Studio guidato Ricerca bibliografica Corsi di Laurea delle Professioni sanitarie Corso di Laurea in Infermieristica Universit à degli Studi di Torino
Mandato 1.Lo studente, formuli in accordo con il Tutor Clinico un quesito di ricerca, riconducibile a una problematica assistenziale rilevata durante il tirocinio e ricerchi attraverso le banche dati, due articoli utili per darne risposta
Mandato 2.Lo studente esegua l’analisi e la schedatura degli articoli reperiti con la ricerca bibliografica seguendo lo schema indicato
Mandato 3.Lo studente documenti, attraverso una relazione scritta, le fasi del processo di ricerca bibliografica secondo il seguente schema
Schema di Analisi dell’articolo
Autore e anno dello studio Titolo dell’articolo Il titolo dell’articolo riassume in poche parole l’oggetto della ricerca Abstract dell’articolo Sintetizza quanto svolto in termini di: introduzione materiali e metodi risultati discussione e conclusioni (IMRaD) Obiettivo della ricerca Definisce con precisione l’oggetto della ricerca Metodi e strumenti dell’articolo Descrive sinteticamente la metodologia e gli strumenti utilizzati per realizzare lo studio descritto nell’articolo Risultati dell’articolo Descrive i risultati ottenuti Fa emergere la corrispondenza con l’obiettivo della ricerca
Ricerca bibliografica Schema da Seguire per la relazione scritta
Introduzione Deve comprendere: La presentazione del problema affrontato La motivazione della scelta Obiettivo Definisce con precisione lo scopo della dissertazione in termini di ricaduta sull’assistenza, nello specifico, rispetto al problema assistenziale che si è scelto di trattare Strategia di ricerca Descrivere: Il P.I.C.O. Le parole chiave utilizzate Eventuali MeSH proposti dalla Banca Dati Gli operatori booleani utilizzati Riportare la Search History Risultati della ricerca bibliografica Presentare le tipologie dei principali articoli trovati nella banca dati attinenti il quesito di ricerca, in base alla diversa strategia di pianificazione (per es. 1 trial, 5 revisioni, ecc.)
Criteri di scelta degli articoli Esporre le principali motivazioni della scelta dell ’ /gli articolo/i presentato/i Analisi degli articoli Presentare l’articolo secondo lo schema predefinito Discussione/Conclusioni Confrontare il contenuto degli articoli con la realtà Confrontare i risultati della ricerca con il contesto da cui nasce il quesito Trarre considerazioni personali su quanto emerso dalla lettura degli articoli e dal confronto con la realtà Esporre possibili ipotesi di ampliamento della ricerca svolta Analisi dell’esperienza formativa Descrivere le criticità incontrate nell’effettuazione della ricerca bibliografica, le abilità acquisite e i quesiti aperti Bibliografia Citare secondo uno stile unico (Vancouver style) i riferimenti bibliografici