GLI ETRUSCHI TIRRENI, ETRURI, TUSCI, LIDI.  Provengono dalla Lidia in seguito ad una carestia?  Erano un popolo italico discendente dai Villanoviani?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

Gli Etruschi A cura del prof. Luca Manzoni
Le classi sociali Neolitico: Società mesopotamiche:
L’ascesa di Roma Francesco Toscano.
Ricerca a cura di Antonio Reccia & Francesco Liguori 1 C
LA RINASCITA ECONOMICA DELL’ANNO MILLE
L'Italia preistorica.
Origini di Roma.
I FENICI.
Italia e Brescia le origini.
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s
La società romana arcaica
Sparta Atene.
LA DONNA ETRUSCA acconciatura banchetti abbigliamento Organizzazione
Istituto Comprensivo Forum Novum Scuola Primaria di Stimigliano
SPARTA E ATENE I due modelli fondamentali di organizzazione politica della poleis,ovvero l’oligarchia (il governo di pochi) e la democrazia (il governo.
SMS "L. Coletti" TV Parlawiki Classi prime sez. A, B, D "Democrazia"
Schema civiltà I Fenici
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI EGIZI CLASSE 4^D A. s
POLEIS Sono Città- stato indipendenti hanno Città Alta ACROPOLI TEMPLI PALAZZI TRIBUNALI Ultimo rifugio in caso di attacco Con mura molto alte ha Città
La nascita di Roma 753 a.c..
A cura di: Ginevra, Giada, Klevi
Le città etrusche La città etrusca Gli Etruschi fondarono numerose città: Veio Cerveteri Vulci Arezzo Fiesole …………………….
Gli etruschi CLASSE V A.
Dagli Etruschi ai re di Roma
L'EVOLUZIONE DELLE CITTà GRECHE
I Babilonesi.
I Fenici Il nome Fenici significa “Popolo Rosso”, che deriva dall’ utilizzo della porpora per colorare i tessuti, il colore si ricavava da una conchiglia.
GLI ETRUSCHI.
La civiltá die Cretesi Intorno al 2500 a.C. sull´isola di Creta, la piú vasta della isole greche, si sviluppó una grande civiltá. La posizione di Creta.
Terra e Mare Compreso il nomos della terra e il nomos del marelo dobbiamo ora applicare alla nostra nazione. Medioevo.
ROMA: IL PERIODO MONARCHICO
Le popolazioni italiche
I GRECI.
SPARTA p Aspetti geografici:
ETRUSCHI.
I FENICI.
Genti italiche Coste tirreniche e coste ioniche: sviluppo rapido grazie ai coloni e mercanti orientali (Toscana, Campania, Puglia) Italia nord-orientale:
ROMA: I 7 RE p La fase monarchica durò dal 753 a.C. al 509 a.C.
ROMA: CONFLITTI ESTERNI E INTERNI p
LE ISTITUZIONI DELLA ROMA MONARCHICA p
Le popolazioni italiche
I FENICI Sulle coste orientali del Mar Mediterraneo si sviluppò una civiltà di esperti navigatori e abili mercanti, i Fenici. Essi, con le loro robuste.
Dalle città stato all’impero
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
LA CIVILTÀ ETRUSCA Gli Etruschi sono vissuti nell’Italia centrale, in un territorio ricco di minerali; per questo sono diventati abilissimi artigiani.
LA CIVILTÀ GRECA La civiltà greca è nata dall’unione di popoli diversi. Si è caratterizzata per la presenza delle città-stato, chiamate poleis, che.
Gli Etruschi.
LA GRECIA ANTICA.
La civiltà degli egizi si sviluppò lungo le rive del fiume Nilo verso il 3000 a. C.
La civiltà mesopotamica si sviluppò in un territorio molto fertile tra i fiumi Tigri ed Eufrate chiamato Mesopotamia (terra tra i fiumi). La Mesopotamia.
I ROMANI.
Cartagine nella raffigurazione del pittore Turner (1815) come città bella e prospera
La civiltà etrusca La civiltà etrusca si sviluppa in una zona tra la Toscana, l’Umbria e il Lazio per le risorse che il territorio offriva: Minerali per.
V° Circolo Didattico Asti Scuola Primaria “Piero Donna” di Serravalle CLASSE V a.s. 2011/2012 ins. Nicola Tuttolomondo PATRIZI E PLEBEI.
Italia preromana Fonti archeologiche Livello alto di civiltà Passaggio alla civiltà urbana e uso della scrittura nel 1000 a.C L’Italia rappresentava un.
La Conquista delle Americhe e le civiltà Precolombiane
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
GRECIA ARCAICA VII SECOLO A.C. LE CITTA’ GRECHE Capitolo 1B Cosa studiare.
I Fenici .
La Grecia prima dei Greci
I popoli del Mediterraneo Orientale: Cretesi, Micenei, Ebrei e Fenici
I MICENEI I Micenei si stanziarono nella Grecia meridionale nel 2000 a.C. (erano anche chiamati Achei).
LE ANTICHE CIVILTA' DEL MARE
Cretesi Nascita: 2300 a.C. Collocazione: isola di creta(centro mar egeo) Ricchezza data dalla: clima mite e vegetazione rigogliosa Crocevia naturale, circondata.
GLI ETRUSCHI.
Transcript della presentazione:

GLI ETRUSCHI TIRRENI, ETRURI, TUSCI, LIDI

 Provengono dalla Lidia in seguito ad una carestia?  Erano un popolo italico discendente dai Villanoviani?

DOVE SI STABILIRONO? L’antica terra degli etruschi era l’Etruria che comprendeva inizialmente la toscana. Poi gli etruschi si estesero sia a Nord che a Sud tentando un processo di unificazione. Fondarono diverse città come Mantova, Piacenza, dominarono Roma (sino al 510 a.C.) e alcune colonie greche (Napoli, Pompei).

QUANDO? 800 a.C. NASCITA DELLA CIVILTA’ ETRUSCA 600 a.C ETA’ DI MASSIMO SPLENDORE 260 a.C CROLLO DELLA POTENZA ETRUSCA 90 a.C. GLI ETRUSCHI DIVENTANO CITTADINI ROMANI

ORGANIZZAZIONE POLITICA Erano organizzati in città-stato. Le città si riunivano in dodecapoli, confederazioni commerciali e religiose. NON formarono mai uno stato unitario. Ogni città era governata da un re elettivo, il Lucumone, che era il capo giudiziario, militare e religioso. Il lucumone era aiutato da un consiglio degli anziani e da un consiglio popolare.

LA SOCIETÀ Era divisa in diverse classi sociali: RE ARISTOCRAZIA CONTADINI E ARTIGIANI S E R V I S C H I A V I

COSA SAPEVANO FARE?  ERANO ABILI CONTADINI.  VALENTI INGEGNERI (INVENTARONO LA STRUTTURA AD ARCO).  OTTIMI COSTRUTTORI.  VALIDI COMMERCIANTI GRAZIE AD UNA POTENTE FLOTTA MERCANTILE.  SEPPERO SFRUTTARE LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO.  FURONO GRANDI ESPERTI DELLA LAVORAZIONE DEI METALLI NON PREZIOSI  FURONO ORAFI RAFFINATI (INVENTARONO LE TECNICHE DELLA FILIGRANA E DELLA GRANULAZIONE)

 ERANO UN POPOLO MOLTO RELIGIOSO E SOTTOMESSO AGLI DEI (TINIA, URI, NETHUS, MENERVA E TURAN).  DAVANO GRANDE IMPORTANZA AL CULTO DEI DEFUNTI.  COSTRUIVANO LE NECROPOLI E INCENERIVANO I CADAVERI.  AMAVANO LA MUSICA. PERCHÉ LI RICORDIAMO?

 ERANO MOLTO LIBERE: POTEVANO USCIRE DI CASA DA SOLE, PARTECIPARE A FESTE, BANCHETTI E DANZE  DOPO IL MATRIMONIO CONSERVAVANO I PROPRI BENI E MANTENEVANO I LORO COGNOMI, CHE TRASMETTEVANO AI FIGLI INSIEME A QUELLO DEL MARITO  ERANO MOLTO ATTENTE AL VESTIARIO E SPESSO INDOSSAVANO GIOIELLI  SAPEVANO SUONARE IL FLAUTO LE DONNE ETRUSCHE

REALIZZATO DA: AGOSTA MATTEO GAROFALO MICHELE GRAZIOSO PEPPE MALDONATO MARIO MELILLI VINCENZO 5^C E. DE AMICIS COMISO (RG)