Video Il presente progetto (n° NO1-LEO ) è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.
2
‘REACH the hard to reach - COME COINVOLGERE GIOVANI STUDENTI IN FORMAZIONE PER IL LAVORO ATTRAVERSO L’APPRENDIMENTO ASSISTITO VIA CELLULARE’ È stato un progetto di trasferimento di materiali di successo a nuovi paesi e gruppi target co-finanziato dall’Unione Europea tra l’Ottobre 2011 e il Settembre 2013 Il principale obiettivo del progetto è stato di fornire Elementi innovativi e concreti per la formazione professionale che potessero stimolare e migliorare la motivazione allo studio e all’apprendimento di giovani studenti attraverso la creazione di unità di apprendimento multimediali relative alle materie di base. 3
Il progetto e i suoi prodotti sono stati creati primariamente per gruppi di giovani con bassa istruzione che volessero migliorare la conoscenza dei contenuti relativi alle competenze di base. 4
5 I materiali sono stati trasferiti da: Regno Unito e Austria a: Norvegia Italia Turchia Spagna
I prodotti principali elaborati dai partners nel progetto REACH sono: Unità formative di apprendimento su dispositivi mobili Lineeguida Didattiche rivolte ai facilitatori dell’apprendimento E prodotti di supporto come il sito web e I documenti di Implementazione & Sviluppo 6
7
8 Sono applicazioni da utilizzare su telefono cellulare con lo scopo di migliorare le competenze di base di giovani allievi nei seguenti 4 settori: Costruzioni/ edilizia Produzione alimentare Turismo Salute e benessere
9 Comunicazione Miglioramento dell’ascolto, della lettura e della scrittura così come anche la relativa terminologia nella propria madrelingua e in una lingua estera Matematica e Informatica Fornire esercizi da operazioni di matematica di base a attività più complesse che richiedono capacità di conversione e interpretazione dei risultati Abilità sociali e “imparare ad imparare” Include attività per migliorare il lavoro di gruppo e l’autoconsapevolezza Pratica di abilità della ricerca e concentrazione su soluzioni e problemi.
10
Gli utenti possono utilizzare le Unità Formative di REACH come prodotto autonomo o integrato in percorsi formativi con altre metodologie. Le lineeguida didattiche forniscono ai formatori indicazioni su come applicare le Unità formative di REACH in maniera adeguata e in contesti differenti. 11
12 Access Mobile Learning from App Stores Select Units Pre-test in self- assessment Practice and learn Check progress yourself in brain trainer Accesso alle unità formative da un App Stores Seleziona le unità Pre-test con autovalutazione Pratica e impara Verifica i progressi compiuti da solo con un brain trainer
L’obiettivo di apprendimento di ciascuna unità formativa è indicato prima di entrare nell’unità stessa. Le attività dell’unità seguono due diversi livelli Le unità sono disponibili in Inglese, Italiano, Spagnolo, Norvegese e Turco 13
14
15 “mi piace che sia più divertente che frequentare lezioni tradizionali." – Studente "REACH ha reso l’apprendimento stimolante e motivante per I giovani studenti perchè li mette in condizione di poter imparare in modo autonomo e ovunque." - formatore “E’ un buon supplemento nelle attività formative ben integrato e che supporta il corso in molti modi perchè si rivolge agli studenti direttamente." – Manager di gestione risorse umane "REACH fornisce un apprendimento intuitivo e può essere utilizzato nella formazione formale, non formale e informale." – Operatore della formazione
REACH è stato reso accessibile per essere scaricato su molti App Stores. Scarica da qui: 16 Google Play iTunes
17 Partners: Rogaland Kurs og Kompetansesenter BEST Institut für berufsbezogene Weiterbildung und Personaltraining GmbH Tribal Education Limited CEDIT - Centro diffusione imprenditoriale della Toscana - S.C.R.L. TRABZON TICARET VE SANAYI ODASI MAKRO Yonetim Gelistirme Danismanlık Limited Sirketi Club de Marketing de La Rioja …contatta un partner del progetto o accedi al sito del progetto:
18 Il presente progetto (n° NO1-LEO ) è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute. Grazie della tua attenzione! Per qualsiasi domanda puoi raggiungerci da qui: