UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze e Tecniche delle Attività Sportive PROBLEMATICHE LEGATE ALLA GENITORIALITA’ NEL CALCIO INFANTILE E GIOVANILE: UN PROGETTO EDUCATIVO PER CHI DOVREBBE EDUCARE TESI DI LAUREA DI DOTT. DANIELE ASCONE RELATORE PROF. GIUSEPPE BATTAGLIA CORRELATORI PROF.SSA MARIANNA ALESI DOTT. VINCENZO CHIAVETTA
La partecipazione sportiva dei bambini, oltre all’ esperienza sportiva in se, ha il potenziale di aiutarli a sviluppare l'iniziativa, la leadership, il rendimento scolastico, e le competenze nell’identificazione e nel raggiungimento degli obiettivi. Gould, D., & Carson, S. Life skills development through sport: Current status and future directions. International Review of Sport and Exercise Psychology (2008).
Gli atteggiamenti pressori sono considerati potenzialmente dannosi in quanto compromettono e minano l’autonomia e l’autoefficacia dei figli sportivi Holt, N., Tamminen, K. A., Parental involvement in competitive youth sport settings. Psychology of Sport and Exercise (2008)
Drop-out in Italia Istat, Indagine annuale "Aspetti della vita quotidiana", 2013
Fornitura di sicurezza Wolfenden, L. E., & Holt, N. L.. Talent development in elite junior soccer: Perceptions of players, parents, and coaches. Journal of Applied Sport Psychology (2005) Relazione Bidirezionale Sostegno tangibile
Scopo della tesi Incontri formativi rivolti ai genitori dei giovani calciatori con l’obiettivo di: Elevare il livello di cultura sportiva dei genitori; Trasmettere la vera etica del calcio giovanile Evitare la nascita di inutili pressioni e aspettative irrealistiche Informare sull’età evolutiva e sulle dinamiche relazionali di gruppo nell’infanzia e nell’adolescenza. Sostenitori e Partner Diocesi di Cefalù CONI Sicilia – Scuola dello Sport CONI Sicilia Università degli studi di Palermo, Cds Scienze e tecniche delle attività Sportive F.I.G.C. – L.D.N. Sezione di Palermo A.I.A. Sezione di Palermo – A.I.A.C. Sicilia
Materiali e Metodi L’incontro formativo è stato proposto a 33 genitori volontari presso la sede della Scuola Calcio ASD Virtus Bagheria in Data 19/11/2014. Raccolta - analisi dei dati effettuata tramite questionario anonimo Sessione 1: Rilevazione del campione
Sessione A: Compilato prima dell’ intervento formativo Sessione B: Compilato dopo l’ intervento formativo. Domande medesime della sessione A, presentate in ordine randomizzato I dati delle due sessioni sono stati analizzati tramite foglio di calcolo e la loro variabile è stata considerata come effetto dell’intervento formativo
Analisi del campione Passato Sportivo Partecipanti
Presenza Tecnico Laureato Soddisfazione del figlio verso il genitore
Rientra nei suoi progetti far intraprendere la carriera sportiva agonistica a suo figlio? Sessione A Sessione B 56% 50%
Consapevolezza dell’importanza della pratica sportiva A B
Collaborazione tra psicologo e allenatore potrebbe aiutare la comunicazione tra… Sessione A Sessione B
Sessione A Sessione B Ritiene importante assistere agli allenamenti di suo figlio? 59% 68%
Sessione A Ritiene importante discutere con suo figlio della partita giocata?
Sessione A Sessione B Ritiene fondamentale attivare attività sportive per disabili nella società sportiva di suo figlio?
Discussioni Anche se non fortemente significativi, i risultati rivelano come l’ intervento formativo abbia portato maggiore sensibilizzazione tra i genitori dei giovani calciatori. In accordo con la letteratura In disaccordo con la letteratura: assistere agli allenamenti;
Conclusioni Maggiore numero d’incontri Sport e ambiente sano Ruolo di supporto The Parent's Guide: An Introduction to Youth Soccer; US Youth Soccer Association (2005)
Grazie per l’attenzione