CREAZIONE DI UN L.O. BRAIN STORMING Sw: WORDLEWORDLE INTRODUZIONE LEARNING GIOCHI APPROFONDIMENTI VALUTAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività didattica condotta in cooperative learning
Advertisements

Teaching Science in Europe
MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
Progetto autovalutazione d’ istituto
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
L’ESPERIENZA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE INTEGRATE DELL’ISTITUTO TECNICO G. MARCONI DI CATANIA Lezioni ed esperienze di laboratorio selezionate in relazione.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
Offerta formativa: insegnare in rete. Insegnare in rete CMQ Scuola Lambiente CMQ Scuola (il nome allude alla lingua contratta del cellulare) è uno spazio.
I protagonisti (CHI) Docenti corsisti Alunni di ogni ordine di scuola PREMESSE DIDATTICHE.
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
CORSO Lim-Elearning A.F
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Giugno A che punto siamo A cura del Politecnico di Torino
Scuola Primaria di Soragna Istituto Comprensivo di San Secondo P.se
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
LE TD Sistemi Tecniche Strumenti
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Clio 92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia LA DIDATTICA DELLA STORIA ON LINE METODOLOGIE E RISORSE A cura di Giuseppe.
Sopra lutilità, lefficacia e i limiti dellipertesto nella didattica della Matematica.
Sceneggiatura lezione con LIM
Matematica e Multimedialità
Didattica con la LIM - Sessione 3
Corso di Formazione “Le LIM nella didattica”
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Classe I Montegrillo (docente Alessia Fiorucci)
Bisogno progetto APPRENDERE CON NUOVI ACCESSI SOCIALI DI CONOSCENZA, USARE LA LIM E GLI STRUMENTI DEL WEB 2.0 IN CLASSE Analisi di contesto Pratiche nuove.
Una proposta per il recupero: integrare la formazione in presenza con la formazione in rete.
STRATEGIE per superare le difficoltà in MATEMATICA
Software Autore: strumenti di base
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
LIM Usare una lim in classe. Cosa ne faccio:  Visualizzare e annotare una presentazione  Usare il Sw Autore:  Annotare a penna (pagina 1)  Utilizzare.
Classe 2.0 Didattica innovativa.
Casaccia – I Giovedì della cultura Scientifica – 17/2/2005 Emanuela Caiaffa Il corso pilota SIGEO: il riscontro con l’utenza.
Un progetto interamente INTERDISCIPLINARE, pensato e curato da Umberto Eco
Scuola Primaria di Labico
POESIA TRA COLORI ED EMOZIONI
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
M. Campanelli, V. Falchetta, A. Favaroni, A. Gallina (UMTS ) Dallo Strumento alla Didattica Elaborazione testi Foglio elettronico Creazione ed Elaborazione.
LIM e didattica inclusiva
17 dicembre 2013 Insegnare Letteratura e Storia con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
TEOREMA DI PITAGORA Corso neoassunti Sede Corso: IPSCT ‘F
Esperienze didattiche con la LIM
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
La progettazione per competenze e per traguardi formativi
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
Poseidon – IV fase Simulazione Coordinamento Gruppi Benvenuti!! Breeze 23 Marzo /22.00 M.Masseroni C. Sponton.
STRATEGIE METODOLOGICHE E DIDATTICHE Prof.ssa Giovanna Mirra.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
Le tecnologie digitali nella didattica 1.Valorizzano le pratiche professionali dei docenti 2.Insegnanti di ogni ordine e grado e di tutte le discipline,
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
ISTITUTO COMPRENSIVO ‘DE AMICIS’ BERGAMO SCUOLA PRIMARIA VALLI SCUOLA E AULA DIGITALE 17 maggio 2016.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
IN CLASSE CHE COSA SI FA …? In classe si tende sempre a trasgredire le regole. Molte volte i professori ce le ripetono ma la maggior parte delle volte.
“Metodologie operative e spunti di riflessione” C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti marzo 2016.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
TITOLO LEZIONE N.B: USARE SEMPRE LO STESSO CARATTERE MS REFERENCE SANS SERIFE AUTORE: DOCENTE ANNAMARIA DEZIO.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Far lezione con gli E.A.S 12 aprile Si può fare?
Transcript della presentazione:

CREAZIONE DI UN L.O. BRAIN STORMING Sw: WORDLEWORDLE INTRODUZIONE LEARNING GIOCHI APPROFONDIMENTI VALUTAZIONE

Spunti per un itinerario didattico con la LIM Una lezione con la L.I.M. non può essere improvvisata se non in fase di presentazione sollecitando l’intervento degli studenti. Credo che obiettivi, metodologie, tempi, materiali debbano essere definiti e reperiti con adeguato margine di anticipo. E’ certo che tutto il tempo dedicato lo ritroviamo negli anni successivi. Ho pensato ad un modello la cui realizzazione è in corso d’opera, del tutto personale, modificabile e criticabile, con l’indicazione dei possibili passi da seguire per realizzare una lezione. E’ chiaro che lo schema potrebbe essere utile ai neofili nei primi approcci con la L.I.M. ma non voglio togliere nulla alla creatività ed alla fantasia dei singoli docenti; ciò che può tornare utile è l’indicazione delle metodologie, degli strumenti, del sw e del loro reperimento. Buon lavoro a tutti e scusate l’ambizione: sono gradite critiche e soprattutto suggerimenti!!!

1 FASE PRE-DIDATTICA frontale (in questa fase preparare gli alunni ad apprendere: metterli a proprio agio, descrivere il lavoro verificando cosa conoscono già, fare in modo che si interessino all’argomento) METODOLOGIA: BRAIN STORMING METODOLOGIA: Introduzione ‘accattivante’ Strumento: Video, Effetti multimediali riguardanti le tematiche da trattare, presentazioni o simulazioni in virtual worlds 2 FASE PRE-DIDATTICA SULLA L.I.M. (disporre gli studenti in una corretta posizione rispetto allo strumento di condivisione delle conoscenze, presentare sinteticamente e razionalmente i concetti cardine e le loro connessioni logiche sollecitando gli interventi dei discenti sulla LIM durante la creazione della mappa) METODOLOGIA: Mappa concettuale o se si vuole LINE TIME e/o mini podcast Strumento: Cmap – Mind Meister – dipity – podomaticdipity 3 DIDATTICA interattiva con la L.I.M. (in questa fase di e-learning si attivano processi di apprendimento innovativi centrati su una forte interazione dell’allievo: lo studente manipola letteralmente la realtà simulata che riproduce fedelmente i fenomeni naturali seguendo le leggi matematiche che li governano. I teoremi di geometria razionale vengono invece empiricamente dimostrati verificando dinamicamente la loro veridicità con variazioni continue delle posizioni e delle caratteristiche degli oggetti coinvolti) METODOLOGIA: Laboratori virtuali dal web o creati con ssww free dal web per la creazioneStrumento: dal web Interactive Simulations (University of Colorado at Boulder) – – www. Pianetascuola.it per la creazione Phun – Zeta-BetaInteractive Simulations METODOLOGIA: Fogli di lavoro dinamici e/o ambienti on line per lo sviluppo della disciplina Strumento: Geogebra - Wiris METODOLOGIA: Riproduzione di realtà storiche o geografiche

1.I dinosauri (reader 2d: didattica per immagini) 2.I vulcani (didapages: didattica con l’e-book) 3.Tests interattivi (toolkit autore: valutazione interattiva) 4.Il teorema di Pitagora in virtual world (mostra didattica in Second Life) 5.Time line (con sw autore della LIM) 6.Il sistema solare in realtà virtuale (Edmondo) 7.Didattica ludica ed interattiva: le equivalenze e l’abaco (Notebook in flash); cruciverba 8.Due lezioni fatte con insegnanti e studenti della primaria: ‘i fossili’ ed ‘il big bang’