MIO FRATELLO… Pensami adulto. Cosa mi servirà saper fare per vivere?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIVERE IN SICUREZZA A SCUOLA E .... A CASA. PROMOZIONE DELLA SALUTE E INTERVENTI DI PREVENZIONE INDIVIDUALE E COLLETTIVA.
Advertisements

La storia di re Artù e la spada nella roccia
SANTA CLAUS.
La crescita in età pre-scolare Oltre alle variazioni fisiologiche, nellorganismo di un bambino in età prescolare troviamo mutamenti qualitativi tra cui.
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
Intervista alla maestra
ALDO NOVE MARIA F. TASSI ZERO IL ROBOT.
Scuola dell'infanzia XXV Aprile ANNO SCOLASTICO 2007/2008.
PIEGARE UN FOGLIO... COME FARE A PIEGARE UN FOGLIO A META’?
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
DOMANDE SULLACQUA LEGGI POI PENSA TU ALTRE DOMANDE.
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
La mia memoria. Immaginavo ma non un luogo così spettrale.
Dalla narrazione all’apprendimento dei numeri
XXiV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
IN AULA DI TECNICA Con il prof. Cis… … SI IMPARA!.
Lezione 2 del 12 gennaio Gli studenti sceglievano il loro maestro. I maestri si facevano pagare. Le donne venivano escluse dallinsegnamento. I discepoli.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
“Lo dice un burattino di stracci”
Commiato Se per un istante Dio si dimenticherà
CARATTERI MODALITA FREQUENZA A cura del Gruppo di Lavoro sulla Statistica di SIR2 Elemento di Franco Tornaghi.
DA INTERVISTE FATTE ALLA MATERNA E ALLE ELEMENTARI...
Sesso per ridere Per evitare l'AIDS mi hanno detto:
Costruire e sperimentare Ipermedia realizzato dalla classe 3°B
Sesso per ridere Per evitare l'AIDS mi hanno detto:
TU SEI SPECIALE.
Con i miei amici «tutor» coloriamo a «puntinismo» il puzzle dell’omino:
La Mia Casa Carina Curtolo.
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
tipologia B Il saggio breve
Buona Pasqua! Nei miei sogni ho immaginato un grande uovo colorato. Per chi era? Per la gente dall'Oriente all'Occidente: pieno, pieno di sorprese destinate.
Con la “Musica silenziosa” di Frederic Mompou entriamo nel DESERTO
Lettera di Gesù autore ignoto
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Carmen Consoli SIRENE, MUSICA E RELIGIONE.
CLASSE SECONDA O.A. Farsi accompagnare alla scoperta del messaggio di Gesù attraverso le sue parole ed opere. T.S.C. Riconosce che la Bibbia é il testo.
Poesie di Nazim Hikmet.
Sincro.
Se per un istante Dio si dimenticasse che sono una marionetta di stoffa e mi facesse dono di un pezzo di vita, probabilmente non direi tutto ciò che penso,
Manifesto del Partito Maschilista Italiano MESSAGGIO SPECIALE PER LE DONNE: L'UOMO CAVALIERE È MORTO. LUNGA VITA ALL'UOMO DEL 2004!
Svolgimento manuale per consentirvi di leggere
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
Lettera di un padre triste....
«Il rap della Costituzione»
Parrocchia San Paolo apostolo
Una bionda mi entra in officina e mi chiede se ho un "Settecentodieci"
Anno Scolastico Istituto Comprensivo “G. Mariti” (Fauglia)
LA MIA CARTA D’IDENTITA’ NUMERICA
Profumo di saggezza Profumo di saggezza.
AVANZAMENTO MANUALE "Cavolo, di nuovo il Natale", pensava Christian ogni anno, quando si avvicinavano le feste.
“NOI” e la famiglia!.
"Se per un istante Dio si dimenticherà
Simone Navarini (classe 3° C) Il senso della vita La vita è un bene prezioso! Anche se vivere è difficile, non bisogna mai arrendersi, ma farsi forza.
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Il fiore che sboccia sul cemento
L'inventore giapponese di gadget, Kenji Kawakami, mostra le sue tante invenzioni, all'interno del suo laboratorio al centro di Tokyo. Kawakami ha creato.
I TALENTI DELLA FAMIGLIA AVVERRA' COME DI UN UOMO E DI UNA DONNA
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
alla scoperta dei diritti delle bambine e dei bambini
Rubrica di poesie.
La vita ci insegna Cliccare.
SCUOLA FESTA DELLA MATEMATICA. 14 marzo : per i matematici è un giorno importante. Nel 2009 il presidente degli Stati Uniti Obama ha dichiarato il 14.
Verso LONDRA… Progetto “ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO” del Liceo Machiavelli presso la Scuola primaria e dell’infanzia Falcone e Borsellino.
Un computer per amico Anno scolastico 2001/2002 7°Circolo Autonomo Prato Funzione Obiettivo Nuove Tecnologie Ins: Angela Tinghi.
Fermiamoci e riflettiamo sul sesto senso. Qualcuno dubita della sua esistenza? Un giorno mi sono soffermato ad osservare le donne ed ho potuto concludere.
Di autoformazione e aggiornamento su argomenti di CAA Le canzoni, le filastrocche, così come le conte sono «agganci» importanti e utili per «creare occasioni.
Transcript della presentazione:

MIO FRATELLO… Pensami adulto. Cosa mi servirà saper fare per vivere?

Mio fratello… Mio fratello più grande, Daryl, ha 18 anni e un quoziente intellettivo tra 30 e 40. È stato a scuola per 12 anni. Non è mai stato seguito in un ambiente diverso dalla scuola elementare. Ha avuto molti anni di istruzione individuale. 2

Mio fratello… Ha imparato a fare un sacco di cose. Sa fare oggi molte cose che prima non poteva fare. 3

Mio fratello… Può mettere 100 puntine su una lavagna in meno di 10 minuti… 4 …ma non è capace di inserire una monetina in una macchinetta.

Mio fratello… A comando può toccarsi il naso, le spalle, i piedi, la testa, le orecchie … 5 … ma non è capace di soffiarsi il naso quando ne ha bisogno.

Mio fratello… Può fare un puzzle da 12 pezzi con il 100% di precisione e colorare un coniglio pasquale stando dentro le righe. 6 Ama la musica ma non ha mai imparato ad accendere una radio o un registratore.

Mio fratello… … ma non è capace di piegare i suoi vestiti. 7 Può piegare un foglio di carta a metà e poi in quattro…

Mio fratello… Sa catalogare i blocchi per colore, scegliendo fino a 10 colori diversi… 8 … ma non è capace di distinguere i suoi abiti per tipo né di separare i bianchi dai colorati per il bucato.

Mio fratello… È capace di fare dei bellissimi serpenti di pasta per modellare… 9 … ma non è capace di farlo con la pasta per il pane né di tagliare dei biscotti.

Mio fratello… Può intrecciare delle stringhe in colori alternati … 10 … ma non è capace di allacciarsi le scarpe.

Mio fratello… È capace di recitare l’alfabeto e riconosce le lettere sui cartellini con l’80% di precisione… 11 … ma non è capace di distinguere il bagno delle donne da quello degli uomini.

Mio fratello… È capace di dire se oggi è un giorno nuvoloso o piovoso e segnarlo sulla lavagna del clima (con assistenza)… 12 …ma esce sotto la pioggia senza cappello né ombrello.

Mio fratello… È capace di identificare con il 100% di precisione 100 differenti immagini “Peabody Picture Cards” indicandole con il dito… 13 … ma non è capace di ordinare un hamburger indicandolo con il dito o a gesti sul menù.

Mio fratello… È capace di sedere in circolo, in modo appropriato e cantare con la lingua dei segni la canzone “Duk Duk Goose”… 14 … ma nessun altro della sua età sembra interessato a fare questa cosa.

Mio fratello… Spero che non sia ancora capace di leggere (questo scritto). 15

Mio fratello… Da un articolo pubblicato ormai molti anni fa (1987) sulla newsletter di una associazione statunitense per la difesa dei diritti di persone disabili (TASH ). Libera traduzione dalla lista Autismo e scuola Commento sonoro: Distant Village dall'album Hybrid (1985) di Michael Brook con Brian Eno e Daniel Lanois 16