Docente Graziella Folco ANZIO -RM. Per gli alunni Prevenire difficoltà nell’ apprendimento e nello studio negli allievi delle classi “ponte”. Aiutare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
FUNZIONE STRUMENTALE Valutazione didattico-organizzativa della scuola
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
“Verso il futuro: scuola e territorio per il successo formativo”
Progetto Continuità a.s
Motivazioni/Obiettivi
interventi di Orientamento alla fine del triennio della
III°I.C.”VERGA” PACHINO
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO
Valutazione del servizio Anno scolastico 2004/2005 Scuola Media Ferraris.
COMPETENZE DISCIPLINARI
Situazione progetto incontro degli insegnanti I e II grado per la conoscenza di……….? individuazione delle iniziative da destinare agli studenti.
Anno scolastico 2011/2012 Prof.ssa Anna Barbieri ITIS «A. Monaco di Cosenza.
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2010/2011
TERRA IN VISTA! Progetto di orientamento triennale rivolto agli alunni delle S.S.I° “P.R. Giuliani” di Dolo e “Gandhi” di Sambruson a.s
Area 2-3. Sostegno agli alunni - Sostegno ai docenti Scuola dellinfanzia ins. Maria Abruzzese.
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
ISTITUTO COMPRENSIVO G. BATTAGLINI MARTINA FRANCA (TA) Anno Scolastico Autoanalisi e Autovalutazione dIstituto Funzione Strumentale prof.ssa Maria.
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Analisi dei Processi Marzo 2009
Responsabile coordinamento:
15/04/20141 PROGETTO ORIENTAMENTO Anno scolastico
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Seminario LEUROPA CHE SIAMO, IL MONDO CHE VOGLIAMO GRUPPO 4 CONTINUITA E ORIENTAMENTO NELL ARCO DEI 10 ANNI DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE.
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Anno Scolastico 2012/13
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
A nno S colastico 2012/13. CONTINUITA E… GARANTIRE IL DIRITTO DELL'ALUNNO AD UN PERCORSO FORMATIVO ORGANICO, COMPLETO E COERENTE.
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
Andiamo alla scuola primaria
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
REFERENTI - ins. REGA Carmela – DI STEFANO Rocchina
,5% alunni iscritti nelle scuole statali
IO, TU E… GLI ALTRI.
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
Il progetto di vita: la funzione del docente
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
Funzione Strumentale Area 2 a.s. 2013/2014 Ins. Stefania Bovino QUESTIONARIO PER GLI ALUNNI.
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca SCUOLA – FAMIGLIA – TERRITORIO : COSTRUIRE UNA RETE DI BUONA.
PRIMARIA CHIUDUNO 190 su 337 (56%) 1^ = 73% 2^ = 57% 3^ = 50% 4^ = 40% 5^ = 60% PRIMARIA BOLGARE 192 su 319 (60%) 1^ = 59% 2^ = 64% 3^ = 46% 4^ = 53% 5^
RISPOSTE PER PLESSO SECONDARIA CHIUDUNO: 126 su 188 (67%) 1^ = 39% 2^ = 32% 3^ = 29% SECONDARIA BOLGARE: 88 su 169 (52%) 1^ = 43% 2^ = 35% 3^ = 22%
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
ISTITUTO COMPRENSIVO EUROPA UNITA AFRAGOLA
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' – /
Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/16.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
Progetto Educazione alimentare Istituto Pavoniano Artigianelli.
PROF.ssa FILOMENA VANO Funzione Strumentale Area 3 A.S. 2014/15 Continuità scuola primaria- secondaria di I grado- secondaria di II grado.
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
I CARE – SCUOLA E TERRITORIO INSIEME PER LA FORMAZIONE Interventi di alfabetizzazione e mediazione linguistica e culturale nelle scuole del Comune di Sesto.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
ISTITUTO COMPRENSIVO UMBERTIDE-MONTONE-PIETRALUNGA A.S ESITI SCRUTINI PRIMO QUADRIMESTRE.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
Sportello orientamento Servizio rivolto ad alunni diversamente abili iscritti alla seconda e terza classe della scuola media inferiore Il servizio mira.
Dal primo settembre tutte le scuole sono chiamate a dare applicazione alla legge di riforma (Legge 107/2015) “ La Buona Scuola”. Il Piano dell’Offerta.
Transcript della presentazione:

Docente Graziella Folco ANZIO -RM

Per gli alunni Prevenire difficoltà nell’ apprendimento e nello studio negli allievi delle classi “ponte”. Aiutare bambini e ragazzi ad affrontare serenamente il passaggio da un ordine di scuola all’altro. Sollecitare le attitudini, gli interessi, le competenze dei ragazzi consentendo loro di individuare la direzione più ricca di valore per la propria vita. Per gli alunni Prevenire difficoltà nell’ apprendimento e nello studio negli allievi delle classi “ponte”. Aiutare bambini e ragazzi ad affrontare serenamente il passaggio da un ordine di scuola all’altro. Sollecitare le attitudini, gli interessi, le competenze dei ragazzi consentendo loro di individuare la direzione più ricca di valore per la propria vita. Per i Genitori Garantire che la scuola di appartenenza sia un riferimento rassicurante e qualificato in grado di seguire gli allievi nel delicato momento del passaggio da un ordine di scuola all’altro. Per i Genitori Garantire che la scuola di appartenenza sia un riferimento rassicurante e qualificato in grado di seguire gli allievi nel delicato momento del passaggio da un ordine di scuola all’altro. Per i Docenti Potenziare la conoscenza dei limiti e delle potenzialità dei propri alunni. Consentire l’avvio di attività che portino l’alunno ad affrontare serenamente il passaggio da un ordine di scuola all’altro. Consentire l’avvio di un percorso che porti l’alunno alla consapevolezza di sé e delle proprie attitudini. Individuare situazioni di insuccesso e dispersione scolastica. Per i Docenti Potenziare la conoscenza dei limiti e delle potenzialità dei propri alunni. Consentire l’avvio di attività che portino l’alunno ad affrontare serenamente il passaggio da un ordine di scuola all’altro. Consentire l’avvio di un percorso che porti l’alunno alla consapevolezza di sé e delle proprie attitudini. Individuare situazioni di insuccesso e dispersione scolastica.

Per gli alunni Conoscere in modo chiaro e dettagliato il proprio stile di apprendimento e acquisire le necessarie informazioni per renderlo il più possibile efficace. Conoscere le strutture scolastiche e le dinamiche di funzionamento delle scuole di accoglienza. Individuare e definire il percorso di studi più rispondente alle proprie attitudini. Per gli alunni Conoscere in modo chiaro e dettagliato il proprio stile di apprendimento e acquisire le necessarie informazioni per renderlo il più possibile efficace. Conoscere le strutture scolastiche e le dinamiche di funzionamento delle scuole di accoglienza. Individuare e definire il percorso di studi più rispondente alle proprie attitudini. Per i Genitori  Acquisire informazioni sulle caratteristiche dello stile di apprendimento del proprio figlio.  Acquisire conoscenze chiare ed esaurienti sulle offerte formative dell’Istituto Comprensivo nel suo complesso.  Acquisire informazioni precise sulle scuole Secondarie Superiori. Per i Genitori  Acquisire informazioni sulle caratteristiche dello stile di apprendimento del proprio figlio.  Acquisire conoscenze chiare ed esaurienti sulle offerte formative dell’Istituto Comprensivo nel suo complesso.  Acquisire informazioni precise sulle scuole Secondarie Superiori. Per i Docenti Acquisire strumenti di semplice somministrazione e interpretazione per la conoscenza dettagliata delle competenze e dei bisogni dei propri alunni. Acquisire informazioni utili sull’offerta formativa della scuola superiore in generale e del territorio in particolare. Seguire il percorso del proprio alunno al momento dell’uscita dai rispettivi ordini di scuola. Per i Docenti Acquisire strumenti di semplice somministrazione e interpretazione per la conoscenza dettagliata delle competenze e dei bisogni dei propri alunni. Acquisire informazioni utili sull’offerta formativa della scuola superiore in generale e del territorio in particolare. Seguire il percorso del proprio alunno al momento dell’uscita dai rispettivi ordini di scuola.

Elaborazione delle circolari divulgative e dei prospetti organizzativi Elaborazione del materiale divulgativo ( brochure con istruzioni per l’iscrizione on line, locandina,..) Elaborazione del materiale divulgativo ( brochure con istruzioni per l’iscrizione on line, locandina,..) Organizzazione e gestione delle attività di accoglienza degli alunni delle classi quinte del nostro nostro territorio Organizzazione e gestione delle attività di accoglienza degli alunni delle classi quinte del nostro nostro territorio Organizzazione e gestione della giornata di accoglienza dei genitori delle classi quinte delle scuole primarie del territorio

Elaborazione, distribuzione e raccolta del prospetto relativo alle indicazioni sulle specificità dei singoli alunni iscrittisi alla Scuola Media

Elaborazione e distribuzione ai docenti coordinatori delle classi terze, del materiale informativo sul percorso di orientamento e sulle specifiche modalità di attuazione delle diverse attività Somministrazione dei test per la determinazione dello stile di apprendimento e per l’individuazione dell’area di interesse preminente Rielaborazione delle presentazioni in Power Point relative alla riordino della scuola secondaria superiore e alle offerte delle scuole secondarie del territorio Elaborazione degli opuscoli sulle offerte formative della Scuola Secondaria Superiore del territorio e distribuzione degli stessi alle singole classi terze Organizzazione dell’ incontro di orientamento con le scuole del territorio, elaborazione del materiale necessario all’evento (locandina, …) e predisposizione del locale palestra per l’accoglienza dell’evento con la collaborazione del personale ATA’ Predisposizione e coordinamento della distribuzione della scheda di orientamento per gli alunni delle classi terze