UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze e Tecniche delle Attività Sportive PROBLEMATICHE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
Advertisements

Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
STAR BENE MANGIANDO UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE anno scolastico 2005/06 I anno.
Dott.ssa N. Fascella Dott.ssa G.Cinà
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Concorso Piccoli cittadini per grandi strade Risultati questionario Laura Valenari psicologa.
Indagine sulla soddisfazione del servizio educativo a. s. 2003/ SCUOLA IN OSPEDALE SAN GERARDO DI MONZA INDAGINE SULLA SODDISFAZIONE DEL SERVIZIO.
Scuola in Ospedale San Gerardo di Monza Clinica Pediatrica
OSSERVATORIO DISPERSIONE SCOLASTICA DISTRETTO 4
Rosalinda Cassibba Università degli Studi di Bari
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
C’È POSTO PER ME? CORSI DI FORMAZIONE/INFORMAZIONE PER LE COPPIE ASPIRANTI ALL’ADOZIONE: 4 ANNI DI ESPERIENZA NELLA PROVINCIA DI PARMA Dott.ssa Monica.
LECYD è il cammino che propone il Regnum Christi per accompagnare gli adolescenti nel processo di maturazione come persone e come credenti; per aiutarli.
A.I.P.P.S. L A.I.P.P.S. (Association International Psychologie et Psychanalyse du Sport) L A.I.P.P.S. (Association International Psychologie et Psychanalyse.
I signori: Scaffidi Luigi Indaimo Giuseppe Sapienza Antonino Aricò Stefano Maggistro Domenico Fioravanti Giovanni Vitale Francesco Gatto Tonino Aricò Giuseppe.
“La coaching efficacy nella pallanuoto”
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
istruzione trasmissione di contenuti educazione costruzione di comportamenti positivi formazione comportamenti positivi definitivamente interiorizzati.
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Percorso di orientamento
ASD ATLETICO TRAPANI SOCIETA’ AFFILIATA.
Scuola dello Sport Coni CAMPANIA Corso FGI Napoli 1/11/2010.
14, 21, 28 NOVEMBRE 2011.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
ASSOCIAZIONE DOPO DI NOI. Le finalità dellassociazione Dal 2003 lassociazione affronta il problema della disabilità adulta vissuta in famiglia e lavora.
“MANIFESTA” (F. Arrigoni – S. Sala)
Scuola Calcio qualificata
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Questionari restituiti Questionario genitori 2008 m&m.
IO, TU E… GLI ALTRI.
Il progetto di vita: la funzione del docente
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
GENITORI: SE LI CONOSCI LI EVITI?
Perché scegliere i nostri PROGETTI? nostri PROGETTI? Quali S ERVIZI offriamo? Attraverso i nostri progetti è possibile affrontare diverse problematiche.
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
Train… to be cool Polizia Ferroviaria Anno scolastico
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
ADOLESCENTI TRA DIPENDENZE E LIBERTÀ LO SPORT A SCUOLA COME VOLANO CONTRO IL FENOMENO DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI.
IL Codice di Autoregolamentazione dello Sport INTRODUZIONE Il C.A.S. è una dichiarazione di linee guida condivise con tutti gli utenti sportivi. Questo.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PALERMO
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze e Tecniche delle Attività Sportive LE.
SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive STUDIO DI NUOVE METODICHE DI ALLENAMENTO.
La valutazione dei tempi di reazione nel portiere di calcio d’élite : una revisione della letteratura Tesi di laurea di :Roberto Micela Relatore Prof.
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
Questionario Famiglia A.S. 2014/2015 Presentazione risultati.
Progetto “Il filo di Arianna” Pasquale Fallace* - Giovanna Petrillo ** Azienda Sanitaria Locale Napoli 2 Nord Università Federico II di Napoli - Dipartimento.
LO SVILUPPO COGNITIVO E MOTORIO NELLA DANZA CLASSICA E MODERNA Anno Accademico Tesi di laurea di LOREDANA SCAVUZZO Relatore Ch.mo Prof. ANTONINO.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività.
01/06/ Responsabile: prof.ssa Scudeler M. Collaboratori interni: prof.ssa Bulgarelli R. prof:ssa Zordan G. prof.ssa Pisello M.G. Collaboroatori esterni:
CODICE DELL’AUTOREGOLAZIONE DELLO SPORT Lavoro di Rebecca Lizzos e di Irene Esposito.
SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive INFLUENZA DELL’HIGH INTENSITY INTERVAL.
L’utilizzo della Speed-Ladder per il miglioramento delle capacità coordinative nei giovani calciatori TESI DI LAUREA DI GABRIELE FILIPPI RELATORE PROF.
INDAGINI SULLE ABITUDINI ALIMENTARI NEI GIOVANI TENNISTI
Promozione della Salute e Servizio Sanitario Regionale Dipartimento di Prevenzione Educazione Sanitaria ASL 9 Ivrea (TO) Progetto BIP-BIP (progetto di.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI _____________________________________________________________ Corso.
SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI CORSO DI STUDIO IN SCIENZE DELLE ATTIVITA’ MOTORIE E SPORTIVE TEORIE E TECNICHE MOTIVAZIONALI NELLO.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze Motorie Lo sviluppo psicomotorio nel.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
L’ALLENAMENTO INTERVALLATO AD ALTA INTENSITÀ NEL SOGGETTO CON SINDROME METABOLICA Università degli Studi di Palermo Corso di Studi in Scienze delle Attività.
Tesi di laurea di: Martorana Francesca Relatore: Dott. Giuseppe Battaglia SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive LO.
SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive PROGETTO SCUOLA CALCIO E DISABILITA’:
Transcript della presentazione:

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze e Tecniche delle Attività Sportive PROBLEMATICHE LEGATE ALLA GENITORIALITA’ NEL CALCIO INFANTILE E GIOVANILE: UN PROGETTO EDUCATIVO PER CHI DOVREBBE EDUCARE TESI DI LAUREA DI DOTT. DANIELE ASCONE RELATORE PROF. GIUSEPPE BATTAGLIA CORRELATORI PROF.SSA MARIANNA ALESI DOTT. VINCENZO CHIAVETTA

La partecipazione sportiva dei bambini, oltre all’ esperienza sportiva in se, ha il potenziale di aiutarli a sviluppare l'iniziativa, la leadership, il rendimento scolastico, e le competenze nell’identificazione e nel raggiungimento degli obiettivi. Gould, D., & Carson, S. Life skills development through sport: Current status and future directions. International Review of Sport and Exercise Psychology (2008).

Gli atteggiamenti pressori sono considerati potenzialmente dannosi in quanto compromettono e minano l’autonomia e l’autoefficacia dei figli sportivi Holt, N., Tamminen, K. A., Parental involvement in competitive youth sport settings. Psychology of Sport and Exercise (2008)

Drop-out in Italia Istat, Indagine annuale "Aspetti della vita quotidiana", 2013

Fornitura di sicurezza Wolfenden, L. E., & Holt, N. L.. Talent development in elite junior soccer: Perceptions of players, parents, and coaches. Journal of Applied Sport Psychology (2005) Relazione Bidirezionale Sostegno tangibile

Scopo della tesi Incontri formativi rivolti ai genitori dei giovani calciatori con l’obiettivo di: Elevare il livello di cultura sportiva dei genitori; Trasmettere la vera etica del calcio giovanile Evitare la nascita di inutili pressioni e aspettative irrealistiche Informare sull’età evolutiva e sulle dinamiche relazionali di gruppo nell’infanzia e nell’adolescenza. Sostenitori e Partner Diocesi di Cefalù CONI Sicilia – Scuola dello Sport CONI Sicilia Università degli studi di Palermo, Cds Scienze e tecniche delle attività Sportive F.I.G.C. – L.D.N. Sezione di Palermo A.I.A. Sezione di Palermo – A.I.A.C. Sicilia

Materiali e Metodi L’incontro formativo è stato proposto a 33 genitori volontari presso la sede della Scuola Calcio ASD Virtus Bagheria in Data 19/11/2014. Raccolta - analisi dei dati effettuata tramite questionario anonimo Sessione 1: Rilevazione del campione

Sessione A: Compilato prima dell’ intervento formativo Sessione B: Compilato dopo l’ intervento formativo. Domande medesime della sessione A, presentate in ordine randomizzato I dati delle due sessioni sono stati analizzati tramite foglio di calcolo e la loro variabile è stata considerata come effetto dell’intervento formativo

Analisi del campione Passato Sportivo Partecipanti

Presenza Tecnico Laureato Soddisfazione del figlio verso il genitore

Rientra nei suoi progetti far intraprendere la carriera sportiva agonistica a suo figlio? Sessione A Sessione B 56% 50%

Consapevolezza dell’importanza della pratica sportiva A B

Collaborazione tra psicologo e allenatore potrebbe aiutare la comunicazione tra… Sessione A Sessione B

Sessione A Sessione B Ritiene importante assistere agli allenamenti di suo figlio? 59% 68%

Sessione A Ritiene importante discutere con suo figlio della partita giocata?

Sessione A Sessione B Ritiene fondamentale attivare attività sportive per disabili nella società sportiva di suo figlio?

Discussioni Anche se non fortemente significativi, i risultati rivelano come l’ intervento formativo abbia portato maggiore sensibilizzazione tra i genitori dei giovani calciatori. In accordo con la letteratura In disaccordo con la letteratura: assistere agli allenamenti;

Conclusioni Maggiore numero d’incontri Sport e ambiente sano Ruolo di supporto The Parent's Guide: An Introduction to Youth Soccer; US Youth Soccer Association (2005)

Grazie per l’attenzione