1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE QUANTUM GIS UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Advertisements

Interazione Uomo - Macchina
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Prima Lezione: Costruire una mappa I tipi di informazione geografica disponibili Navigazione nella mappa Coordinate e scala Vista panoramica.
Terza Lezione: Capire l'informazione geografica I dati associati Selezionare elementi a partire dalla loro posizione e dal valore dei dati associati Personalizzare.
Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni Utilizzarlo come base.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Word Parte 1 Introduzione Informatica di Base – A.A Lezione 18.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
introduzione a Windows
DBMS ( Database Management System)
Centro Informatico Multimediale Modulo 2 – Utilizzo e gestione dei file.
Corso Informatica di Base
ECDL Patente europea del computer
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
WORD PROCESSOR Redatto dal Prof. Fabio Rodomonte
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali
Introduzione a PowerPoint
CORSO D’INFORMATICA BASE
Iniziamo a usare il computer
1. Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: laccensione e lo spegnimento. Mentre laccensione del PC si ottiene premendo il.
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
Corso Informatica di Base
Utilizzo del computer e Gestione dei File Sistema Operativo Windows Vista Lorenzo Cassarisi Fare clic per inserire le note.
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
1 (7) Word prima lezione. Word – per iniziare – aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Word: Gli strumenti di formattazione
Lezione 23 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Lavorare con gli strumenti.
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2010.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Primi passi con Easy Reg 1.23: installazione del software
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Microsoft Access Informatica 04/05 Introduzione alle basi di dati.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Windows : Cambiare la risoluzione dello schermo 1.
Browser Browser: Applicazione che permette di visualizzare siti web e navigare su internet cliccando sui link presenti nei vari documenti o scrivendo le.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO APPLICAZIONE di AUTODESK MAP 05 TOPOLOGIA UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE QUANTUM GIS 02 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
Utilizzo e gestione dei file Filippo Petroni
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE ARCGIS UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE QUANTUM GIS 03 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO ESERCIZI DEL GIORNO UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO APPLICAZIONE di AUTODESK MAP 03 GEOREFERENZIAZIONE 2 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
1 ELEMENTI DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E GEOAMBIENTALE ESERCITAZIONI DI LABORATORIO* 2 - APPLICAZIONE DI AUTOCAD MAP: VETTORIALIZZAZIONE E CAMPITURE.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO APPLICAZIONE di AUTODESK MAP 01 FOGLIO DI LAVORO – VETTORIALIZZAZIONE DI RASTER UNIVERSITA’ DEGLI STUDI.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO APPLICAZIONE di AUTODESK MAP 06 QUERY TOPOLOGICA UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI.
Transcript della presentazione:

1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE QUANTUM GIS UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE ANNO ACCADEMICO ERNESTO CRAVERO 12 * Con l’ausilio di dati, informazioni, testi reperiti da network, reti informatiche e dal sito QGIS

2 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA LABORATORIO S.I.T. : L’APPLICAZIONE QUANTUMGIS L’APPLICATIVO QUANTUM GIS Quantum GIS (spesso abbreviato come QGIS) è un'applicazione desktop GIS (Geographis Information System) Open Source molto simile nell'interfaccia utente e nelle funzioni alle release di equivalenti pacchetti GIS commerciali. La casa madre è OSGeo. L’installazione tipica prevede anche il supporto GRASS GIS le cui tools possono essere richiamate nel progetto geotopografico.

Quantum GIS (acronimo QGIS) è un'applicazione desktop di un applicativo GIS Open source. Ciò significa che il codice sorgente di Quantum GIS è liberamente messo a disposizione dagli sviluppatori e può essere scaricato e modificato a secondo delle proprie esigenze. E’ estensibile, nel senso che possono essere attivati dei Plug-In (per es. GRASS), con piccole estensioni caricate al momento del lancio del programma. Il software viene rilasciato come multipiattaforma. Paragonato ad altri Desktop GIS della stessa classe, Quantum GIS è un software di minore dimensione e mediamente a parità di operazioni non necessita della stessa quantità di RAM. Quantum GIS permette di far confluire dati provenienti da diverse fonti o formati in un unico progetto di analisi territoriale. I dati, divisi in LAYERS, possono essere analizzati e da essi viene creata l'immagine mappa con un graficismo che può essere personalizzato dall'utente ed eventualmente rispondere alle analisi tipiche del GIS: gradazione di colori, sfumatura di colore, valore unico. La mappa può essere arricchita da icone e da etichette dipendenti dagli attributi degli elementi cartografici. Un sistema di automazione può essere invocato per gestire operazioni ripetitive sui dati. Se installato il supporto GRASS, i Tools di GRASS sono richiamabili da Quantum GIS per essere applicati sui dati del progetto. 3 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA LABORATORIO S.I.T. : L’APPLICAZIONE QUANTUMGIS

FORMATI SUPPORTATI DA QGIS: FORMATI VETTORIALI : ESRI ArcInfo Binary Coverage ESRI Shapefile, default salvataggio vettoriali MapInfo.TAB e MIF/MID GRASS Vector FORMATI RASTER: TIFF, GeoTIFF GRASS Raster ArcInfo ASCII o Binary grid Erdas Imagine ErMapper ECW USGS DEM(SDTS e ASCII) JPEG, Jpeg E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA LABORATORIO S.I.T. : L’APPLICAZIONE QUANTUMGIS

5 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA LABORATORIO S.I.T. : L’APPLICAZIONE QUANTUMGIS Funzionalità di QGis QGIS offre molte funzionalità GIS di uso comune, sia originali che mediante plugin: Visualizzazione dei dati Esplorazione dei dati e creazione di mappe Creazione, modifica, gestione ed esportazione di dati Analisi di dati Pubblicazione di mappe su internet Estensione delle funzioni di QGIS tramite plugin Plugin di base Plugin Python esterni

6 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA LABORATORIO S.I.T. : L’APPLICAZIONE QUANTUMGIS Simbologia, etichette e diagrammi Aggiornamenti interfaccia utente Gestione SR (sistema di riferimento) Raster Fornitori e gestione dati API (Application Programming Interface) e Sviluppo QGIS Server Plugin (interazioni con altri programmi) Stampa Funzionalità di QGis

Convenzioni di rappresentazione INTERFACCIA GRAFICA 7 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA LABORATORIO S.I.T. : L’APPLICAZIONE QUANTUMGIS L’interfaccia grafica, al pari di altri software si avvale dei seguenti elementi base: 1.Foglio di lavoro (Visualizzazione del progetto o del disegno cartografico) 2. Barra dei menu (in alto; tendine a discesa richiamabili) 3. Barra degli strumenti (pulsanti di attivazione dei comandi) 4. Tavola dei contenuti (a sinistra del foglio di lavoro) 5. Panoramica di visualizzazione (in basso a sinistra del foglio di lavoro) 6. Barra di stato (in basso).

8 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA LABORATORIO S.I.T. : L’APPLICAZIONE QUANTUMGIS FOGLIO DI LAVORO Barra dei menu Barra degli strumenti Tavola dei contenuti Panoramica di visualizzazione (attivabile) Barra di stato

INTERFACCIA GRAFICA 9 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA LABORATORIO S.I.T. : L’APPLICAZIONE QUANTUMGIS ESEMPI DI OPZIONI - Menu : – Strumenti : Aggiungi raster – Pulsante : – Titolo casella di dialogo : Proprietà layer – Scheda (tab) : – Oggetto della toolbox: nviz - Apri vista 3D in NVIZ – Casella di controllo : Render - Pulsante di scelta : Postgis SRID - EPSG ID -– Scelta numerica :

10 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA LABORATORIO S.I.T. : L’APPLICAZIONE QUANTUMGIS INTERFACCIA GRAFICA ALTRE OPZIONI: – Scelta testuale : – Cerca file:... – Scelta colore: Colore del bordo – Barra di scorrimento: Trasparenza 10% 020mm – Inserimento testo: Nome da mostrare lakes.shp L’ombreggiatura caratterizza un componente della GUI* cliccabile. *interfaccia grafica

11 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA LABORATORIO S.I.T. : L’APPLICAZIONE QUANTUMGIS Convenzioni di rappresentazione TESTO o TASTIERA – Collegamenti web: – Combinazioni di tasti: premere Ctrl+B significa : pressione del tasto B mentre si tiene premuto il tasto Ctrl. – Nome di un file: lakes.shp – Nome di una classe: NewLayer – Metodo: classFactory – Server: myhost.it – Inserimento di testo da parte dell’utente al prompt dei comandi: qgis –- help Le porzioni di codice sono indicate con un font a spaziatura fissa: PROJCS ["NAD_1927_Albers", GEOGCS ["GCS_North_American_1927"

12 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA LABORATORIO S.I.T. : L’APPLICAZIONE QUANTUMGIS Iniziare con QuantumGis La guida utente contiene esempi basati sul set di dati campione di QGIS. L’installer per Windows comprende un’opzione per scaricare il set di dati campione di QGIS. Se selezionato, i dati verranno scaricati nella cartella Documenti e posizionati in una cartella denominata GISDATABASE. Si può usare Windows Explorer per spostare questa cartella in qualunque altra posizione. Qualora non fosse stata selezionata l’opzione per installare il set di dati campione durante l’installazione iniziale di QGIS è possibile: – usare dati GIS già posseduti; – scaricare il set di dati dal sito di QGIS – disinstallare QGIS e reinstallarlo

13 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA A LABORATORIO S.I.T. : L’APPLICAZIONE QUANTUMGIS SCHERMATE DI APERTURA Nuovo foglio di lavoro Leggere attentamente i suggerimenti di apertura

14 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA A LABORATORIO S.I.T. : L’APPLICAZIONE QUANTUMGIS SCHERMATE DI APERTURA ESERCITAZIONE: Aprire e leggere le opzioni della Barra dei Menu e degli Strumenti

15 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA LABORATORIO S.I.T. : L’APPLICAZIONE QUANTUMGIS SCHERMATE DI APERTURA ESERCITAZIONE: Aprire e leggere le opzioni della Barra dei Menu e degli Strumenti

16 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA LABORATORIO S.I.T. : L’APPLICAZIONE QUANTUMGIS SCHERMATE DI APERTURA ESERCITAZIONE: Aprire e leggere le opzioni della Barra dei Menu e degli Strumenti

17 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA LABORATORIO S.I.T. : L’APPLICAZIONE QUANTUMGIS SCHERMATE DI APERTURA ESERCITAZIONE: Aprire e leggere le opzioni della Barra dei Menu e degli Strumenti

18 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA LABORATORIO S.I.T. : L’APPLICAZIONE QUANTUMGIS SCHERMATE DI APERTURA ESERCITAZIONE: Aprire e leggere le opzioni della Barra dei Menu e degli Strumenti

19 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA A LABORATORIO S.I.T. : L’APPLICAZIONE QUANTUMGIS SCHERMATE DI APERTURA ESERCITAZIONE: Aprire e leggere le opzioni della Barra dei Menu e degli Strumenti

20 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA A LABORATORIO S.I.T. : L’APPLICAZIONE QUANTUMGIS SCHERMATE DI APERTURA ESERCITAZIONE: Aprire e leggere le opzioni della Barra dei Menu e degli Strumenti

21 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA A LABORATORIO S.I.T. : L’APPLICAZIONE QUANTUMGIS SCHERMATE DI APERTURA ESERCITAZIONE: Aprire e leggere le opzioni della Barra dei Menu e degli Strumenti

22 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA A LABORATORIO S.I.T. : L’APPLICAZIONE QUANTUMGIS SCHERMATE DI APERTURA ESERCITAZIONE: Aprire e leggere le opzioni della Barra dei Menu e degli Strumenti

23 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA A LABORATORIO S.I.T. : L’APPLICAZIONE QUANTUMGIS SCHERMATE DI APERTURA ESERCITAZIONE: Aprire e leggere le opzioni della Barra dei Menu e degli Strumenti

24 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA LABORATORIO S.I.T. : L’APPLICAZIONE QUANTUMGIS AVVIO DI QUANTUMGIS AVVIO DI QGIS – Avviare QGIS usando il menu Start o l’icona sul desktop, oppure facendo doppio click su un file di progetto QGIS. CARICARE DATI RASTER E VETTORIALI DAL SET DI DATI CAMPIONE 1. Cliccare sull’icona Aggiungi raster. 2. Individuare la cartella qgis_sample_data/raster/, (anche in dotazione 9) selezionare il file ERDAS Img landcover.img e CLICCARE APRI. 3. Se il file non appare nella lista, controllare se il tipo di file selezionato nel menu in basso della finestra di dialogo è corretto, in questo caso Immagine ERDAS (*.img, *.IMG) 4. Ora cliccare sull’icona AGGIUNGI VETTORE. 5. ’File’ deve essere selezionato come tipo di sorgente nella finestra di dialogo AGGIUNGI VETTORE. Ora cliccare SFOGLIA per selezionare il layer vettoriale. 6. Individuare la cartella qgis_sample_data/gml/, selezionare GML dal menu tipo file, poi selezionare il file GML lakes.gml e cliccare APRI, poi nella finestra di dialogo AGGIUNGI VETTORE cliccare OK.

25 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA LABORATORIO S.I.T. : L’APPLICAZIONE QUANTUMGIS OPERARE: Aggiungi Raster Grass → Sfoglia → Dotazione 9

26 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA LABORATORIO S.I.T. : L’APPLICAZIONE QUANTUMGIS

27 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA LABORATORIO S.I.T. : L’APPLICAZIONE QUANTUMGIS Compare il raster Alaska. Adesso: Aggiungi Vettore Grass

28 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA LABORATORIO S.I.T. : L’APPLICAZIONE QUANTUMGIS Selezionare: E poi :

29 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA LABORATORIO S.I.T. : L’APPLICAZIONE QUANTUMGIS

30 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA LABORATORIO S.I.T. : L’APPLICAZIONE QUANTUMGIS Ricordarsi di selezionare i file GML (Geography Markup Language):

31 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA LABORATORIO S.I.T. : L’APPLICAZIONE QUANTUMGIS

32 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA LABORATORIO S.I.T. : L’APPLICAZIONE QUANTUMGIS Quindi: Aggiungi Vettore → Sfoglia → Open

33 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA LABORATORIO S.I.T. : L’APPLICAZIONE QUANTUMGIS Selezionare il Sistema di Riferimento appropriato per la georeferenziazione:

34 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA LABORATORIO S.I.T. : L’APPLICAZIONE QUANTUMGIS I laghi dell’Alaska disegnati in formato vettoriale sono inseriti nel raster :

35 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA LABORATORIO S.I.T. : L’APPLICAZIONE QUANTUMGIS Dettaglio della precedente :

36 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA LABORATORIO S.I.T. : L’APPLICAZIONE QUANTUMGIS AUTOESERCITAZIONE : 7. Ingrandire la vista su un’area a vostra scelta con alcuni laghi. 8. Fare doppio click sul layer lakes nella legenda per aprire la finestra PROPRIETÀ LAYER. 9. Cliccare sulla scheda STILE e selezionare blu come colore di riempimento. 10. Cliccare sulla scheda Etichette e spuntare l’opzione MOSTRA ETICHETTE per abilitare l’etichettatura. Scegliere il campo NOME come campo per l’etichetta. 11. Per migliorare la leggibilità dell’etichetta, è possibile aggiungere un contorno con sfondo colorato: spuntare CONTORNO ETICHETTE e scegliere dimensione e colore del contorno. 12. Cliccare APPLICA ; controllare se il risultato è buono ed infine premete il tasto OK. 13. Inserire in ‘Alaska’ tutti i dati vettoriali contenuti nella cartella di esempio.