Al servizio di gente unica BANDO PER IL FINANZIAMENTO DEI PROGETTI SPECIALI approvato con decr. n. 2156/LAVFORU del 6 aprile 2016 A.S /2017 Direzione.
IL MASTER CON FORMAZIONE A DISTANZA Una RICERCA DI MERCATO commissionata da Ifoa e a cura di: Fichera Alessandro Frassinelli Paola Mancini Erica Tosi Matteo.
TOURIST PROFILE & PREFERENCES IAT – Summer 2014 Il profilo del turista italiano e straniero in Puglia nel 2014.
FORMAZIONE PROFESSIONALE Bilancio di fine mandato Nel corso della legislatura la Provincia ha investito 57 milioni di euro per politiche attive del lavoro.
Trento, 18 febbraio 2008 I COSTI DI MANTENIMENTO DEGLI STUDENTI DELL’UNIVERSITA’ DI TRENTO Federica Laudisa.
ER.GO È l’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori della Regione Emilia Romagna È presente con sedi territoriali A Parma, Reggio Emilia, Modena,
Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 COMUNE DI Cavallino - Treporti.
Statistiche aggiornate al 31 gennaio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
“Città metropolitane: nuovo livello istituzionale e realtà urbana e territoriale da governare” Bari, 05 Dicembre 2014.
Campionamento procedimento attraverso il quale si estrae, da un insieme di unità (popolazione) costituenti l’oggetto delle studio, un numero ridotto di.
1 Customer Satisfaction 2011 Sintesi indagine. 2 Obiettivi dell’indagine  Rilevare la qualità del servizio percepita dall’utenza, in base a predefiniti.
Indagine sui diritti e la discriminazione tra i giovani Presentazione dei risultati BOLOGNA, 6 Marzo 2007.
Torino - 9 maggio 2003 Il costo di mantenimento agli studi universitari in Toscana Maria Francesca Romano Scuola Superiore Sant’Anna Pisa.
PREVENZIONE ATTIVA Gli Incidenti Domestici Torino 22 giugno 2006 Dott. Rosa D’Ambrosio.
Gli Italiani e la vendita diretta a domicilio Indagine per Univendita settembre 2011.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO FIRENZE,
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti La gestione delle azioni di mobilità Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
L’ECM per potenziare il fattore di sviluppo “capitale umano” nella sanità Filippo Palumbo Direttore Generale della Programmazione sanitaria, dei livelli.
Valutazione indipendente del PSR Toscana 2007 – 2013 Le attività di Valutazione Comitato di Sorveglianza Firenze, 28 Ottobre 2011.
Transcript della presentazione:

Il costo di mantenimento degli studenti universitari in Piemonte I risultati della ricerca a confronto con altri casi di studio Torino, 9 maggio 2003 agli studi universitari in Italia I costi di mantenimento Guido Gay Istituto Regionale di Ricerca della Lombardia

La ricerca Affidata all’IReR dal Comitato Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario. Rapporto finale “I costi di mantenimento agli studi universitari” consegnato nell’ottobre Costi studio all’estero in “I costi ammissibili nel soggiorno di studio nei paesi dell’Unione Europea”

Universo di riferimento “studenti universitari, non matricole, inseriti nelle graduatorie di idoneità per la concessione delle borse di studio negli anni 1999/2000 e 1998/1999”.

Voci di spesa A differenza da un’indagine sugli stili di vita degli studenti universitari, le voci di costo considerate sono state limitate a quelle più direttamente collegate al regolare svolgimento degli studi. Alloggio; vitto; trasporti (urbani, extraurbani); materiali di studio; attività sportive; corsi di formazione; cultura e svago; altre voci di spesa

Costi minimi L’universo di riferimento insieme alla selezione delle voci di spesa comporta che i costi desunti dall’indagine approssimino i “costi minimi di mantenimento agli studi universitari”. Coerente con le necessità di fissare l’importo delle borse di studio al livello minimo efficace.

Sedi universitarie Venezia, Genova, Pavia Ancona, Modena- Reggio Emilia Napoli, Cagliari

Metodi Questionario strutturato sui costi di mantenimento somministrato tramite CATI ad un campione di studenti nelle sedi universitarie selezionate. Indagine di supporto presso referenti locali nelle sedi universitarie selezionate.

Liste di campionamento La raccolta delle liste di campionamento presso gli enti regionali del diritto allo studio universitario ha richiesto un notevole impegno per la mancanza di uno standard pubblico condiviso di codifica delle informazioni di interscambio studenti in 7 sedi universitarie, 3665 maschi e 5776 femmine.

Campione numerosità minima per strato e sede; campione casuale semplice all’interno di ciascun strato e sede strato definito in base alle variabili “condizione residenziale”, “anno di immatricolazione” e “area disciplinare” Condizione residenziale assume i livelli: fuori sede, pendolare, in sede.

Indagine telefonica 1613 interviste valide su 2265 nominativi quasi il 10% di informazioni telefoniche errate nella lista di campionamento tasso di risposta lordo 71,2% tasso di risposta rispetto ai contatti effettivi con gli intervistati 87,4%

Questionario I in linea evolutiva rispetto alle precedenti esperienze (Pavia 1994, IReR 1996, Toscana 1998) stima delle voci di costo caratterizzate da “sufficiente regolarità e frequenza moderata”, tali per cui non sussistano eccessivi problemi di memoria dell’intervistato

Questionario II altre voci di spesa. Integrazione della frequenza dei consumi in un determinato lasso di tempo (questionario) con parametri di costo unitario (indagine di supporto presso le sedi universitarie) costo vitto e alloggio considerato per tutte le tipologie di studenti (in sede, pendolari, fuori sede)

Indagine di supporto parametri di costo unitario richiesti ai responsabili regionali dei servizi di DSU nelle sedi considerate per evitare eccessive difformità, si è partiti da stime specifiche relative alla sede di Pavia non tutti gli enti hanno pienamente collaborato

Risultati Costo annuo: minimo 4644€, massimo 6135€ apprezzabile differenza tra sedi (fuori sede, Pavia 6135€, Cagliari 4669€) ridotta differenza per condizione residenziale (Pavia, in sede 5542€, fuori sede 6135€) e non sempre nel verso atteso (Cagliari, in sede 4880€, fuori sede 4669€)

Implicazioni Appare giustificato fissare importi differenziati delle borse di studio in differenti sedi universitarie L’attuale preferenza accordata ai “fuori sede” non è giustificata dalle sole differenze nei costi di mantenimento agli studi universitari

Considerazioni aggiuntive In assenza di forti elementi di differenziazione dei costi di mantenimento a seconda della condizione residenziale, il decisore politico deve interrogarsi sulle motivazioni di welfare che potrebbero giustificare una eventuale preferenza accordata ai “fuori sede” e la misura di questa preferenza (il differenziale nelle borse di studio).

Motivazioni Inesistenza del corso di studi prescelto ad una “ragionevole distanza” dalla città di residenza Rilevanti costi fissi di aggiustamento nel breve periodo (es. non è possibile affittare la camera lasciata dal figlio che studia fuori sede) mobilità geografica come valore in sé, da incentivare premiando economicamente i fuori sede.

…. approfondimenti Il rapporto finale di sintesi della ricerca, insieme a quello sui costi di studio all’estero, è disponibile nel sito web dell’IReR al seguente indirizzo: