A CHE GIOCO GIOCHIAMO? A cura di Adriana Rubagotti e Chiara Fracassi
IDEE INIZIALI A giocare si impara giocando con un adulto che mostra di condividere il gioco ed il piacere che ne deriva. Anche la capacità di simbolizzazione si determina attraverso la relazione giocosa con l’adulto. Giocando con il bambino l’adulto insegna una modalità particolare di rapporto con il mondo, secondo cui non ci si “accomoda” al mondo ma ci si appropria del mondo ricreandolo. Il gioco di finzione consente di acquisire consapevolezza di ciò che, nella vita ordinaria, è compiuto in maniera automatica e riflessa.
COME INTERVIENE L’INSEGNANTE L’INTERVENTO DELL’ADULTO FAVORISCE IL GIOCO DI GRUPPO lo arricchisce e lo indirizza verso forme articolate e mature COME INTERVIENE L’INSEGNANTE Presenta lo stimolo ludico senza tentare di indirizzare il contenuto o l’andamento del gioco. Interviene su richiesta dei bambini tentando il più possibile di “stare al gioco”, promuovendolo e sollecitandolo dall’interno. Sostiene e fa progredire la situazione ludica avviata dai bambini. Favorisce l’articolazione del gioco secondo gradi di sempre maggiore complessità dal punto di vista del simbolismo e dell’interazione sociale. Interviene verbalmente in risposta alle condotte dei bambini utilizzando modalità non direttive Il gioco simbolico favorisce la crescita intellettuale e sociale dei bambini in età prescolare L’esercizio del gioco arricchisce il gioco stesso è importante quindi offrire tempi e spazi adeguati per giocare L’adulto che gioca insieme ai bambini dà importanza a ciò che i bambini fanno, in questo modo incrementa la fiducia dei bambini in se stessi e la loro autostima.
IN OGNI INCONTRO UNA PROPOSTA SPECIFICA: MANIPOLAZIONE DELLA CRETA O DEL PONGO LA VALIGIA DEI TRAVESTIMENTI I BURATTINI L’ASCOLTO DI SUONI E RUMORI REGISTRATI IL GIOCO DELLA CASA IL GIOCO CON TELI E CUSCINONI LA PERSONIFICAZIONE DA PARTE DELL’ADULTO DI UN PERSONAGGIO LE COSTRUZIONI
FACCIAMO UNA CASA DEGLI ANIMALI CON LE COSTRUZIONI FACCIAMO UNA CASA DEGLI ANIMALI INSEGNANTE Prendo un animale e costruisco un aereo, sorvolo la casa degli animali: “C’è una casa forse qualcuno mi può dare da mangiare!” Ar.: “si li c’è da mangiare” INSEGNANTE: “Io volo intorno così controllo se viene qualcuno” QUESTI SONO GLI ANIMALI DEL POLO NORD
Io controllo da qui, così vedo se arrivano …. “Sparano le bombe” INSEGNANTE: “Allora dobbiamo ripararci … costruiamo uno scudo spaziale!” Ar.: “Anche l’elefante guarda ….. Ha un computer e vede chi viene a sparare le bombe” Tutti schierati … pronti per combattere!
INSEGNANTE: “Portiamo i prigionieri al Polo Nord” Rrrroww …. Sciuuuu ….. INSEGNANTE: “Portiamo i prigionieri al Polo Nord” Va.: “Si, la balena fa la guardia!” INSEGNANTE: “Voi chi siete?... Cosa state facendo?” Gli animali partono Questa è la casa di quelli al Polo Nord
UNA MAGIA HA TRASFORMATO LA MAESTRA CHIARA IN UN LEONE CON I CUSCINONI UNA MAGIA HA TRASFORMATO LA MAESTRA CHIARA IN UN LEONE “UHHH che paura!” INSEGNANTE “Sarà feroce? Forse cerca qualcosa da mangiare … cosa mangiano i leoni?” BAMBINI “La carne!” “Portiamogliene un po’ … guardate la mangia, allora ha fame!”
PROVIAMO A DARGLI UNA PALLA QUALCUNO E’ ANCORA DIFFIDENTE Io sono un leoncino PROVIAMO A DARGLI UNA PALLA Anche noi … E’ una LEONESSA!!!! Fa salire i cuccioli sulla schiena.
NOI MANGIAMO UN PO’ DI CARNE QUALCUNO CONTINUA AD ESSERE DIFFIDENTE! LI PORTA NELLA SUA TANA QUALCUNO CONTINUA AD ESSERE DIFFIDENTE!
STA MALE …. COSA LE E’ SUCCESSO? INSEGNANTE: “Ci vuole un dottore!” IO GUARDO DA QUI STA MALE …. COSA LE E’ SUCCESSO? INSEGNANTE: “Ci vuole un dottore!” DAW.: “IO SONO IL DOTTORE … LE DO’ LA MEDICINA” Cr.: “DOPO QUANDO GUARISCE FACCIAMO FESTA”
AL TERMINE RAPPRESENTIAMO IL GIOCO CON UN DISEGNO
IN CASINA BAMBINI “Questa è la mia bambina, devo prepararle da mangiare!” “La mia sta male, la porto dal dottore” “Anche la mia deve andare dal dottore” INSEGNANTE “Io faccio il dottore così venite nel mio ambulatorio” BAMBINI “Noi prepariamo da mangiare”
BAMBINI “Noi siamo i pirati e questa è la nostra nave con i letti per dormire” “Io porto qualcosa da mangiare ai pirati” INSEGNANTE “Ma i pirati sono vostri amici?” “BOO! Non lo sappiamo” PIRATI “Adesso noi li attacchiamo” INSEGNANTE “Non eravate amici?”
PIRATI “NOOO … All’attacco!” “Dai prendiamoli!”
“io disegno il gioco che ho fatto prima con la mia bambina …” “io quando ero un pirata “questa è la casa …”