Armido Marana - a.d. LE OPPORTUNITA’ DELLA CRISI
BRAND / LINEE DI PRODUZIONE Mollette in legno per l’industria tessile metà ‘800 Mollette in legno per stendere il bucato inizi ‘900 Prodotti in plastica per stendere il bucato anni ‘50 Prodotti in plastica per l’arredo del giardino 2000 Prodotti compostabili per il catering 2005 linea bucato con plastica di seconda vita 2009
PERCHE’ CAMBIARE - Fine anni ‘90: GD e DO processi di fusione tra catene ormai concluse - Aumento insolvenze tra i grossisti. Anno 2000 inizio crisi dei consumi - aumento conflittualità Cliente/Fornitore - riduzione margini - concorrenza Asiatica - ecc….
STRATEGIA TROVARE MERCATI DI NICCHIA IN CUI CRESCERE SENZA APPESANTIRE LA STRUTTURA FINANZIARIA CREARE ALLEANZE CON AZIENDE SINERGICHE E CON LA STESSA VISIONE IN TERMINI DI ETICA - « gentleman agreement » POSIZIONARSI SU NUOVI MERCATI CON MAGGIORI POTENZIALITA’
TATTICA SETTORE: Green Economy ALLEANZE:Novamont, Nature Works, Nuova Plastica, Cem, …. POSIZIONAMENTO:Eventi, Ristorazione Collettiva, ….
PRODOTTI
Partnership / Clienti – alcuni a caso