A CHE GIOCO GIOCHIAMO? A cura di Adriana Rubagotti e Chiara Fracassi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
La storia di re Artù e la spada nella roccia
INSEGNANTI: Liberatore- Taruffi
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
Strumento indispensabile per appartenere al villaggio globale e stare al passo coi tempi Sarà impossibile sentirsi soli.
Ripasso di grammatica elementare
Con questo nostro saggio vogliamo dimostrare che i sogni si possono realizzare e talvolta aiutano a crescere e a diventare migliori.
ALLA SCOPERTA DELLE FORME DEGLI OGGETTI
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
scuola dell'infanzia: f.lli grimm
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
La parola allo…… zaino.
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
CIAO BAMBINI! HO VISTO TUTTI I VOSTRI DISEGNI! SIETE BRAVISSIMI!
Ora Rosy è un bellissimo fiore
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
L’INVENTA FILASTROCCHE
Antonio Sarò bravo e bello..
Io e la matematica.
Materiali didattici (D7)
Io e la matematica procedurale
Materiali didattici (D7)
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Direzione Didattica Giovanni Paolo II Plesso Ulmi A.S. 2007/2008.
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
Incontro Esperienza di continuità
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
CITTA’ E CITTADINI.
Sentiamo sempre le regole delle donne. Ecco le regole dalla parte degli uomini.
Progetto di I.R.C. Scuola dell’Infanzia 1° Circolo di Forio
Direzione Didattica Ge 18-Sturla Polo della Regione Liguria
Gli altri nella tua vita
Parola di Vita Da un commento di Chiara Lubich
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Interlingua e analisi degli errori Esempi Italiano L2
Oppure Delfingre e Sarpulcin
Percorso di preparazione al matrimonio
12° incontro.
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Lettera di un padre triste....
LABORATORIO LOGICO - MATEMATICO
Scuola dell’ Infanzia G. M
I BAMBINI CI GUARDANO.
Il Mio Mondo è Lei.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
Chissà quanta gente quella notte cercava Dio ed era convinta di averlo trovato nel cielo stellato.
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
Che ore sono?.
SCUOLA INFANZIA FORNACI
Lettera scritta da un soldato della prima guerra mondiale
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
ARTURO.
o nella propria coscienza, o nei valori umani (chissà come li chiamavano allora...). o nella propria coscienza, o nei valori umani (chissà come.
NOI PER VOI Gli alunni di terza incontrano gli alunni di prima 15/12/2015 A cura dell’ ins. Pasqualina Battaglino.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
La vita ci insegna Cliccare.
Progetto salute: unità 4.2 – diapositiva 1. Appuntamento dal medico Per una consultazione con il vostro medico di famiglia, dovete fissare un appuntamento.
1 SCUOLA DELL’ INFANZIA SAN CARLO B. Progetto di intersezione A.S. 2004/2005 Direzione Didattica 2° Circolo Sassuolo (Mo)
Materiale necessario: - La Parola di Vita stampata - Foglio di carta (1 x partecipante) - Matita (1 x partecipante) - Materiale per una corsa ad ostacoli.
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
! Mater materici di Fernanda Menéndez Laboratori di manipolazione e avvicinamento al libro “Il senso è il libro nella sua totalità non quello che contiene.
Per scoprire l’anno della misericordia!
Transcript della presentazione:

A CHE GIOCO GIOCHIAMO? A cura di Adriana Rubagotti e Chiara Fracassi

IDEE INIZIALI A giocare si impara giocando con un adulto che mostra di condividere il gioco ed il piacere che ne deriva. Anche la capacità di simbolizzazione si determina attraverso la relazione giocosa con l’adulto. Giocando con il bambino l’adulto insegna una modalità particolare di rapporto con il mondo, secondo cui non ci si “accomoda” al mondo ma ci si appropria del mondo ricreandolo. Il gioco di finzione consente di acquisire consapevolezza di ciò che, nella vita ordinaria, è compiuto in maniera automatica e riflessa.

COME INTERVIENE L’INSEGNANTE L’INTERVENTO DELL’ADULTO FAVORISCE IL GIOCO DI GRUPPO lo arricchisce e lo indirizza verso forme articolate e mature COME INTERVIENE L’INSEGNANTE Presenta lo stimolo ludico senza tentare di indirizzare il contenuto o l’andamento del gioco. Interviene su richiesta dei bambini tentando il più possibile di “stare al gioco”, promuovendolo e sollecitandolo dall’interno. Sostiene e fa progredire la situazione ludica avviata dai bambini. Favorisce l’articolazione del gioco secondo gradi di sempre maggiore complessità dal punto di vista del simbolismo e dell’interazione sociale. Interviene verbalmente in risposta alle condotte dei bambini utilizzando modalità non direttive Il gioco simbolico favorisce la crescita intellettuale e sociale dei bambini in età prescolare L’esercizio del gioco arricchisce il gioco stesso è importante quindi offrire tempi e spazi adeguati per giocare L’adulto che gioca insieme ai bambini dà importanza a ciò che i bambini fanno, in questo modo incrementa la fiducia dei bambini in se stessi e la loro autostima.

IN OGNI INCONTRO UNA PROPOSTA SPECIFICA: MANIPOLAZIONE DELLA CRETA O DEL PONGO LA VALIGIA DEI TRAVESTIMENTI I BURATTINI L’ASCOLTO DI SUONI E RUMORI REGISTRATI IL GIOCO DELLA CASA IL GIOCO CON TELI E CUSCINONI LA PERSONIFICAZIONE DA PARTE DELL’ADULTO DI UN PERSONAGGIO LE COSTRUZIONI

FACCIAMO UNA CASA DEGLI ANIMALI CON LE COSTRUZIONI FACCIAMO UNA CASA DEGLI ANIMALI INSEGNANTE Prendo un animale e costruisco un aereo, sorvolo la casa degli animali: “C’è una casa forse qualcuno mi può dare da mangiare!” Ar.: “si li c’è da mangiare” INSEGNANTE: “Io volo intorno così controllo se viene qualcuno” QUESTI SONO GLI ANIMALI DEL POLO NORD

Io controllo da qui, così vedo se arrivano …. “Sparano le bombe” INSEGNANTE: “Allora dobbiamo ripararci … costruiamo uno scudo spaziale!” Ar.: “Anche l’elefante guarda ….. Ha un computer e vede chi viene a sparare le bombe” Tutti schierati … pronti per combattere!

INSEGNANTE: “Portiamo i prigionieri al Polo Nord” Rrrroww …. Sciuuuu ….. INSEGNANTE: “Portiamo i prigionieri al Polo Nord” Va.: “Si, la balena fa la guardia!” INSEGNANTE: “Voi chi siete?... Cosa state facendo?” Gli animali partono Questa è la casa di quelli al Polo Nord

UNA MAGIA HA TRASFORMATO LA MAESTRA CHIARA IN UN LEONE CON I CUSCINONI UNA MAGIA HA TRASFORMATO LA MAESTRA CHIARA IN UN LEONE “UHHH che paura!” INSEGNANTE “Sarà feroce? Forse cerca qualcosa da mangiare … cosa mangiano i leoni?” BAMBINI “La carne!” “Portiamogliene un po’ … guardate la mangia, allora ha fame!”

PROVIAMO A DARGLI UNA PALLA QUALCUNO E’ ANCORA DIFFIDENTE Io sono un leoncino PROVIAMO A DARGLI UNA PALLA Anche noi … E’ una LEONESSA!!!! Fa salire i cuccioli sulla schiena.

NOI MANGIAMO UN PO’ DI CARNE QUALCUNO CONTINUA AD ESSERE DIFFIDENTE! LI PORTA NELLA SUA TANA QUALCUNO CONTINUA AD ESSERE DIFFIDENTE!

STA MALE …. COSA LE E’ SUCCESSO? INSEGNANTE: “Ci vuole un dottore!” IO GUARDO DA QUI STA MALE …. COSA LE E’ SUCCESSO? INSEGNANTE: “Ci vuole un dottore!” DAW.: “IO SONO IL DOTTORE … LE DO’ LA MEDICINA” Cr.: “DOPO QUANDO GUARISCE FACCIAMO FESTA”

AL TERMINE RAPPRESENTIAMO IL GIOCO CON UN DISEGNO

IN CASINA BAMBINI “Questa è la mia bambina, devo prepararle da mangiare!” “La mia sta male, la porto dal dottore” “Anche la mia deve andare dal dottore” INSEGNANTE “Io faccio il dottore così venite nel mio ambulatorio” BAMBINI “Noi prepariamo da mangiare”

BAMBINI “Noi siamo i pirati e questa è la nostra nave con i letti per dormire” “Io porto qualcosa da mangiare ai pirati” INSEGNANTE “Ma i pirati sono vostri amici?” “BOO! Non lo sappiamo” PIRATI “Adesso noi li attacchiamo” INSEGNANTE “Non eravate amici?”

PIRATI “NOOO … All’attacco!” “Dai prendiamoli!”

“io disegno il gioco che ho fatto prima con la mia bambina …” “io quando ero un pirata “questa è la casa …”