«Pesce povero» L’amico dell’ambiente Progetto “Più ecologia” Associazione Magna Grecia Mare Lucugnano, 19 Maggio 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli animali marini di Asia Marongiu
Advertisements

L’ambiente e l’ecologia
Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
Ambienti ed ecosistemi
L'ecosistema il prato Il prato è un grande Ecosistema, dove vivono un sacco di specie di animali, consumatori di 1° e 2°(carnivori) poi ci sono , i consumatori.
ALIMENTAZIONE & SALUTE.
Lontra: l’amica da ritrovare !!!
Partendo dall’isolamento geografico ed ecologico del continente antartico, notiamo che gli animali hanno sviluppato adattamenti fisiologici, morfologici.
CARATTERISTICHE FISICO-CHIMICHE DEL MARE
ECOLOGIA Prof. Elisa Prearo ITC 2008/2009.
Rocce Sedimentarie.
I viventi e l' ambiente.
La foca monaca del Mediterraneo “Quasi quasi l’abbiamo persa”
L'ENERGIA SI TRASFORMA:
Lacqua intorno a noi Lacqua è uno degli elementi fondamentali per la vita, una risorsa unica, tuttavia è in pericolo se luomo non impara ad utilizzarla.
Per inquinamento si intende la contaminazione di un elemento naturale (aria, terra, acque dolci e acque marine) da parte di agenti esterni, siano essi.
4^A 4^B PROGETTO AMBIENTE 4^D 4^C 4^ Lavino
Gli ecosistemi CLASSE I^b Facciamo un riassunto La biosfera.
Ambiente e sistema economico
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
LE FONTI DI ENERGIA.
Ecologia generale A cura della prof.ssa E.Aloj ordinario della cattedra di Ecologia dell’Università del Sannio.
L’ECOSISTEMA E’ BIOTOPO+BIOCENOSI.
SALVIAMO LE FORESTE!.
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
Gli abissi marini.
Il biotopo e la biocenosi
EDUCAZIONE ALL'AMBIENTE
Le risorse XV ed ultima lezione.
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
L’evoluzione dell’uomo … e l’evoluzione nel mare
L’ ecologia L'ecologia (dal greco: οίκος, oikos, "casa" o anche "ambiente"; e λόγος, logos, "discorso" o “studio”) è la disciplina che studia la biosfera,
“PROGETTO MARE” ringraziamenti USCITA ALLA GAIOLA PRIMA LEZIONE
Oikos logos.
la DESERTIFICAZIONE Dei FONDALI MARINI causata dal PRELIEVO del
Ecologia.
Gli Ecosistemi Uno sguardo agli esseri viventi e non viventi e i loro habitat che formano la terra.
CONOSCERE IL TERRITORIO DI GERENZANO
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
L’ambiente e l’ecologia
Per molto tempo, l’uomo ha pensato che il mare fosse una risorsa inesauribile. Oggi ci accorgiamo del contrario: la maggior parte delle riserve ittiche.
L'ECOLOGIA.
Approvvigionamento energetico
Motore Alimentato Con Energie Rinnovabili
Le tre dimensioni della biodiversità:
IL FLUSSO DI ENERGIA NEGLI ECOSISTEMI
Prima di andare in vacanza…… Un pochino di ripasso Insieme!!!
definizioni Popolazione Comunità Ecosistema Biosfera Produttori
ISTITUTO COMPRENSIVO «SANTORRE DI SANTAROSA» SAVIGLIANO
A CURA DEGLI ALUNNI DELLA CLASSE II F,
L'ECOLOGIA.
Fattori biotici Comprende tutti gli organismi viventi presenti in un dato ambiente. L’organizzazione dei viventi però può essere molto complessa: ORGANISMO:
EARTH DAY Il giorno della terra
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
GLI ECOSISTEMI Nessun essere vivente è autonomo: per vivere e riprodursi ogni organismo ha bisogno di cibo, di un clima adatto alle caratteristiche del.
Il Calendario del Mediterraneo
BUON GIORNO!!.
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
LA GREEN ECONOMY.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
ENERGIA NATURALE Una presentazione di Manuel, Matteo e Vincenzo 8B.
ECOSISTEMA QUALSIASI AMBIENTE LIMITATO IN CUI VIVONO DEGLI ORGANISMI E' DETTO ECOSISTEMA. L'ECOSISTEMA E' CARATTERIZZATO DA FATTORI ABIOTICI E DA FATTORI.
1. Controlla il peso e mantieniti sempre attivo 2. Più cereali, legumi, ortaggi e frutta 3. Grassi: scegli la qualità e limita la quantità 4. Zuccheri,
L’EUTROFIZZAZIONE.
Presentato da : Greta Brogi e Annamaria Matteucci.
1 SCUOLA PRIMARIA DI OSSIMO SUPERIORE – BS – PLURICLASSE III – IV - V.
Salmoni Dario Negri. Curiosità Ci sono due tipi di salmoni: Salmone atlantico Salmone d’allevamento.
Presenta. BOCCA OPERCOLO E BRANCHIE PINNE PETTORALI PINNE PELVICHE PINNA ANALE PINNA CAUDALE PINNA DORSALESCAGLIE OCCHIO NARICI LINEA LATERALE.
Transcript della presentazione:

«Pesce povero» L’amico dell’ambiente Progetto “Più ecologia” Associazione Magna Grecia Mare Lucugnano, 19 Maggio 2014

Cosa si intende per ambiente? L’AMBIENTE o BIOSFERA, è l’insieme di tutte le risorse necessarie a garantire la vita di tutte le specie viventi (animali e vegetali) sul pianeta Terra. Ne fanno parte anche tutte le relazioni e rapporti tra di essi. Se, invece, ci riferiamo al luogo dove una specie vive parliamo di HABITAT.

E se parliamo di ambiente marino, di chi o cosa stiamo parlando? Parliamo dell’acqua del mare, del sole, del vento, dei pesci, delle alghe, dei coralli, del fondale marino, delle correnti, dei molluschi, dei crostacei, ecc… ma anche... dell’uomo!!! Perché? Perché l’uomo, con il mare si relaziona di continuo: Fa il bagno, naviga, pesca, alleva pesci, estrae materiali, produce energia, costruisce strutture, ecc…

Quali sono i problemi dell’ambiente marino? Distruzione dei fondali C’è sempre meno pesce Alcune specie di pesce sono scomparse Riscaldamento delle acque Distruzione degli habitat Ecc..

Perché? Inquinamento Pesca selvaggia Si costruisce senza pensare Mancanza di educazione ambientale

Qual è la soluzione possibile? Darsi delle regole in tutto!!!

Ad esempio, cosa succede oggi nel mondo della pesca? Si pesca sempre e solo le stesse specie di pesce C’è sempre meno pesce Si consuma sempre di più pesce di allevamento Il mare è sempre più inquinato Le barche sono sempre più grandi I piccoli pescatori sono sempre di meno

Quali sono i motivi? Abitudini alimentari non corrette. Sempre di più l’uomo continua a richiedere il cosiddetto “pesce bistecca”. Tutto questo ha portato nel tempo ad uno squilibrio completo di tutto l’ecosistema marino. In passato era così?

Uno sguardo al passato Si consumavano molte più specie di pesce, soprattutto quelle povere Si pescava con sistemi meno invasivi (che permettevano di scegliere dimensioni e tipo di pesce da prendere) Si rispettava la stagionalità del pescato Si inquinava molto di meno

Quali sono i principali sistemi di pesca tradizionali? Le reti da posta fissa Le reti derivanti Le reti da circuizione Il palamito o palangaro Le nasse Cosa si pesca con questi sistemi? Principalmente “pesce povero”!

I vantaggi del pesce povero Costa meno È nutriente Fa bene Pescato con tecniche rispettose dell’ambiente È presente in abbondanza Si riproduce più velocemente (nel rispetto del calendario)

Alcune specie di pesce povero Sgombro Alice Sardina Zerri Boga Aguglia Palamita Tombarello Suro

boga

tombarello

sgombro

Cosa si sta cercando di fare oggi ? Creazione di aree marine protette Educazione ambientale Educazione alimentare Passaggio ad energie rinnovabili Riconversione dei sistemi di pesca

E noi nel nostro “piccolo”, possiamo fare qualcosa? Iniziamo a chiedere alle nostre mamme, nei ristoranti e in ogni altra occasione di poter mangiare pesce povero. Parliamone con chi conosciamo, facendo conoscere a quante più persone possibili l’importanza che il consumo di pesce povero riveste nell’ambiente e per l’ambiente.

Grazie a tutti!