Studio guidato Ricerca bibliografica Corsi di Laurea delle Professioni sanitarie Corso di Laurea in Infermieristica Universit à degli Studi di Torino.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Advertisements

Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
ESAME DI DOCUMENTAZIONE ED INFORMAZIONE SCIENTIFICA
Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
3° CIRCOLO SCUOLA PRIMARIA.
La sperimentazione clinica
A cura della prof. Maria Concetta Puglisi
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Verifiche e Valutazione Strategia metodologica. Una strategia metodologica La valutazione deve essere formativa utilizza principi valutativi oggettivi.
LA RICERCA Larticolo 33, 1º comma, della Costituzione sancisce: "Larte e la scienza sono libere e libero ne è linsegnamento". Larticolo 33, 1º comma, della.
La gestione del rischio e la sicurezza del paziente: un'indagine conoscitiva del personale infermieristico e degli operatori socio-sanitari dell‘Ospedale.
16/17 Novembre 2007 Hotel de Ville,Avellino Il Governo clinico nel paziente cardiopatico cronico Franco Ingrillì Centro di riferimento Regionale per lo.
Leggere un articolo scientifico Modificato da Pedon, A. e Gnisci A. (2004) Metodologia della ricerca psicologica, il Mulino.
LA TUTELA DELLA SALUTE IN TIROCINIO. DESCRIZIONE DEI VISSUTI E DEI COMPORTAMENTI DEGLI STUDENTI. Dott.sa Laura Cominetti Docente e tutor supervisore Corso.
I DIARI DI BORDO PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena
GRIGLIA PER LA LETTURA DI UN LAVORO SCIENTIFICO
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
Come scrivere una relazione di fisica.
Il contratto formativo Lunedi 22 marzo 2010 Incontro di preparazione.
Il contratto formativo 28 gennaio 2011 canale B 17 marzo 2011 canale A Incontro di preparazione.
Lo studio guidato e la ricerca bibliografica
COME LEGGERE UN ARTICOLO SCIENTIFICO
Incontro di aggiornamento per docenti Esplorare lo spazio celeste con la Geometria Venerdì 16 marzo – Venerdì 23 marzo 2012 Proposte laboratoriali: un.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
SUGGERIMENTI METODOLOGICI PER STUDIARE FILOSOFIA E STORIA Punti di riferimento per imparare a verificare la qualità del proprio studio.
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
_ ___ _ ______ _ _ _________.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” ( M. Proust )
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
“Metodologia di trattamento per docenti fisioterapisti”
Le risorse del governo clinico
L’articolazione del POF
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Mandato # 1 Definite il quesito (o i quesiti) utili per la scelta di un intervento efficace Tipologia del paziente Intervento (o interventi) –Confronto.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento INDIRIZZO: Scienze Motorie – 4° Modulo ANALISI DEL CONTESTO Analisi della scuola:
1 a Fiera Regionale delle IFS del Veneto Villafranca di Verona, 21 maggio 2009 a cura di Antonia Moretti – USR del Veneto.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Laboratorio sulle fonti iconografiche a cura di Eva Balducci e Lidia Gualtiero Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della.
La 2. Prova scritta nel liceo pedagogico e sociale.
Titolo della tesi Nome candidato Relatore: prof. Davide Pettenella
Tesina Titolo, autori Introduzione Apparato sperimentale
La pubblicazione dei dati Passi: opportunità offerte dal BEN Sandro Baldissera per il Gruppo Tecnico Nazionale PASSI WORKSHOP per i Coordinatori e referenti.
Le regole per la stesura di un articolo di tipo scientifico
Alternanza scuola – lavoro
LA FORMAZIONE CORE DEL FISIOTERAPISTA
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Trasparenza dell’Informativa Finanziaria.
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
Progettare attività didattiche per competenze
MASTER DSA LUMSA 30 novembre 2012
WebQuests introduzione compito percorso - processo valutazione conclusione ?
Introduzione all’utilizzo della letteratura scientifica: analizzare il contesto, individuare il problema e ricercare una risposta a cura di Erika Milanesio,
Il profilo di salute della scuola
Come scrivere una relazione
La formazione nelle professioni sanitarie
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Corso di Laurea in Servizio Sociale Anno Accademico II anno di corso Relazione.
Gli STRUMENTI di TIROCINIO
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
Formazione Intervento Percorso progettazione partecipata Titolo Autore FOTO.
I LLUSTRAZIONE DEL PROGETTO Luca Anzilli – Tommaso Pirotti Dipartimento di Scienze dell’Economia Università del Salento 13 aprile 2016.
Titolo della proposta Nome della scuola classe e sezione Città della scuola Nome dei partecipanti al gruppo di lavoro.
La sanità nel XXI secolo si avvale non soltanto di diverse abilità mediche, ma anche di migliori informazioni sull’efficacia di ogni trattamento.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Come fare una presentazione =). Semplici regole… 1.Essere chiari 2.Essere diretti 3.Essere brevi 4.Essere chiari… ;-)
Tirocinio Indiretto 13 novembre 2015 Prof. Ivan Di Pierro Pedagogista Clinico e Giuridico UNIVERSITÀ DEGLI.
INDICE Parte I: 1.1. Piano di tirocinio; 1.2. Esposizione sintetica di quanto è stato realizzato.
Le norme editoriali Come si scrive e presenta la tesi?
Transcript della presentazione:

Studio guidato Ricerca bibliografica Corsi di Laurea delle Professioni sanitarie Corso di Laurea in Infermieristica Universit à degli Studi di Torino

Mandato 1.Lo studente, formuli in accordo con il Tutor Clinico un quesito di ricerca, riconducibile a una problematica assistenziale rilevata durante il tirocinio e ricerchi attraverso le banche dati, due articoli utili per darne risposta

Mandato 2.Lo studente esegua l’analisi e la schedatura degli articoli reperiti con la ricerca bibliografica seguendo lo schema indicato

Mandato 3.Lo studente documenti, attraverso una relazione scritta, le fasi del processo di ricerca bibliografica secondo il seguente schema

Schema di Analisi dell’articolo

Autore e anno dello studio Titolo dell’articolo Il titolo dell’articolo riassume in poche parole l’oggetto della ricerca Abstract dell’articolo Sintetizza quanto svolto in termini di:  introduzione  materiali e metodi  risultati  discussione e conclusioni (IMRaD) Obiettivo della ricerca Definisce con precisione l’oggetto della ricerca Metodi e strumenti dell’articolo Descrive sinteticamente la metodologia e gli strumenti utilizzati per realizzare lo studio descritto nell’articolo Risultati dell’articolo Descrive i risultati ottenuti Fa emergere la corrispondenza con l’obiettivo della ricerca

Ricerca bibliografica Schema da Seguire per la relazione scritta

Introduzione Deve comprendere:  La presentazione del problema affrontato  La motivazione della scelta Obiettivo Definisce con precisione lo scopo della dissertazione in termini di ricaduta sull’assistenza, nello specifico, rispetto al problema assistenziale che si è scelto di trattare Strategia di ricerca Descrivere:  Il P.I.C.O.  Le parole chiave utilizzate  Eventuali MeSH proposti dalla Banca Dati  Gli operatori booleani utilizzati  Riportare la Search History Risultati della ricerca bibliografica Presentare le tipologie dei principali articoli trovati nella banca dati attinenti il quesito di ricerca, in base alla diversa strategia di pianificazione (per es. 1 trial, 5 revisioni, ecc.)

Criteri di scelta degli articoli Esporre le principali motivazioni della scelta dell ’ /gli articolo/i presentato/i Analisi degli articoli Presentare l’articolo secondo lo schema predefinito Discussione/Conclusioni Confrontare il contenuto degli articoli con la realtà  Confrontare i risultati della ricerca con il contesto da cui nasce il quesito  Trarre considerazioni personali su quanto emerso dalla lettura degli articoli e dal confronto con la realtà  Esporre possibili ipotesi di ampliamento della ricerca svolta  Analisi dell’esperienza formativa  Descrivere le criticità incontrate nell’effettuazione della ricerca bibliografica, le abilità acquisite e i quesiti aperti Bibliografia Citare secondo uno stile unico (Vancouver style) i riferimenti bibliografici